soffoco ha scritto:
Ieri sono stato a prendere i tubi, e intanto ho parlato anche dell'olio.
Il venditore mi ha consigliato, se posso, di mettere il DOT5, che lui stesso usa.
Mi ha detto che lui ad esempio usa la sua solo pista e il DOT5 gli sta durando da due anni, anche se andrebbe cambiato ogni anno. Lui me lo consiglia per il discorso che, se si affatica molto, anche il DOT4 in estate, quando fa molto caldo, se magari fai una discesa lunga su in due, può mollare leggermente, mentre il DOT5 tiene senza problemi. Ovviamente mi ha detto che mi dà quello che voglio, ma lui consiglia questo.
Sono un po' indeciso...cosa dite?
non è stato del tutto corretto o ha omesso alcune cose...
Vero che il dot 5 potenzialmente ha una prestazione maggiore MA:
- è aggressivo nei confronti delle guarnizioni
- va cambiato spesso e bisogna stare attenti a non fargli prendere umidità
Io uso il superdot 4.. prestazionalmente identico o quasi ad un 5, ma meno corrosivo e necessita di un cambio meno frequente.
Io di norma lo cambio due volte l'anno ma senza svuotare l'impianto come ti hanno detto prima... ovvero aggiungo olio nella vaschetta (quindi non la svuoto mai completamente) e pompo fino a che l'olio nuovo mi entra in tutto il circuito.. in questo modo eviti la formazione di pericolose bolle d'aria