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Certificato omologazione scarichi [multati anche con]
14656362
14656362 Inviato: 25 Set 2013 18:21
 

doctorwho ha scritto:
Il raccordo cosa è il collettore?

Ed il terminale di scarico è dove si infilano i DB KILLER ?

Non credo che il catalizzatore possa essere a monte, visto che questo kit sostituisce tutto l'impianto collettori compresi


Esatto nel terminale vengono montati i db-killer. In teoria l'intruder M800 non ha un vero e proprio corpo catalizzatore, è dotata di un sistema di iniezione dell'aria sia nel motore che nello scarico per bruciare i gas incombusti ecco perchè c'è la sonda lambda, rileva la quantità di gas nello scarico ed apre o chiude la farfalla per far passare più aria per farli bruciare. E' un catalizzatore senza corpo in altre parole.
 
14656364
14656364 Inviato: 25 Set 2013 18:23
 

davidsnow ha scritto:
Momento qui il problema è un altro:
cambiare il terminale di scarico è un conto, cambiare tutto l'impianto è un altro!
Cambiare i collettori di scarico non si può a meno di montare un pezzo identico all'originale!



Li puoi cambiare i collettori purchè siano uguali a quelli originali.
 
14656381
14656381 Inviato: 25 Set 2013 18:29
 

E' esattamente ciò che ho scritto: "non si può a meno di montare un pezzo identico all'originale".
Per essere identici significa che il teminale lo puoi benissimo installare senza toccare i collettori. Se ciò non è possibile, l'impianto non è adatto per la circolazione su strada.
 
14656386
14656386 Inviato: 25 Set 2013 18:31
 

Quindi in definitiva mi pare di capire che;

Non è possibile trovare terminali catalizzati, e quindi certificati anti inquinamento dal momento che la moto in questione ha un "sistema di catalizzazione" e non un catalizzatore.

Il kit non posso montarlo per una ragione nuova e cioè perchè prevede la sostituzione anche dei collettori.

Certo che sono furbi questi di leovince... Dichiarano tutto omologato e poi vengo a scoprire certe cose... Ora cercherò di capire se posso montare i soli terminali sui colletori originali... la vedo ardua....
 
14656400
14656400 Inviato: 25 Set 2013 18:38
 

Però scusate, mi pare strano, è come se cambiando un qualsiasi pezzo della mia auto sia costretto a rimontare il pezzo originale... Senza acquistare pezzi del mercato parallelo che costano la metà....

Ecco ora mi rendo conto di avere più problemi con l'auto....
 
14656425
14656425 Inviato: 25 Set 2013 18:49
 

doctorwho ha scritto:
Però scusate, mi pare strano, è come se cambiando un qualsiasi pezzo della mia auto sia costretto a rimontare il pezzo originale... Senza acquistare pezzi del mercato parallelo che costano la metà....

Ecco ora mi rendo conto di avere più problemi con l'auto....

Stiamo andando un po' tanto off-topic... comunque ti rispondo brevemente.

Quando si mette mano ad una componente che influisce sulle caratteristiche tecniche del veicolo riportate a libretto, è possibile montare esclusivamente componenti di ricambio originali o di altra ditta purchè identiche alle originali.
Il terminale di scarico (silenziatore) è però anche classificato come un dispositivo di equipaggiamento e vi è una specifica circolare che ne consente la sostituzione con uno originale o simile, purchè omologato in base a norme dell'unione europea.
 
14656442
14656442 Inviato: 25 Set 2013 18:59
 

Ok. Ora è più chiaro.

Cosa si intende per identiche? Perchè questi collettori, a parte la lunghezza dei paracalore mi sembra indistinguibile dall'originale...

Comunque con tutte queste normative e particolarità mi sa che se mi fermano ci vuole un avvocato a spiegargli tutte ste cose....
 
14656471
14656471 Inviato: 25 Set 2013 19:15
 

Niente da fare, ho provato a vedere ma i soli terminali non possono essere montati.

Nel sistema originale la sonda lambda si avvita in uno dei due terminali, mentre nel kit va direttamente nel collettore. I due collettori, come nell'originale, sono messi in collegamento tramite un raccordo.

Quindi il sistema è schematicamente diverso, anche se ne rispetta di fatto i principi di funzionamento originari.

Fatto sta credo non sia il caso di montarlo, voglio andare in moto tranquillo senza preoccupazioni di vigili pignoli e tanto meno assicurazioni pronte a tutto pur di non pagare il premio.
 
14658426
14658426 Inviato: 26 Set 2013 17:59
 

doctorwho ha scritto:
Niente da fare, ho provato a vedere ma i soli terminali non possono essere montati.

Nel sistema originale la sonda lambda si avvita in uno dei due terminali, mentre nel kit va direttamente nel collettore. I due collettori, come nell'originale, sono messi in collegamento tramite un raccordo.

Quindi il sistema è schematicamente diverso, anche se ne rispetta di fatto i principi di funzionamento originari.

Fatto sta credo non sia il caso di montarlo, voglio andare in moto tranquillo senza preoccupazioni di vigili pignoli e tanto meno assicurazioni pronte a tutto pur di non pagare il premio.

Per verificare se i collettori sono uguali ti basta prendere un calibro e misurarli in diversi punti (sia quelli originali che quelli della Leovince) se le misure coincidono sei aposto. Il fatto che la sonda lambda sia montata sul collettore sui Leovince non significa che non sono omologati. Il fatto che i terminali della Leovince non si montino sui collettori originali può dipendere da un bicchiere di diametro diverso dei terminali stessi ma questo non significa che non sono omologati. Se fino al bicchiere le misure del collettore coincidono non ci sono problemi. Ti riporto un esempio su una moto uguale alla mia di un mio collega di lavoro. Io ho un R1 del 2007 ed i condotti dei terminali di scarico in uscita dal catalizzatore hanno un diametro di 45mm, io ho montato i Leovince Oval Carbon Evo II ed hanno i condotti con diametro 45mm, il mio collega ha montato gli Akrapovic che invece hanno un diametro dei condotti dei terminali di 47mm (eppure gli Akrapovic sono omologati per la moto e per le emissione di rumore come prevede la normativa). E' bastato togliere la fascetta metallica all'interno del bicchiere dei canotti del catalizzatore e gli Akra sono stati montati senza nessun problema rispettando la normativa. Il bicchiere originale della mia R1 infatti è un 47 mm di diametro ridotto a 45 con una fascetta metallica. Quindi alla fine di tutto misura i collettori fino al bicchiere dove va montato il terminale, se le misure coincidono li puoi montare senza problemi. Spero di esserti stato d'aiuto e di essere stato chiaro. doppio_lamp.gif

Ultima modifica di Luke-R1 il 26 Set 2013 18:02, modificato 1 volta in totale
 
14658427
14658427 Inviato: 26 Set 2013 17:59
 

Del fatto che queste marmitte Leovince abbiano seri problemi di omologazione credo ne abbiano coscienza anche loro; gli avrò mandato qualcosa come 7 mail, avessero risposto almeno ad una di esse...
 
14658444
14658444 Inviato: 26 Set 2013 18:05
 

doctorwho ha scritto:
Del fatto che queste marmitte Leovince abbiano seri problemi di omologazione credo ne abbiano coscienza anche loro; gli avrò mandato qualcosa come 7 mail, avessero risposto almeno ad una di esse...


Se vogliamo essere precisini allora ti dico che nessuna delle maritte prodotte in Italia hanno l'omologazione e che devono andare in un paese qualsiasi dell'unione per farli approvare. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14658470
14658470 Inviato: 26 Set 2013 18:15
 

Allora; caro luke ti ringrazio per l'abnegazione con cui mi stai dando queste preziose informazioni.

Il diametro dei collettori originali è 53 mm

Il diametro dei collettori del kit è 55 mm

purtroppo queste sono misure indicative in quanto si tratta della misura comprensiva del tubo paracalore, per avere il diametro esatto del collettore originale dovrei prima smontarlo, ma mi pare che millimetro più millimetro meno ci siamo.

Nel modello originale sono presenti altre 2 placche paracalore che nel kit non sono presenti.

Le curve del collettore originale sono più "ampie" di quelle del kit, cioè disegnano una linea leggermente diversa.

Inoltre, sembra che il collettore originale, nel punto in cui si inserisce nel primo cilindro, abbia un diametro decisamente più grosso perchè in quel punto non c'è paracalore: dopo una ventina di centimetri il tubo subisce una strozzatura e li si aggancia il paracalore.

Questa soluzione non è adottata per il collettore del secondo cilindro, ed in nessuno dei collettori del kit, dove di sicuro il collettore mantiene lo stesso diametro lungo tutto il percorso tranne nei punti in cui vanno le fascette, ma sto andando con quello che riesco a capire sfiorando i collettori con le mani.
 
14659155
14659155 Inviato: 27 Set 2013 7:08
 

Mi sono confuso, nel sistema originale la sonda si monta su un terminale, nel kit si monta su un collettore.

Ad ogni modo, non credo che un agente di PS si metta a smontare gli scarichi per verificare che in un tratto di 20 cm coperto dal paracalore il collettore del kit ha un diametro inferiore di un centimetro rispetto all'originale...

piuttosto trovo difficoltoso spiegargli che nel certificato non è indicata la normativa anti inquinamento perchè la moto ha un sistema di catalizzazione che sta a monte...
 
14661300
14661300 Inviato: 28 Set 2013 8:11
 

Sto continuando a studiare la problematica.

In realtà il sistema PAIR prevede un sistema di iniezione di aria nei gas di scarico, ma comunque, manuale di officina in mano, un catalizzatore a tre vie è presente in uno dei due catalizzatori.

Ne deduco che, contrariamente a quanto dichiara LEOVINCE, questi scarichi non sono omologati.
 
14661675
14661675 Inviato: 28 Set 2013 14:04
 

doctorwho ha scritto:
Sto continuando a studiare la problematica.

In realtà il sistema PAIR prevede un sistema di iniezione di aria nei gas di scarico, ma comunque, manuale di officina in mano, un catalizzatore a tre vie è presente in uno dei due catalizzatori.

Ne deduco che, contrariamente a quanto dichiara LEOVINCE, questi scarichi non sono omologati.


La normativa anti inquinamento della tua moto 2003/77/CE riportata sul tuo libretto di circolazione e confrontata con il libretto di uso e manutenzione della moto ti deve dire se è un euro 2 o un eruo 3.
Ti riporto di seguito un link per farti vedere il tipo di classificazione euro a seconda delle normative di riferimento....

Link a pagina di Google.it

Se poi il catalizzatore è presente all'interno del terminale di scarico come supponi tu (prendi in mano uno dei due terminali originali, meglio quello che monta la sonda lambda e guarda dentro se c'è il catalizzatore) allora lo scarico Leovince che hai preso non è a norma antinquinamento perchè riporta solo il 9 cerchiato che dice che è omologato per il rumore. Dovresti avere oltre al 9 cerchiato anche un 5 cerchiato ed allora lo scarico è omologato anche come catalizzatore perchè è montato nel terminale stesso.
Verifica e facci sapere.
Chiedo scusa a davidsnow 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif per avergli portato via un pò di lavoro da moderatore in questo topic, ma la cosa l'avevo guardata molto bene quando ho messo le mani alla mia bimba e quindi mi ero documentato parecchio.
 
14662001
14662001 Inviato: 28 Set 2013 19:44
 

[img] Link a pagina di Imageshack.us

Allora; La moto in questione è dotata di un sistema di abbattimento dei gas di scarico tramite iniezione d'aria pulita nel sistema di scarico.

Nonostante questo è presente in uno dei silenziatori, e precisamente in quello senza sonda lambda, come visibile dall'immagine linkata, un "treeway catalyst".

Come evidenziato nel certificato di omologazione, è presente solo il 9 cerchiato, e non anche il 5.

Quindi, allo stato attuale degli elementi a nostra conoscenza, ed in attesa che LEOVINCE risponda ad una delle 12 mail che gli ho inviato, devo presupporre che questo scarico, diversamente da quanto dichiarato nel sito LEOVINCE, non sia omologato per le emissioni di scarico.

Nel libretto di circolazione della moto è presente la scritta 2002/51/CE FASE A (euro 2)

ho notato che quasi tutti i certificati di omologazione del sito LEOVINCE riportano solo la normativa acustica, 97/24EC Capter 9

Quindi, forse, ci sfugge qualcosa...
 
14662262
14662262 Inviato: 29 Set 2013 0:30
 

Luke-R1 ha scritto:
Chiedo scusa a davidsnow 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif per avergli portato via un pò di lavoro da moderatore in questo topic, ma la cosa l'avevo guardata molto bene quando ho messo le mani alla mia bimba e quindi mi ero documentato parecchio.

Ahi ahi qui mi fai rimanere disoccupato! icon_asd.gif Hai fatto benissimo a rispondere: le risposte sono tutt'altro che un'esclusiva dei mod anche perchè dovrei sapere molte cose che non so icon_smile.gif Ad ogni modo quoto tutto ciò che hai scritto.
 
14662264
14662264 Inviato: 29 Set 2013 0:34
 

doctorwho ha scritto:


ho notato che quasi tutti i certificati di omologazione del sito LEOVINCE riportano solo la normativa acustica, 97/24EC Capter 9

Quindi, forse, ci sfugge qualcosa...


E' così per gran parte dei terminali. La ragione sta nel fatto che il catalizzatore deve essere presente nel raccordo.
 
14662316
14662316 Inviato: 29 Set 2013 7:40
 

Scusate...

Sto leggendo in rete che il catalizzatore è obbligatorio solo dall'euro 3.... e la mia moto è euro 2.

Link a pagina di Comuni.it

Nel forum sopra alcuni vigili urbani riferiscono che la doppia omologazione ( inquinanti e acustici ) va verificata solo nel caso EURO 3.

Quindi, ammesso che abbia capito bene, montando queste silvertail, andrei si ad alterare il progetto originario della moto sopprimendo il catalizzatore ma senza toccare le normative riportate a libretto ( 2003 /77/CE e 2002 /51 Fase A (euro 2)
 
14662729
14662729 Inviato: 29 Set 2013 12:37
 

doctorwho ha scritto:
Scusate...

Sto leggendo in rete che il catalizzatore è obbligatorio solo dall'euro 3.... e la mia moto è euro 2.

Link a pagina di Comuni.it

Nel forum sopra alcuni vigili urbani riferiscono che la doppia omologazione ( inquinanti e acustici ) va verificata solo nel caso EURO 3.

Quindi, ammesso che abbia capito bene, montando queste silvertail, andrei si ad alterare il progetto originario della moto sopprimendo il catalizzatore ma senza toccare le normative riportate a libretto ( 2003 /77/CE e 2002 /51 Fase A (euro 2)


Confermo in parte quanto dici tu, i catalizzatori sono obbligatori in tutte le moto a partire dalla normativa euro 3 per quanto riguarda la euro 2 la cosa dipendeva dalla provincia di appartenenza e dal suo piano regolatore di emissioni inquinanti e da come era costituito il sistema catalizzatore-terminali nel motociclo, le case ad ogni modo lo montavano già di serie dall'euro 2 non sapendo dove sarebbe stato venduto il motociclo.
 
14663065
14663065 Inviato: 29 Set 2013 17:20
 

Questo è preciso preciso il mio caso


""""L'omologazione del motociclo (ripeto l'omologazione, cioe' voce K della CdC, e non l'immatricolazione) risulta rilasciata prima del 17 maggio 2005.
L'insieme di catalizzatore+silenziatore d'origine puo' essere legittimamente sostituito dal solo silenziatore aftermarket, in quanto fino a quella data non era consentita la produzione di convertitori catalici a soggetti diversi dai costruttori del veicolo.
Il motociclo puo' circolare con il solo silenziatore ma perde i benefici della classificazione "euro3" qualora siano disposte limitazioni alla circolazione."""""

[u]E' possibile sviluppare ulteriormente il concetto di cui sopra onde valutarne l'attendibilità attuale?
 
14920124
14920124 Inviato: 6 Apr 2014 11:37
Oggetto: r6 2005 euro2
 

Ciao a tutti mi sono letto tutto il topic ma faccio ancora confusione .
Sulla mia moto yzf-r6 del 2005 euro 2 vorrei montare un terminale marca HP modello sps evo 1
Non ho il problema omologazione fumi scarico , quindi mi basta l'omologazione rumore , sbaglio?
Se mi fermano sul foglio che mi rilascia la ditta cosa devo verificare che ci sia la scritta di omologazione sullo scarico? Una volta che mi viene spedito, e lo scarico non sia in regola posso denunciare la ditta o richiedere i soldi indietro ? Mi sono stampato il foglio sulla legge se qualche forza d'ordine mi contesti il tutto.
 
14920169
14920169 Inviato: 6 Apr 2014 12:19
 

Il problema omologazione riguardo ai fumi di scarico lo hai eccome dato che è una euro 2... Il terminale deve rispettare sia emissioni acustiche sia emissioni dei fumi di scarico...
 
14920413
14920413 Inviato: 6 Apr 2014 16:29
 

Allora gia non va' piu' bene perché la ditta hp mi diceva che e' omologato solo per il rumore per quanto quella riguardante fumi non c'e' . Ma leggendo qui l'omologazione dei fumi era per le euro 3 in poi . Mi sono sbagliato a leggere ?
 
14920691
14920691 Inviato: 6 Apr 2014 20:25
 

Scusatemi volevo chiedere siccome leggo tante cose ma non riesco a capire , mi ritrovo sempre al punto di partenza . Per non incorrere a sanzione con lo scarico cosa deve avere in sintesi.
Leggo che deve avere il simbolo 9 e il 5 che sarebbero le omologazioni . Ma in molti scrivono basta la sigla 9 che automaticamente c'e' anche l'atra omologazione , e' scritto sul foglio che ti rilasciano , che molte ditte ti dicono che hanno la doppia omologazione ma in realta' non e ' cosi ,come Gli scarichi HP sps evo 1 . Sarebbe quello che vorrei mettere. Domani mi appoggio alla motorizzazione o ad un centro revisioni spero che qualcuno mi aiuti a fare chiarezza .
 
14982244
14982244 Inviato: 19 Mag 2014 14:18
 

mauro75 ha scritto:
Scusatemi volevo chiedere siccome leggo tante cose ma non riesco a capire , mi ritrovo sempre al punto di partenza . Per non incorrere a sanzione con lo scarico cosa deve avere in sintesi.
Leggo che deve avere il simbolo 9 e il 5 che sarebbero le omologazioni . Ma in molti scrivono basta la sigla 9 che automaticamente c'e' anche l'atra omologazione , e' scritto sul foglio che ti rilasciano , che molte ditte ti dicono che hanno la doppia omologazione ma in realta' non e ' cosi ,come Gli scarichi HP sps evo 1 . Sarebbe quello che vorrei mettere. Domani mi appoggio alla motorizzazione o ad un centro revisioni spero che qualcuno mi aiuti a fare chiarezza .
Ciao allora ti ha risposto qualcuno della motorizzazione? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14983462
14983462 Inviato: 20 Mag 2014 8:37
 

Buon giorno motociclisti/e 0510_saluto.gif questa mattina mi ha risposto la motorizzazione e mi ha detto che se hai solo lo scarico con db killer e tutti i fogli di omologazione (foglietto argentato , omologazione dello scarico per la tua moto e tipologia del motore ) sei ok ad un probabile controllo non serve scriverlo sul libretto 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif almeno quello che mi hanno detto a Rovigo , voi dalle vostre parti? eusa_think.gif
 
14983479
14983479 Inviato: 20 Mag 2014 8:46
 

34GAS ha scritto:
Buon giorno motociclisti/e 0510_saluto.gif questa mattina mi ha risposto la motorizzazione e mi ha detto che se hai solo lo scarico con db killer e tutti i fogli di omologazione (foglietto argentato , omologazione dello scarico per la tua moto e tipologia del motore ) sei ok ad un probabile controllo non serve scriverlo sul libretto 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif almeno quello che mi hanno detto a Rovigo , voi dalle vostre parti? eusa_think.gif


Ciao, ti confermo anche io questa cosa, leggiti l'articolo del codice della strada, N°72. Non sta scritto da nessuna parte che devi aggiornare la carta di circolazione se monti scarichi omologati con foglio di omologazione di accompagnamento. La storia che per anni si diceva di dover scrivere sul libretto il cambio dei terminali, non ha motivo di esistere è una farsa inventata da chissà chi 0510_saluto.gif 0509_up.gif
 
14983625
14983625 Inviato: 20 Mag 2014 10:08
 

ghilo87 ha scritto:
Ciao, ti confermo anche io questa cosa, leggiti l'articolo del codice della strada, N°72. Non sta scritto da nessuna parte che devi aggiornare la carta di circolazione se monti scarichi omologati con foglio di omologazione di accompagnamento. La storia che per anni si diceva di dover scrivere sul libretto il cambio dei terminali, non ha motivo di esistere è una farsa inventata da chissà chi 0510_saluto.gif 0509_up.gif
Comunque non tutti sono informati eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif perche' venerdi scorso quando sono andato a fare la revisione il tipo mi ha detto che per lo scarico dovevo andare alla motorizzazione per aggiungerlo nel libretto ma evidentemente anche lui non sapeva eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif Ora visto che la motorizzazione mi ha risposto via mail , per evitare ogni problema me la stampo e la esibisco al momento del controllo 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif
 
14983631
14983631 Inviato: 20 Mag 2014 10:11
 

34GAS ha scritto:
ghilo87 ha scritto:
Ciao, ti confermo anche io questa cosa, leggiti l'articolo del codice della strada, N°72. Non sta scritto da nessuna parte che devi aggiornare la carta di circolazione se monti scarichi omologati con foglio di omologazione di accompagnamento. La storia che per anni si diceva di dover scrivere sul libretto il cambio dei terminali, non ha motivo di esistere è una farsa inventata da chissà chi 0510_saluto.gif 0509_up.gif
Comunque non tutti sono informati eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif perche' venerdi scorso quando sono andato a fare la revisione il tipo mi ha detto che per lo scarico dovevo andare alla motorizzazione per aggiungerlo nel libretto ma evidentemente anche lui non sapeva eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif Ora visto che la motorizzazione mi ha risposto via mail , per evitare ogni problema me la stampo e la esibisco al momento del controllo 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif


Si infatti è quello che dico. informarsi dagli organi di competenza è giusto, ma spesso non sanno nemmeno loro. per questo ho detto di leggersi l'articolo sopracitato 0509_up.gif icon_wink.gif .
Io l'ho stampato così da averlo sotto il sellino della moto con i documenti 0510_five.gif
 
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