darksun ha scritto:
sara' come dite voi......cio' vuol dire.....che in 15 anni di gare nessuno ha mai capito nulla (meccanici farioli compresi).........ricordo che i cambi molla venivano attuati per cambi di peso importanti....per il resto, la compensazione dello scarico/carico molla per non variare la bilanciatura complessiva si faceva lavorando sull idraulica (sto' parlando di moto ufficiali)......difatti la variazione di carico della molla e' fatta per dare la possibilita' di variare il carico in base alle esigenze del momento - quando cambi la frenatura idraulica, togli o dai la possibilita' all ammortizzatore di chiudersi/distendersi e lo stesso succede al contrario...dentro certi parametri compensi (per la bilanciatura) lo scarico con l aumento della frenatura.....ma non e' un discorso che si puo' spiegare in maniera esuriente in un post....i fattori che subentrano in fase di taratura sono troppi per poter essere analizzati cosi'.....quella che ho detto e' la soluzione piu' semplice ed economica, specie trattandosi di una moto destinata ad un utilizzo amatoriale.....se parliamo di un pilota professionista, allora cambia molle e tutte le tarature idrauliche..aggiungi anche un bel trattamento in nitruro di titanio e saranno tutto perfetto
se rileggi il commento avevo scritto che il precarico si usa solo per lievi modifiche, ed è propio ciò che hai scritto tu ora quindi non capisco il tuo commento su ciò che abbiamo detto ma ok