Per prima cosa auguri a tutti per un felice 2007

Io ho cominciato con la mucca in panne, credo per un problema batteria.
Ero andato a prenderla per fare un giro con mia moglie e contemplare Napoli dopo la battaglia di fine anno ( ragazzi che botti!).

Premetto che da alcuni giorni la mucca non si accendeva alla prima pressione dell’ avviamento, ma dopo una prima accensione si spegneva e serviva la replica. Non era mai accaduto ma avevo attribuito il fatto al freddo.

Questa mattina l’accensione fa i capricci, poi il quadro si spegne; non dà più segni di vita; alcuni minuti e si riaccende , la moto parte ma poi si spegne ancora e di nuovo il quadro spento a chiave inserita.Il fatto si ripete più volte, finché finalmente parte e il motore rimane acceso; ma come comincio a camminare non appena si leva si leva il gas e il motore scende di giri la mucca si spegne. Breve giro con moto che si spegne tre-quattro volte ogni volta che devo levare il gas.

Riporto la mucca in garage e lì la lascio. Aggiungo che quando la mucca è partito dallo scarico l fumo mi è parso eccessivamente denso ( se fosse stato un ciclomotore avrei detto che era ingolfata, ma credo che con l’iniezione elettronica non sia possibile)
Di che cosa può trattarsi?
Propenderei per la batteria scarica, ma non capisco come possa essere successo. Non è mai stata ferma più di tre-quattro giorni e non mi risulta che sia rimasto mai acceso il quadro.
Oppure potrebbe essere un problema di alimentazione ( forse collegato al primo, a batteria bassa non viene disinserita la pompa?).
Del resto solo ieri pomeriggio – a parte lo spegnersi dopo la prima accensione e la necessità di una seconda-la mucca ha girato che era una meraviglia.
Saluti a tutti, ancora auguri e aspetto i vostri pareri
FR
