Ringrazio tutti dei preziosi consigli, però... sono un po' confuso!
Gli unici punti fermi che per ora ho sono che:
-dev'essere 2 cilindri e nuda (no versioni S)
-deve costare poco all'acquisto (non mi interessa la rivendibilità)
-deve costare poco nel mantenerla (quindi no cilindrate grosse, max 650)
Se non sbaglio quindi la scelta si restringe a:
-Suzuki SV650
-Ducati Monster 620 (695)
-Kawasaky Er-6n (Z750 lo metto tra parentesi perchè è già più grosso)
Oggi ho messo il mio sederone di 85Kg x 1,80 di altezza, e ampiezza spalle tipo Bud Spencer su queste 3, perchè provarle era impossibile (non so se solo dalle mie parti i concessionari son tutti s*****i o non hanno mai veicoli immatricolati per le prove!)
Qui è scattata la confusione più totale rispetto alle mie sensazioni e a quello che mi avete gentilmente detto:
-SV650: ok le gambe lunge ci stanno, mi aspettavo però un manubrio un po' più alto, largo o più inclinato verso il pilota.
-Monster: gambe più rannicchiate, ma a mia sorpresa manubrio più alto e largo, mi ha dato una sensazione di comodità per la schiena più dritta e di maggiore controllo e solidità dell'SV
-Er-6n: nè carne, nè pesce, mi è sembrato di avere un giocattolino sotto il culo, o forse sono io che sono un po' grosso e non mi si addice molto!
Mentre c'ero sono salito anche sul Kawa Versys: lì ero proprio a mio agio come posizione anche se a terra toccavo solo con le punte e sto serbatoio enorme in mezzo alle gambe mi dà qualche dubbio sulla sua presunta agilità....e in ogni caso costa un po ' oltre la media stabilita.
Ho inforcato perfettamente anche una Yamaha MT-03: come a domare un pony, ma protezione aerodinamica meno di 0 sembra e poi è mono cilindrico...
Aiutatemi please!