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F 650 GS - batteria scarica [info]
3901591
3901591 Inviato: 12 Mar 2008 18:51
Oggetto: F 650 GS - batteria scarica [info]
 



Ciaoa tutti,
oggi ho avuto uno strano inconveniente con la mia giessina, giro la chiave, quadro acceso..ma la batteria stranamente non riesce a dare lo spunto per farla partire. Fortunatamente con l'ausilio di un mecca e cavetti diretti sul motorino d'avviamento è partita.
Dico stranamente visto che la uso tutti i giorni e non credo di aver lasciato le luci accese ieri sera.
comunque vengo al quesito, se dovesse rifarmi lo scherzetto e non ho un mecca a disposizione, ammesso che trovi che mi aiuta...o na discesa di un garage, a spinta (o indiscesa in 2a marcia) partirebbe?

thx
^^dax
 
3904705
3904705 Inviato: 13 Mar 2008 0:10
 

In discesa purtroppo credo non parta più nessuna moto delle ultime, causa ignezione.

Quello che puoi e dovresti fare è smontare la fascia centrla del dintoserbatoio (sono 4 viti ) e dopo aver staccato i cavetti sfilare fuori la batteria.
Controlli i livelli, se fossro bassi aggiungi acqua distillata poi la reinfili facendo attenzione di mettere il tubicino di sfiato (sulla destra).
Anzi ti dico subito per comodità ed evitare inutili perdite di tempo (con annessi insultie bestemmie a chi l'ha ideato) quando stacchi la cinghietta in gomma che tiene la batteria mette un pezzettino di scoth e la fissi tesa, se si sgancia sotto puoi metterci un secondo come mezz'ora a riagganciarla al gancio sotto, vermante scomodo icon_wink.gif .

Poi richiudi e se la batteria è ok non dovresti avere problemi.
Non sottovalutare la batteria che tende a scaricare, se è perchè hai poca a cqua dentro fai presto a rompere un elemnto e poi la butti via.
Se hai un tester misura anche la corrente ai poli (almeno 12 volt), se riparte non è necessario.
 
3905271
3905271 Inviato: 13 Mar 2008 8:59
 

TonioSan ha scritto:
In discesa purtroppo credo non parta più nessuna moto delle ultime, causa ignezione.

Quello che puoi e dovresti fare è smontare la fascia centrla del dintoserbatoio (sono 4 viti ) e dopo aver staccato i cavetti sfilare fuori la batteria.
Controlli i livelli, se fossro bassi aggiungi acqua distillata poi la reinfili facendo attenzione di mettere il tubicino di sfiato (sulla destra).
Anzi ti dico subito per comodità ed evitare inutili perdite di tempo (con annessi insultie bestemmie a chi l'ha ideato) quando stacchi la cinghietta in gomma che tiene la batteria mette un pezzettino di scoth e la fissi tesa, se si sgancia sotto puoi metterci un secondo come mezz'ora a riagganciarla al gancio sotto, vermante scomodo icon_wink.gif .

Poi richiudi e se la batteria è ok non dovresti avere problemi.
Non sottovalutare la batteria che tende a scaricare, se è perchè hai poca a cqua dentro fai presto a rompere un elemnto e poi la butti via.
Se hai un tester misura anche la corrente ai poli (almeno 12 volt), se riparte non è necessario.


Grazie per i consigli, meno male che ieri nel dubbio non mi sono buttato giu nella rampa del garage. Quindi neanche a spinta partono le moto ad iniezione?
Per la batteria nel we mi ci metto a smontarla e farò tesoro delle tue dritte, comunque ieri sera dopo 9 ore di fermo fuori l'ufficio è ripartita, stamattina pure dopo aver passato la notte al fresco..
boh..comunque non sono tranquillissimo finche non la controllo bene.
Ultima domanda, per smontare i lamierini del "serbatorio" ho visto che ci sono delle strane viti, so particolari chiavi bmw ?
^^dax
 
3906392
3906392 Inviato: 13 Mar 2008 11:53
 

quelle sono viti torx (si scirverà così?)

Se hai la borsina degli attrezzi nel sottosella ci sono delle chiavi tipo brugola che fanno al caso tuo.
Altrimenti ti cocca comprarle... costano comme delle brugole uindi poco.

Le viti sono 4 : due le trovi tirando via la sella, mentre le altre due sono subito sotto il manubrio. Il tutto è ad incastro, quindi fai con delicatezza.
Basta togliere anche solo questo pezzo e non le due carene laterali... poi se vuoi stare molto più largo puoi toglere anche quelle, ma io l'ultima volta ho fatto senza.

icon_wink.gif
 
3906422
3906422 Inviato: 13 Mar 2008 11:57
 

TonioSan ha scritto:
quelle sono viti torx (si scirverà così?)

Se hai la borsina degli attrezzi nel sottosella ci sono delle chiavi tipo brugola che fanno al caso tuo.
Altrimenti ti cocca comprarle... costano comme delle brugole uindi poco.

Le viti sono 4 : due le trovi tirando via la sella, mentre le altre due sono subito sotto il manubrio. Il tutto è ad incastro, quindi fai con delicatezza.
Basta togliere anche solo questo pezzo e non le due carene laterali... poi se vuoi stare molto più largo puoi toglere anche quelle, ma io l'ultima volta ho fatto senza.

icon_wink.gif


grazie, nel sotto sella non c'ho praticamente nulla oltre al cacciavite.
comunque penso che le togliero' tutte e tre cosi gia che ci sono controllo meglio anche i liquidi

^^dax
 
3906835
3906835 Inviato: 13 Mar 2008 12:45
 

massì già che ci perdi del tempo... ci metti un quarto d'ora in più e fai tutto... icon_biggrin.gif
 
3907322
3907322 Inviato: 13 Mar 2008 14:03
 

TonioSan ha scritto:
massì già che ci perdi del tempo... ci metti un quarto d'ora in più e fai tutto... icon_biggrin.gif


scusa se ti rompo ancora, nel caso dovessi aggiungere olio motore e liquido raffreddamento, quali mi consigli??
thx
^^dax
 
3908125
3908125 Inviato: 13 Mar 2008 15:06
 

daxdax ha scritto:


scusa se ti rompo ancora, nel caso dovessi aggiungere olio motore e liquido raffreddamento, quali mi consigli??
thx
^^dax


Per il raffreddamento se è poco quello che manca io ci mettere acqua distillata e via... altrimenti anche al supermercato compra del liuido per radiatori... anche il più economico.

Olio motore ti conviene prendere per l'aggiunta lo stasso tipo e marca che ha entro ora, vedi se te l'hanno scritto da qualche parte cos'hai dentro.
 
3908160
3908160 Inviato: 13 Mar 2008 15:09
 

TonioSan ha scritto:


Per il raffreddamento se è poco quello che manca io ci mettere acqua distillata e via... altrimenti anche al supermercato compra del liuido per radiatori... anche il più economico.

Olio motore ti conviene prendere per l'aggiunta lo stasso tipo e marca che ha entro ora, vedi se te l'hanno scritto da qualche parte cos'hai dentro.


non so se l'hanno scritto nel libretto, al concessionario hanno fatto il tagliando dei 10k prima di consegnarmi la moto (presa usata).
se non l'hanno scritto? che fo?
ancora thx
^^daxdax
 
3909169
3909169 Inviato: 13 Mar 2008 16:51
 

Chiedi che marca d'olio ti han messo e che gradazione a loro...
è normale che uno faccia dei rabbocchi, perchè non dovrebbero dirtelo icon_wink.gif


Io metto l'agip sint2000 10-40. E se nno sbaglio il gs vuole pure lui il 10-40 . Però potrebbero averti messo anche un 20-50... ti conviene chiedere a loro e prendere la stassa marca e gradazione, magari al supermarket che costano meno.
 
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