Doc_express ha scritto:
Primo: il filtro aria ci deve essere (e fin qui non ci piove) se no un corpo estraneo può rovinare il motore. Se pensi che i motori a getto degli aerei basta che tirino dentro un uccellino e si spaccano.
Secondo la "permeabilità" del filtro condiziona lo "sforzo" che il motore deve fare per aspirare aria. E se lui spreca per dirti 5 cv per aspirare aria,quei 5 cv non li hai sulla ruota.
Inoltre facendo entrare più aria nel motore puoi fargli "bere" più benzina,quindi hai più potenza.
Comunque un motore può girare sia con un filtro aria strozzato che con uno libero. Purchè venga regolata la benzina e quindi mettendone meno con il filtro strozzato e più con il filtro libero.
comunque il filtro aria non lo avrei tolto per nulla certamente avrei tenuto il suo originale ma se conviene uno after allora ok , però non credo quello che dicono alcuni che un filtro race riesce a dare anche un incremento di 3-4 cv, a parte che nemmeno ce ne se accorge ma la vedo esagerata questo aspetto secondo me è una bufala.