Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

   

Pagina 1 di 1
 
Valvola termostatica.? [La temperatura non aumenta:perchè?]
3987034
3987034 Inviato: 22 Mar 2008 23:56
Oggetto: Valvola termostatica.? [La temperatura non aumenta:perchè?]
 

ciao a tutti
partendo dal fatto che si conoscono i problemi di riscaldamento della nostra amatissima icon_redface.gif ,ho notato che il mio VFR vtec '03 durante l'inverno ha mostrato anche il problema opposto icon_confused.gif , ovvero in marcia non riesce più a salire la temp. dell'acqua oltre i 66-68 gradi , poi se mi fermo a un semaforo TAC!!! in trenta secondi mi sale a 100-104 gradi . dal basso della mia ignoranza penso che sia rimasta inchiodata mezza aperta la valvola termostatica. secondo voi visto che la moto l'ho presa usata a settembre '07 posso sperare di chiedere un intervento in garanzia ? poi è vero che per cambiarla ci vuole 2ore e mezzo di lavoro ? icon_eek.gif

di nuovo un grande saluto a tutti i vuferisti (ottima razza)
 
3987236
3987236 Inviato: 23 Mar 2008 0:59
 

Sicuramente il termostato e' aperto e la sostituzione e' coperta dalla garanzia.
Io ci impiego 4-5 ore a fare la sostituzione, quindi mi sembra ragionevole che un meccanico ci metta 2-2.5 ore.
 
3987770
3987770 Inviato: 23 Mar 2008 10:01
 

Se hai una buona manualità e un pò di pazienza, e ti piace lavorare sulla moto, smonta il termostato per verificare il suo funzionamento.

Per la verifica di funzionamento del termostato occorre un pentolino in alluminio o acciaio che riempiremo con acqua, un termometro in grado di misurare una temperatura di 100C° ed un fornello elettrico o da campeggio.

Prima di procedere allo smontaggio, scaricare il fluido refrigerante, e smontato il termostato effettuare un controllo per individuare eventuali danni visibili, accertandosi che la valvola sia chiusa a temperatura ambiente.

A questo punto prendere il termostato e trovare il modo di tenerlo sospeso nel pentolino, l' importante e che non tocchi il fondo del recipiente stesso, riempire con acqua, accendere il fornello e monitorare con il termometro che l' acqua raggiunga la temperatura di circa 80-84C° (Soglia minima per cui deve iniziare ad aprire), a questo punto raggiunto questo valore il termostato dovrebbe iniziare ad aprirsi.

Continuando a riscaldare l' acqua fino a raggiungere un valore di circa 95C° dovremo verificare che l' apertura minima della valvola non deve essere inferiore a circa 8mm, ovviamente bisogna fare attenzione che l' apertura della valvola deve avvenire in maniera progressiva fino alla massima apertura, e che non si riscontrino inceppamenti o comportamenti diversi da quelli indicati.

Dopo di chè spegnere il fornello, estrarre il termostato dall' acqua calda ed osservare che la valvola si richiuda regolarmente durante il suo raffreddamento.

Specialmente in inverno, e normale che la temperatura del liquido di raffreddamento tende a rimanere su bassi valori, per poi salire in poco tempo da fermi. Consideriamo che in condizioni di temperatura rigide, il radiatore che viene investito da un flusso d' aria abbastanza freddo, smaltirà velocemente il calore mantenendo la temperatura del liquido refrigerante bassa, anche se il termostato è possibile che funzioni correttamente.
Lamps.
 
3987798
3987798 Inviato: 23 Mar 2008 10:07
 

ok grazie , ora cerco di beccare il concessionario che me l'ha venduta icon_twisted.gif e spero non inventi scuse come di solito fanno quando gli parli di garanzia su una moto usata (già successo )
 
3988033
3988033 Inviato: 23 Mar 2008 10:43
 

grazie blackbaron , potrei provarci ,dico provarci perchè il meccanico del concessionario vicino a casa (non chi mi ha venduto il vufi) dice che bisogna tirare giù i corpi farfallati ed è un lavoro che a me farebbe paura.comunque se riesco a smontare la valv.term. mi resta solo una domanda : quando ricarico il circuito di refrigerante devo fare qualcosa per spurgare eventuale aria o esce avviando il motore ? scusa se è una banalità ma non l'ho mai fatto in una vfr icon_rolleyes.gif
 
3989254
3989254 Inviato: 23 Mar 2008 13:20
 

Smontare il termostato non e' propriamente uno scherzo ed oltre a qualche chiave, bisogna avere il manuale di officina.
Per verificarne il funzionamento c'e' un sistema molto piu' semplice di quello proposto da Blackbaron, che e' piu' consono al controllo del nuovo termostato prima del montaggio (per non trovarsi a piedi dopo aver fatto un lavoraccio).
Basta accendere la moto (fredda), mettere una mano sul radiatore di destra e sentire come si scalda. Se si scalda subito, il termostato e' rotto aperto.
E' un test infallibile.

Comunque, se non hai un minimo di pratica di meccanica, non imbarcarti nella sostituzione "fai da te". Inoltre ti spetta la sostituzione in garanzia, quindi non toccare la moto. Se il concessionario nicchia, fagli fare il test del radiatore: se non e' un fesso si convince subito.
 
3993786
3993786 Inviato: 24 Mar 2008 1:31
 

guidobi ha scritto:
grazie blackbaron , potrei provarci ,dico provarci perchè il meccanico del concessionario vicino a casa (non chi mi ha venduto il vufi) dice che bisogna tirare giù i corpi farfallati ed è un lavoro che a me farebbe paura.comunque se riesco a smontare la valv.term. mi resta solo una domanda : quando ricarico il circuito di refrigerante devo fare qualcosa per spurgare eventuale aria o esce avviando il motore ? scusa se è una banalità ma non l'ho mai fatto in una vfr icon_rolleyes.gif


Se la moto e in garanzia, vedi di non provare a toccare nulla, invalideresti la stessa. La procedura descritta e quanto in genere previsto anche dal costruttore, e si dovrebbe seguire per effettuare un corretto ed efficiente controllo, ovviamente esiste il metodo più semplice, questo andrà bene fino ad un certo punto, ma ciò non consentirà di poter verificare le condizioni del termostato e la sua regolare apertura e chiusura, che potrebbe essere impedita o ostacolata da un difetto di fabbrica del pezzo.

Come effettuare lo spurgo:

-Avviare il motore e lasciarlo girare al minino per circa 3
minuti, dopo di che dare un paio di colpetti di acceleratore per far si che l' aria venga espulsa.

-Spegnere il motore e verificare il livello del liquido del radiatore, se più basso del collo del tappo, aggiungere la quantità necessaria per il ripristino del livello, e rimettere il tappo del radiatore.

-Verificare il livello del liquido di raffreddamento del serbatoio e ripristinare il livello se necessario.

Ricontrollare ed eventualmente ripetere la procedura.
Lamps.
 
3994606
3994606 Inviato: 24 Mar 2008 11:14
 

ok !! avevo già pensato di passare prima dal concessionario senza toccare nulla proprio per non invalidare la garanzia . effettivamente ora che ho dato un'occhiata al manuale di officina (scaricato da un utente di questo fantastico forum icon_mrgreen.gif ) ho constatato che nonostante io abbia una decente manualità , non me la sento proprio di smontarla .

grazie mille per le risposte !!!
 
4000949
4000949 Inviato: 25 Mar 2008 9:28
 

guidobi ha scritto:
....avevo già pensato di passare prima dal concessionario senza toccare nulla.....


Ciao..... ti consiglio anch'io come il Prof. di non andare attorno alla moto se è in garanzia e di farti fare il lavoro da un concessionario..... è sicuramente una cosa brigosa e di non facile esecuzione...... facci sapere come và a finire!!! Bye.....
 
4006132
4006132 Inviato: 25 Mar 2008 17:55
 

ciao !!. sono riuscito a parlare al telefono col concessionario (si sta trasferendo ed era dura beccarlo ) . questo mi dice che è normalissimo che acqua tiepida arrivi subito ai radiatori icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif . comunque mi dice di portargliela che poi mi sa dire se ci si fa qualcosa in garanzia o no !!
che dite voi ? lo mando direttamente affan..lo e la porto dal mio mecc di superfiducia o ci provo a portargliela (dopo il 2 aprile perchè sta pure traslocando icon_evil.gif )

Ultima modifica di guidobi il 25 Mar 2008 23:31, modificato 1 volta in totale
 
4009109
4009109 Inviato: 25 Mar 2008 22:21
 

Bel concessionario che ti ritrovi icon_mrgreen.gif
Ti conviene portarla da lui per fare il lavoro in garanzia, altrimenti ti tocca pagarlo di tasca tua se lo fai fare ad un altro (magari piu' bravo, ma non concessionario ufficiale Honda).
Sul termostato comunque ne ho sentito di tutti i colori dai concessionari, si inventano scuse inverosimili pur di non fare il lavoro, che, purtroppo per loro, e' abbastanza complicato.
 
4010038
4010038 Inviato: 25 Mar 2008 23:29
 

la mia paura è che se insisto per avere la garanzia e lui non vuole , magari il lavoro me lo fa alla c...o di cane e mi fa pagare la manodopera (sul certificato di garanzia in piccolissimo c'è scritto pure questo ) .magari se me lo pago dove voglio io almeno sono sicuro che che fanno un buon lavoro .anche perchè andrei da un altro concessionario honda. comunque ci provo lo stesso ad andare da questi e se non mi trattano bene diffondo il nome della concessionaria così se qualcuno di zona la conosce magari la evita . per ora sono un po' incazz... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
4012977
4012977 Inviato: 26 Mar 2008 12:56
 

Ciao....

semplice.... cambia concessionario!!! Fatti un pò più di strada e vai da un'altro che non si stia trasferendo, che non dica idiozie e che sia sempre autorizzato Honda.....
Se non è un "conce" basta un semplice meccanico autorizzato......
 
4177303
4177303 Inviato: 14 Apr 2008 11:07
 

.......FATTO !!. alla fine , da buon permaloso , sono andato da un altro concessionario honda (RD moto ravenna , meccanico notevole ) che mi ha sistemato tutto .spesa 160 euri icon_sad.gif .però sono soddisfatto .naturalmente , a lavoro finito mi ha consegnato la valv.termost. e si vedeva chiaramente che è inchiodata mezza aperta. secondo voi vale la pena farmi vedere da quei due della MAWIMOTO 0509_down.gif 0509_down.gif (hanno pure cambiato il nome ,prima era dottimoto) o è meglio se lascio perdere e mi considero un cliente perso e buonanotte ? 0509_pernacchia.gif

salutone a tutti !!
 
4187207
4187207 Inviato: 15 Apr 2008 9:33
 

Lascia stare, se vai da lui ti tocca fare una discussione.... è meglio impegare il tempo per qualcosa di più piacevole.... un bel giro in moto... meglio no!! 0509_banana.gif

p.s.
Se fa così con tutti, magari ti tocca anche fare la fila per discutere!!! icon_biggrin.gif
 
4187562
4187562 Inviato: 15 Apr 2008 10:21
 

Mao6 ha scritto:
Lascia stare, se vai da lui ti tocca fare una discussione....

E' vero.... ma io sono del parere che non si può sempre lasciar perdere..... e poi..... magari..... capiti lì facendogli presente la cosa...... salvi qualche altro motociclista dall'essere "fregato" !!! icon_wink.gif
 
4198026
4198026 Inviato: 16 Apr 2008 9:49
 

sono d'accordo con tutti e due 0509_up.gif . intanto almeno su questo forum sapete il nome di quell' "onestissimo " concessionario , così se qualcuno di zona volesse spargere la voce ... (uomo avvisato... icon_cool.gif ) visto che è stato trattato così anche chi ha comprato la mia ex kawa zxr 750 '92 che lasciai all'acquisto del vfr (gliel'hanno venduta a 2500euri senza nemmeno passarla dall'officina ) 0509_vergognati.gif

Vi ringrazio tantissimo per i consigli
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

Forums ©