Ho montato da un po' di tempo queste gomme, metzeler FeelFree, sul mio sh 150 a carburatore. e vista la ottima impressione che mi hanno fatto ho pensato di scrivere una piccola recensione che terrò sempre aggiornata visto che facendo una ricerca sul forum ho trovato solo informazioni sporadiche! Inizio con dare le misure disponibili! io ovviamente ho montato le 100-120!
DAVANTI
110/70 - 16 M/C 52P TL
110/70 - 16 M/C 52S TL
120/70 - 14 M/C 55S TL
100/80 - 16 M/C 50P TL
120/80 - 14 M/C 58S TL
110/90 - 12 64P TL
110/90 - 13 M/C 56P TL
DIETRO
130/70 - 12 62P REINF TL
130/70 - 13 M/C 63P REINFTL
140/70 - 16 M/C 65P TL
150/70 - 13 M/C 64S TL
150/70 - 14 M/C 66S TL
120/80 - 16 M/C 60P TL
130/80 - 16 M/C 64P TL
immagini visibili ai soli utenti registrati
Premetto innanzitutto che prima di queste gomme nontavo le dunlop D451. purtroppo lo scooter è stato acquistato usato e perciò con queste ho fatto circa 5000km prima di doverle sostituire, che ritengo sufficenti comunque per fare una comparativa!
Le D451 non mi sono piaciuto per niente, cioè buone gomme ma niente di eccezionali, diciamo che hanno buona tenuta sia sul bagnato che sull'asfalto, ma per quanto dipende la discesa in piega lasciano un po' a desiderare ( ripeto queste sono le mie impressioni ) cioè comunque si fa fatica ad arrivare alla fine della gomma e le senti partire molto prima!
Ma passiamo al vero scopo di questa recensione ovvero quella di recensire le metzeler Feel Free. premetto che con queste gomme ho fatto circa 500 km e come già detto terrò questa recensione in costante aggiornamento! diciamo che i primi 50 km ovviamente non li conto neanche perchè con la paraffina su tutta la gomma non mi sono azzardato più di tanto!
Poi ho iniziato a chiedermi quanto tenessero queste gomme, e dopo neanche 150 km sono riuscito ad arrivare a 3mm dal bordo della gomma! veramente eccezionali. qualche problema con l'anteriore che probabilemente per il mio stile di guida è meno sotto sforzo e che ha ancora un po' di paraffina sopra!
ma devo dire che non mi hanno mai tradito , dopo circa 250 km sono andato a fare un bel po' di pieghe su per i colli Bolognesi e nonostante fossimo in due e la ciclistica dell'SH lasci un pochino a desiderare sono stato veramente soddisfatto, strade solo di tornari e perfetta tenuta di strada, anche in situazioni dove potevamo trovare sporco sulla strada!
discesa in piega eccellente, si scaldano velocemente e rendono da subito! si può tranquillamente arrivare al limite anche dopo pochi km, segno di una mescola molto morbida!
Purtoppo non mi è ancora capitato di provarle sul bagnato e quindi non posso dare ancora giudizi, ma gli intagli sembrano molto buoni! vi farò sapere
Per quanto riguarda il confronto con le concorrenti premetto che non ho mai provato le pirelli diablo scooter, ma a quanto ho letto in giro sembra che le metzeler abbiano una mescola ancora più morbida!
Per quella che è la mia esperienza le metzeler feel free sono le migliori gomme per scooter che abbia mai provato!!
Aggiornamento: fatto quasi altri 600 km e finalmente abbiamo preso un pochino di pioggia, che non fosse quella casa scuola!!!
devo dire che mi è capitato di fare più di 30 km sotto pioggia scrosciante e dopo che aveva piovuto mezza giornata e devo dire che mi sono trovato davvero bene, la discesa in piega è sempre fluida e facile e in nessun occasione mi sono trovato in difficoltà, buona la risposta in frenata e nei cambi rapidi di direzione! Devo dire che nonostante la pioggia era un giorno abbastanza caldo, quindi devo ancora testarle in situazioni di temperatura esterme.
Quindi le metzeler fell free si dimostrano ottime gomme anche sul bagnato. la prossima settimana dovrei andare a fare un giro di oltre 100 km per la futa vi faccio sapere le nuove impressioni!!!
Aggiornamento 2: ormai con queste gomme ho fatto più di 2000 km e mi devo dire davvero soddisfatto, nell'uso quotidiano sono sempre impeccabili e danno una gran sensazione di sicurezza! e anche quando si cercano prestazione diciamo al limite non ti abbandonano mai, basta farle scaldare un pochino e tengono davvero da dio!!! non si cuociono anche nell'uso intensivo ma hanno una tenuta pazzesca sia sul bagnato che sull'asciutto, si arriva tranquillamente al limite della gomma in tutta sicurezza!
le ho provate anche in due e anche qui dimostrano la loro qualità! non c'è una volta che sia una che queste gomme mi abbiamo dato segni di incertezza o di imprecisione!! provatele e non ve ne pentirete!!!