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Settaggio sospensioni in base al peso.
4985770
4985770 Inviato: 3 Lug 2008 13:05
 



Come dice il manuale. C'è un settaggio standard da cui partire per provare a fare le regolazioni.
 
4986050
4986050 Inviato: 3 Lug 2008 13:26
 

zampal90 ha scritto:


settaggio standard cioè?

sul manuale ci sono i settaggi... soft,standard e hard

standard per le forche è 15 15.. tu parti da un 15 10

io di forche ho 5 2
 
15035331
15035331 Inviato: 27 Giu 2014 9:38
 

Ciao a tutti scrivo qui per non aprire un altro topic simile.

Al momento la moto è regolata giusta come sag e tutto il resto ma rimane un po rigida oltre che alta e dato che peso max 70Kg e sono 1,70 volevo provare la moolla più morbida come suggerito da più parti.

Volevo sapere se la sostituzione della molla del mono con una più morbida(exc 250 ) dovrebbe comportare anche la sostituzione di quelle della forcella o comunque che regolazioni adottare...
 
15035364
15035364 Inviato: 27 Giu 2014 9:59
 

70 con i vestiti o senza? conta che un completo da enduro pettorina completa,casco,stivali ecc ecc sono 10 kg solo loro,comunque se la costante della molla è quella di serie quindi da 60 a 70 kg non è questione di molla ma di regolazioni idrauliche,io ti consiglio di scaricarti il manuale della moto e di mettere il settaggio standard e poi provare a regolartelo con calma 0509_up.gif altrimenti lo fai tarare da un esperto.
anche perchè,se il K della molla è corretto e pure sag statico e dinamico, il problema risiede solo nell'idraulica o in un problema del sistema di sospensione posteriore(tipo cuscinetti rovinati o simil)
0509_up.gif
 
15035877
15035877 Inviato: 27 Giu 2014 15:06
 

ciao come dicevo prima la moto è settata esattamente come da manuale ktm. la molla originale copra da 75 a 85 KG quindi anche se io vestito arrivo a 70Kg dovrei montare la 66/250 ovvero quella più morbida che copra da 65 a 75 Kg.

Però appunto mi chiedo: questo eventuale cambiamento come si riflette sulla forcella? è necessario sostituire le molle anche davanti o si riesce a ritararle? lo chiedo perchè ktm ha il pds e so che rispetto ad altre moto l'influeza del mono è molto più sentita
 
15035884
15035884 Inviato: 27 Giu 2014 15:09
 

il settaggio medio e' per una persona di 70kg.......normalmente ogni giro della ghiera scarica la molla di 7-10kg..........per cui, prova togliendo un giro abbondante....aggiungi 2-3 clic in compressione e tegline altrettanti sul ritorno e provala ...poi togli anche dalle forke un po' di freno di compressione....fallo provandola e gradatamente fino a che non hai ottenuto una bilanciatura corretta(una volta fatte le regolazione e ti sembra ok ...tiri il freno ant e spingi sulle pedane...se e' a posto deve abbassarsi "piatta" cioe' tanto le forke quanto il mono)......
 
15035961
15035961 Inviato: 27 Giu 2014 16:18
 

darksun il precarico molla si dovrebbe usare solo per regolare il sag e un pelo il comportamento della moto,non basta allentarla e tutto va bene perchè dopo ti ritrovi fuori sag e la moto non si guida 0509_up.gif
comunque no per le forche solitamente basta tararle di idraulica e forse anche di precarico(ma molto dipende dalla tua guida)
 
15036031
15036031 Inviato: 27 Giu 2014 17:22
 

ok ora una domanda più seria XD ho visto che le poche molle che si trovano online costano un occhio...può valer la pena di comprarla usata? io non credo che ci sia un discorso di ore... qualcuno conferma??
 
15036049
15036049 Inviato: 27 Giu 2014 17:34
 

bè no dopo tot ore le molle perdono in parte la loro costante,è un cammino lungo(moooolto lungo) ma succede,tanto per curiosità quanto costano le molle dei KTM?
 
15036839
15036839 Inviato: 28 Giu 2014 15:22
 

sara' come dite voi......cio' vuol dire.....che in 15 anni di gare nessuno ha mai capito nulla (meccanici farioli compresi).........ricordo che i cambi molla venivano attuati per cambi di peso importanti....per il resto, la compensazione dello scarico/carico molla per non variare la bilanciatura complessiva si faceva lavorando sull idraulica (sto' parlando di moto ufficiali)......difatti la variazione di carico della molla e' fatta per dare la possibilita' di variare il carico in base alle esigenze del momento - quando cambi la frenatura idraulica, togli o dai la possibilita' all ammortizzatore di chiudersi/distendersi e lo stesso succede al contrario...dentro certi parametri compensi (per la bilanciatura) lo scarico con l aumento della frenatura.....ma non e' un discorso che si puo' spiegare in maniera esuriente in un post....i fattori che subentrano in fase di taratura sono troppi per poter essere analizzati cosi'.....quella che ho detto e' la soluzione piu' semplice ed economica, specie trattandosi di una moto destinata ad un utilizzo amatoriale.....se parliamo di un pilota professionista, allora cambia molle e tutte le tarature idrauliche..aggiungi anche un bel trattamento in nitruro di titanio e saranno tutto perfetto
 
15036863
15036863 Inviato: 28 Giu 2014 15:59
 

Ma se nn ho trovato prezzi strani le molle originali stanno sui 200€.
Il problema x cui si vuole cambiare la molla é perché la moto nonostante le regolazioni non si riesce ad ammorbidirla quanto si vorrebbe perché la molla appunto é troppo dura....
Nel mio caso ad esempio che sn basso é che la molla troppo dura nn fa abbassare abbastanza il posteriore.
Il problema é che secondo me un cambio molla richiede interventi alla forcella
 
15037003
15037003 Inviato: 28 Giu 2014 18:47
 

Secondo me hai un semplice problema di settaggi o magari l'idraulica completamente andata del mono.
Strano però che si indurisce.. solitamente si smollano.
200€ per una molla? lasciala dov'è
teoricamente le molle sui KTM sono progressive per svolgere loro la funzione del leveraggio.
Di molle progressive in commercio trovi Ohlins, Hyperpro e altre marche.. e con 100€ te la cavi.
Comunque secondo me non è un problema di molla
 
15037030
15037030 Inviato: 28 Giu 2014 19:38
 

se scarichi la molla, si deve allentare e chiudersi di piu' per forza.......togli qualche click dal freno di compressione....pero', se non erro, inizialmente avevi detto che volevi regolarla diversamente, visto il tuo peso inferiore rispetto alla taratura standard......................se tutto cio' lo stai facendo, principalmente per un problema d altezza..nel senso che la vuoi abbassare...il discorso si complica....ammorbidendola un po' si abbassa ma in maniera minima....se l abbassamento che cerchi e' piu' importante...o cambi la spugna della sella(soluzione piu' economica) oppure, l unica alternativa che potresti avere e' rivolgerti ad un buon tecnico che sappia intervenire sull idraulica e l escursione di mono e forke....e qui ti faccio i miei migliori auguri perché per un lavoro ben fatto non te la cavi con meno di 800-1000e ( e non credo che ne possa valere decisamente la pena)...........un ultima cosa....dai una controllata e ingrassata a boccole/ cuscinetti forcellone casomai si fossero bloccati......
 
15037038
15037038 Inviato: 28 Giu 2014 19:46
 

Ah ma io intendevo nelle compressioni che ammortizza troppo poco. Non avevo pensato al posteriore di partenza più basso. In quel caso agisci sulla imbottitura sella e via
 
15037331
15037331 Inviato: 29 Giu 2014 9:15
 

la sella l'ho già fatta abbassare il più possibile...ed infatti è per quello che sto valutando la molla(l'ho trovata con 50h in supermotard a 60€)...in quanto essendo leggero il posteriore non si schiaccia abbastanza col mio peso...con la molla questo dovrebbe (in teoria) essere ottenuto mantenedo però un funzionamento ottimale dell'idraulica mentre ,se per ipotesi, io smollassi tutto il precarico otterrei l'abbassamento a discapito del buon funzionamento delle sospensioni.
comunque si mi sa che purtroppo oltre alla molla posteriore dopo si dovrebbe agire sulle forcelle e molto probabilmente non basterebbero le regolazioni di idraulica quindi la spesa diverrebbe eccessiva...
 
15037500
15037500 Inviato: 29 Giu 2014 13:27
 

La molla la si cambia in base al peso... mettendone una più molle risolvi che ammortizza di più e si abbassa di più in partenza. Ma sarebbe mollissima quando lavora.
Prova a sentire Poletti o qualche sospensionista serio per vedere che soluzioni si possono adottare.
Penso che di rimedi comunque non ce ne siano.. 1.70 è una altezza normale per questi tipi di moto.
Conosco gente alta 1.60 e fa il regionale semplicemente avendo tolto spessore dalla sella. Io sono 1.75 con sella normale e non ho mai avuto problemi... è solo una questione di abitudine
 
15037552
15037552 Inviato: 29 Giu 2014 14:36
 

cambiare la molla per abbassarla mi sembra una pessima idea specie se non modifichi l idraulica.....come ti ho detto...partendo da un ipotetica taratura standar x un pilota di 70kg.....togliendo 2- 2.5 giri della ghiera (ogni giro corrisponde ad una decina di kg) dovrebbe essere a posto per il tuo peso......da qui in avanti pero', devi agire sulle regolazioni della frenatura idraulica.......puoi mettere tutte le molle che vuoi o scaricare l attuale completamente, ma se non riduci il freno in compressione, sara' sempre dura....per cui scarica, metti al minimo il freno in compressione ...provala e regolala per gradi
 
15038453
15038453 Inviato: 30 Giu 2014 10:27
 

darksun ha scritto:
sara' come dite voi......cio' vuol dire.....che in 15 anni di gare nessuno ha mai capito nulla (meccanici farioli compresi).........ricordo che i cambi molla venivano attuati per cambi di peso importanti....per il resto, la compensazione dello scarico/carico molla per non variare la bilanciatura complessiva si faceva lavorando sull idraulica (sto' parlando di moto ufficiali)......difatti la variazione di carico della molla e' fatta per dare la possibilita' di variare il carico in base alle esigenze del momento - quando cambi la frenatura idraulica, togli o dai la possibilita' all ammortizzatore di chiudersi/distendersi e lo stesso succede al contrario...dentro certi parametri compensi (per la bilanciatura) lo scarico con l aumento della frenatura.....ma non e' un discorso che si puo' spiegare in maniera esuriente in un post....i fattori che subentrano in fase di taratura sono troppi per poter essere analizzati cosi'.....quella che ho detto e' la soluzione piu' semplice ed economica, specie trattandosi di una moto destinata ad un utilizzo amatoriale.....se parliamo di un pilota professionista, allora cambia molle e tutte le tarature idrauliche..aggiungi anche un bel trattamento in nitruro di titanio e saranno tutto perfetto

se rileggi il commento avevo scritto che il precarico si usa solo per lievi modifiche, ed è propio ciò che hai scritto tu ora quindi non capisco il tuo commento su ciò che abbiamo detto ma ok 0509_up.gif
 
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