piccoloairone ha scritto:
Ciao viola777!!!io sono di bologna e mi piacerebbe molto fare i giri di cui hai parlato nei tuoi messaggi: chianti e tra badesse e castellina in chianti ci sono 2-3 km di strada che sembrano una pista....come posso fare a reperire gli itinerari???...domanda stupida...fai mai una capatina allo chalet la raticosa??? se vedi un'altro k8 nero.....e' quello di piccoloairone!!!!!!
...mi rendo conto, da quando sono iscritto a questo forum che conosco veramente pochissimi itinerari da sgasso...e faccio sempre quelli!!!!!!
maledizione!!!!!!
il fatto e' che giro in pratica sempre solo...maledizione
....e quelle volte che sono in compagnia anche gli altri non sanno un cavolo di strade!!!!!
aiuto!!!!!!!!!!!!!!!
certo che lo conosco lo chalet... non amo molto il muraglione xchè è troppo stretto... di solito io giro x il casentino e faccio i vari passi tra romagna e toscana (mandrioli, croce ai mori, la calla,ecc.)
beh qualche itinerario te lo posso consigliare, tipo:
-chianti- partendo da firenze ti dirigi verso greve in chianti tramite la S222 prosegui verso siena, giri x radda in chianti, prosegui x castellina in chianti e ancora per siena. da siena torni verso firenze con la superstrada. dopo 8-9km esci a "badesse".... e qui "scatena l'inferno" , come ti dicevo sono 2-3 km spettacolari!! , questa strada ti rimetterà sulla S222 e poi segui per firenze.... qui ci vado solitamente in inverno quando le strade sono un pò umide sui passi, e qui invece essendo più basso asciugano prima...
-croce a mori- venendo dal muraglione prosegui per pontassieve, dopo dicomano gira a sx x LONDA, qui c'è una strada frequentata perlopiù da moto e (ahimè) qualche camion.. è stupenda e molto varia(io la preferisco nel senso opposto...)... sui tornanti è da ginocchio in terra...
arriverai poi a STIA (inizio del casentino) dove puoi tornare in emilia romagna da altri passi..
-passo della calla- da stia prosegui x la calla o campigna, troverai bei tornanti nel bosco, quindi se è umido te lo sconsiglio... ... una volta scollinato la strada fa cacarissimo ma poi migliora, e le zone di s.sofia,premilcuore, galeata, ecc hanno strade interessanti (ma sicuramente le conosci meglio te... )
-passo dei mandrioli- da stia prosegui x bibbiena, poi verso soci e poi verso badia prataglia. arriverai al passo dei mandrioli, belle curve strette ma molto molto divertenti... bisogna conoscerla x andare forte xchè è molto stretta, e c'è qualche camion... sbucherai a bagni di romagna , da dove puoi decidere di tornare su (spettacolare... ) o dirigerti verso s.sofia e quindi dalle tue parti...
e poi c'è la mia preferita....beh x te è un pò lontano.... comunque..
-LA VERNA + Passo dello spino - da stia vai per bibbiena, poi verso LA VERNA e poi verso pieve s.stefano.... quest'ultimo pezzo è stupendo!!strada larga e spesso deserta, molto varia, con tornanti, rettilinei cambi di direzione... WOW!! arrivato a pieve s.stefano torni su perchè è ancora meglio!!!
qui le saponette le salutiamo....
se sabato sei dalle parti del casentino fammi sapere... ciao ciao
ps. a che punto sei del rodaggio??
ciao