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Consigli per piegare col Monster
15580770
15580770 Inviato: 18 Mar 2016 22:46
 

Monster01 ha scritto:
Ciao,volevo dei pareri ho delle pirelli rosso 2 ma non so se è una mia sensazione ma sembra che la ruota anteriore perda aderenza.
Poi per capire con la ruota da 160 come fare a capire quando è al limite di piega?
Grazie.

Forse qualcuno ti ha già risposto in maniera esauriente, nel caso scusa se mi ripeto.
Innanzitutto la gomma da 160 non è una gomma stretta, anzi... fino a qualche anno fa la montavano fior di supersportive. Ora la moda è quella dello Zodiac posteriore...
Secondo: se ti sembra di perdere aderenza, prima di tutto devi controllare l'età della gomma stessa mediante il codice DOT. Una gomma vecchia è meno "comunicativa". Inoltre, è importante sapere a che pressione tieni le gomme. Pressione troppo alta = sensazione di scivolamento - pressione bassa = perdita di agilità, tendenza dello sterzo a "chiudere", sensazione di insicurezza.
La pressione ideale è quella indicata sul libretto uso e manutenzione.
 
15582005
15582005 Inviato: 21 Mar 2016 11:15
 

Intendevo per capire che a parità di grandezza di gomma non cambia anche l'angolo di piega?
Poi vedendo i segni devo tenere conto di quella anteriore?
Faccio un esempio per fare capire se l'anteriore è già quasi al bordo è il posteriore di meno devo tener conto che è quello il massimo?
Grazie..
 
15582157
15582157 Inviato: 21 Mar 2016 14:08
 

Ma di che cosa stiamo parlando scusa? 0510_grattacapo.gif
 
15583571
15583571 Inviato: 22 Mar 2016 22:17
 

Monster01 ha scritto:
Intendevo per capire che a parità di grandezza di gomma non cambia anche l'angolo di piega?
Poi vedendo i segni devo tenere conto di quella anteriore?
Faccio un esempio per fare capire se l'anteriore è già quasi al bordo è il posteriore di meno devo tener conto che è quello il massimo?
Grazie..

Allora... sei hai il 160 al posteriore difficilmente riuscirai a "chiudere" completamente il posteriore, ti avanzerà sempre (o quasi) un cm circa di gomma immacolata, mentre l'anteriore risulterà più consumato sui lati. Ma non è una questione di angolo di piega, ma di forma della gomma, che è più "tonda" rispetto a un 180 montato su un cerchio mezzo pollice più largo.
 
15584544
15584544 Inviato: 24 Mar 2016 8:37
 

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15585688
15585688 Inviato: 25 Mar 2016 19:12
 

Anche questo è un sistema.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15588384
15588384 Inviato: 30 Mar 2016 10:26
 

Monster01 ha scritto:
Quindi può essere una mia sensazione di perdere l'anteriore anche se mantiene la tenuta.
Essendo una ruota piccola per il limite intendevo, mentre si è in piega, come capire che si a fine spalla o qualche punto di riferimento da Prendere.


Io sentivo di perdere l'anteriore con le prime gomme in dotazione.... quelle della Bridgstone, appena ho potuto le ho cambiate con Metzler. Da allora ho cambiato vari treni di gomme e tipi, ora ho le M7RR, mi sembra di stare su delle rotaie da come scendi facilmente e come fai le curve bene.

Io consumo le pedane e le punte delle scarpe durante le pieghe......

Luca
 
15588421
15588421 Inviato: 30 Mar 2016 11:04
 

Wow... mi pare le gomme di primo equipaggiamento fossero le BT-014. Credo che TUTTO sia meglio di quelle gomme.
 
15588579
15588579 Inviato: 30 Mar 2016 13:56
 

DueRuote ha scritto:
Wow... mi pare le gomme di primo equipaggiamento fossero le BT-014. Credo che TUTTO sia meglio di quelle gomme.


Già, proprio quelle...... sembrava di guidare con la gomma davanti sul sapone!!!!! Vabbé che Ducati volesse risparmiare un pochettino e guadagnarci su ancora, visto i prezzi delle sue moto, però!! Avevo letto dei post qui pessimi su quelle gomme.

Personalmente..... Metzler a vita!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Luca
 
15588587
15588587 Inviato: 30 Mar 2016 14:04
 

Gomme buone ce ne sono tante. Sono anche io un estimatore Metzeler, ma comunque tutti fanno pneumatici eccellenti. Le BT-014 erano forse la cosa più economica e scadente nel listino Bridgestone. Si... da appassionato Ducati (ne ho avute cinque), confermo il fatto che abbiano voluto risparmiare. Pensare che la differenza di prezzo con gomme superiori (anche la stessa Bridgestone produce gomme ben più buone) per una casa sarà nell'ordine di 50 Euro. Se alzi il listino di100 Euro non perdi nemmeno un cliente.
 
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