30x26 ha scritto:
road96 ha scritto:
Ciao a tutti, ho un caballero 125 4t motard e vorrei iniziare a fare enduro
Con le gomme da motard appena c'è un po' bagnato non ti muovi, quindi vorrei prendere un paio di cerchi da enduro da affiancare a quelli motard
Prima di spendere soldi vorrei sapere se riuscirò a fare enduro con forcelle e mono settate da motard o è meglio non buttare via i soldi per comprare le ruote da enduro
Non devo fare il mondiale enduro, però qualche bella mulattiera si
in generale puoi ottenere risultati almeno buoni. i motard fatti con lo spirito originario dovrebbero poter fare sterrato cosi' come nascono, se poi ci metti delle gomme tassellate gonfiate a 0.8 dovrebbero quasi avvicinarsi ad una specialistica.
uso il condizionale perche' alcuni modelli potrebbero uscire con tarature stradali su un corpo da modard, teoricamente sbagliate ma praticamente corrispondenti alle richieste di chi lo sterrato non lo fa mai o al max frequenta piste con sezioni di sterrato molto semplice.
dovresti scoprire l'escursione delle sospensioni e poi verificare di quanto affondano quando ci sali sopra. se davanti sei intorno al 20-25% e dietro 30-33% significa che la moto ha molle con ottime potenzialita' per fare enduro (dietro potrai aggiustare un po con il precarico).
per il resto le idrauliche regolabili di cui mi pare essere dotata dovrebbero consentirti una buona prestazione. i pacchi lamellari enduro e motard non sono uguali ma per un principiante e medio pilota, accontentandosi un pochini, non sono inompatibili.
2 cose: una motard che corrisponde a quando detto sopra assorbira' molto meglio delle vecchie moto con cui si son sempre fatte mulattiere. se il problema non e' il cronometro va benissimo. per diversi mesi / anni, a seconda della tua predisposizione, ti pianterai in mulattiera non perche' la moto non sara' in grado ma perche' la tua tecnica sara' ancora insufficiente. come in tutte le cose per imparare bene ci vuole umilta' , migliora prima te stesso e poi il mezzo. finche' non imparerai a guidare anche con la moto perfetta resterai sempre un incapace che arriva qualche secondo prima. imho guadagno di nessuna utilita' a meno di fare gare
grazie per il tuo parere Ovviamente non voglio fare l'erzberg, ma solo qualche endurata nel weekend con gli amici Alcuni mi han detto che sarà molto difficile perchè la forcella non assorbe le asperità del terreno e la moto sarà molto instabile
Per il monoammortizzatore posso diminuire un po' il precarico e il freno in estensione, mentre le forcelle non hanno nessuna regolazione L'escursione delle forcelle è di 250mm e se non sbaglio il sag rider (dovrebbe chiamarsi così ) è di 30mm, ma non ne sono sicuro