unbeltipo ha scritto:
ciao ragazzi,domanda da neoducatista;
ho uno splendido 695 con frizione idraulica a secco, le frizioni idrauliche in genere staccano un pò tutte verso la fine corsa della leva. veniamo al dunque, nel cambio di marcia dalla seconda in su è sufficente premere la frizione quel paio di cm che bastano per staccarla e velocemente riattaccarla o è sempre meglio stringere la frizione a fondo e rilasciarla pe revitare danni etc?? inoltre è vero quel che si legge sul libretto,ciè che camminare con la frizione tirata (ad esempio nelle discese) a lungo andare la danneggia??
grazie a tutti byeZ
Con questa ti sei guadagnato il titolo onorario di "STONER DE NOARTRI"
L'azionamento è idraulico e la frizione del 695 è a bagno d'olio... Parti dal 1000 per avere la frizione a secco, il classico DLIN DLIN DLIN ducati
Non è di certo consigliabile girare con la frizione tirata, del resto è un meccanismo che stacca gli ingranaggi del cambio ed evita che il moto dall'albero motore venga trasmesso al pignone (e viceversa), e per quanto sofisticato l'attrito non è mai ridotto a zero, quindi parte del moto si trasmette comunque... E poi in discesa hai mai sentito parlare di freno motore, ti salva anche un po' le pastiglie
Per quanto riguarda le cambiate, se ci fai l'orecchio puoi anche cambiare senza usarla la frizione...
Ps. l'ultima era una battuta...