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Se cambio corona al Gixxer 600? [quanto grande?]
60111
60111 Inviato: 6 Set 2005 11:23
Oggetto: Se cambio corona al Gixxer 600? [quanto grande?]
 

Ciao ragazzi come si comporta una moto se metto una corona con qualche dente in piu? fino a quanto grande si ci puo montare? perdo qualcosa sulla velocità?o in accelerazione,o in forza in salita? che spesa vado incontro??(è una 600 cc. 2004
 
60121
60121 Inviato: 6 Set 2005 11:36
 

A seconda delle condizioni della trasmissione (=quanti km hai) devi o dovresti cambiare anche pignone e catena.

Se aumenti la dimensione della corona o diminuisci il pignone (3 denti circa di corona = 1 dente di pignone) avrai piu' ripresa e meno velocita' massima... per dirla velocemente. In salita la moto andra' meglio, anche se nn credo tu abbia problemi con i rapporti attuali...
La dimensione massima e' data dalla lunghezza della catena e dalla possibilita' di trovare il pezzo (e dal buon senso ovviamente).

La spesa? controlla sui vari siti che vendono on-line
 
60590
60590 Inviato: 6 Set 2005 21:13
 

La mia moto ha 7000 km e rotti ma se monto una crona piu grande il retrotreno avanza di un po rispetto all'originale,fa niente???
 
3471092
3471092 Inviato: 21 Gen 2008 20:54
 

io avevo pensato di mettere corona +2 o addirittura +3 per non cambiare pignone, così devio il problema del contachilometri che sballa. ma bisogna cambiare catena giusto?

lampz
 
3471132
3471132 Inviato: 21 Gen 2008 20:57
 

Paolo_Gixxer ha scritto:
io avevo pensato di mettere corona +2 o addirittura +3 per non cambiare pignone, così devio il problema del contachilometri che sballa. ma bisogna cambiare catena giusto?

lampz
Il contachilometri ti sballa lo stesso, la catena non serva cambiarla. icon_wink.gif
 
3471182
3471182 Inviato: 21 Gen 2008 21:02
 

panteranera ha scritto:
Il contachilometri ti sballa lo stesso, la catena non serva cambiarla. icon_wink.gif


ma non c'è modo di tarare il contchilometri sui nuovi rapporti?...e poi se non cambio catena devo avvicinare il retrotreno giusto? e questo comporterebbe una maggiore stabilità in curva ma minore sul dritto, vero?
 
3471238
3471238 Inviato: 21 Gen 2008 21:07
 

Paolo_Gixxer ha scritto:


ma non c'è modo di tarare il contchilometri sui nuovi rapporti?...e poi se non cambio catena devo avvicinare il retrotreno giusto? e questo comporterebbe una maggiore stabilità in curva ma minore sul dritto, vero?
Si , con la corona più grande devi accorciare l'interasse ma sulla guida è impercettibile, per ritarare il contachilometri ....umh non saprei ma al limite fai come tutti e ti tieni questa "lettura" che sai che non è reale. icon_rolleyes.gif icon_cool.gif
 
3471278
3471278 Inviato: 21 Gen 2008 21:12
 

panteranera ha scritto:
Si , con la corona più grande devi accorciare l'interasse ma sulla guida è impercettibile, per ritarare il contachilometri ....umh non saprei ma al limite fai come tutti e ti tieni questa "lettura" che sai che non è reale. icon_rolleyes.gif icon_cool.gif


...mi dà un certo urto lasciarlo che sballa...ma lo fa di tanto? tipo 20 km/h??
 
3471366
3471366 Inviato: 21 Gen 2008 21:20
 

Calcola il almeno il 10% ......20kmh a 200 e 30 a 300.
 
3471594
3471594 Inviato: 21 Gen 2008 21:39
 

Io con calcoli non molto sprecisi ho calcolato che lo scarto del tachimetro originale è dell'8%, mentre con il pignone con un dente in meno lo scarto è del 14%.

Da originale a 200 indicati effettivi sono 183 circa, col pignone -1 effettivi sono circa 172km/h...è così...basta saperlo...e magari per il fattore autovelox è anche meglio!
Per correggerlo c'è la yellowbox...ma se da un lato corregge lo scarto, ti impalla il contamarce! E' un difetto per la nostra!
 
3472588
3472588 Inviato: 21 Gen 2008 23:05
 

Io ho 2 denti in più (corona in ergal Valtermoto) ,la catena si lascia quella, basta agire sui registri e il gioco è fatto!
La differenza dell'interasse è impercettibile.....si accorcia e diventa più agile nel misto (ma ripeto che non si sente niente)!
 
3472683
3472683 Inviato: 21 Gen 2008 23:15
 

armaletale34 ha scritto:
Io ho 2 denti in più (corona in ergal Valtermoto) ,la catena si lascia quella, basta agire sui registri e il gioco è fatto!
La differenza dell'interasse è impercettibile.....si accorcia e diventa più agile nel misto (ma ripeto che non si sente niente)!


icon_eek.gif anche io voglio mettere una valtermoto +2 in ergal!! come ti sembra con solo i 2 denti in più di corona? migliorata??
 
3472901
3472901 Inviato: 21 Gen 2008 23:43
 

Paolo_Gixxer ha scritto:


icon_eek.gif anche io voglio mettere una valtermoto +2 in ergal!! come ti sembra con solo i 2 denti in più di corona? migliorata??


Anche io ho due denti in più, la differenza incomincia a sentirsi, per mio gusto personale potevo spingermi un po' più in là e aggiungerne tre o un dente in meno di pignone, magari per te è troppo.Se non ti interessa la velocità ridotta e i maggiori consumi accorcia pure i rapporti.
Qualche riflessione...il pignone costa meno (se il resto della trasmissione è ancora a posto cambi solo quello) a fronte di un leggero aumento dell'atrito con un dente in meno.La corona costa di più, quella in ergal si consuma prima, sulla mia ho preferito metterne una in acciaio.
 
3474642
3474642 Inviato: 22 Gen 2008 11:56
 

In ergal indurito dura circa 10000km, in ergal normale (sconsigliato) ne dura la metà. Sulla K6-7 nuova fa un pò fatica a starci (o arrivi proprio al limite).
Minimo ti ci voglion 2 denti, o la differenza è pochissima.
Io mi trovo bene con -1 di pignone, che è circa +2,8 di corona... la velocità massima calerà (forse) di qualche km...ma la raggiungi prima. A moto originale probabile non cali, perchè la moto prende più giri. Con centralina e scarico sul rettilineo del Mugello arrivo a volte al limitatore (10mt prima di staccare) ma chissenefrega, rispetto ai vantaggi che da in curva e accelerazione!
Cambiando la corona con una più grande aumenta il tiro catena, perchè la catena si "alza" rispetto al pivot, col pignone resta circa uguale.
E' un effetto che può dare sia svantaggi che vantaggi..in pratica quando apri il gas a metà curva per uscire ti si alza il retrotreno e la moto tende a chiudere maggiormente la traiettoria... a seconda di come sei settato di sospe e di come guidi può esser anche uno svantaggio...più che altro ai meno "costanza" di comportamento della moto perchè è più soggetta alle aperture e chiusure di gas.
E' il motivo per il quale quando ce la facciamo addosso "oddio son troppo veloce a sto giro vado fuori", perchè vedi che la moto sta allargando troppo e te sei già piegato con le orecchie per terra, se cediamo alla paura e chiudiamo il gas andiamo fuori veramente, mentre se riusciamo a tener aperto e dargliene ancora la moto va a chiudere la curva e ci salva. Capita anche a velocità più basse...quando uscite da una curva tranquilli,e riaprite bene il gas, se ci fate caso, vi riesce benissimo, rimanete belli precisi in traiettoria. Al contrario come fissate il guard rail o il muretto e iniziate con dubbi e ripensamenti a chiudere nella paura di non starci dentro... la moto diventa bastarda e sembra volervi portare proprio contro il muro!
Ora, non è che chissà che cambiamenti e disastri avvengano con una corona grande o una piccola...però è interessante saperle e considerarle ste cose.
Accorciare i rapporti su una moto tipo la nostra è d'obbligo, se ci piace la guida sportiva e ce ne freghiamo di fare viaggi autostradali. I consumi aumentano pochissimo nella vita reale...mica siamo sempre in 6a, no?
Con -1 di pignone si riesce a girare molto meglio in collina o nelle strade tutte curve, riuscite ad usare una marcia in più, ad evitare la 1a nei tornanti (non sempre) ed avere una moto agile e scattante, conta molto di più che un semplice terminale: come avere 10cv di motore e il cambio più ravvicinato.
Il contakm sballa, di un 5-6% massimo..solo che già ha un errore dal 7 all'8% a seconda delle velocità...se gli sommi pure quello... ti trovi a 80kmh nel limite dei 90 e ai 115 in autostrada. Basta saperlo...o sacrificare la funzionalità del contamarce e montare uno Speedohealer da 70euro (ce l'ho nuovo a casa...ma su questa moto non l'ho messo perchè preferisco il contamarce)..o lo yellowbox..uguale. La sfiga è che aumentano del 5-6% anche i km totalizzati...ma via, non è che cambi così tanto la vita!
 
3487066
3487066 Inviato: 23 Gen 2008 18:40
 

TheFlash ha scritto:
Io con calcoli non molto sprecisi ho calcolato che lo scarto del tachimetro originale è dell'8%, mentre con il pignone con un dente in meno lo scarto è del 14%.

Da originale a 200 indicati effettivi sono 183 circa, col pignone -1 effettivi sono circa 172km/h...è così...basta saperlo...e magari per il fattore autovelox è anche meglio!
Per correggerlo c'è la yellowbox...ma se da un lato corregge lo scarto, ti impalla il contamarce! E' un difetto per la nostra!

Guardate qui..lo speed calibrator è fatto apposta a darti la giusta velocità e non dovrebbe impallinarti le marce(almeno penso)...consigliato da superbike.

I2m.it icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
3491019
3491019 Inviato: 24 Gen 2008 9:34
 

Le marce si "impallinano" perchè il contamarce (tutti i contamarce) fa un calcolo semplice, che velocità a che numero di giri e vede in che range sta, se in quello della seconda, della terza ecc. (esempio: 16000 giri 120kmh: di sicuro in prima marcia, stessa velocità ma a 6000 giri: sesta marcia -non so se sia esatto, è un esempio).
Gli speed calibrator ingannano lo strumento contakm "a monte": sballano i dati letti dai sensori in modo che il tuo strumento senta di essere ad un altra velocità. Solo che il contamarce dopo dice: 120kmh ma a 7200giri.... in che marcia sono??? Quinta?? Forse...
 
3491176
3491176 Inviato: 24 Gen 2008 10:05
 

Quindi nn ho capito bene...con il pignone -1 nn mi funziona il contamarce????
 
3491229
3491229 Inviato: 24 Gen 2008 10:11
 

UnpluggeD ha scritto:
Quindi nn ho capito bene...con il pignone -1 nn mi funziona il contamarce????
No, con il pignone tutto ok , quello che dice gixxerpiccolo è che con lo speed calibator ti misura sì la velocità effettiva ma ti si sballa il contamarce. icon_wink.gif
 
3491250
3491250 Inviato: 24 Gen 2008 10:13
 

icon_evil.gif icon_evil.gif rileggi da capo!
Se cambi rapporti, in QUALSIASI modo, pignone o corona che sia, il contakm sballa perchè il sensore velocità è sull'alberino del cambio, dove sta il pignone. Ci son centraline che correggono l'errore MA fanno sbagliare il contamarce.
 
3491347
3491347 Inviato: 24 Gen 2008 10:26
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
icon_evil.gif icon_evil.gif rileggi da capo!


Non ti arrabbiare è che so stupido icon_sad.gif icon_redface.gif

comunque sia ora ho capito..Grazie tante..

Ultima modifica di UnpluggeD il 24 Gen 2008 11:21, modificato 1 volta in totale
 
3491607
3491607 Inviato: 24 Gen 2008 10:57
 

Gixxerpiccolo, ci siamo sempre scordati di dirtelo...perdonaci...
"Unplugged è stupido"

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3493269
3493269 Inviato: 24 Gen 2008 14:01
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Le marce si "impallinano" perchè il contamarce (tutti i contamarce) fa un calcolo semplice, che velocità a che numero di giri e vede in che range sta, se in quello della seconda, della terza ecc. (esempio: 16000 giri 120kmh: di sicuro in prima marcia, stessa velocità ma a 6000 giri: sesta marcia -non so se sia esatto, è un esempio).
Gli speed calibrator ingannano lo strumento contakm "a monte": sballano i dati letti dai sensori in modo che il tuo strumento senta di essere ad un altra velocità. Solo che il contamarce dopo dice: 120kmh ma a 7200giri.... in che marcia sono??? Quinta?? Forse...

Ti credo sulla parola..ma visto che ci sono scriverò a quelli di superbike che l'hanno montato per chiedergli delucidazioni...poi vi fò sapere...Ciao icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
3493436
3493436 Inviato: 24 Gen 2008 14:14
 

io ti consiglio di lavorare sul pignone....io ad esempio sul 750 k6 avevo una rapporto originale di 17-45....la prima mia modifica èstato montare unpignone -1dente...e già si ottiene qualcosa....ma in seguito utilizzando la moto solo in pista (soprattutto in un circuito corto e lento come magione) ho modificato nuovamente irapporti montando un kit passo 520 con 15 di pignone e 44 alla corona. (per me è stata la scelta ottimale)...ovviamente ti sballa il takimetro!
 
3493442
3493442 Inviato: 24 Gen 2008 14:14
 

Quando sei fermo e cambi marcia allora?
la velocità è sempre 0 ed i giri sono sempre quelli del minimo, ma la marcia la riconosce lo stesso.

Il discorso che fai è corretto e non ci sono dubbi, ma secondo me è valido solo sui contamarce aftermarket che installi tu, e che infatti essendo universali, moto per moto vanno 'addestrati' con un contatto di massa che gli dai a certe velocità e giri per dargli la memoria.... da qui la verifica del contamarce che indica la marcia in base al conto che si fa giri/velocità.
Quando è di serie invece non 'ragiona' in quel modo ha dei sensori.
Sottolineo però che non ho un esperienza diretta sul montaggio di quella centralina su moto con contamarce di serie.
 
3494584
3494584 Inviato: 24 Gen 2008 15:58
 

Buon dubbio hai sollevato... bisognerebbe provare.
Ce l'ho a casa ancora imballato da un anno e mezzo, completo di cablaggi...ma la moto è smontata. Se resistete fino a primavera faccio la prova del 9 ma son dell'idea che sballi. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Comunque, contamarce o no, se accorciate i rapporti...allungate il godimento!!! Quello è sicuro icon_wink.gif
 
3495656
3495656 Inviato: 24 Gen 2008 17:42
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Buon dubbio hai sollevato... bisognerebbe provare.
Ce l'ho a casa ancora imballato da un anno e mezzo, completo di cablaggi...ma la moto è smontata. Se resistete fino a primavera faccio la prova del 9 ma son dell'idea che sballi. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Comunque, contamarce o no, se accorciate i rapporti...allungate il godimento!!! Quello è sicuro icon_wink.gif

Cavoli non dire così che io ho appena messo un pignone da un dente e mezzo ma fino a giovedì non posso provarla...arrrrgggggg mi mangerei la mani...ieri sera non ho dormito pensando a come sarebbe stato... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
3496215
3496215 Inviato: 24 Gen 2008 18:32
 

Eheh icon_mrgreen.gif

Io ho notato che in pratica se prima iniziava a tirare a 8000, adesso già a 6000 la spinta si fa consistente! Infatti sono supersoddisfatto! Anche se come dice revo, per girare in piste corte, tipo magione, andrebbero accorciati ancora un po'...magari con anche una corona +2.. icon_wink.gif
 
3497631
3497631 Inviato: 24 Gen 2008 20:37
 

io vorrei mettere un pignone con -1dente il mio unico problema e che poi mi ritroverò km in più mai fatti, giusto?
(se ho seguito bene i vostri discorsi)

Della velocità che sballa e delle marce non mi frega, ma dei km si!!
 
3497866
3497866 Inviato: 24 Gen 2008 20:55
 

I km ti aumentando del 5/6€! Ogni 10000km sono 500 km in più...non è poi troppo...

Edit: Non cambio perchè è davvero assurdo quello che ho scritto! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ovviamente intendevo "%"! icon_mrgreen.gif
 
3497917
3497917 Inviato: 24 Gen 2008 20:59
 

TheFlash ha scritto:
I km ti aumentando del 5/6€! Ogni 10000km sono 500 km in più...non è poi troppo...

Edit: Non cambio perchè è davvero assurdo quello che ho scritto! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ovviamente intendevo "%"! icon_mrgreen.gif


si , i kilometri ti aumentano di 5-6 euro a botta....sono daccordo pure io icon_mrgreen.gif
 
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