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Consigli per piegare col Monster
4049327
4049327 Inviato: 30 Mar 2008 20:18
Oggetto: Consigli per piegare col Monster
 



vorrei un consiglio da chi ha abbastanza esperienza e km alle spalle
piegando cn il monster restando pero seduti centrati in sella e nn facendo pieghe professionali stile moto gp che diffrenza ci sono??
è piu rischioso?si piega meno? oppure sono equivalenti e cambia solo come stile?
ho notato che restando in sella, centrati vengono fuori pieghe abbastanza buone pero tendo a nn chiudere bene al curva
che mi consigliate? considerando anche la ciclistica del mostro
grazie in anticipo icon_smile.gif
 
4049439
4049439 Inviato: 30 Mar 2008 20:27
 

spesso provando a piegare stando seduto anche se sembra di scendere molto in realtà si va giù poco. adesso che ho preso un po' di dimestichezza per benino col mostro spesso mezza chiappa fuori la metto, ma la cosa più importante è guidarla con le gambe, sentirla. appena ti sciogli un po' e inizi a muoverti sulla sella in curva la differenza la vedi!
 
4049508
4049508 Inviato: 30 Mar 2008 20:33
 

se rimani fermo in sella "tinco come un sardone" per forza che pieghi di più la moto...

l' uscire col sedere non serve solo per assumere la corretta posizione per aprire il ginocchio e toccarlo (ho visto gente toccare in pista anches enza uscire) ma serve a portare più peso possibile verso l' interno della curva, cosi' da piegare meno a parità di velocità di percorrenza di curva, inoltre carichi maggiormente la parte interna del pneumatico favorendo l' aderenza e buttando il corpo all' interno velocizzi la discesa in piega.
 
4049614
4049614 Inviato: 30 Mar 2008 20:40
 

ti dico la mia...
non ho molta esperienza...ma penso di riuscire a piegare abbastanza anche stando con il c... fermo sulla sella, aiutandomi un po' con il corpo (qualche volta mi sono spostato sulla sella e di sicuro l'impostazione della curva è migliore e la moto scende più facilmente).
la dimostrazione è che il mio posteriore è completamente chiuso.
non mi sposto con il c... a destra e sinistra perchè un po' per strada ho paura e poi appena prenderò la tutina mi sentirò più protetto...
 
4049717
4049717 Inviato: 30 Mar 2008 20:50
 

in quanto a spiegazioni siete grandi! grazie
la cosa che mi da un po fastidio per la piaga è il muoversi col sedere detrsa, sinistra è pesante!!!
 
4049909
4049909 Inviato: 30 Mar 2008 21:06
 

Dunque. Ti hanno già dato buoni consigli.

La fisica vuole che allontanando il peso dal baricentro (spostando il sedere dalla sella) la moto deve essere piegata meno a parità di velocità in percorrenza. Nel caso striscino gli scarichi non si può fare diversamente.

In caso non sussista questo problema, come per esempio in MotoGP, si può scegliere lo stile con il quale ci si sente meglio. Il consiglio degli esperti è quello di fare una giusta via di mezzo.

Mi spiego. Se rimani in sella "piegandoti sotto" la moto, mantieni un maggior controllo della situazione e spesso si gestiscono anche meglio le perdite di aderenza. Il rovescio della medagli è quello di portare subito la gomma al limite.

Il tipo di guida può dipendere anche dal pneumatico. Ci sono gomme che danno il megio quando si piega molto (appuntite) ed altre che hanno la maggior superficie a terra quando non si è al limite.

Sporgersi molto è bello in pista, ma sconsigliabile su strada perchè si perde un pochino di controllo. Anche i corsi di guida quindi suggeriscono la via di mezzo. Sposti un pochino il sedere ed usi la gamba come bandiera.

Ricorda anche di spostare il peso in avanti in accelerazione e spostare il sedere indietro in frenata per contrastare il cambio dei pesi. Un buon pilota guida fluido e, se proprio tira, senza mai avere il sedere piantato in sella. In pratica... devi essere sempre in movimento e non poggiarequasi mai le terga.

Ci sono poi altri fattori come la spinta sulla pedana esterna oppure in controsterzo. Mai provato sulla dritta a girare il manubrio verso sinitra ?

La moto piegherà a destra.
 
4054226
4054226 Inviato: 31 Mar 2008 13:28
 
 
4060213
4060213 Inviato: 31 Mar 2008 21:47
 

Domanda specifica ai possessori di 695, non me ne vogliano tutti gli altri:

ma possibile che l'altro giorno buttando la moto in piega a sx, non esagerata nè al limite, una cosa tranquilla insomma, abbia grattato sull'asfalto con il cavalletto??? O mi sono rincoglionito io icon_question.gif

Io propendevo per la seconda icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif , poi guardando il cavalletto in effetti si nota che è abbastnaza sporgente rispetto alla pedana... ma mi par fin strano che sia così facile farlo grattare per terra 0509_marlowe.gif

Altri a cui è successo? Grazie
 
4060349
4060349 Inviato: 31 Mar 2008 21:59
 

Cugi ha scritto:
Domanda specifica ai possessori di 695, non me ne vogliano tutti gli altri:

ma possibile che l'altro giorno buttando la moto in piega a sx, non esagerata nè al limite, una cosa tranquilla insomma, abbia grattato sull'asfalto con il cavalletto??? O mi sono rincoglionito io icon_question.gif

Io propendevo per la seconda icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif , poi guardando il cavalletto in effetti si nota che è abbastnaza sporgente rispetto alla pedana... ma mi par fin strano che sia così facile farlo grattare per terra 0509_marlowe.gif

Altri a cui è successo? Grazie


a me non è mai successo,però piego poco poco icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif (mi manchera 1/1.5 cm)...
o se mi è successo non me ne sono mai accorto..
 
4060377
4060377 Inviato: 31 Mar 2008 22:02
 

un mio amico col 695 non gratta le marmitte basse ma gratta spesso il cavalletto.
io col 620 invece grattavo sempre le marmitte basse, ora ho messo quelle alte e mi dicono che sfioro le pedane...ma il cavalletto non l'ho mai grattato.
probabilmente sono fatte leggermente diverse e il 695 ha il cavalletto un po' più a rischio grattate.
 
4061578
4061578 Inviato: 1 Apr 2008 7:58
 

Ragazzi le foto mettiamole in monsteristi e bestiole....altrimenti poi si va ot commentandole, trascurando così le risposte che Luigi si aspetta icon_biggrin.gif
 
4063538
4063538 Inviato: 1 Apr 2008 12:43
Oggetto: Re: Consigli per piegare col Monster
 

luigi87 ha scritto:
vorrei un consiglio da chi ha abbastanza esperienza e km alle spalle
piegando cn il monster restando pero seduti centrati in sella e nn facendo pieghe professionali stile moto gp che diffrenza ci sono??
è piu rischioso?si piega meno? oppure sono equivalenti e cambia solo come stile?
ho notato che restando in sella, centrati vengono fuori pieghe abbastanza buone pero tendo a nn chiudere bene al curva
che mi consigliate? considerando anche la ciclistica del mostro
grazie in anticipo icon_smile.gif


Eilà Luigi87 ho visto che sei di ragusa , ma provincia o cità,
io sono di ragusa cità.
 
4063656
4063656 Inviato: 1 Apr 2008 12:58
 

icon_mrgreen.gif
un collega cittadino sono di ragusa città abito in centro magrai ci possimao mettere in contatto per un uscita!
comunque ringrazio la moderatrice smonter icon_wink.gif
ho capito bene una cosa piegare in strada ha diversi limiti asfalto, traffico, e tanti pericoli imprevisti...credo che continuero a piegare restando un po centrato in sella visto che è meno probabile perdere il controllo
credo che aspettero i nuovi compertoni( non bridgst battlax di serie magari i pilot) per azzardare qualcosa in piu! icon_idea.gif icon_cool.gif
 
4063876
4063876 Inviato: 1 Apr 2008 13:25
 

Ciao, per una uscita sarà difficile la bimba non me lo permette.
Ma essendo tutti e due del TINGAVERT non possiamo fare altro che almeno conoscerci e almene prendere un caffettino.
Che ne dici???

PS: Hai visto un 695 con i bauletti in giro???? se e sì , sono io.

A presto
 
4069645
4069645 Inviato: 1 Apr 2008 21:42
 

nn l'ho mai visto e sinceramente è il primo che vedo cn i bauletti laterali sul tuo topic del 16 marzo ho capito anche che potrei essere tuo nipote icon_wink.gif la citta è piccola capitera di vederci 0510_saluto.gif
a presto
 
4071026
4071026 Inviato: 2 Apr 2008 7:14
 

luigi87 ha scritto:
nn l'ho mai visto e sinceramente è il primo che vedo cn i bauletti laterali sul tuo topic del 16 marzo ho capito anche che potrei essere tuo nipote icon_wink.gif la citta è piccola capitera di vederci 0510_saluto.gif
a presto



Luigi mi dici che io a 25 anni potrei essere tuo nonno icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
si ho una figlia di 3 anni ma tuo nonno no, dai. icon_eek.gif icon_wink.gif icon_asd.gif
 
4071086
4071086 Inviato: 2 Apr 2008 7:35
 

sandrofdsa ha scritto:

...
si ho una figlia di 3 anni ma tuo nonno no, dai. icon_eek.gif icon_wink.gif icon_asd.gif
...

Davvero?? icon_smile.gif
 
4071244
4071244 Inviato: 2 Apr 2008 8:04
 

kontimatteo ha scritto:
sandrofdsa ha scritto:

...
si ho una figlia di 3 anni ma tuo nonno no, dai. icon_eek.gif icon_wink.gif icon_asd.gif
...

Davvero?? icon_smile.gif



Vero vero e pergiunta quando gli chiedo se vuole uscire con la moto (gli e lo dico per scherzare perchè e ancora piccola per salire nella moto) mi dice no no macchina , si spaventa.

Per non uscire dal topic do anche io una mia opinione a Luigi87.
Io non sono un piegatore ma in certe curve accompagnare la moto con il sedere a me da una senzazione di maggiore assetto e controllo e quando sono curve quasi chiuse lo sostamento dalla sella aiuta e come!

Luigi87 quella del nonno non mi e piaciuta per niente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4072009
4072009 Inviato: 2 Apr 2008 9:47
 

Col mostro grattavo le pedane!!

Pero' avevo paura di volare icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4072528
4072528 Inviato: 2 Apr 2008 10:41
 

icon_asd.gif
nonno no intendevo zio icon_cool.gif ma anche per quello mi sa di no ihih
solo una volta ho toccato per sbaglio piegando il pedalino sx pero ho cambiato colore per lo spavento icon_redface.gif
 
5333714
5333714 Inviato: 7 Ago 2008 21:06
 

agli inizi con il mio primo monster 600 mi ricordo che stavo ben piantato in sella per timore, ma poi più prendevo confidenza e più piegavo fino al giorno che ho grattato lo stivale e la pedana e lo spavento è stato davvero tanto. con un pò di pratica e una bella tuta pian piano sono arrivato a grattare le saponette ma prima avevo già iniziato a provare gli spostamenti in sella! comunque come dicono altri dipende molto anche dalle gomme se spingi sulle pedane o sui semimanubri.
La confidenza col proprio mezzo la puoi capire solo tu ma senza esagerare e non forzare mai le tappe!
Ora ho un Monster S4 ed è tutto un'altro mondo ma dopo un pò di pratica la confidenza viene naturale.

Se sei incerto ... tieni APERTO!!!!

ciao da janpy
 
5334520
5334520 Inviato: 7 Ago 2008 22:57
 

Dopo 13000 km di Monster 800 ti consiglio una piega relax stando sulla sella ma se ti trovi una piega un pò più impegnativa il culo lo dovresti portar fuori sia per chiuderla meglio che per la trazione che con lo spostamento influisce sulla gomma interna comunque prima di questo adoperati all'acquisto di una bella tutina icon_wink.gif

Molti altri consigli li trovi con la ricerca scrivendo la parola piega troverai esempio:

Non riesco a "piegare"

Iniziare a piegare la moto: quali sono le tecniche giuste ?
 
5334634
5334634 Inviato: 7 Ago 2008 23:21
 

secondo me per piegare, dopo un bel pò di pratica, ognuno si ritrova il suo metodo...
io per qualche curvetta fatta all'allegra sposto il busto leggermente in avanti, ma il sedere lo lascio dov'è... manco sporgo il ginocchio (anche perchè non ho la tuta)... e ho chiuso la ruota posteriore...
 
15576527
15576527 Inviato: 13 Mar 2016 22:30
 

Ciao,volevo dei pareri ho delle pirelli rosso 2 ma non so se è una mia sensazione ma sembra che la ruota anteriore perda aderenza.
Poi per capire con la ruota da 160 come fare a capire quando è al limite di piega?
Grazie.
 
15577397
15577397 Inviato: 14 Mar 2016 21:57
 

Monster01 ha scritto:
Ciao,volevo dei pareri ho delle pirelli rosso 2 ma non so se è una mia sensazione ma sembra che la ruota anteriore perda aderenza.
Poi per capire con la ruota da 160 come fare a capire quando è al limite di piega?
Grazie.


Se hai raggiunto il limite della gomma dietro te ne accorgi perché si la striscia più scura ha raggiunto l'estremità della spalla.....quanto a Pirelli è una cosa soggettiva, ma io non mi son mai trovato bene, finito il treno le ho cambiato con delle dunlop sportsmart ll ed è stata tutta un altra storia 0509_up.gif
 
15579098
15579098 Inviato: 16 Mar 2016 21:50
 

Quindi può essere una mia sensazione di perdere l'anteriore anche se mantiene la tenuta.
Essendo una ruota piccola per il limite intendevo, mentre si è in piega, come capire che si a fine spalla o qualche punto di riferimento da Prendere.
 
15579718
15579718 Inviato: 17 Mar 2016 17:37
 

Monster01 ha scritto:
Quindi può essere una mia sensazione di perdere l'anteriore anche se mantiene la tenuta.
Essendo una ruota piccola per il limite intendevo, mentre si è in piega, come capire che si a fine spalla o qualche punto di riferimento da Prendere.


Non avendo mai avuto il 160 mi cogli impreparato, magari prova a spulciare all'interno del forum se trovi qualcosa come "differenze tra 180 e 160" o simili....

Buona strada
doppio_lamp_naked.gif
 
15579764
15579764 Inviato: 17 Mar 2016 18:44
 

Monster01 ha scritto:
Ciao,volevo dei pareri ho delle pirelli rosso 2 ma non so se è una mia sensazione ma sembra che la ruota anteriore perda aderenza.
Poi per capire con la ruota da 160 come fare a capire quando è al limite di piega?
Grazie.

La Pirelli Rosso 2 non è mai stata rinomata per essere una gomma ad elevato feeling... è meno comunicativa di altre concorrenti. La ruota anteriore può perdere aderenza per tanti motivi: condizioni del fondo, condizioni della gomma, pressione della gomma, manutenzione da fare alle sospensioni, frenata troppo decisa, ecc.
La ruota da 160 è al limite quando gratti le pedane.
 
15579831
15579831 Inviato: 17 Mar 2016 20:29
 

-Neo- ha scritto:
La Pirelli Rosso 2 non è mai stata rinomata per essere una gomma ad elevato feeling... è meno comunicativa di altre concorrenti. La ruota anteriore può perdere aderenza per tanti motivi: condizioni del fondo, condizioni della gomma, pressione della gomma, manutenzione da fare alle sospensioni, frenata troppo decisa, ecc.
La ruota da 160 è al limite quando gratti le pedane.


Però penso che le pedane non abbiano tutte la stessa altezza in moto differenti....
 
15580406
15580406 Inviato: 18 Mar 2016 14:37
 

White_Wolf_7 ha scritto:
Però penso che le pedane non abbiano tutte la stessa altezza in moto differenti....

Sicuro... però qua si sta parlando di Monster con gomma da 160... mi vengono in mente M400, M600, M620 e M695 che hanno tutte la pedana uguale. Il 696 forse, e non ne sono sicuro, se è diverso lo sarà di poco eusa_think.gif
 
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