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Inviato: 27 Gen 2014 16:34
Consentitemi di dire la mia.
Un motore monocilindrico che "fischia"... ha qualcosa che non va ma non sono le valvole.
Le valvole sono sottoposte a notevole stress termico 8specia quella di scarico) e se regolate male "puntano", cioè la dilatazione termica allunga lo stelo al punto che possono anche non chiudere bene, e in fase di compressione sfiatano.
Il più delle volte sfiata la valvola di scarico, che se maltrattata può arrivare a "bruciarsi" (si deforma al punto che non chiude nemmeno più)
A dire il vero, i meccanici di una volta preferivano punterie un filo rumorose a freddo, proprio per garantire che le valvole chiudessero bene sempre, anche con il motore surriscaldato.
Pertanto, 0.2 decimi mm all'aspirazione e 0.3 allo scarico possono causare un pò di "ticchettìo" a motore freddo, ma certamente non danneggiano il motore, tutt'altro!
Il massimo danno che possono causare è ... un grado di ritardo nella distribuzione... ma mica siamo scuderie di Formula 1