riderx ha scritto:
Ciao a tutti
!!!
Sono nuovo di questo sito e anche di questa disciplina motociclistica in quanto provengo da una suzuki bandit 600 S, la mia prima moto! Spero di trovare qui persone esperte e competenti che mi possano istruire al meglio per prepararmi a questa specialità del motociclismo per me completamente nuova: il fuoristrada!
Innanzitutto vi elenco i miei dubbi (scusate la banalità di queste domande!)
- Quali sono le differenze tecniche oltre che estetiche tra le moto "cross"; "enduro"; "motard"?
- Cosa sono le "Dual Sport" e le "Racing"? e che differenza c'è tra di loro?
- Di che manutenzione e accorgimenti hanno bisogno i monocilindrici 4t? è vero che va periodicamente cambiato il pistone?
- Meglio il raffreddamento ad aria o a liquido?
- Quale cilindrata mi consigliate?
- Perchè spesso le 450 4t hanno la stessa potenza delle 600 4t? (vedi yamaha TTR 600 con raffreddamento ad aria e yamaha WR 450 con raffreddamento a liquido)
Ho scartato a priori le 2t per la scarsa affidabilità ed i maggiori consumi, ma se questo è sbagliato vi prego di farmelo presente nelle vostre risposte!
La mia intenzione è di cambiare la mia attuale moto con una da enduro 4t di qualche anno fa (o cross/motard, questo dipende molto dalle vostre risposte! Laughing ) per farci un pò di tutto, usarla come normale mezzo di trasporto in estate senza problemi ma anche divertirmi nei boschi e sulla sabbia delle spiaggie, non mi serve per viaggiare o per lunghi spostamenti. Non so praticamente nulla su questo genere di moto e non so come orientarmi
Aspetto i vostri preziosi consigli! Grazie!
Quoto con kappa25
Petrac