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Sono nuovo: quale moto scegliere?
3929870
3929870 Inviato: 16 Mar 2008 17:12
Oggetto: Sono nuovo: quale moto scegliere?
 

Ciao a tutti icon_mrgreen.gif !!!

Sono nuovo di questo sito e anche di questa disciplina motociclistica in quanto provengo da una suzuki bandit 600 S, la mia prima moto! Spero di trovare qui persone esperte e competenti che mi possano istruire al meglio per prepararmi a questa specialità del motociclismo per me completamente nuova: il fuoristrada! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Innanzitutto vi elenco i miei dubbi (scusate la banalità di queste domande!) icon_redface.gif

- Quali sono le differenze tecniche oltre che estetiche tra le moto "cross"; "enduro"; "motard"? icon_redface.gif
- Cosa sono le "Dual Sport" e le "Racing"? e che differenza c'è tra di loro?
- Di che manutenzione e accorgimenti hanno bisogno i monocilindrici 4t? è vero che va periodicamente cambiato il pistone? icon_eek.gif
- Meglio il raffreddamento ad aria o a liquido?
- Quale cilindrata mi consigliate?
- Perchè spesso le 450 4t hanno la stessa potenza delle 600 4t? (vedi yamaha TTR 600 con raffreddamento ad aria e yamaha WR 450 con raffreddamento a liquido) icon_eek.gif

Ho scartato a priori le 2t per la scarsa affidabilità ed i maggiori consumi, ma se questo è sbagliato vi prego di farmelo presente nelle vostre risposte! icon_wink.gif

La mia intenzione è di cambiare la mia attuale moto con una da enduro 4t di qualche anno fa (o cross/motard, questo dipende molto dalle vostre risposte! Laughing ) per farci un pò di tutto, usarla come normale mezzo di trasporto in estate senza problemi ma anche divertirmi nei boschi e sulla sabbia delle spiaggie, non mi serve per viaggiare o per lunghi spostamenti. Non so praticamente nulla su questo genere di moto e non so come orientarmi icon_rolleyes.gif

Aspetto i vostri preziosi consigli! Grazie!

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3929944
3929944 Inviato: 16 Mar 2008 17:32
 

usa la funzione cerca, se non trovi tutte le risposte sarò felice di aiutarti icon_wink.gif
 
3929978
3929978 Inviato: 16 Mar 2008 17:40
 

Grazie Kappa25,

in effetti ho visto che ci sono altri topic dove parlano di argomenti che potrebbero contenere le risposte alle mie domande ma tutti sono rivolti ad esperti e sono poco comprensibile per chi come me è alle prime armi!

puoi aiutarmi tu?
 
3930091
3930091 Inviato: 16 Mar 2008 18:06
Oggetto: Re: Sono nuovo: quale moto scegliere?
 

riderx ha scritto:
Ciao a tutti icon_mrgreen.gif !!!

Sono nuovo di questo sito e anche di questa disciplina motociclistica in quanto provengo da una suzuki bandit 600 S, la mia prima moto! Spero di trovare qui persone esperte e competenti che mi possano istruire al meglio per prepararmi a questa specialità del motociclismo per me completamente nuova: il fuoristrada! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Innanzitutto vi elenco i miei dubbi (scusate la banalità di queste domande!) icon_redface.gif

- Quali sono le differenze tecniche oltre che estetiche tra le moto "cross"; "enduro"; "motard"? icon_redface.gif
- Cosa sono le "Dual Sport" e le "Racing"? e che differenza c'è tra di loro?
- Di che manutenzione e accorgimenti hanno bisogno i monocilindrici 4t? è vero che va periodicamente cambiato il pistone? icon_eek.gif
- Meglio il raffreddamento ad aria o a liquido?
- Quale cilindrata mi consigliate?
- Perchè spesso le 450 4t hanno la stessa potenza delle 600 4t? (vedi yamaha TTR 600 con raffreddamento ad aria e yamaha WR 450 con raffreddamento a liquido) icon_eek.gif

Ho scartato a priori le 2t per la scarsa affidabilità ed i maggiori consumi, ma se questo è sbagliato vi prego di farmelo presente nelle vostre risposte! icon_wink.gif

La mia intenzione è di cambiare la mia attuale moto con una da enduro 4t di qualche anno fa (o cross/motard, questo dipende molto dalle vostre risposte! Laughing ) per farci un pò di tutto, usarla come normale mezzo di trasporto in estate senza problemi ma anche divertirmi nei boschi e sulla sabbia delle spiaggie, non mi serve per viaggiare o per lunghi spostamenti. Non so praticamente nulla su questo genere di moto e non so come orientarmi icon_rolleyes.gif

Aspetto i vostri preziosi consigli! Grazie!

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L'enduro è una disciplina del motociclismo che si svolge su qualsiasi tipo di terreno ed in qualsiasi periodo dell'anno, utilizzando moto adatte al fuoristrada, in regola con il codice della strada.

tratto da : Link a pagina di It.wikipedia.org


Motocross (spesso abbreviato in MX o cross) è un tipo di gare in moto su sterrato, che si tengono in speciali circuiti sterrati chiusi.

tratto da : Link a pagina di It.wikipedia.org

Il termine supermotard (a volte sostituto da supermoto o motard) si riferisce ad un particolare tipo di moto e competizione.

tratto da : Link a pagina di It.wikipedia.org
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Le dual sport sono moto generalmente da enduro simili alle racing ma con meno cv e con componenti meno competitivi.
Le racing sono moto da gara quindi con tanti cavalli e pezzi di alto livello.
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Il pistone va cambiato a tutte le moto da gara periodicamente, se devi cominciare ti consiglio un 2t, possibilmente 125. Il pistone del 125 dura circa 100/150 ore.
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Se devi fare solo enduro è meglio il raffreddamento a liquido anche perchè moto racing ad aria non esistono.
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125, sembra poco ad uno che arriva dalle stradali ma guidare un 125 e come tirare il collo ad un 600 icon_wink.gif
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sull'ultima domanda non saprei risponderdi, i cv nell'enduro contano poco.
 
3931102
3931102 Inviato: 16 Mar 2008 20:16
 

Grazie per la veloce risposta!

Quindi le cross sono da scartare, pena l'impossibilità di girare su strada.

Le enduro e le motard troppo spinte anche per la frequente e costosa manutenzione.

Restano le motard e le enduro meno "racing" che se ho ben capito sono le dual sport.

In quanto la mia scelta cadrà su un modello non troppo "racing" anche l'opzione 2t viene scartata definitivamente. Che fatica scegliere!

Quale modelli mi consigli di prendere in considerazione? Cosa pensi dei vecchi dual sport Yamaha TTS / TTR 600 Honda XR650 raffreddati ad aria? O Husqvarna TE610 e Ktm sxc 625?
 
3931495
3931495 Inviato: 16 Mar 2008 20:53
 

husqvarna te 610 tra quelle che hai detto è la migliore!
 
3931944
3931944 Inviato: 16 Mar 2008 21:36
 

Grazie maycol! Continuo a documentarmi su questo tipo di moto!
 
3932226
3932226 Inviato: 16 Mar 2008 22:10
 

il 610 pero è un po tantino per iniziare la disciplina dell'enduro...per iniziare puo andare bene anche un 250 4t, che ha la potenza di un 125 2t, pero non è nemmeno una moto ingestibile....gia se inizi con un 450 ti trovi male perche ti scappa la moto dalle mani icon_asd.gif
 
3932259
3932259 Inviato: 16 Mar 2008 22:14
Oggetto: Re: Sono nuovo: quale moto scegliere?
 

riderx ha scritto:
Ciao a tutti icon_mrgreen.gif !!!

Sono nuovo di questo sito e anche di questa disciplina motociclistica in quanto provengo da una suzuki bandit 600 S, la mia prima moto! Spero di trovare qui persone esperte e competenti che mi possano istruire al meglio per prepararmi a questa specialità del motociclismo per me completamente nuova: il fuoristrada! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Innanzitutto vi elenco i miei dubbi (scusate la banalità di queste domande!) icon_redface.gif

- Quali sono le differenze tecniche oltre che estetiche tra le moto "cross"; "enduro"; "motard"? icon_redface.gif
- Cosa sono le "Dual Sport" e le "Racing"? e che differenza c'è tra di loro?
- Di che manutenzione e accorgimenti hanno bisogno i monocilindrici 4t? è vero che va periodicamente cambiato il pistone? icon_eek.gif
- Meglio il raffreddamento ad aria o a liquido?
- Quale cilindrata mi consigliate?
- Perchè spesso le 450 4t hanno la stessa potenza delle 600 4t? (vedi yamaha TTR 600 con raffreddamento ad aria e yamaha WR 450 con raffreddamento a liquido) icon_eek.gif

Ho scartato a priori le 2t per la scarsa affidabilità ed i maggiori consumi, ma se questo è sbagliato vi prego di farmelo presente nelle vostre risposte! icon_wink.gif

La mia intenzione è di cambiare la mia attuale moto con una da enduro 4t di qualche anno fa (o cross/motard, questo dipende molto dalle vostre risposte! Laughing ) per farci un pò di tutto, usarla come normale mezzo di trasporto in estate senza problemi ma anche divertirmi nei boschi e sulla sabbia delle spiaggie, non mi serve per viaggiare o per lunghi spostamenti. Non so praticamente nulla su questo genere di moto e non so come orientarmi icon_rolleyes.gif

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Quoto con kappa25 icon_wink.gif

Petrac icon_wink.gif
 
3932785
3932785 Inviato: 16 Mar 2008 23:12
 

A me piace tanto l'husqvarna TE 610, tuttavia come ti è già stato detto, è un po' grossa per quanto riguarda il fuoristrada: non ho mai provato, ma 140 kg da tenere a bada in off-road secondo me sono tanti icon_eek.gif !

Ma tu quanto volevi spendere? Perchè a seconda del prezzo ci sono diverse moto che potrebbero fare al caso tuo!
 
3934415
3934415 Inviato: 17 Mar 2008 11:14
 

Ciao NP, anche a me piace molto l'Husqvarna TE610 e quando voi dite che 140kg sono troppi non so cosa dire visto che la mia attuale moto (naked semicarenata) pesa 220kg! c'è da tener conto che è vero che voglio anche fare fuoristrada ma dove abito io i boschi più vicini si trovano a circa 10 km e non sono poi così impervi, quindi sarebbe un fuoristrada non troppo impegnativo, inoltre ho anche intenzione di usare quotidianamente la moto come un normale mezzo di trasporto in estate.

Un'altra moto che mi piace tanto è il Ktm exc 525 ma anche il 520 (non so bene la differenza) ma purtroppo tiene molto il valore anche da usato ed è difficile da trovare a buon prezzo!

Avevo intenzione di spendere circa 3000€ per un usato ovviamente. Ma non so se conviene spendere qualcosa in più all'inizio per risparmiare in manutenzione dopo.

A quali moto stavi pensando?
 
3934633
3934633 Inviato: 17 Mar 2008 11:43
 

Tieniti la tua moto, e per cominciare a fare enduro prenditi un 125 2t, magari di qualche anno fa che costi poco, così per imparare.
Quando sarai più esperto e così potrai capire anche che moto è adatta a te te ne prendi una più grossa.
Cominciare con il 610 credo sia un po' un azzardo icon_twisted.gif
 
3934998
3934998 Inviato: 17 Mar 2008 12:38
 

allora guarda ti dico che io casualmente il 610 lo provato e se ti dico io che è potente (faccio cross e enduro) e davvero troppo come inizio oramai per iniziare tutti consigliano un 250 perche con le tecnologie che hanno sono come i 500 di una volta... icon_asd.gif

il motard se lo usi su strada è il migliore ma se vuoi fare enduro prendi l'enduro ma dopo però su strada i tasselli possono dare fastidio

sicuramente se prendi un ktm 525 (mi semra abbia il motore lc10) vai sul sicuro e di manutenzione non ne ha bisogno più di tanto perche se non lo usi in pista...con un regolare utilizzo e qualche tirata un 4t ti dura anche senza manutenzione (a parte il tagliando che quello e d'obbligo) anke 20.000 chilometri non è come un 2t che bisogna cambiare pistone più spesso
 
3935345
3935345 Inviato: 17 Mar 2008 13:20
 

Di preciso io stavo pensando a uno dei modelli ALP della Betamotor: secondo me il 400 potrebbe fare al caso tuo. Pesa anche quello abbastanza, ma è molto maneggevole (io ho la versione motard, ma telaio e motore sono gli stesi) e il motore è veramente indistruttibile.
E' una moto che ti consente di tenere velocità medie sufficienti anche per brevi tratti autostradali.
Non è difficile trovare delle Alp 4.0 a 2500 euro, ma ti deve piacere l'estetica perchè sono particolari. A me non dispiacciono: soprattutto il modello nuovo la trovo davvero intrigante icon_wink.gif
 
3948195
3948195 Inviato: 18 Mar 2008 18:41
 

Ho visto i modelli Beta Alp 400, non mi piacciono! Adoro invece le linee e lo stile del Ktm Exc 525 e seppur in questa scelta il fattore estetico deve essere l'ultimo a pesare, una Alp proprio non la prenderei a causa dell'estetica (datemi pure dell'ipocrita! icon_lol.gif )
 
4023044
4023044 Inviato: 27 Mar 2008 12:18
 

Ti consiglio una Suzuki drz400.
 
4336816
4336816 Inviato: 2 Mag 2008 15:04
 

Scusate il ritardo della risposta, ho avuto un pò da fare, nel frattempo però mi sono documentato un pò di più sui vari modelli enduro di qualche anno fa. Che ne pensate della Kawasaki KLX 650 C? ha raffreddamento a liquido, doppio disco e non richiede manutenzione assidua. Ne ho trovata una del 94' in buone condizioni, 28000km, secondo proprietario, non ha fatto fuoristrada. mi chiedono 1500€ mi sembrano un pò troppi visto l'anno di immatricolazione, voi cosa dite? Quanto può valere? grazie!
 
4336888
4336888 Inviato: 2 Mag 2008 15:14
 

riderx ha scritto:
Scusate il ritardo della risposta, ho avuto un pò da fare, nel frattempo però mi sono documentato un pò di più sui vari modelli enduro di qualche anno fa. Che ne pensate della Kawasaki KLX 650 C? ha raffreddamento a liquido, doppio disco e non richiede manutenzione assidua. Ne ho trovata una del 94' in buone condizioni, 28000km, secondo proprietario, non ha fatto fuoristrada. mi chiedono 1500€ mi sembrano un pò troppi visto l'anno di immatricolazione, voi cosa dite? Quanto può valere? grazie!

Motore indistruttibile, buona per il fuoristrada anche se un po' pesante. É un'enduro vecchio stampo, manutenzione ridotta, adatta anche al deserto con poche mirate modifiche.
Il prezzo non sembra particolarmente esagerato ma potresti trovarne anche esemplari un po' più recenti. icon_biggrin.gif
 
4339840
4339840 Inviato: 2 Mag 2008 20:49
 

Sinceramente sconsiglio moto di più di 10 anni fa...potresti avere problemi e non riuscire a trovare i pezzi di ricambio adeguati,costi di gestione alti,senza tralasciare il grande GAP qualitativo avvenuto in quest'ultimo periodo per quanto riguarda la parte affidabilità/prestazioni/consumi icon_smile.gif

Una moto che potrebbe fare al caso tuo è la Suzuki DRZ 400 E.
Ottima dual,che può concedere anche grandi soddisfazioni ai più esperti.

Anche il 610 Husqvarna potrebbe andar bene,linee nuove,motore pluritestato,prezzo ok icon_wink.gif

Non conosco il kappa 625 perchè non ho mai avuto il piacere nè di provarlo nè tantomeno di vederlo in azione,ma da quanto si dice penso sia un'ottima moto.

Vedi bene,cerca un buon usato e facci sapere icon_wink.gif
 
4341044
4341044 Inviato: 3 Mag 2008 0:04
 

Ho trovato una DRZ-400S del 2002 con 5000km a 2900€ oppure un Ktm 520 del 2001 con motore rifatto a settembre 2007 a 3000€, che ne dite?
 
4341606
4341606 Inviato: 3 Mag 2008 9:24
 

Io il Kappa che hai citato lo lascerei perdere: il motore è da competizione a anche se è stato rifatto da poco dovresti stargli dietro assiduamente con la manutenzione. Il Suzuki DR-Z 400 invece mi sembra ok, anche per il prezzo che pare in linea con quello di altri usati.
 
4342843
4342843 Inviato: 3 Mag 2008 11:57
 

NP ha scritto:
Io il Kappa che hai citato lo lascerei perdere: il motore è da competizione a anche se è stato rifatto da poco dovresti stargli dietro assiduamente con la manutenzione. Il Suzuki DR-Z 400 invece mi sembra ok, anche per il prezzo che pare in linea con quello di altri usati.

il ktm 520 del 2001-2002 è soprannominato cavallo pazzo icon_twisted.gif
è una moto che ti allunga....
te la sconsiglio dato che devi cominciare adesso...
 
4346052
4346052 Inviato: 3 Mag 2008 19:38
 

Che differenza c'è tra la manutenzione di un K 520 del 2001 e un DRZ400S del 2002?
 
4346227
4346227 Inviato: 3 Mag 2008 20:04
 

ed ora che ci sono vi chiedo anche la differenza di manutenzione del TE610!
 
4347787
4347787 Inviato: 4 Mag 2008 3:10
 

be tra il drz e il te 610 poche differenze..poi dipende sempre dallo stasto delle moto.. lascia stare il k...è un cancello ed è molto impegnativa come moto..oltre al fatto che è vecchia è un 4t vecchio cosi lascialo dov'è.. icon_wink.gif
 
4357998
4357998 Inviato: 5 Mag 2008 13:00
 

cosa significa che è un cancello? scusa l'ignoranza!
 
4374439
4374439 Inviato: 6 Mag 2008 19:18
 

ma non puoi iniziare con un TE 610 depotenziato? (25Kw)
poi una volta fatta la pratica necessaria togli i blocchi senza dover cambiare moto... icon_wink.gif
 
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