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Certificato omologazione scarichi [multati anche con]
8752928
8752928 Inviato: 27 Ott 2009 22:18
 



Lance ha scritto:
E13 significa che è stato omologato in Lussemburgo e non è un problema, però l'omologazione E13 di per sé non basta, per essere regolare lo scarico deve essere omologato per il tuo modello di moto e devi avere il certificato di omologazione che lo attesta.

io o 1 sp....sul foglio di omologazione ci sono tipo 20 motorini ma nn il mio...sn in regola o no??
 
8753732
8753732 Inviato: 28 Ott 2009 8:44
 

Se il tuo cciclomotore non è presente nella lista significa che la marmitta non è omologata per quel modello.

No non sei in regola.

icon_wink.gif
 
8919945
8919945 Inviato: 27 Nov 2009 19:22
 

scusate ragazzi ma gli scarichi che produce l'arrow per husqvarna (quelle per 4t, 610/510/450) relativamente a basso prezzo, che non hanno targhette con su riportato "arrow", ma anzi, hanno addirittura la H disegnata, possono far insorgere problemi?
cioè..sullo scarico c'è disegnata la stessa marca del motociclo, ma ufficilamente è prodotto da un'altra casa..non so se avete capito..
 
8921546
8921546 Inviato: 28 Nov 2009 0:03
 

Se sono omologate per la tua moto e hai il certificato di omologazione da cui questo risulta, che problema potrebbe esserci?
 
8923458
8923458 Inviato: 28 Nov 2009 15:55
 

Lance ha scritto:
Se sono omologate per la tua moto e hai il certificato di omologazione da cui questo risulta, che problema potrebbe esserci?


allora per intenderci lo scarico è questo icon_arrow.gif [url] Link a pagina di Bachecaannunci.it
[/url] ma senza targhetta gialla "arrow" che ne indica la marca..
il silenziatore non ha iscrizioni nè niente, e a occhio nudo sembrerebbe quasi uno scarico originale, visto che ha anche il logo husqvarna vicino al buco dello scarico..
tuttavia c'è una piccola incisione all'interno che non è facile da trovare (è in alto nella parte interna e le plastiche la coprono quasi completamente) che reca la scritta "not for highway use" cioè "non per uso su strada"..
ne deduco che non è uno scarico omologato, ma come finiture estetiche non ha niente di che(non finisce a cono, non ha forme particolari) e soprattutto riporta il logo e la marca dell'husqvarna..se qualcuno riesce a trovare un catalogo, è sotto "kit potenziamento motore-silenziatore in titanio..se trovo il link lo metto..
adesso vi chiedo..con uno scarico così, è facile passare inosservati? cioè..a vederlo da fuori sembra pari di uno originale
 
8923463
8923463 Inviato: 28 Nov 2009 15:57
 
 
9085010
9085010 Inviato: 1 Gen 2010 14:10
 

scusate se riesumo un pò questo topic ma volevo fare una domanda senza aprire un nuovo topic:io ho la pinasco pws sull'nrg power.Ma sul libretto di omologazione c'è solo nrg mc2,nrg mc3 lc,ma non l'nrg power.La mia domanda è:non posso dire ai vigili che il mio è un nrg mc2(c'è scritto su degli adesivi nrg) così vedono che è omologata la marmitta,oppure sanno che è un nrg power e quindi non vale più...sul libretto di circolazione e sull'assicurazione non è specificato nrg power:c'è solo scritto nrg,il power non è scritto da nessuna parte
 
9085066
9085066 Inviato: 1 Gen 2010 14:27
 

gio7motard ha scritto:


allora per intenderci lo scarico è questo icon_arrow.gif [url] Link a pagina di Bachecaannunci.it
[/url] ma senza targhetta gialla "arrow" che ne indica la marca..
il silenziatore non ha iscrizioni nè niente, e a occhio nudo sembrerebbe quasi uno scarico originale, visto che ha anche il logo husqvarna vicino al buco dello scarico..
tuttavia c'è una piccola incisione all'interno che non è facile da trovare (è in alto nella parte interna e le plastiche la coprono quasi completamente) che reca la scritta "not for highway use" cioè "non per uso su strada"..
ne deduco che non è uno scarico omologato, ma come finiture estetiche non ha niente di che(non finisce a cono, non ha forme particolari) e soprattutto riporta il logo e la marca dell'husqvarna..se qualcuno riesce a trovare un catalogo, è sotto "kit potenziamento motore-silenziatore in titanio..se trovo il link lo metto..
adesso vi chiedo..con uno scarico così, è facile passare inosservati? cioè..a vederlo da fuori sembra pari di uno originale

dipende se fa tanto rumore...ma se è come dici te non credo ti facciano problemi,però se te la mandano alla revisione(perchè fa tanto rumore e non son sicuri che sia originale) icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif ...il problema è che teoricamente dovrebbe avere un timbro per l'omologazione come le originali o le aftermarketing omologate
 
9274450
9274450 Inviato: 5 Feb 2010 1:23
Oggetto: Informazioni sugli scarichi non originali
 

Ciao ragazzi io sulla mia moto ho gli scarichi completi Harrow (collettori e scarichi).
Se mi beccano e mi dovessero mandare alla revisione come dite voi, io mi devo pagare solo la revisione oppure è prevista anche una multa?
E ammesso che non mi facciano nessuna multa, secondo voi esiste la possibilità che con queste marmitte la revisione me la bocciano?
Poi quando ti mandano alla revisione ti sequestrano anche il libretto della moto?
Ammesso che alla fine mi passano la revisione con questi scarichi, io posso un giorno rimetterci su ancora gli scarichi originali oppure paradossalmente avrei dei problemi con queste maledette normative?
Lo so... vi tempesto di domande ma ne voglio sapere di più, soprattutto da chi gli è già capitata una cosa del genere.
Ciao a tutti e grazie
 
9275557
9275557 Inviato: 5 Feb 2010 12:11
 

so che forse è stato già detto e magari non l'ho visto, ma sulla mia Kawa monto uno scarico Arrow da pista, quindi x capirci il DB killer me lo ha montato il meccanico facendomi un buco x la vite di fissaggio ma non l'ho mai messo. Mi hanno anche consigliato di chiamare l'Arrow e dire che avevo perso il voglio e targhetta di omologazione x farmela spedire così da attaccarla alla marmitta e farla passare x omogata 0509_up.gif una mossa un po opinabile però non male vero? comunque l'unica cosa che può salvare da multe e revisioni è la fortuna, infatti a me a Milano mi hanno fermato 2 volte e utilizzando come scusa moto vecchia e quindi no ricambi e il fatto che le macchine non sentendomi arrivare mi prendevano dentro me la sono sempre scampata, dipende dalla fortuna
Insomma è empre un rischio fare tutto sulla moto causa ignoranza e menate varie ma x la passione questo ed altro e poi tirate la frizione quando vedete la polizia e visto che non fate rumore non vi fermano 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
9276492
9276492 Inviato: 5 Feb 2010 14:55
 

Mi sa Ozzi che purtroppo hai ragione tu; in giro c'è tanta ignoranza.
Tu pensa che un giorno i vigili del mio paese mi fermano e mi dicono che ho la targa troppo inclinata (si un pò inclinata lo era anche se non esageratamente) e quindi volevano multarmi, allora io gli ho chiesto quanti gradi deve essere la targa per essere regolare e loro lo sai cosa mi hanno risposto? dopo qualche secondo di evidente imbarazzo da parte loro, uno dei due mi detto che per saperlo dovevo andare da un meccanico perchè loro non lo sapevano!!! ma allora gli volevo chiedere: se non sai cosa dice la legge come fai a sapere che la mia targa non era regolare? Ma come fanno a diventare vigili stà gente? Ma chi è che li manda? Per non parlare del mio esaminatore quando ho preso la patente A:ha promosso una ragazza che non era nemmeno capace di fare L'8 e lo slalom...
Booh...non ci capisco più niente
 
9276553
9276553 Inviato: 5 Feb 2010 15:03
 

mettiamola così, i vigili sono ignoranti e boriosi xchè poverini non sono riusciti ad entrare in polizia o nei carabinieri, infatti quando mi fermano i poliziotti riesco anche a scambiare 4 chiacchere e mi mandano sempre via senza neanche una ramanzina
 
9279305
9279305 Inviato: 5 Feb 2010 21:21
 

Sai cosa mi fa arrabbiare? Il fatto che questi vigili che sappiano o non sappiano il codice della strada, vengono mandati in strada solo per fargli fare cassa ai comuni come stava per succedere a me!
Paradossalmente loro "sperano"che tu trasgredisca il codice della strada apposta per appiopparti il verbale (quando invece dovrebbero sperare il contrario per la sicurezza di tutti, visto che sono lì apposta).
Purtroppo questo è un malcostume che abbiamo in Italia, non c'è niente da fare... 0510_help.gif 0509_mitra.gif
 
9282495
9282495 Inviato: 6 Feb 2010 15:23
 

ma tutto questo si può tramutare in un vantaggio xchè se sono ignoranti in materia e tu hai una parlantina decente te la puoi giocare ed è quello che ho sempre fatto io quando mi fermavano x i controlli del caso icon_asd.gif infatti mai una multa e un sequestro e poi se hai la marmitta terrona ma la targa quasi dritta e il resto a posto non ti dicono niente
 
9282812
9282812 Inviato: 6 Feb 2010 16:40
 

matrix34 ha scritto:
Sai cosa mi fa arrabbiare? Il fatto che questi vigili che sappiano o non sappiano il codice della strada, vengono mandati in strada solo per fargli fare cassa ai comuni come stava per succedere a me!
Paradossalmente loro "sperano"che tu trasgredisca il codice della strada apposta per appiopparti il verbale (quando invece dovrebbero sperare il contrario per la sicurezza di tutti, visto che sono lì apposta).
Purtroppo questo è un malcostume che abbiamo in Italia, non c'è niente da fare... 0510_help.gif 0509_mitra.gif


mi è capitato più volte di pensar lo stesso..
 
9282902
9282902 Inviato: 6 Feb 2010 17:07
 

Mi sa che con le moto questi ci provano gusto. eusa_naughty.gif

Le volte che mi hanno fermano con l'auto mica mi hanno trovato fuori tutte queste rogne, eppure ho una macchina vecchia di 14 anni... icon_confused.gif
 
9283713
9283713 Inviato: 6 Feb 2010 20:03
 

OZZI ha scritto:
mettiamola così, i vigili sono ignoranti e boriosi xchè poverini non sono riusciti ad entrare in polizia o nei carabinieri, infatti quando mi fermano i poliziotti riesco anche a scambiare 4 chiacchere e mi mandano sempre via senza neanche una ramanzina



Non credo proprio, mi sono impegnato tanto per fare il concosrso per la polizia municipale ma avendo solo il diploma mi sono passati avanti tutti quelli laureati e quelli che già hanno fatto il vigile estivo.
Credimi che di cose da studiare ce ne sono quasi troppe icon_wink.gif non si occupano solo del codice della strada, quella è la punta dell'iceberg.
Poi secondo me è come tutti i lavori, se te lo fai perchè ti piace e c'hai passione lo fai bene, se invece lavori controvoglia o non ti piace lo fai con un altro spirito.

Apparte questo se come scritto prima, rivetti sullo scarico un altro codice o hai un altro foglio di omologazione se vieni sgamato finisci sul penale, e il gioco non vale la candela.
Conviene prendere uno scarico omologato e togliergli il db-killer, anche se siete fuori regola anche così.

Poi da una parte vorrei vedervi a ricordarvi tutti i cavilli del codice della strada, noi le cose per la nostra moto le conosciamo per filo e per segno, ma per la strada non ci sono solo moto, e sai quante cose da ricordare ci sono per tutti gli altri mezzi?? quindi...
 
9284509
9284509 Inviato: 6 Feb 2010 23:31
 

ovviamente mi scuso xchè non volevo offendere nessuno, forso con le mie parole ho esagerato spingendomi troppo in la e quindi chiedo scusa, però qui non si parla di chissà che leggi, ma semplicemente di omologazioni che bene o mele un po tutti saddi di cosa si parla icon_smile.gif ma va be, tralasciando questo, mi vuoi dire che se cerco di fare il furbo con un foglio di omologazione fasullo e mi sgamano sono ancora più casini? il fatto che x la mia moto trovare parti di ricambio avendo 11 anni non può essere una scusa?
 
9285164
9285164 Inviato: 7 Feb 2010 9:27
 

Il fatto è che finisci sul penale, puoi essere anche denunciato.

Anche la mia moto ha 11 anni (R6 del '99), ma i pezzi si trovano eccome, non è un'ottima scusa. icon_wink.gif

Anche io avevo uno scarico non omologato ma l'ho cambiato.
Guarda, se ti piace uno scarico "aperto" gira senza db-killer ma con uno scarico omologato, se sul certificato di omologazione non c'è scritto in qualche modo che devi avere il db killer inserito, in teoria possono farti la multa solo se te lo misurano col fonometro...
 
9285727
9285727 Inviato: 7 Feb 2010 12:36
 

Scusate la mia ignoranza, ma cos'è il db-killer ?
 
9286046
9286046 Inviato: 7 Feb 2010 13:39
 

Rotax ora vedo un po, anche xchè i fondi scarseggiano e prendermi una nuova marmitta non è nei programmi xchè sono concentrato nel sistemare la ciclestica facendo comunque una fatica boia trovare pezzi x la mia xchè commercializzata pochissimo in italia
 
9286266
9286266 Inviato: 7 Feb 2010 14:24
 

Capisco, purtroppo il problema dei soldi è comune, ma se ti fermano a loro importa poco, purtroppo... icon_rolleyes.gif


matrix34: il db-killer è un "tappo" che abbatte la rumorosità della marmitta facendola rientrare nelle normative di omologazione, tantovale rimettere lo scarico originale, purtroppo 0509_down.gif
dura lex sed lex icon_sad.gif
 
9286580
9286580 Inviato: 7 Feb 2010 15:36
 

be vorrà dire che me lo porto dietro insieme alle brugole il db killer sperando che non vedano che è da pista
 
9288546
9288546 Inviato: 7 Feb 2010 21:25
 

Ciao rotax ho una domanda da farti perchè forse te ne intendi più di me: sulla moto ho montato gli scarichi completi Harrow, collettori e terminali (veramente c'erano già perchè la moto è usata) e sulla parte finale ci sono stampati dei numeri di omologazione e questi numeri sono riportati anche sul suo libretto di omologazione Harrow datomi naturalmente dal proprietario precedente.
Secondo te sono a rischio di verbale? Oppure sono a rischio di revisione? La moto con questi scarichi non è molto rumorosa però...
Sai dirmi qualcosa in merito alla questione?
Grazie
 
9288905
9288905 Inviato: 7 Feb 2010 22:06
 

Se hai il certificato di omologazione e gli scarichi riportano lo stesso codice non rischi niente.
Uno scarico omologato si può montare, basta che sia omologato per quel modello di moto, e non bisogna aggiornare la carta di circolazione.

Il problema degli scarichi omologati per moto è che montano il db-killer, se questo viene tolto diventerebbe come uno scarico non omologato, o meglio come manomesso.

Il fatto è che se non c'è scritto da nessuna parte che devi avere il db-killer, dovrebbero multarti solo dopo una verifica col fonometro.

Dal 2006 in poi è venuto fuori che gli scarichi devo rispettare la normativa antinquinamento (vedi catalizzatore), quindi se col completo hai tolto il catalizzatore saresti punibile per quello perchè non rispetta + quella normativa.

Comunque per non aver problemi bisogna montare uno scarico omologato per la propria moto + certificato di omologazione + db-killer. 0509_up.gif

... anche se a me il mio mivv GP mi piace troppo senza dbkiller icon_twisted.gif ... 0509_doppio_ok.gif
 
9288969
9288969 Inviato: 7 Feb 2010 22:15
 

sei stato chiarissimo grazie 0510_saluto.gif
 
9289012
9289012 Inviato: 7 Feb 2010 22:20
 

figurati 0509_up.gif
 
9332335
9332335 Inviato: 15 Feb 2010 21:35
 

ritornando alla mia domanda:sapete niente in proposito?
 
9831227
9831227 Inviato: 9 Mag 2010 22:37
 

raga un consiglio.
ho un cbr 900 del 99 con su il classico arrow in carbonio.
la moto è stata portata in belgio per farla immatricolare solo con il silenziatore dal precedente proprietario.
non chiedetemi perchè.
il terminale non ha numeri o sigle di omologazione e nel libretto ho solo su scritto il limite di rumorosità fissato a 97db.
io non credo di essere in regola, voi che dite?
 
9894636
9894636 Inviato: 20 Mag 2010 11:44
 

ciao Rotax volevo chiederti un consiglio...io sono possessore di una yamaha FZ1 e sono molto indeciso a cambiare il terminale di scarico originale con un Leovince gp pro, in quanto è vero che mantengo l'omologazione per il rumore ma perdo la certificazione euro 3 scritta sul libretto, quindi oltre a non essere più in regola sarei anche in debito con il fisco visto che il bollo euro 3 costa meno. Giusto quanto dico?
 
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