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Freni che non convincono [spugnosi]
4118745
4118745 Inviato: 7 Apr 2008 18:43
Oggetto: Freni che non convincono [spugnosi]
 

io ho un cbr 600rr del 2005 con circa 13 mila km, il mio problema è che ho i freni che non mi convincono molto.
in poche parole la leva mi sembra diventata piuttosto spugnosa anche se la potenza della frenata non mi sembra diminuita più di tanto anzi forse è uguale.
un mesetto fa per cercare di risolvere questo problema ho fatto montare dei tubi in treccia areonautica diretti e i primi giorni i freni erano davvero fenomenali, ma poi dopo qualche settimana sono ridiventati decisamente più spugnosi.
cerco qualche consiglio che possa mettermi sulla retta via per risolvere questo problema.
PS io sono uno che frena parecchio icon_redface.gif
 
4118787
4118787 Inviato: 7 Apr 2008 18:48
 

azzardo perché non me ne intendo, potrebbe entrare aria nel circuito e rendere spugnosa la leva? icon_rolleyes.gif
 
4118815
4118815 Inviato: 7 Apr 2008 18:51
 

Hai la pompa originale?
 
4118849
4118849 Inviato: 7 Apr 2008 18:54
 

Potresti provare a spurgare il circuito .... eusa_think.gif
 
4118873
4118873 Inviato: 7 Apr 2008 18:56
 

penso che abbia già spurgato il circuito al cambio dei tubi icon_rolleyes.gif
 
4119115
4119115 Inviato: 7 Apr 2008 19:21
 

mmmmmh....e se ci fosse una perdita di liquido ,anche minima? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
4120025
4120025 Inviato: 7 Apr 2008 20:28
 

pastiglie vetrificate?ricorda che se con itubi in treccia usi il dot 5 devi cambiarlo una volta l'anno perche e molto liquido e assorbe molto piu l'umidita
 
4120073
4120073 Inviato: 7 Apr 2008 20:31
 

con le pastiglie vetrificate mi pare che il freno blocchi la ruota, no che diventi spugnoso icon_rolleyes.gif
 
4120256
4120256 Inviato: 7 Apr 2008 20:42
 

markillo ha scritto:
con le pastiglie vetrificate mi pare che il freno blocchi la ruota, no che diventi spugnoso icon_rolleyes.gif


Se sono vetrificate mi sa che non freni... icon_rolleyes.gif

Il problema può essere dato un olio non adatto??
 
4122745
4122745 Inviato: 8 Apr 2008 8:46
 

Secondo me è un difetto del CBR.
A me succede quando non freno forte, invece in pista non mi da assolutamente questo problema.

Altra cosa che ho notato, ma adesso non noto più, è che alle basse velocità, fermandosi al semaforo per esempio, la leva iniziava a vibrare.
 
4123667
4123667 Inviato: 8 Apr 2008 10:50
 

markillo ha scritto:
con le pastiglie vetrificate mi pare che il freno blocchi la ruota, no che diventi spugnoso icon_rolleyes.gif


In questo caso se la superficie delle pastiglie si vetrifica, diminuisce notevolmente l' efficacia in frenata a causa dell' indurimento.

Proverei a cambiare l' olio qualora non fosse stato sostituito, ed effettuare o ripetere attentamente lo spurgo dell' impianto.
Lamps.
 
4124925
4124925 Inviato: 8 Apr 2008 13:04
 

lo dico perché a me il meccanico (che non è tutto sto esperto comunque, anzi...) mi ha detto che la causa del continuo bloccaggio dell'anteriore e del fatto che la frenata non fosse più modulabile era che le pastiglie erano vetrificate, me le ha fatte vedere, sembravano di ferro effettivamente
 
4129195
4129195 Inviato: 8 Apr 2008 18:11
 

il cambio olio e lo spurgo mi è stato fatto quando ho messo i tubi in treccia e la cosa strana è stata che per un pò la moto frenava fortissimo poi, dopo qualche settimana, mi è tornata questa spugnosità della leva freno.
Il problema non sembra grave dato che la moto comunque frena bene però è fastidioso anche perchè bisogna tirare parecchio la leva
 
4133334
4133334 Inviato: 9 Apr 2008 7:58
 

vito87 ha scritto:
il cambio olio e lo spurgo mi è stato fatto quando ho messo i tubi in treccia e la cosa strana è stata che per un pò la moto frenava fortissimo poi, dopo qualche settimana, mi è tornata questa spugnosità della leva freno.
Il problema non sembra grave dato che la moto comunque frena bene però è fastidioso anche perchè bisogna tirare parecchio la leva


smonta le pinze e rimontale!
 
4133469
4133469 Inviato: 9 Apr 2008 8:22
 

Sinceramente lo faceva anche la mia 07 nuova nuova.... ho cambiato i tubi, ho messo una radiale Brembo RCS, spurgato più volta ma niente... mi dava sempre un senso di spugnosità.
Alla fine ho sostituito le pasticche originali Tokiko con delle Nissin sinterizzate e ora non lo fa più!
Se hai le pasticche originali quindi prova prima a cambiare quelle con qualcosa di più performante icon_wink.gif
 
4138078
4138078 Inviato: 9 Apr 2008 16:46
 

monto già delle pastiglie sinterizzate, comunque proverò a smontare le pinze...ma è una cosa semplice o ci vogliono attrezzi e conoscenze particolari, perchè i 2 bulloni che tengono la pinza mi sembrano piuttosto duri da togliere...devo semplicemente metterci molta forza o rischio di fare casini?
 
4138216
4138216 Inviato: 9 Apr 2008 16:57
 

Per smontare solo le pinze serve la 14, meglio evitare la chiave inglese perchè la pinza è molto serrata e rischi di spanare la vite.
Poi c'è bisogno di una brugola (non mi ricordo il numero, 6 o 8) per smontare le pastiglie, poi dovrai spingere in dentro i pistoncini perchè altrimenti farai fatica a far rientrare il disco nella pinza.

Però sinceramente non riesco a capire a cosa possa servire tutto questo visto il tuo problema... 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
 
4164099
4164099 Inviato: 12 Apr 2008 11:32
 

Gatzpacho ha scritto:
Secondo me è un difetto del CBR.
A me succede quando non freno forte, invece in pista non mi da assolutamente questo problema.

Altra cosa che ho notato, ma adesso non noto più, è che alle basse velocità, fermandosi al semaforo per esempio, la leva iniziava a vibrare.
monte delle pastiglie brembo??perche lo fa spesso anche a me ultimamente
 
4319934
4319934 Inviato: 30 Apr 2008 13:15
 

Ciao per quanto riguarda la spugnosità della leva talvolta è anche l'abitudine che te lo fa credere. Ovviamente sappi che tutte le moto hanno questo particolare che assolutamente non è un difetto, addirittura anche le macchine. comunque il tutto sta sopratutto alla "temperatura esterna"che se addizionata alla temperatura di utilizzo dei freni anteriori, compromette la rigidità della leva. E al quanto insolito crederci ma è così. La parte ferrosa delle pasticche ovvero quella che appoggia sul pistoncino si termoforma a temperature d'esercizio alte sopratutto quando si va piano in città e quando come ora ci avviciniamo all' estate.
Mi spiego meglio non è che si termoforma come il das, ma minimamente percettibile solo con strumentazione adeguata, quindi non ad occhio nudo, tanto quanto basta per rendere la leva spugnosa, sopratutto quando le pasticche hanno meno mescola frenante nel senso sono più consumate, e cio fa si che il calore generato dall' attrito sul disco si sposti sopratutto verso il pistoncino attraversando la parte ferrosa o il corpo della pasticca.
Pensa solo ad un tubo in treccia e quello normale, perchè vengono cambiati? Proprio perche il tubo in gomma durante sessioni in pista e non solo, in cui ci sono 24, 28 gradi anche e non solo, aumenta insensibilmente il proprio diametro permettendo meno pressione all' interno del circuito per tanto la pasticca è meno pressata dal pistone, e non funziona a pieno regime.
Sappi ovviamente che tu non hai una frenata 100% ma sarà all' 85, 90 con pasticche gia di 2000 km, quindi il problema diciamo che l'abbiamo proprio tutti o quasi. Chi cambia le pasticche ogni 2000 km? Nessuno...
Per quanto riguarda la differenza dal cambio dei tubi è normalissimo.
Prima avevi l'abitudine di frenare con il tubo originale, poi con quello aeronautico, poi hai consumato ancora di più le pasticche ci siamo quasi per l'estate, diciamo che sei tornato punto e a capo, e diciamo anche che se casoami ti fai dei bei tragitti come si deve vedi che la leva tornerà più rigida. E comunque presumo che tu abbia più di 5000 km.
comunque ciò che dico io rimane veramente ai vertici dei problemi di freni, sono calcoli che generalmente si fanno solo quando vai in pista e si punta all' estremo, questo per dire anche che ci sono molte varianti, cosi come ti hanno detto gli altri, pompetta, uarnizioni, dischi consumati, e caz...vari. Cambiale prendi brembo in ceramica
Vabbo spero di esserti stato d'aiuto in qualche modo ciao
.
 
4322970
4322970 Inviato: 30 Apr 2008 17:40
 

a me è capitato quando sono andato in abbruzzo su quelle strade piene di curve,frenando molto era diventata spignosa la frenata ma mi è bastato regolare la leva frizione è il problema e scomparso
 
4324862
4324862 Inviato: 30 Apr 2008 20:32
 

in abruzzo?? e dove?
io sono abbruzzese. Domenica sono stato alle svolte di popoli conosci, dove fanno la famosa cronoscalata rally ormai da una vita..
stiamo un pò fuori tema ma concedetecela...
 
4326232
4326232 Inviato: 1 Mag 2008 1:38
 

sono andato con il gruppo campania al parco della majella,domenica andiamo alle cascate delle marmore!! icon_wink.gif
 
4326488
4326488 Inviato: 1 Mag 2008 8:23
 

si a claudiocbr si è fatto il freno spugnoso perche frena molto molto molto molto molto a me nn è mai capitato pero io freno poco......e domenicA A stavo facendo un frontale con un auto in curva!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

ps per il fatto del freno è normale che se è sollecitato molto diventa spugnoso......non è normale se è spugnoso da subito!!! icon_wink.gif
 
4326658
4326658 Inviato: 1 Mag 2008 9:10
 

8Smoke7 ha scritto:
si a claudiocbr si è fatto il freno spugnoso perche frena molto molto molto molto molto a me nn è mai capitato pero io freno poco......e domenicA A stavo facendo un frontale con un auto in curva!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

ps per il fatto del freno è normale che se è sollecitato molto diventa spugnoso......non è normale se è spugnoso da subito!!! icon_wink.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4326837
4326837 Inviato: 1 Mag 2008 9:46
 

a me è capitato solo una volta di ritrovarmi la leva dura dopo un po che andavo.

i ragazzi con cui stavo facendo il giro mi hanno detto che è normale e puo capitare.

dopo un po è tornata cm sempre e non l'ha piu fatto.

spero che non sia l'inizio di un problema come il tuo.
 
4327136
4327136 Inviato: 1 Mag 2008 10:32
 

forse il problema è proprio delle pastiglie valutando che ne ho meno della metà (le ho usate per 7000km frenando davvero tanto)
 
4327191
4327191 Inviato: 1 Mag 2008 10:40
 

si puo darsi che siano le pasticche, io ho fatto la cazzata di montare quelle commerciali icon_confused.gif
 
4333405
4333405 Inviato: 2 Mag 2008 8:22
 

provale a cambiare casomai comprale su ebay che risparmi qualcosa, cerca nei negozi dei venditori. Io consiglio Brembo del resto come si sa è il top di tutto nella ciclistica. Ovviamente sappi che anche con le nuove pasticche dopo 2000 km circa (dipende dall' uso, sopratutto da quanto stacchi perciò con quanta pressione pinzì), la leva tornerà gia ad essere meno rigida, altra cosa se le cambi controlla la piastrina di ferro che si monta sulla pisticca, tra il pistoncino e la pasticca stessa, hai presente, passaci un dito se la senti troppo calcata, quasi incisa dal pistoncino buttala, mettici la nuova. ciao
 
4333459
4333459 Inviato: 2 Mag 2008 8:31
 

Il parco nazionale della Majella si diciamo che in quella zona ci sono molti posti, anche la strada per salire a Passolanciano è simpatica non so se ci sei passato. Le cascate purtoppo non conosco la zona, in Umbria solo da piccolo ci sono stato per visitare i bei posti di questa Regione, ultimamente ci sono andato qualche altra volta, ma a ballare al Redzone icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4333928
4333928 Inviato: 2 Mag 2008 9:37
 

JackFolies ha scritto:
Il parco nazionale della Majella si diciamo che in quella zona ci sono molti posti, anche la strada per salire a Passolanciano è simpatica non so se ci sei passato. Le cascate purtoppo non conosco la zona, in Umbria solo da piccolo ci sono stato per visitare i bei posti di questa Regione, ultimamente ci sono andato qualche altra volta, ma a ballare al Redzone icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



? icon_question.gif ? icon_question.gif ? icon_question.gif ...non comprendo icon_eek.gif
 
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