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Domanda su cambio corona [miglior materiale corona]
3899738
3899738 Inviato: 12 Mar 2008 15:20
Oggetto: Domanda su cambio corona [miglior materiale corona]
 

ciao a tutti centauri.ho intenzione di cambiare la corona della mia motina con una con 2 denti di più.premettendo che escluderei una in ergal mi consigliereste se pùo andar bene mettere una in alluminio o meglio sempre metterla in acciaio? oltre a questo avrei anche intenzione di mettere una centralina aggiuntiva (g-pack) ma queste cose nn mi convingono tanto.qualcunoi di voi l ha montata e sa dirmi i pro e i contro e se vale la pena?grazie
p.s.vi voglio bene centauri
 
3899950
3899950 Inviato: 12 Mar 2008 15:42
 

icon_evil.gif cambiare la corona con altra diversa, comprometti la trasmissione
finale rendendo il mezzo "non omologato" e quindi passibile di contravvenzione......vanificando l'assicurazione in caso di incidente.......
icon_mrgreen.gif
 
3900082
3900082 Inviato: 12 Mar 2008 15:56
 

scusa aquila ma quello che stai dicendo è errato.
Se metti una corona con 2 denti in più il mezzo rimane omologato e non comprometti niente, piuttosto sballa il contakm del 5/6 % ma nient'altro.
 
3901221
3901221 Inviato: 12 Mar 2008 18:02
 

volevo farti una domanda prima di azzardare qualche consiglio...qual'è la ratio della tua modifica? in cosa non ti soddisfa la tua moto?

(che moto è?)
 
3905229
3905229 Inviato: 13 Mar 2008 8:50
Oggetto: risposta a gianni74roma
 

ciao gianni,nn è che nn mi soddisfi la mia moto anzi.... a me nn interessa tanto la velocità finale e comunque la gsx-r 1000 è una gran moto in tutto ma volevo solo che fosse ancora più pronta ai bassi regimi.sai,utililizzando la moto tanto anche in città e quindi anche su strade extraurbane la voglio quel tantino in più per sbrazzarmi di qualsiasi automobilista pericoloso in qualsiasi marcia io sia. a dire il vero mi hanno parlato bene anche di una centralina (g- pak) ma di quella nn mi fido tanto e per ora mi accontento di mettere la corona.spero però che tu sia daccordo con me e che sia daccordo sul fatto che hai bassi mettendo la coromna la moto migliori ancora.... ciao e grazie
 
3905301
3905301 Inviato: 13 Mar 2008 9:06
 

max...comprendo il tuo punto di vista e a tratti lo condivido pure...
effettivamente la nostra moto ha 1^ e 2^ piuttosto lunghe, in linea con le esigenze pistaiole (170 di prima e 210 di seconda sono parecchi)...
si con qualche punto in più di corona riusciresti ad accorciare un po le marce e forse elimineresti il tuo problema...
io l'ho eliminato il altro modo, in città giro con un 50ino...risparmio benzina e soprattutto non carico la moto di inutili km che ne compromettono irrimediabilmente oltre le prestazioni, la valutazione sul mercato dell'usato...considera questa eventualità...con poche centinaia di euro prendi un 50ino usato, e solo con il risparmio di benza riesci a ripagarti bollo e assicurazione..fatti due conti e vedrai...

per quanto riguarda g-pack ti suggerirei piuttosto una PCIII, è facilmente riprogrammabile e puoi decidere tu dove avere più coppia...di massima la g-pack non fa altro che far vedere 1^ 2^ e 3^ come una 4^, evitando le limitazioni per l'euro3...nient'altro...nello specifico molti qui dentro potranno darti altri dettagli, ma personalmente preferisco la PCIII...

ti consiglio un'altra cosetta, cerca di montare una corona che renda compatibile la catena con quella originale, in modo che se ti stufi o vuoi andare in pista o non so per quale altro motivo, con 10 minuti di lavoro, butti giù la ruota, cambi la corona e rimonti tutto...

max, io sono per le moto originali (su strada), se hai una moto da pista non la puoi far diventare uno scooter, e viceversa...
 
3905476
3905476 Inviato: 13 Mar 2008 9:42
 

Nessuna ha risposto però alla sua domanda.

Se volessi mettere una corona 2 denti in più, il mio consiglio è montarne una in acciaio... sono le più resistenti. Il problema delle corone in ergal è il consumo dei denti. In commercio esistono anche corone in ergal con denti in acciaio, sono leggere e durano come quelle in acciaio, ma sono più care.
Mi raccomando controlla che la corona sia per il passo della tua catena originale. Per montarla se hai qualche migliaio di Km la catena si è già "rilassata" e quindi non avrai bisogno di spostare la ruota posteriore più di tanto.
icon_wink.gif

PS: non cade nessuna omologazione, nè ci sono problemi di affidabilità
 
3905610
3905610 Inviato: 13 Mar 2008 10:05
 

hai ragione paolo, ci stiamo allontanando dalla motivazione che ha generato il topic...
 
3907092
3907092 Inviato: 13 Mar 2008 13:37
Oggetto: risposta a gianni74roma
 

ok gianni,ma nn ho capito cosa mi dici della corona.io la sto cambiando con una in acciaio ma cambio solo quella e la catrena rimane quella coriginale.la mia moto a 1500 km ma credo che ci sia ancora un bel pò di margine per montarla.comunque tra domani e dopodomani ti faccio sapere perchè vado a montarla.sai,per il 50 nn ti do tutti i torti ma io con la residenza giù mi fanno pagare quasi 500 euro l anno che nn sono pochi e comunque nn eliminerei affatto il problema di tpgliermi davanti tanti rincoglioniti con le loro macchinone enormi e nn sono capaci a guidarle..... e poi a milano con tutte le limitazioni che hanno i due tempi ecc ecc nn so quanto mi convenga..... comunque grazie.
 
3908487
3908487 Inviato: 13 Mar 2008 15:39
 

roger, tutto chiaro! sono per la corona in acciaio, il mancato risparmio in termini di peso non è essenziale...certo è installato sulla ruota e quindi tra le masse non sospese..ma...va bene così...
 
3908555
3908555 Inviato: 13 Mar 2008 15:45
 

Gianni è chiaro se parli del passo 525....ma se cambi una corona e la monti sul passo 520 la faccenda cambia cambia.
Se monti il kit catena,corona pignone passo 520 prendi 3/4 cv alla ruota.
l'unico problema è il tutto dura un pò meno.
 
3909086
3909086 Inviato: 13 Mar 2008 16:42
 

ciao a tutti icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
la corona in ergal! è una corona in alluminio!!! solo che si chiama in ergal perche è onodizzata .come saprete l'alluminio puro, si romperebbe subito e sarebbe inpossibile usarla come corona senza il trattamento.

ciaoooooooooooooooooooooooo
 
3910549
3910549 Inviato: 13 Mar 2008 19:12
 

A me hanno sempre sconsigliato il passo 520, non solo perchè dura di meno pignone catena e corona ma perchè comprometti anche l'affidabilità della moto...
 
3914377
3914377 Inviato: 14 Mar 2008 10:27
 

E la motivazione di questa perdita di affidabilità quale sarebbe??
Io ho catena, corona e pignone con passo 520 da ormai un anno e mezzo e ne sono felicissimo.

Vedrai ke cambiare corona sul 1000 basta già, ti troverai la moto più pronta.

Sul 600 o 750 consiglierei invece il pignone con un dente in meno, poi dipende anche dalle altre elaborazioni ke uno vuole apportare, prima ke diventi inguidabile in curva su strada
 
3914786
3914786 Inviato: 14 Mar 2008 11:28
Oggetto: risposta a taborg
 

ok,grazie taborg. dovrei montare la corona tra domani e lunedi.... poi ti faccio sapere. spero che la moto sia ancora più pronta e soprattutto che me ne accorga e che cma nn diventi inguidabile agli apri e chiudi della manopola destra e sopratutto di nn compromettere l affidabilità della moto.grazie
p.s. vi amo,centauri
 
3914798
3914798 Inviato: 14 Mar 2008 11:29
 

[quote="Sparty"#3910549]A me hanno sempre sconsigliato il passo 520, non solo perchè dura di meno pignone catena e corona ma perchè comprometti anche l'affidabilità della moto...[/quote]


Scusa tanto eh....ma ste ca***te chi è che te le dice e su queli basi?
C'è gente che parla solo per dare aria alla bocca.
Andare in giro con le gomme bucate...quello si che compromette l'affidabilità della moto. icon_wink.gif
 
3914830
3914830 Inviato: 14 Mar 2008 11:34
Oggetto: domanda a sparty
 

sparty mi spieghi questa cosa del passo che varia?nn credo che cambiando solo la corona con una con 2 denti più il passo si modifichi di tanto e comunque se pure cambiasse nn credo che diventi un problema per la trasmissione in termini di durata e affidabilità. poi scusa,variando il passo nn si modifica l agilità della moto nel caso il passo sia più corto e viceversa nel caso sia più lungo.è anche vero che si compromette la stabilità ma di quando può variare e sopratutto a che velocità?ciao e grazie
 
3916497
3916497 Inviato: 14 Mar 2008 14:56
 

cambiando la corona con 2 denti in più il passo si accorcia è vero, ma è impercettibile a meno che tu sia un Rossi......(impossibile).
In velocità perderai circa 7/8 km cosa che non la senti neanche visto che in strada hai bisogno solo di ripresa!
 
3920899
3920899 Inviato: 14 Mar 2008 22:12
 

njngia ha scritto:
ciao a tutti icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
la corona in ergal! è una corona in alluminio!!! solo che si chiama in ergal perche è onodizzata .come saprete l'alluminio puro, si romperebbe subito e sarebbe inpossibile usarla come corona senza il trattamento.

ciaoooooooooooooooooooooooo


Mi dispiace contraddirti, ma non si chiama ergal perchè è anodizzata, è chiamata ergal una delle tante leghe di alluminio (tipo 7075) a prescindere che sia anodizzata o meno.
L'anodizzazione si può fare su svariate leghe d'alluminio, il risultato finale dipende dalle percentuali degli altri elementi che compongono la lega e dalle modalità di trattamento come la tensione e il bagno chimico.
La lega chiamata ergal è di più facile anodizzazione.
L'alluminio puro praticamente non esiste.

X maxgsx-r: spaty parlava del passo della catena, non del passo della moto.
 
3922643
3922643 Inviato: 15 Mar 2008 12:33
 

OH raga tranquilli...vi riporto solo quello che mi ha detto il mec quando li ho proposto qualche dente in più o passo 520 intendo appunto della catena...cosa centra il passo della moto?!

Se non è così ben venga! Il mec ha perso un cliente...

Mi potete dire allora riferito a Taborg e altri come vi va il vostro sette e mezzo con queste modifiche rispetto come base di riferimento all'originale?...considerate inoltre che mi piace la pista e non vorrei perdere troppo in velocità...

Grazie mille in anticipo!
 
3922980
3922980 Inviato: 15 Mar 2008 13:32
 

Sparty ha scritto:
OH raga tranquilli...vi riporto solo quello che mi ha detto il mec quando li ho proposto qualche dente in più o passo 520 intendo appunto della catena...cosa centra il passo della moto?!

Se non è così ben venga! Il mec ha perso un cliente...

Mi potete dire allora riferito a Taborg e altri come vi va il vostro sette e mezzo con queste modifiche rispetto come base di riferimento all'originale?...considerate inoltre che mi piace la pista e non vorrei perdere troppo in velocità...

Grazie mille in anticipo!


Dalle tabelle tecniche le corone a passo 520 riportano meno Kg di carico massimo, quindi da quello che c'è scritto sarebbero un po' meno robuste rispetto ai passi più grandi, comunque è un problema che si potrebbe presentare dopo tanti chilometri, il pignone e la corona sono abbastanza savradimensionati non dovrebbero dare problemi, non vedo il nesso con l'affidabilità della moto, potresti farti spiegare meglio dal tuo meccanico a cosa si riferice.
 
3933597
3933597 Inviato: 17 Mar 2008 8:56
Oggetto: risposta camapower
 

ahahaha ok camapower.avevo capito male.sai,ne ho sentite tante che ora nn ci sto capendo più niente.ciap.s. ciao a tutti i centauri
 
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