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Temperatura vfr800vtec troppo alta [Dopo spurgo e cambio]
12955753
12955753 Inviato: 1 Feb 2012 13:44
Oggetto: Temperatura vfr800vtec troppo alta [Dopo spurgo e cambio]
 



buongiorno ho una vfr 800 vtec da parecchi anni ,quest' estate mi sono accorto dopo una breve sosta al semaforo la temperatura saliva fino all' accendersi della spia di allarme. Rientro subito a casa controllo trovo il liquido di raffreddamento sotto il minimo, sostituisco tutto il liquido spurgo come da manuale ma la moto continua a salire di temperatura arrivo anche a 120 gradi, riesco a tenerla ad una temperatura accettabile solo se viaggio a velocita in modo da fargli prendere aria . Ho controllato ventola parte regolarmente a 90 gradi radiatore caldo allora il termostato dovebbe essere aperto a meno che trafili appena ma senza far passare un flusso d'acqua sufficente.ringrazio anticipatamente chi mi può dare dei consigli grazie Bruno.
 
12957563
12957563 Inviato: 1 Feb 2012 19:26
 

Alla prima impressione penso che la tua deduzione sia la più plausibile.

Non ho idea di dove si trovi esattamente ma mi sà che avrai un bel da fare per arrivarci a tiro....

Buona fortuna!!
 
12957839
12957839 Inviato: 1 Feb 2012 20:17
Oggetto: Re: temperatura vfr 800 vtec motore troppo alta
 

orso19 ha scritto:
... a meno che trafili appena ma senza far passare un flusso d'acqua sufficente


Questo punto lo potresti verificare accendendola da fredda e sentendo se i tubi che arrivano ai radiatori si scaldano prima dell'apertura alla temperatura standard (che non ricordo) della valvola termostatica.
Io l'ho cambiata perchè avevo il problema inverso, sempre aperta e quindi basse temperature del motore d'inverno, ma la tua supposizione è plausibile e quindi farei questa prova.
 
12960212
12960212 Inviato: 2 Feb 2012 12:51
 

Quoto Luis per l'interpretazione al problema.
La termostatica potrebbe essere bloccata con un passaggio ridotto.
se cosi fosse appena la accendi da fredda si scalderebbero entrambi i radiatori e non al raggiungimento dei 76°C.
Anch'io l'ho già sostituita perchè bloccata aperta....
 
12960382
12960382 Inviato: 2 Feb 2012 13:30
 

umbe74 ha scritto:
Quoto Luis per l'interpretazione al problema.
La termostatica potrebbe essere bloccata con un passaggio ridotto.
se cosi fosse appena la accendi da fredda si scalderebbero entrambi i radiatori e non al raggiungimento dei 76°C.
Anch'io l'ho già sostituita perchè bloccata aperta....


grazie umbe74 questa prova non l'avevo ancora fatta , grazie del consiglio appena provo ci sentiamo
 
12960396
12960396 Inviato: 2 Feb 2012 13:34
Oggetto: Re: temperatura vfr 800 vtec motore troppo alta
 

LuisIT ha scritto:


Questo punto lo potresti verificare accendendola da fredda e sentendo se i tubi che arrivano ai radiatori si scaldano prima dell'apertura alla temperatura standard (che non ricordo) della valvola termostatica.
Io l'ho cambiata perchè avevo il LuisITproblema inverso, sempre aperta e quindi basse temperature del motore d'inverno, ma la tua supposizione è plausibile e quindi farei questa prova.



ciao LuisIT è una prova che non ho fatto appena ho un pò di tempo libero la faccio poi ci sentiamo grazie
 
12960419
12960419 Inviato: 2 Feb 2012 13:39
 

ottavonano ha scritto:
Alla prima impressione penso che la tua deduzione sia la più plausibile.

Non ho idea di dove si trovi esattamente ma mi sà che avrai un bel da fare per arrivarci a tiro....

Buona fortuna!!


se fosse il termostato guasto ,mmmm mi metto un pò di pensiero a sostituirlo qualcuno di voi lo ha fatto? grazie Bruno
 
12961939
12961939 Inviato: 2 Feb 2012 19:10
 

Qui hai l'idea del lavoro da fare , è per il mod. precedente la tua, ma è praticamente uguale.
Link a pagina di Vfritaliaclub.it
Io l'ho fatto 1 mese fà è lunghetto, ma se sei un po pratico di manutenzione e hai gli attrezzi giusti, è fattibilissimo e risparmi un pò di manodopera a pagamento icon_biggrin.gif
 
12962124
12962124 Inviato: 2 Feb 2012 19:41
 

delfo ha scritto:
... se sei un po pratico di manutenzione e hai gli attrezzi giusti, è fattibilissimo e risparmi un pò di manodopera a pagamento icon_biggrin.gif


Un bel pò, un ufficiale Honda mi aveva chiesto 250 euro, ne ho spesi 60 di valvola termostatica e guarnizione ...
Però non è proprio una passeggiata, si può fare ma richiede una buona manualità.
Oltre al link sopra segnalato qua Temperatura bassa [del motore: è normale?] trovi un pò di esperienze (compresa la mia ) in merito alla sostituzione.
 
12962658
12962658 Inviato: 2 Feb 2012 21:11
 

Ho avuto un problema simile: la temperatura non scendeva sotto i 93-95°C in autostrada quando normalmente stava a 80°C ed i radiatori erano comunque caldi. Nei giri in montagna la ventola andava a tutta birra e la temperatura non calava neppure in discesa.
Ho cambiato il termostato e tutto è tornato normale.
Per fare il cambio serve solo un cacciavite a stella lungo almeno 200mm: io ho preso un beta da 300mm e direi che è l'ideale. Serve per allentare le fascette del gruppo farfallato.
Per il resto solo chiavi comuni. Ti consigio di munirti di macchina fotografica per registrare tutti i passaggi da fare a ritroso a sostituzione avvenuta.
 
12963548
12963548 Inviato: 3 Feb 2012 8:28
 

Un consiglio, come detto fai qualche foto e segnati i giri dei cavi/tubi, se ti serve un manuale d'officine guarda qui, è del 2002 ma penso sia valido anche per la tua.
Link a pagina di Xar.it
 
12964948
12964948 Inviato: 3 Feb 2012 14:25
 

delfo ha scritto:
Qui hai l'idea del lavoro da fare , è per il mod. precedente la tua, ma è praticamente uguale.
Link a pagina di Vfritaliaclub.it
Io l'ho fatto 1 mese fà è lunghetto, ma se sei un po pratico di manutenzione e hai gli attrezzi giusti, è fattibilissimo e risparmi un pò di manodopera a pagamento icon_biggrin.gif

un ringraziamento a tutti siete veramente favolosi mi state caricando di idee ,Bruno
 
12965043
12965043 Inviato: 3 Feb 2012 14:38
 

grifo53 ha scritto:
Ho avuto un problema simile: la temperatura non scendeva sotto i 93-95°C in autostrada quando normalmente stava a 80°C ed i radiatori erano comunque caldi. Nei giri in montagna la ventola andava a tutta birra e la temperatura non calava neppure in discesa.
Ho cambiato il termostato e tutto è tornato normale.
Per fare il cambio serve solo un cacciavite a stella lungo almeno 200mm: io ho preso un beta da 300mm e direi che è l'ideale. Serve per allentare le fascette del gruppo farfallato.
Per il resto solo chiavi comuni. Ti consigio di munirti di macchina fotografica per registrare tutti i passaggi da fare a ritroso a sostituzione avvenuta.

salve da quello che mi dici mi sembra un difetto molto vicino al mio infatti io per tenerla a una temperatura circa buona devo sempre viaggiare per far prendere aria al motore e raffreddala ,mi sa che la ventola non riesca da sola a smaltire il calore in eccesso. Mi sa che mi devo armare di pazienza e affrontare il lavoro del termostato grazie Bruno
 
13164504
13164504 Inviato: 25 Mar 2012 21:15
 

Salve a tutti,pure io ho il problema del termostato,appena accendo il Vufy i radiatori cominciano a scaldarsi e d'inverno ho rimediato con un pò di cartone sui radiatori icon_rolleyes.gif
ora però mi sono un pochino rotto e vorrei passare alla sostituzione.
Vorrei sapere se esiste un negozio online dove acquistare il termostato visto che da me la concessionaria Honda ha chiuso i battenti eusa_think.gif
 
13164876
13164876 Inviato: 25 Mar 2012 22:29
 

Vai a Conegliano da Inmoto e lo compri li. E comunque ci sono altre concessionarie Honda nei paraggi, mica solo quella che ha chiuso.
 
13165404
13165404 Inviato: 26 Mar 2012 6:23
 

Va bè...andrò a Conegliano 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

ma...vuoi mettere la comodità del pezzo che ti arriva a casa per posta?Senza aspettare il sabato (pomeriggio) per acquistarlo...prendi vai e torna subito!!! che c'è la spesa da fare e mille cose che non stò ad elencare (non c'entrano con le 2 ruote)questo intendevo con negozio online 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
E chi se ne importa se ci sono le spese di spedizione,provate a fare il calcolo del tempo della benza e della rottura nel traffico...poi questo è sempre un mio punto di vista 0510_saluto.gif
 
13165439
13165439 Inviato: 26 Mar 2012 7:10
 

Prove qui, a conti fatti con le spese di spedizione costa meno che in Italia, se magari aggiungi qualcos'altro che può servirti in futuro risparmi ancora di più.
Link a pagina di Davidsilverspares.co.uk
 
13170052
13170052 Inviato: 26 Mar 2012 22:48
 

Perfetto proprio quello che cercavo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13582052
13582052 Inviato: 15 Lug 2012 19:25
 

Ciao a tutti, anch'io ho problemi con la Temperatura: se viaggio ad andatura tranquilla tutto ok,ma appena mi metto un po' a tirare ( ieri circa 20km media 200kmh,temp. Esterna 24 gradi....la temp. Motore e' arrivata a 112 gradi!!) in piu' noto che un radiatore e' caldissimo ed uno e' freddo. Ma ci sono 2 ventole o la porta solo su uno? E poi con la ventola attaccata (che stranamente attacca quella del radiatore più freddo) la temp. Faticava a scendere.... Che sara'....??? icon_evil.gif
 
13594095
13594095 Inviato: 19 Lug 2012 0:20
 

Nessun buon samaritano che può darmi una dritta...?? icon_sad.gif
 
13595334
13595334 Inviato: 19 Lug 2012 12:39
 

molto strano, dopo i 76 ° C
entrambi i radiatori dovrebbero essere caldi...
la ventola è soltanto su uno dei due radiatori..., ma addirittura sentirlo fraddo sembra strano.
con la mia arrivo traquillamente a 106 / 108 ° in questa stagione, oltre mai......
 
13596378
13596378 Inviato: 19 Lug 2012 17:24
 

umbe74 ha scritto:
molto strano, dopo i 76 ° C
entrambi i radiatori dovrebbero essere caldi...
la ventola è soltanto su uno dei due radiatori..., ma addirittura sentirlo fraddo sembra strano.
con la mia arrivo traquillamente a 106 / 108 ° in questa stagione, oltre mai......


In autostrada? Non è tanto?? E poi: la ventola attacca a 104/105 ma con moto ferma la temp non scende! Impuntata sui 105 gradi con la ventola accesa... icon_cry.gif
 
13596820
13596820 Inviato: 19 Lug 2012 19:31
 

si, in autostrada al ritorno dalla francia i primi di luglio (36°) 102/103.
se poi ti fermi un attimo al casello ......addio
dovresti verificare lo spurgo e la termostatica (potrebbe essere bloccata), penso che siano gli unici due elementi che influenzano la temperatura motore...
 
13596836
13596836 Inviato: 19 Lug 2012 19:34
 

maucas ha scritto:
... se viaggio ad andatura tranquilla tutto ok,ma appena mi metto un po' a tirare ( ieri circa 20km media 200kmh,temp. ...


Io non ti ho risposto solo per quello che hai scritto 0509_down.gif
E per fortuna che hai tirato solo un po' eusa_think.gif
 
13596937
13596937 Inviato: 19 Lug 2012 19:57
 

Ilprofessore ha scritto:


Io non ti ho risposto solo per quello che hai scritto 0509_down.gif
E per fortuna che hai tirato solo un po' eusa_think.gif

La dovevo provare,no? eusa_whistle.gif
Pero' non mi hai detto nulla sul fatto che scalda in autostrada.....e poi: perchè con la ventola accesa la temp. non scende????
 
13596947
13596947 Inviato: 19 Lug 2012 19:59
 

Hai aria nell'impianto.
 
13597073
13597073 Inviato: 19 Lug 2012 20:28
 

Ok,Prof. Lunedi' la porto in officina Honda. Oggi il meccanico gli ha potuto dare solo un'occhiata veloce: svitato il tappo del radiatore,dice che quando accelerava l'acqua non scende e poi risale come dovrebbe essere...ci capite qualcosa??
 
13600769
13600769 Inviato: 20 Lug 2012 19:20
 

Sembra che la pompa non faccia circolare il liquido, un altro sintomo della presenza di aria.
Dubito che la pompa sia rotta (lo spero per te).
 
13604919
13604919 Inviato: 22 Lug 2012 12:41
 

Sarebbe complicato provare a farelo spurgo da solo? Qual'e la procedura ? Grazie in anticipo 0509_up.gif
 
13609551
13609551 Inviato: 23 Lug 2012 20:23
 

Arrivato a questo punto, ti conviene cambiare il liquido di raffreddamento e ripartire da zero.
Se fai il lavoro da solo te la cavi con 10 euro (il costo del liquido gia' miscelato che trovi al supermercato).
Fai un giro con la moto fino a scaldare bene il motore. Lo lasci raffreddare leggermente mentre togli le carene. Ti conviene togliere entrambe le carene laterali, cosi' lavori meglio e puoi anche dare una soffiata ai radiatori.
Usando i guanti ed uno straccio, apri al primo scatto il tappo del radiatore e senti se c'e' ancora pressione, quindi lo apri del tutto.
Sulla pompa (a sinistra della moto) c'e' il tappo di scarico. Attento che il getto e' forte e l'acqua bella calda.
C'e' anche un tappo di scarico sulla bancata anteriore, sopra il filtro dell'olio. Non e' indispensabile aprirlo, esce si e no un bicchiere di liquido. Chiedi a Veliko per informazioni icon_twisted.gif

Chiudi il tappo, svuota la vaschetta e rimontala.
Aspetta che il motore sia abbastanza freddo per evitare di mettere liquido freddo su un motore caldo. Riempi dal tappo del radiatore finche' e' pieno. Metti il liquido con relativa lentezza, dandogli un minimo di tempo per arrivare dappertutto.

Con il tappo aperto (e quanche straccio attorno per raccogliere il liquido che potrebbe uscire), accendi il motore, aspetti un attimo che si riscaldi e poi dai qualche accelerata, via via piu' decisa. Io di solito non supero i 6-7.000 giri.
Dovresti vedere delle bolle d'aria uscire dal tappo ed il livello calare quando dai una accelerata.
Dai queste accelerate finche non vedi piu' bolle d'aria. Una decina di solito sono sufficienti.
Spegni, riempi fino all'orlo il radiatore e metti il tappo.
Porta a meta' livello la vaschetta ed hai finito (a parte il rimontare le carene)

Qui trovi praticamente tutte le istruzioni che ti ho riassunto qui sopra.
Link a pagina di Vfritaliaclub.it
 
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