Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Passaggio da custom a quale naked: Monster 620 o SV650 ?
3988197
3988197 Inviato: 23 Mar 2008 11:04
Oggetto: Passaggio da custom a quale naked: Monster 620 o SV650 ?
 

Ciao a tutti,

vengo da una Honda Black Widow 750, grande fascino e soddisfazione di rombo, ma mi piacerebbe poter fare qualche curva più in allegria sentendomi sicuro e inoltre ultimamente il manubrio gigante e le pedane avanzate mi stanno creando problemi alla schiena e ai polsi....

...così avrei deciso di passare a una naked sempre rigorosamente bicilindrica, per avere un po' più di agilità, sicurezza, una moto divertente ma comunque comoda da usare tutti i giorni e per qualche gita.

Sono dibattuto tra la Ducati Monster 620 e l' SV650. Esteticamente e sonoramente sono più attratto dalla prima ma:

contando che sono alto 1,80 non ci starò scomodo, come gambe, posizione manubrio e quindi curvatura schiena? Cosa mi dite a rigurado dell'SV? Ho letto che forse è più comoda come posizione di guida...

Le prestazioni non mi interessano, l'estetica abbastanza ma non se a discapito della comodità.

Cosa mi suggerite? Grazie in anticipo!

Ultima modifica di easyrider76 il 23 Mar 2008 11:58, modificato 1 volta in totale
 
3988632
3988632 Inviato: 23 Mar 2008 11:57
 

la posizione di guida sulla monster e abbastanza allungata e caricata sul davanti, per la tua altezza non dovrebbero esserci problemi, ho un amico da 1,85 e con il 620 e si trova bene, pero sono cose troppo soggettive le posizioni di guida, dovresti provarle entrambi dal momento che arrivi da una custom, moto totalmente diversa, direi agli antipodi, l'sv non l'ho mai provata, per quanto riguarda il motore e sicuramente piu affidabile ed economico nelle manutenzioni quello della suzuki
 
3992369
3992369 Inviato: 23 Mar 2008 21:28
 

quoto gilgamesh, per arrivare al manubrio della monster devi allungarti un po' di piu' rispetto all SV, quindi se sei 1.80 dovresti trovarti bene, prima di scegliere salici almeno sopra che se non è come usarla per un giorno intero ma quantomeno ci si fa' un'idea
 
3992451
3992451 Inviato: 23 Mar 2008 21:41
 

Proverò a salirci... perchè prove ho già chiesto e non me ne fanno fare...ho puntato due usati che non sono targate per essere provate mi hanno detto.
Non vorrei solo trovarmi rannicchiato con le ginocchia in bocca o che la posizione in avanti alla lunga stancasse polsi e schiena, anche se non si tratta di sportive.
Grazie per ora, e se c'è qualcun altro che le ha provate o avute e sa dirmi di più...pregi e difetti di entrambe...
 
3992647
3992647 Inviato: 23 Mar 2008 22:07
 

mille e più volte l'SV!!! è facile, affidabile, gran motore, se la vuoi prendere usata la trovi a prezzi stracciati!!!
 
3992822
3992822 Inviato: 23 Mar 2008 22:28
 

ciao!
io ho il monster 695, che esteticamente è uguale al 620.
la posizione di guida è abbastanza aggressiva, quindi non so se può crearti qualche problema per la schiena...considera anche che scarichi molto il peso sui polsi in frenata, e, con una bicilidrica del genere, le staccate non sono affatto soft diciamo! icon_twisted.gif
io sono alta 1,68, e per me è perfetta, ma penso che fino a 1,80 non dovrebbe dare problemi. l'unica cosa è che sicuramente avresti le gambe abbastanza rannicchiate, per via anche della posizione delle pedane... ovviamente la cosa è personale, e sarebbe meglio almeno farsi un giretto...
se la vuoi prendere usata, il giro del palazzo non possono negartelo! se manca l'assicurazione, si può provvedere con la copertura per tre giorni!
 
3993861
3993861 Inviato: 24 Mar 2008 2:23
 

ciao,
sono alto 1,83!
Guido, le rare volte che me lo permette, il 695 di stef695! icon_lol.gif
Ti consiglio ASSOLUTAMENTE di provarla!
Dovendo scegliere per il comfort io non la comprerei mai!
La trovo troppo scomoda, soprattutto nel traffico! icon_evil.gif
Dopo un pò le gambe iniziano proprio a soffrire e ovviamente trasferisci tutto su schiena e polsi che diventano più rigidi!
Questa ovviamente non vuole essere una critica alla moto in se (che personalemente trovo molto divertene, ma questo non è il topic per parlarne), ma semplicemente delle considerazioni personali sulla posizione di guida! icon_wink.gif
Sui tratti lunghi non ti so dire perché non ho mai avuto l'onore di provarla! icon_lol.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
4000987
4000987 Inviato: 25 Mar 2008 9:33
 

Ciao, io sono 1,82, ho una SV e un mio caro amico ha il 695 che ogni tanto mi fa guidare. Per la mia altezza e la mia schiena che ha già dei problemi da sola, trovo il Monster assolutamente scomodo (nonostante sia una bicicletta da guidare), mentre l'SV è più comoda, ma occhio: non sei assolutamente rilassato, anche l'SV è leggermente caricata in avanti, e alla lunga la tua schiena può risentirne. Se sei orientato tra queste due moto, io ti consiglio l'SV sia per la posizione di guida che per il prezzo (con 2500 ti porti a casa un K3, sono macinakilometri, motore favoloso). Ma se vuoi una posizione più comoda prova a dare un occhio ad altre naked più "sedute".
 
4001679
4001679 Inviato: 25 Mar 2008 10:58
 

danieleSV ha scritto:
Ma se vuoi una posizione più comoda prova a dare un occhio ad altre naked più "sedute".


Mi puoi fare qualche esempio? Non vorrei alla fine dover ripiegare su un enduro stradale... Grazie!
 
4001797
4001797 Inviato: 25 Mar 2008 11:10
 

la monster non è proprio votata alla comodità... anzi... al contrario la sv è più comoda, e un pò più alta della 620...
 
4002249
4002249 Inviato: 25 Mar 2008 11:46
 

easyrider76 ha scritto:


Mi puoi fare qualche esempio? Non vorrei alla fine dover ripiegare su un enduro stradale... Grazie!


Ehm...non lo so, nella mia breve vita da motociclista (6 mesi a malapena) ho provato queste 2 e il CBF di scuola guida. Ecco, ad esempio, il CBF ha una posizione moolto più comoda secondo me, potresti provarla, c'è sia naked che carenata. Altre moto non ne ho provate. Tieni però conto che il CBF è un 4 cilindri, mentre Monster ed SV sono a 2.
Mio padre mi ha anche parlato della Kawasaki Er6 come seduta comoda, però non te lo so confermare.
 
4008038
4008038 Inviato: 25 Mar 2008 21:06
 

easyrider76 ha scritto:


Mi puoi fare qualche esempio? Non vorrei alla fine dover ripiegare su un enduro stradale... Grazie!


tutte le naked come seduta sono caricate sull'anteriore, sia a due che a quattro cilindri, e la natura stessa delle moto, derivate dalle sportive ma meno estreme, da loro ereditano i motori, naturalmente depotenziati e perdono carene e semimanubri, la naked piu "comoda" dovrebbe essere la hornet pero ha quattro cilindri, il bicilindrico sulle naked non lo utilizzano in molti, ne elenco qualcuna, diciamo le piu "famose", ducati monster (620/695 cc), morini corsaro (1200 cc), suzuki sv (650 cc), ktm superduke (990 cc), quest'ultima potrebbe fare al caso tuo, ottima per "taglie" grandi (altezza sella 850 mm) e seduta abbastanza eretta, non conosco il tuo budget ma non e certo una moto economica, poi c'e qualcosina con marchio guzzi, altre al momento non mi vengono in mente
 
4011542
4011542 Inviato: 26 Mar 2008 10:31
 

Per la spesa l' SV , per il piacere il Monster.

Guarderei anche la Guzzi Breva.
 
4012525
4012525 Inviato: 26 Mar 2008 12:10
 

Dai un occhio anche alla Cagiva Raptor.........monta lo stesso motore dell'sv650 ma ha una componentistica migliore e è più curata nei dettagli....si trova usata a un'ottimo prezzo....e personalmente mi piace di più sia della ducati sia della suzuki......l'unico difetto è che non ha tantissimo mercato e da rivendere è un pò difficile
 
4021261
4021261 Inviato: 27 Mar 2008 2:03
 

Ringrazio tutti dei preziosi consigli, però... sono un po' confuso! icon_redface.gif

Gli unici punti fermi che per ora ho sono che:
-dev'essere 2 cilindri e nuda (no versioni S)
-deve costare poco all'acquisto (non mi interessa la rivendibilità)
-deve costare poco nel mantenerla (quindi no cilindrate grosse, max 650)

Se non sbaglio quindi la scelta si restringe a:
-Suzuki SV650
-Ducati Monster 620 (695)
-Kawasaky Er-6n (Z750 lo metto tra parentesi perchè è già più grosso)

Oggi ho messo il mio sederone di 85Kg x 1,80 di altezza, e ampiezza spalle tipo Bud Spencer su queste 3, perchè provarle era impossibile (non so se solo dalle mie parti i concessionari son tutti s*****i o non hanno mai veicoli immatricolati per le prove!) icon_evil.gif
Qui è scattata la confusione più totale rispetto alle mie sensazioni e a quello che mi avete gentilmente detto: icon_eek.gif

-SV650: ok le gambe lunge ci stanno, mi aspettavo però un manubrio un po' più alto, largo o più inclinato verso il pilota.
-Monster: gambe più rannicchiate, ma a mia sorpresa manubrio più alto e largo, mi ha dato una sensazione di comodità per la schiena più dritta e di maggiore controllo e solidità dell'SV
-Er-6n: nè carne, nè pesce, mi è sembrato di avere un giocattolino sotto il culo, o forse sono io che sono un po' grosso e non mi si addice molto! icon_wink.gif

Mentre c'ero sono salito anche sul Kawa Versys: lì ero proprio a mio agio come posizione anche se a terra toccavo solo con le punte e sto serbatoio enorme in mezzo alle gambe mi dà qualche dubbio sulla sua presunta agilità....e in ogni caso costa un po ' oltre la media stabilita.
Ho inforcato perfettamente anche una Yamaha MT-03: come a domare un pony, ma protezione aerodinamica meno di 0 sembra e poi è mono cilindrico...

Aiutatemi please! icon_cry.gif
 
4024329
4024329 Inviato: 27 Mar 2008 14:29
 

ciao mio zio ha l'SV 650 e ti posso dire che lui è contentissimo,unica pecca è la forcella anteriore che va modificata per aver un avantreno migliore visto che affonda troppo....il mio meccanico gli ha consigliato di mettere un olito più denso e due boccole di teflon per comprimere di più le molle....comunque ce l'ha da tre anni e a pasquetta l'ha accesa perchè non la sta usando per ora per le temperature fredde e si è accesa al primo colpo senza insistere....come affidabilità è validissima non preoccuparti....,ma il GSR non ti piace(è vero è qudricilindrica!!)??o magari la street triple(secondo me dovresti provarla!!)??Non so magari dovresti provarle...Spero di esserti stato d'aiuto...

doppio_lamp.gif
 
4024360
4024360 Inviato: 27 Mar 2008 14:31
 

magari la shiver dell'aprilia??....ne sento parlar molto bene icon_smile.gif ...
 
4026935
4026935 Inviato: 27 Mar 2008 18:02
 

Nap_636 ha scritto:
,ma il GSR non ti piace(è vero è qudricilindrica!!)??o magari la street triple


la triumph non mi piace proprio esteticamente, per la GSR invece (anche se 4cilindri) forse farei eccezione, come va? E soprattutto la posizione di guida come rispetto all'SV, più in avanti o più dritta? Grazie icon_lol.gif
 
4027328
4027328 Inviato: 27 Mar 2008 18:38
 

easyrider76 ha scritto:


la triumph non mi piace proprio esteticamente, per la GSR invece (anche se 4cilindri) forse farei eccezione, come va? E soprattutto la posizione di guida come rispetto all'SV, più in avanti o più dritta? Grazie icon_lol.gif


di andare va benissimo è nettamente più potente ma (essendo 4cilindrica) strappa meno, vibra meno e tira fuori la sua potenza(98 cv) al solo comando del conducente quando si allunga, e ,se è vero che vieni da una custom, quando succede tieniti stretto perchè ti sentirai strappare le braccia...la posizione di guida è nettamente più comoda sia per te (manubrio più alto ,posizione più eretta, pedane per nulla arretrate) che per il passeggero (sella unica con ampio maniglione per tenersi nelle (forti) accelerazioni, pedane che consentono una ottima abitalità)...a mio avviso la GSR come forse la hornet (che di contro fa dell'estetica la sua unica pecca) è la moto perfetta la consiglierei a chiunque...per concludere: sempre divertente con una facilità disarmante icon_biggrin.gif icon_asd.gif ...spero di averti convinto icon_lol.gif !!
 
4028496
4028496 Inviato: 27 Mar 2008 20:22
 

se vai sul 4 cilindri puoi valutare anche il suzuki gsf bandit 650, sicuramente piu comoda dell' sv le trovi a poco prezzo (anni 04/06) e per quello che ho sentito dire (mi sono informato per un eventuale acquisto) sono ottime moto
 
4028818
4028818 Inviato: 27 Mar 2008 20:48
 

Gianlu86 ha scritto:


di andare va benissimo è nettamente più potente ma (essendo 4cilindrica) strappa meno, vibra meno e tira fuori la sua potenza(98 cv) al solo comando del conducente quando si allunga, e ,se è vero che vieni da una custom, quando succede tieniti stretto perchè ti sentirai strappare le braccia...la posizione di guida è nettamente più comoda sia per te (manubrio più alto ,posizione più eretta, pedane per nulla arretrate) che per il passeggero (sella unica con ampio maniglione per tenersi nelle (forti) accelerazioni, pedane che consentono una ottima abitalità)...a mio avviso la GSR come forse la hornet (che di contro fa dell'estetica la sua unica pecca) è la moto perfetta la consiglierei a chiunque...per concludere: sempre divertente con una facilità disarmante icon_biggrin.gif icon_asd.gif ...spero di averti convinto icon_lol.gif !!


quoto...e poi il motore rimane molto più elastico,anche se forse il bicilindrico a velocità più basse e nelle passeggiate forse rimane più godibile,poi se la usi in due....sicuramente il gsr avrà una ciclistica un pò migliore visto le sue prestazioni anche se per quello che usiamo noi....
non corriamo mica in pista e cerchiamo il tempo!! icon_mrgreen.gif
 
4036658
4036658 Inviato: 28 Mar 2008 18:13
 

Grazie di cuore 0510_abbraccio.gif a tutti quanti che siete stati disponibili e utili nell'aiutarmi nella mia scelta, che alla fine è.... Suzuki SV 650 k7 0509_campione.gif

La ritiro questa sera, prima guida...notturna!

E' nuova, è nera, è...mia! 0509_doppio_ok.gif

A presto! doppio_lamp_naked.gif
 
4037302
4037302 Inviato: 28 Mar 2008 19:30
 

easyrider76 ha scritto:
Grazie di cuore 0510_abbraccio.gif a tutti quanti che siete stati disponibili e utili nell'aiutarmi nella mia scelta, che alla fine è.... Suzuki SV 650 k7 0509_campione.gif

La ritiro questa sera, prima guida...notturna!

E' nuova, è nera, è...mia! 0509_doppio_ok.gif

A presto! doppio_lamp_naked.gif



FOTO!


FOTO!!


FOTO!!!
 
4040236
4040236 Inviato: 29 Mar 2008 0:58
 

Senz'altro dopo averla personalizzata un pochino...adesso è come mamma suzuki l'ha fatta, qualsiasi foto da catalogo è identica.

Per prima cosa però inizierò a imparare ad usarla, perchè mi sono accorto che guidando custom non si impara a guidare "la moto". Mi spiace ammetterlo perchè simpatizzo ancora per i cosidetti "cancelli", ma questa è tutt'altra moto! icon_asd.gif
Infatti mi sento impedito, disorientato, come se dovessi iniziare di nuovo tutto da zero! Qualche ricordo della scuola guida sul gs500 mi ha aiutato, ma questa è parecchio più potente e dinamica, mi fa quasi paura! icon_twisted.gif

Comunque dal concessionario al garage sono riuscito ad arrivarci, confido in rapidi miglioramenti con un po' di esercizio, pazienza e prudenza... icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
4040506
4040506 Inviato: 29 Mar 2008 8:23
 

easyrider76 ha scritto:
Ringrazio tutti dei preziosi consigli, però... sono un po' confuso! icon_redface.gif

Gli unici punti fermi che per ora ho sono che:
-dev'essere 2 cilindri e nuda (no versioni S)
-deve costare poco all'acquisto (non mi interessa la rivendibilità)
-deve costare poco nel mantenerla (quindi no cilindrate grosse, max 650)

Se non sbaglio quindi la scelta si restringe a:
-Suzuki SV650
-Ducati Monster 620 (695)
-Kawasaky Er-6n (Z750 lo metto tra parentesi perchè è già più grosso)

Oggi ho messo il mio sederone di 85Kg x 1,80 di altezza, e ampiezza spalle tipo Bud Spencer su queste 3, perchè provarle era impossibile (non so se solo dalle mie parti i concessionari son tutti s*****i o non hanno mai veicoli immatricolati per le prove!) icon_evil.gif
Qui è scattata la confusione più totale rispetto alle mie sensazioni e a quello che mi avete gentilmente detto: icon_eek.gif

-SV650: ok le gambe lunge ci stanno, mi aspettavo però un manubrio un po' più alto, largo o più inclinato verso il pilota.
-Monster: gambe più rannicchiate, ma a mia sorpresa manubrio più alto e largo, mi ha dato una sensazione di comodità per la schiena più dritta e di maggiore controllo e solidità dell'SV
-Er-6n: nè carne, nè pesce, mi è sembrato di avere un giocattolino sotto il culo, o forse sono io che sono un po' grosso e non mi si addice molto! icon_wink.gif

Mentre c'ero sono salito anche sul Kawa Versys: lì ero proprio a mio agio come posizione anche se a terra toccavo solo con le punte e sto serbatoio enorme in mezzo alle gambe mi dà qualche dubbio sulla sua presunta agilità....e in ogni caso costa un po ' oltre la media stabilita.
Ho inforcato perfettamente anche una Yamaha MT-03: come a domare un pony, ma protezione aerodinamica meno di 0 sembra e poi è mono cilindrico...

Aiutatemi please! icon_cry.gif


già che hai preso in considerazione la Z750 che è un 4 cilindri fai che provare anche la GSR, spettacolo e nn solo xchè la ho io, la hornet, la Fz6.. insomma.. fatti un idea! se poi vuoi saperla tutta io ho provato sia 620 che Sv.. come motore nn cè ne, la Sv ne ha davvero tanto di più della ducati. col la 620 credo ti stuferesti in tempo zero.
 
4040516
4040516 Inviato: 29 Mar 2008 8:30
 

easyrider76 ha scritto:
Senz'altro dopo averla personalizzata un pochino...adesso è come mamma suzuki l'ha fatta, qualsiasi foto da catalogo è identica.

Per prima cosa però inizierò a imparare ad usarla, perchè mi sono accorto che guidando custom non si impara a guidare "la moto". Mi spiace ammetterlo perchè simpatizzo ancora per i cosidetti "cancelli", ma questa è tutt'altra moto! icon_asd.gif
Infatti mi sento impedito, disorientato, come se dovessi iniziare di nuovo tutto da zero! Qualche ricordo della scuola guida sul gs500 mi ha aiutato, ma questa è parecchio più potente e dinamica, mi fa quasi paura! icon_twisted.gif

Comunque dal concessionario al garage sono riuscito ad arrivarci, confido in rapidi miglioramenti con un po' di esercizio, pazienza e prudenza... icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif


sei un grande. umile e modesto e responsabile. hai preso un gran ferro, vedrai che ti divertirai un mondo..
custom e naked sono 2 pianeti diversissimi. Io ho molti amici con custom, li ho provati tutti e l'unica sensazione che mia danno è di totale insicurezza sia attiva che passiva. ok, sono nati per passeggiare ma anche a 50 all'ora una frenata di emergenza diventa un problema.
la sv è moto. punto. dinamica sicura e sincera.
 
4043097
4043097 Inviato: 29 Mar 2008 17:38
 

Dragomic ha scritto:
custom e naked sono 2 pianeti diversissimi. Io ho molti amici con custom, li ho provati tutti e l'unica sensazione che mia danno è di totale insicurezza sia attiva che passiva. ok, sono nati per passeggiare ma anche a 50 all'ora una frenata di emergenza diventa un problema.
la sv è moto. punto. dinamica sicura e sincera.

Infatti non mi sentivo tanto sicuro, sia per la frenata che per la ciclistica in curva e nei cambi di direzione. Una rotonda in città era già un problema se non percorsa praticamente a passo d'uomo. icon_eek.gif

La posizione di guida di per sè non offre un buon controllo, oltre che essere deleteria per la schiena. Con le gambe protese in avanti, per quanto apparentemente comodi si rimane inerti, non si possono utilizzare le gambe come appoggio e tutti gli sforzi gravano sui muscoli lombari.

Un po' mi spiace perchè esteticamente le custom sono bellissime e poi il suono del motore...(prima modifica a fine rodaggio, scarico in carbonio! icon_wink.gif ) però secondo me non sono adatte ad essere guidate in Europa dove abbiamo strade piccole, tortuose, asfalti irregolari, montagna, collina... Certo in America è tutto dritto e largo...
Ciao!
 
4043372
4043372 Inviato: 29 Mar 2008 18:36
 

Sono davvero molto contento per te icon_wink.gif ...vedrai che ti divertirai parecchio con questa moto perchè il motore risulta molto brillante,poi la moto è leggera e molto agile!!....c'è questo mio zio che è entusiasta come ti ho già detto!!


Ciao e Buon Divertimento stando sempre all'occhio mi raccomando!


doppio_lamp.gif
 
4043850
4043850 Inviato: 29 Mar 2008 19:50
 

Nap_636 ha scritto:
Sono davvero molto contento per te icon_wink.gif ...vedrai che ti divertirai parecchio con questa moto perchè il motore risulta molto brillante,poi la moto è leggera e molto agile!!....c'è questo mio zio che è entusiasta come ti ho già detto!!


Ciao e Buon Divertimento stando sempre all'occhio mi raccomando!


doppio_lamp.gif

Grazie, spero di riuscire a prendere presto confidenza in modo da potermi divertire...per me è come passare dalla schiena di un elefante a quella di un purosangue! icon_eek.gif Sto all'occhio sicuramente, ciao! icon_smile.gif
 
4043985
4043985 Inviato: 29 Mar 2008 20:10
 

io ho un mio amico che ha una sv650s del 2001..

ogni tanto giriamo insieme e dopo averla provata devo dire che è molto comoda e non carica troppo sulle braccia..

inoltre, visto che ti piace il suono delle custom , lui ha comprato un nuovo scarico after ( non mi ricordo quale marca ) che fa un casino infernale tipo le custom ( avendo una zr7, non amo troppo il suono potente delle custum icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©