ausanyo ha scritto:
comunque penso quando c' è un incidente fanno sempre l' etilometro o il test in ospedale, e penso quindi che vengano registrati tutti gli incidenti in cui è coinvolto un guidatore ubriaco,
No, non sempre. Innanzitutto in qualsiasi incidente in cui i "feriti" si presentano autonomamente all'ospedale normalmente non ti fanno l'esame, ma anche quando ti ci portano in ambulanza non sempre viene fatto.
Citazione:
poi se bevi hai torto pure se ti tamponano!e questo mi terrorizza
Uhm...sicuro? mi pare assurdo, ma non è da escludersi...
Citazione:
capisco che è peggio essere ammazzati da uno che si è scolato un bidone di vodka che da un pirla che non ha visto lo stop(forse)
Non son mica convinto. Quando mi ammazzi, il perché non è che importi gran ché... e se ammazzi mio figlio me ne frego del perché... sempre morto è
Citazione:
ma i numeri non ragionano così , magari viene data tanta enfasi ad un problema grave per non vederne uno peggiore
Ci sono due cose diverse da valutare: una è la percentuale di incidenti causati da guidatori ubriachi - e questa è molto piccola secondo l'istat, e non mi stupisce.
L'altra cosa da valutare è la probabilità di un guidatore ubriaco di avere un incidente rispetto a un guidatore sobrio: dai dati istat so che per esempio un guidatore senza patente ha 3 volte più probabilità di avere un incidente di un guidatore patentato... anche se gli incidenti causati da guidatori senza patente non sono moltissimi rispetto al totale!
E infine, bisogna valutare la mortalità degli incidenti. Un incidente a 50km/h ha circa 1/10 della probabilità di essere mortale di un incidente a 100km/h... che mortalità hanno gli incidenti causati da ubriachezza o alterazione?
Purtroppo sono dati che non abbiamo