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[Fare dell'] Enduro con sospensioni da motard?
13905503
13905503 Inviato: 5 Nov 2012 21:53
Oggetto: [Fare dell'] Enduro con sospensioni da motard?
 

Ciao a tutti, ho un caballero 125 4t motard e vorrei iniziare a fare enduro icon_wink.gif Con le gomme da motard appena c'è un po' bagnato non ti muovi, quindi vorrei prendere un paio di cerchi da enduro da affiancare a quelli motard 0509_up.gif Prima di spendere soldi vorrei sapere se riuscirò a fare enduro con forcelle e mono settate da motard o è meglio non buttare via i soldi per comprare le ruote da enduro eusa_think.gif Non devo fare il mondiale enduro, però qualche bella mulattiera si icon_razz.gif
 
13905587
13905587 Inviato: 5 Nov 2012 22:18
 

dipende da come sono tarate le tue, se sono dure come dovrebbero essere i motard fare enduro è un suicidio
visto che la tua moto non è una racing non dovresti avere delle sospensioni troppo dure quindi non dovresti avere grandi problemi
parlo per esperienza visto che le mie sospensioni sono abbastanza dure per me, all'inizio fai più fatica perchè la moto trasmette tutte le buche e non ti da sicurezza, quando ci fai l'abitudine e inizi ad andare forte invece aiutano perchè non arrivi mai a pacco e nei trasferimenti di carico, come in staccata, la moto si muove molto meno 0509_up.gif
 
13905660
13905660 Inviato: 5 Nov 2012 23:16
 

lollixx95 ha scritto:
dipende da come sono tarate le tue, se sono dure come dovrebbero essere i motard fare enduro è un suicidio
visto che la tua moto non è una racing non dovresti avere delle sospensioni troppo dure quindi non dovresti avere grandi problemi
parlo per esperienza visto che le mie sospensioni sono abbastanza dure per me, all'inizio fai più fatica perchè la moto trasmette tutte le buche e non ti da sicurezza, quando ci fai l'abitudine e inizi ad andare forte invece aiutano perchè non arrivi mai a pacco e nei trasferimenti di carico, come in staccata, la moto si muove molto meno 0509_up.gif

quoto... icon_wink.gif
se sono seriamente tarate da motard,diventa un impresa 0509_up.gif
 
13906750
13906750 Inviato: 6 Nov 2012 14:08
 

Come ti è già stato detto, non essendo la tua una moto racing le forcelle non sono probabilmente settate come dovrebbero da motard, per cui l'enduro non dovrebbe essere troppo un problema icon_wink.gif
 
13907251
13907251 Inviato: 6 Nov 2012 16:29
 

se vuoi prenderti cerchi e gomme da enduro nuovi arrivi a spendere quasi 1000 euro...e ci sn in vendita moto da enduro a molto meno...
 
13907320
13907320 Inviato: 6 Nov 2012 16:55
 

si si puo fare col caballero. le sospensioni non sono troppo rigide e digeriscono bene. casomai tira giu un click dalla regolazione del freno idraulico del mono cosi coppia meglio su asperita e da minor rinculo nei salti... (con la regolazione standard col mio caballero base 2009 che ha il leveraggio progressivo ho trovato il limite del mono, e delle mie scarsissime abilita nel saltare, su un passaggio a livello nel paese vicino dove abito Link a pagina di Maps.google.it non sembra ma è molto a forma di panettone e molto ripido... a quella velocita credo che 6-7 metri in lungo gli ho fatti)
 
13908328
13908328 Inviato: 6 Nov 2012 22:20
 

lollixx95 ha scritto:
dipende da come sono tarate le tue, se sono dure come dovrebbero essere i motard fare enduro è un suicidio
visto che la tua moto non è una racing non dovresti avere delle sospensioni troppo dure quindi non dovresti avere grandi problemi
parlo per esperienza visto che le mie sospensioni sono abbastanza dure per me, all'inizio fai più fatica perchè la moto trasmette tutte le buche e non ti da sicurezza, quando ci fai l'abitudine e inizi ad andare forte invece aiutano perchè non arrivi mai a pacco e nei trasferimenti di carico, come in staccata, la moto si muove molto meno 0509_up.gif


giovanniktm144 ha scritto:

quoto... icon_wink.gif
se sono seriamente tarate da motard,diventa un impresa 0509_up.gif



Come faccio a capire se sono settate dure o no? eusa_shifty.gif A moto ferma, spingendo forte sul manubrio con il freno tirato affondando di quasi metà dell'escurione massima, diciamo 2/5 icon_neutral.gif
 
13908352
13908352 Inviato: 6 Nov 2012 22:25
 

giammaYO ha scritto:
se vuoi prenderti cerchi e gomme da enduro nuovi arrivi a spendere quasi 1000 euro...e ci sn in vendita moto da enduro a molto meno...



le prenderei usate 0509_up.gif Non posso permettermi di pagare due assicurazioni, due bolli.....

Inoltre qui vicino non ci sono posti dove fare enduro, quindi scarto l'ipotesi "prendi un cross o un enduro vecchia non targata e quando vedi la pula spalanca il gas " icon_asd.gif
 
13908357
13908357 Inviato: 6 Nov 2012 22:25
 

hai presente una super sport? ecco quello è il settato "duro"
 
13908369
13908369 Inviato: 6 Nov 2012 22:28
 

fctz170 ha scritto:
si si puo fare col caballero. le sospensioni non sono troppo rigide e digeriscono bene. casomai tira giu un click dalla regolazione del freno idraulico del mono cosi coppia meglio su asperita e da minor rinculo nei salti... (con la regolazione standard col mio caballero base 2009 che ha il leveraggio progressivo ho trovato il limite del mono, e delle mie scarsissime abilita nel saltare, su un passaggio a livello nel paese vicino dove abito Link a pagina di Maps.google.it non sembra ma è molto a forma di panettone e molto ripido... a quella velocita credo che 6-7 metri in lungo gli ho fatti)



si, del mono diminuisco il freno idraulico e al massimo un po' il precarico, il problema sono le forcelle icon_wink.gif

Le mie forcelle sono molto più dure di un caballero del 2010 che ho provato, non so se sono le mie dure o le sue erano del caballero enduro icon_asd.gif



p.s il link a google maps è sbagliato
 
13908405
13908405 Inviato: 6 Nov 2012 22:39
 

cosa dava? comunque è semplice villa franca di verona, via sant'eurosia
dove c'e il passaggio a livello... dalle foto di google non sembra ma è un vero e propio panettone.

le sospensioni del 2010 le ho sentite su un caba 50 base e fanno schifo... mollissime diventa quasi instabile il davanti ad un certo punto...
 
13908535
13908535 Inviato: 6 Nov 2012 23:32
 

road96 ha scritto:



le prenderei usate 0509_up.gif Non posso permettermi di pagare due assicurazioni, due bolli.....

Inoltre qui vicino non ci sono posti dove fare enduro, quindi scarto l'ipotesi "prendi un cross o un enduro vecchia non targata e quando vedi la pula spalanca il gas " icon_asd.gif


no non ti volevo suggerire queste idee bellicose...ma semplicemente trovarti una enduro da massimo 600 euro...con 220 euro l'anno ti paghi l'assicurazione e il bollo...e cosi usi ogni moto nel modo piu consono
 
13911246
13911246 Inviato: 7 Nov 2012 23:09
 

giammaYO ha scritto:


no non ti volevo suggerire queste idee bellicose...ma semplicemente trovarti una enduro da massimo 600 euro...con 220 euro l'anno ti paghi l'assicurazione e il bollo...e cosi usi ogni moto nel modo piu consono


dove 220€ di assicurazione? io ne pago 400€ poi con 600€ la vedo dura trovare un 125 2t abbastanza recente e messo bene. Deve avere meno di 11kw a libretto ed essere almeno euro 1, perchè qui han bloccato gli euro 0 2t icon_neutral.gif
 
13911262
13911262 Inviato: 7 Nov 2012 23:22
 

non vale la pena prendere una seconda moto, soprattutto se la sua ha già la doppia omologazione
cel'avessi io l'omologazione per i cerchi motard icon_evil.gif visto che non sono omologati mio papà`non me li fa prendere e mi trovo a girare con due moto, con quello che costa un anno di assicurazione mi prenderei i cerchi e un freno davanti giusto eusa_wall.gif
 
13911753
13911753 Inviato: 8 Nov 2012 10:20
 

io pago 200 euro di assicurazione... per il discorso dell'antinquinamento allora c'è poco da fare...
 
13912377
13912377 Inviato: 8 Nov 2012 14:44
 

Citazione:
lollixx95


scusa ma la tua è doppia omologazione, tutti i modelli dalla "rinascita" della fantic sono omologati enduro/motard (la mia addirittura 3 gomme XD icon_asd.gif ) tranne il cs che in teoria non è omologato
 
13913170
13913170 Inviato: 8 Nov 2012 18:09
 

fctz170 ha scritto:
scusa ma la tua è doppia omologazione, tutti i modelli dalla "rinascita" della fantic sono omologati enduro/motard (la mia addirittura 3 gomme XD icon_asd.gif ) tranne il cs che in teoria non è omologato

no, ci ho guardato più volte e ha più misure sia davanti che dietro ma solo con i cerchi 21/18
 
13913199
13913199 Inviato: 8 Nov 2012 18:21
 

mi sembra davvero strano... vabbeh quando mi capitera di andare in fiera al motorexpo chiedero al rappresentante (sara una delle tante domande)
 
13913219
13913219 Inviato: 8 Nov 2012 18:28
Oggetto: Re: [Fare dell'] Enduro con sospensioni da motard?
 

road96 ha scritto:
Ciao a tutti, ho un caballero 125 4t motard e vorrei iniziare a fare enduro icon_wink.gif Con le gomme da motard appena c'è un po' bagnato non ti muovi, quindi vorrei prendere un paio di cerchi da enduro da affiancare a quelli motard 0509_up.gif Prima di spendere soldi vorrei sapere se riuscirò a fare enduro con forcelle e mono settate da motard o è meglio non buttare via i soldi per comprare le ruote da enduro eusa_think.gif Non devo fare il mondiale enduro, però qualche bella mulattiera si icon_razz.gif


in generale puoi ottenere risultati almeno buoni. i motard fatti con lo spirito originario dovrebbero poter fare sterrato cosi' come nascono, se poi ci metti delle gomme tassellate gonfiate a 0.8 dovrebbero quasi avvicinarsi ad una specialistica.
uso il condizionale perche' alcuni modelli potrebbero uscire con tarature stradali su un corpo da modard, teoricamente sbagliate ma praticamente corrispondenti alle richieste di chi lo sterrato non lo fa mai o al max frequenta piste con sezioni di sterrato molto semplice.

dovresti scoprire l'escursione delle sospensioni e poi verificare di quanto affondano quando ci sali sopra. se davanti sei intorno al 20-25% e dietro 30-33% significa che la moto ha molle con ottime potenzialita' per fare enduro (dietro potrai aggiustare un po con il precarico).
per il resto le idrauliche regolabili di cui mi pare essere dotata dovrebbero consentirti una buona prestazione. i pacchi lamellari enduro e motard non sono uguali ma per un principiante e medio pilota, accontentandosi un pochini, non sono inompatibili.

2 cose: una motard che corrisponde a quando detto sopra assorbira' molto meglio delle vecchie moto con cui si son sempre fatte mulattiere. se il problema non e' il cronometro va benissimo. per diversi mesi / anni, a seconda della tua predisposizione, ti pianterai in mulattiera non perche' la moto non sara' in grado ma perche' la tua tecnica sara' ancora insufficiente. come in tutte le cose per imparare bene ci vuole umilta' , migliora prima te stesso e poi il mezzo. finche' non imparerai a guidare anche con la moto perfetta resterai sempre un incapace che arriva qualche secondo prima. imho guadagno di nessuna utilita' a meno di fare gare
 
13913789
13913789 Inviato: 8 Nov 2012 21:32
Oggetto: Re: [Fare dell'] Enduro con sospensioni da motard?
 

30x26 ha scritto:
road96 ha scritto:
Ciao a tutti, ho un caballero 125 4t motard e vorrei iniziare a fare enduro icon_wink.gif Con le gomme da motard appena c'è un po' bagnato non ti muovi, quindi vorrei prendere un paio di cerchi da enduro da affiancare a quelli motard 0509_up.gif Prima di spendere soldi vorrei sapere se riuscirò a fare enduro con forcelle e mono settate da motard o è meglio non buttare via i soldi per comprare le ruote da enduro eusa_think.gif Non devo fare il mondiale enduro, però qualche bella mulattiera si icon_razz.gif


in generale puoi ottenere risultati almeno buoni. i motard fatti con lo spirito originario dovrebbero poter fare sterrato cosi' come nascono, se poi ci metti delle gomme tassellate gonfiate a 0.8 dovrebbero quasi avvicinarsi ad una specialistica.
uso il condizionale perche' alcuni modelli potrebbero uscire con tarature stradali su un corpo da modard, teoricamente sbagliate ma praticamente corrispondenti alle richieste di chi lo sterrato non lo fa mai o al max frequenta piste con sezioni di sterrato molto semplice.

dovresti scoprire l'escursione delle sospensioni e poi verificare di quanto affondano quando ci sali sopra. se davanti sei intorno al 20-25% e dietro 30-33% significa che la moto ha molle con ottime potenzialita' per fare enduro (dietro potrai aggiustare un po con il precarico).
per il resto le idrauliche regolabili di cui mi pare essere dotata dovrebbero consentirti una buona prestazione. i pacchi lamellari enduro e motard non sono uguali ma per un principiante e medio pilota, accontentandosi un pochini, non sono inompatibili.

2 cose: una motard che corrisponde a quando detto sopra assorbira' molto meglio delle vecchie moto con cui si son sempre fatte mulattiere. se il problema non e' il cronometro va benissimo. per diversi mesi / anni, a seconda della tua predisposizione, ti pianterai in mulattiera non perche' la moto non sara' in grado ma perche' la tua tecnica sara' ancora insufficiente. come in tutte le cose per imparare bene ci vuole umilta' , migliora prima te stesso e poi il mezzo. finche' non imparerai a guidare anche con la moto perfetta resterai sempre un incapace che arriva qualche secondo prima. imho guadagno di nessuna utilita' a meno di fare gare


grazie per il tuo parere 0509_up.gif Ovviamente non voglio fare l'erzberg, ma solo qualche endurata nel weekend con gli amici icon_wink.gif Alcuni mi han detto che sarà molto difficile perchè la forcella non assorbe le asperità del terreno e la moto sarà molto instabile icon_confused.gif
Per il monoammortizzatore posso diminuire un po' il precarico e il freno in estensione, mentre le forcelle non hanno nessuna regolazione icon_rolleyes.gif L'escursione delle forcelle è di 250mm e se non sbaglio il sag rider (dovrebbe chiamarsi così icon_redface.gif ) è di 30mm, ma non ne sono sicuro eusa_think.gif
 
13917056
13917056 Inviato: 10 Nov 2012 10:12
 

dipende anche da "come" vuoi farci enduro..........se ti accontenti di divertirti senza pretese puoi farlo senza problemi 0509_up.gif
 
13920564
13920564 Inviato: 11 Nov 2012 23:18
 

FABRYH ha scritto:
dipende anche da "come" vuoi farci enduro..........se ti accontenti di divertirti senza pretese puoi farlo senza problemi 0509_up.gif


si, qualche mulattiera senza tante pretese 0509_up.gif






Comunque secondo voi è complicato adattare dei cerchi di un'altra moto?
 
13920597
13920597 Inviato: 11 Nov 2012 23:32
 

si e no.... devi avere il perno giusto e farti fare gli spessori da un buon tornitore su misura. poi devi guardare che disco montare in modo da non bestemmiare in sanscrito con la pinza
 
13925839
13925839 Inviato: 13 Nov 2012 22:21
 

fctz170 ha scritto:
si e no.... devi avere il perno giusto e farti fare gli spessori da un buon tornitore su misura. poi devi guardare che disco montare in modo da non bestemmiare in sanscrito con la pinza



hp visto un paio di cerchi del dt 50, i dischi dovrebbero essere 260-220 come il caballero. Aspetto che mi risponda per sapere la misura dei perni icon_wink.gif
 
13925945
13925945 Inviato: 13 Nov 2012 22:53
 

ho a casa il cerchio dietro con i relativi perni di un dt 50 supermotard del 2004 e non mi sembra propio che siano uguali
 
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