Blackbeast ha scritto:
Anche io le ho montate da poco (Burgman 250) dato che sono clientone soddisfatto anche per la moto e vanno molto bene (avevo Pirelli SC) anche se l'anteriore, pur tenendo, non scalda molto ma penso sia un prb delle gomme basse.
Al contrario, le ruote con diametro minore si scaldano piu velocemente e la spiegazione è semplice semplice: a parita di strada percorsa, compiono piu giri! E la superficie totale che deve scaldarsi è minore, essendo di diametro piccolo, dunque si scaldano prima.
Io sulla GTS300 (vespa) ho le Pirelli Diablo Scooter, che sono in pratica le sorelle delle Metz (metzeler è di proprieta della pirelli, se confrontate i siti, sono molto simili infatti).
Fra circa 1-2 mesi dovro cambiarle e ho deciso di montare una bella coppia di Metzeler Feelfree!! Le ho trovate a 56 euro (30 + 26) + montaggio.
Le pirelli diablo sono state veramente eccezionali, una volta in temperatura sono incollate alla strada quando pieghi e non sono per niente rumorose quando viaggi. sul bagnato, con le dovute attenzioni, le ho trovate molto affidabili (piu delle pirelli gts24 che gia sono buone).
Sulla vespa gts la durata è circa di 1 a 2, ovvero la gomma davanti dura circa il doppio di quella dietro; infatti con quella davanti ho percorso circa 12200km, con quella dietro ne ho fatti circa 6800.
Come ho anticipato, l'importante è farle scaldare bene perche essendo gomma sportiva, ci mette di piu a scaldarsi e a freddo, magari in una rotonda, il rischio di scivolare c'è.
Infatti vi ricordo che le gomme non propriamente sportive raggiungono prima la temperatura normale, ma il livello di tenuta specialmente in curva è mediocre;
le gomme piu sportive ci mettono di piu a scaldarsi anche perche la loro temperatura normale d'utilizzo è piu alta delle gomme tradizionali, ma una volta in temperatura non hanno eguali in fatto di tenuta.
Ciao.