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[gsx-r 600 k7] Corona +2 denti [qualcuno l'ha montata?]
1538231
1538231 Inviato: 25 Apr 2007 13:41
Oggetto: [gsx-r 600 k7] Corona +2 denti [qualcuno l'ha montata?]
 



.....come da oggetto, qualcuno di voi ha già fatto qs cambiamento ??

serve,non serve ??



grazie
 
1538329
1538329 Inviato: 25 Apr 2007 14:01
Oggetto: Re: Corona +2 denti su gixxer600k7
 

FABIETTO74 ha scritto:
.....come da oggetto, qualcuno di voi ha già fatto qs cambiamento ??

serve,non serve ??



grazie



Di sicuro serve se vuoi avere più prontezza nella risposta, accelerazione e ripresa! Ma dicono che la trasmissione si stressa un po' di più...inoltre il tachimetro scazza un po' di più...a me sinceramente la moto va bene così... icon_wink.gif
 
1538483
1538483 Inviato: 25 Apr 2007 14:45
 

nn capisco perchè siete convinti che per forza si debbano mettere 2 denti in più,quando già con uno si ottengono risultati ottimi e senza stressare la moto.

Da due denti in su di corona,fino al pignone-1 si usano in pista,su strada la moto diventa un motard,con i rappporti che stanno costantemente vicino al limitatore,col risultato di consumare il doppio.
Provate un dente e poi mi dite,sennò o si aumenta la cilindrata o si va sul bicilindrico.
 
1540878
1540878 Inviato: 25 Apr 2007 22:06
 

per giulio k6, quoto con te anche il mio meccanico che è un preparatore di moto da pista, nn a caso è anche il meccanico di uno dei piloti del suzuki cup, mi ha detto la stessa cosa che dici tu icon_wink.gif vorrei solo sapere che marca l'hai presa la corona con 1 dente in più quanto l'hai pagata, grazie icon_exclaim.gif
 
1540965
1540965 Inviato: 25 Apr 2007 22:20
 

vuoi un consiglio... costa meno ed è efficace.. metti il pignone con un dente in meno .... facile soluzione già provato sulla 600 k6... ottimo
 
1541000
1541000 Inviato: 25 Apr 2007 22:25
 

giulio quoto sempre icon_cool.gif , rispondimi appena puoi grazie
 
1541377
1541377 Inviato: 26 Apr 2007 1:02
 

triplespeed999 ha scritto:
giulio quoto sempre icon_cool.gif , rispondimi appena puoi grazie

No,nessuna corona sulla mia,io dopo centralina e terminale la lascio così.
Con la PC e come avessi la corona tanta e la coppia che mi ha regalato oltre al resto(allungo,ecc).
comunque la corona prendila in acciaio e di buona marca(PBR,AFAM,ecc)su internet si trovano.
 
1541697
1541697 Inviato: 26 Apr 2007 8:15
 

Giuliok6 ha scritto:
triplespeed999 ha scritto:
giulio quoto sempre icon_cool.gif , rispondimi appena puoi grazie

No,nessuna corona sulla mia,io dopo centralina e terminale la lascio così.
Con la PC e come avessi la corona tanta e la coppia che mi ha regalato oltre al resto(allungo,ecc).
comunque la corona prendila in acciaio e di buona marca(PBR,AFAM,ecc)su internet si trovano.


la corona in ergal non va bene ??
 
1542229
1542229 Inviato: 26 Apr 2007 9:49
 

Giuliok6 ha scritto:
nn capisco perchè siete convinti che per forza si debbano mettere 2 denti in più,quando già con uno si ottengono risultati ottimi e senza stressare la moto.

Da due denti in su di corona,fino al pignone-1 si usano in pista,su strada la moto diventa un motard,con i rappporti che stanno costantemente vicino al limitatore,col risultato di consumare il doppio.
Provate un dente e poi mi dite,sennò o si aumenta la cilindrata o si va sul bicilindrico.


Però nn sei molto coerente, dici di lasciare la moto così com'è ke va bene e poi tu metti la pc...
Io ho cambiato la corona con una +2 e mi trovo bene, anzi per un 600 consiglierei anche un pignone -1, molti meno soldi e la moto nn diventa comunque scorbutica.
Cosa mi serve ke la moto faccia 140 in prima quando per prenderli ci mette una vita
 
1542522
1542522 Inviato: 26 Apr 2007 10:33
 

Bravo!
A parte il fatto che cambiare la corona per un solo dente, a meno non sei un pilotino della madonna che dice "sul rettilineo mi arriva corta ai 200mt mentre io stacco ai 150, aggiungiamo un dente che forse limo altri 2 decimi di secondo" va la va la che non senti la differenza...
NON ABBIATE PAURA DI ACCORCIARE I RAPPORTI, si fa in tutte le moto, Honda lo sta facendo da 2 anni di serie, come credete che la RR 600 vada così in ripresa nelle prove, e in accelerazione?
Il tachimetro sballa di un 5%, non di un'esagerazione...ma il motore gira molto più libero e leggero, prende giri in modo incredibile e pare avere 10 cv in più! Un dente di pignone son quasi 3 denti di corona, nonostante tutto in 6a non becchi il limitatore (in spazi ragionevoli, anche se ti ci avvicini di più) quindi prendendo più giri non dovrebbe neppur calare la velocità massima.
Ovvio per viaggiare in autostrada o statale veloce vai peggio e più alto di giri, ma per strada normalmente quando mai metti la 6a? Diventa più morbido l'effetto apri/chiudi del gas e hai sempre la marcia giusta per affrontare le curve, dato che si avvicina ulteriormente la spaziatura del cambio.
Per ultimo: il motore non cambia carattere, non diventa scorbutico, semplicemente la moto ha molta più ripresa e accelerazione e tira di più ai bassi e ai medi.
 
1542870
1542870 Inviato: 26 Apr 2007 11:21
 

Quindi l' unico svantaggio....sarebbe il maggior consumo no? icon_eek.gif
 
1546318
1546318 Inviato: 26 Apr 2007 18:29
 

Taborg ha scritto:

Però nn sei molto coerente, dici di lasciare la moto così com'è ke va bene e poi tu metti la pc...
Io ho cambiato la corona con una +2 e mi trovo bene, anzi per un 600 consiglierei anche un pignone -1, molti meno soldi e la moto nn diventa comunque scorbutica.
Cosa mi serve ke la moto faccia 140 in prima quando per prenderli ci mette una vita

Lasciare così comè che cosa??
Io nn ho mai ribadito o insisisto su questo forum di nn toccare la moto e lasciarla originale..
Io nn parlo di scarico,ma parlo di rapporti,e per me con l'aggiunta della PC la moto va bene così,io la uso su strada e mi piace cambiare marcia nn restare sempre di sesta col motore fuori giri,io la moto la uso sul misto veloce,in autostrada,e per me va benissimo con la rapportatura "originale",se ho bisogno di ulteriore "spunto"mettrò la corona +1,se mi interessa andare oltre cambio moto.
Poi onestamente che la moto fa 140 di prima ,e ci mette una vita per prenderli forse ti confondi,poichè il 750 veramente se tiri a metà le marce in poca strada prendi 200 km/h e neanche te ne accorgi.(nn so se parliamo del K6,ma io si).
poi se volete una moto che vi prende 100 km/h in prima,che vi faccia 200 km/h e sopratutto che sia scorbutica e consumi il doppio,beh fate come volete,mettete anche 5 denti di corona,io ripeto per strada mi trovo benissimo con i rapporti originali.
 
1546482
1546482 Inviato: 26 Apr 2007 18:51
 

sono d'accordo con chi dice che mettere un paio di denti alla corona o toglierne uno al pignone sia un'ottima soluzione al problema "poca ripresa" ai bassi e medi regimi (soprattutto in uscita da tornanti in salita)...sul 600 è quasi indispensabile cambiare uno di questi componenti (soprattutto chi fa molti tornanti in salita)..di contro aumenteranno i consumi a parità di andatura e il tachimetro sarà + sballato...
dalla mia esperienza, vi dirò...con rapportatura originale su CBR600RR k4 in uscita dai tornanti penavo a tenere la ruota dei Z750..quando ho messo la corona +2, invece ci uscivo abbottonato...che soddifazione!!!oltretutto si lavora molto meno con il cambio (sempre in montagna e con andatura forzata!!).
Chiaro che se uno utilizza la moto in pianura o lunghe e larghe strade collinari allora non serve a niente questa modifica, ma credo che servi a poco pure la moto sportiva a questo punto...(meglio una turistica no??!! icon_lol.gif icon_lol.gif )

ps il cbr600RR del 2003 aveva 42 denti di corona e 16 pignone...la nuova RR 07 ha la corona da 41 (quindi un dente in meno)perciò non è vero che honda sta accorciando i rapporti anno dopo anno...anzi..il contrario li sta allungando (il CBR 600F mopnta pignone da 16 e corona da 45 e la catena ha lo stesso passo dell'RR)
 
1547741
1547741 Inviato: 26 Apr 2007 21:11
 

Nel 2003 ho avuto il 600 RR,quella per certe situazioni era rapportata molto lunga(ricordo 130 km/h in prima marcia)ma lo stesso nn sarei andato oltre un dente.
Chiaro che uscendo con moto di cilindrata più grossa nel misto col 600 spesso si "soffre"la rapportatura,ma tutto anche sta a cosa ci si aspetta ai bassi da un 600.
Poi ci si decide per come si voglia che renda la moto.
 
1550656
1550656 Inviato: 27 Apr 2007 12:23
 

oggi ho portato la moto a montare una corona con un dentino in piu' e la viteria x il motore in ergal ,vi faro' sapere come va al piu' presto ,sto montando una corona valtermoto blu in ergal con viteria sempre blu ,appena posso vi mettero' delle foto. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1552715
1552715 Inviato: 27 Apr 2007 17:20
 

quoto gixxerpiccolo come sempre una spanna sopra tutti.
se avete letto le comparative delle seicento al gixxer 600 è la più vuota ai bassi.
io ho cambiato la corona mettendone una in ergal con 2 denti in più e poi montando un mivv x-cone con la sensazione che sfoga un pò di più. dipende poi dove girate....in pista potresti farne a meno di cambiare la corona....misano è velocissima. in montagna dove hai salite e curve a gomito un po di ripresa non fa mai male! (premetto che questo è il mio parere)a voi la scelta di fare quello che credete
 
1553273
1553273 Inviato: 27 Apr 2007 18:48
 

Secondo me i rapporti originali del gixxer 600 k6 sono un po lunghetti. In effetti una prima da 140 all'ora è eccessiva (che ci arrivi in un'eternità però non mi pare a me sembra ci arrivi molto in fretta). Secondo me i rapporti vengono costantemente allungati mano a mano che crescono le prestazioni dei motori per il semplice fatto di non fare impennare le moto o cercare di tenerle giù il più possibile (cosa non fattibile ovviamente con il 1000). Le moto che impennano di gas, per quanto divertenti per chi ci sa fare, sono molto pericolose per tanti utilizzatori.

In effetti il 600 di gas non viene su (originale ovviamente) a meno che non si dia un bel colpo di reni. Probabilmente mettendo un pignone -1 questo non è più vero. Pertanto la rapportatura lunga credo sia una scelta obbligata che fanno i costrutturi per un fatto di sicurezza.
 
1555384
1555384 Inviato: 28 Apr 2007 1:27
 

eureka ha scritto:
Secondo me i rapporti originali del gixxer 600 k6 sono un po lunghetti. In effetti una prima da 140 all'ora è eccessiva

NN confondiamo:
Il 600 140 km/h in prima se li sogna,qui stiamo parlando del 750 che fa quella velocità.
comunque i rapporti sono studiati come "compromesso"fra prestazioni/consumo,ovvio che ci sono delle "eccezzioni"derivate dall'uso che se ne fa(pista,strada,ecc),in questo caso è probabile che il 600 li voglia "ritoccati".
 
1556246
1556246 Inviato: 28 Apr 2007 11:52
 

Giuliok6 ha scritto:
eureka ha scritto:
Secondo me i rapporti originali del gixxer 600 k6 sono un po lunghetti. In effetti una prima da 140 all'ora è eccessiva

NN confondiamo:
Il 600 140 km/h in prima se li sogna,qui stiamo parlando del 750 che fa quella velocità.
comunque i rapporti sono studiati come "compromesso"fra prestazioni/consumo,ovvio che ci sono delle "eccezzioni"derivate dall'uso che se ne fa(pista,strada,ecc),in questo caso è probabile che il 600 li voglia "ritoccati".


No, guarda il 600 in prima fa 144...effettivi magari saranno 130, però indicati sono davvero più di 140... icon_wink.gif
 
1556495
1556495 Inviato: 28 Apr 2007 12:39
 

TheFlash ha scritto:
Giuliok6 ha scritto:
eureka ha scritto:
Secondo me i rapporti originali del gixxer 600 k6 sono un po lunghetti. In effetti una prima da 140 all'ora è eccessiva

NN confondiamo:
Il 600 140 km/h in prima se li sogna,qui stiamo parlando del 750 che fa quella velocità.
comunque i rapporti sono studiati come "compromesso"fra prestazioni/consumo,ovvio che ci sono delle "eccezzioni"derivate dall'uso che se ne fa(pista,strada,ecc),in questo caso è probabile che il 600 li voglia "ritoccati".


No, guarda il 600 in prima fa 144...effettivi magari saranno 130, però indicati sono davvero più di 140... icon_wink.gif

Va be anche il 750 di sesta fa 299,però sono 280 effettivi,mi sembra molto strano che il 750 di prima arriva a mala pena a 140 di tachimetro(senza che attacchi il limitatore occhio)ed il 600 tocchi 144 km/h,a meno che sul 600 nn monti il pignone o la corona a me sembra molto strano.
 
1557553
1557553 Inviato: 28 Apr 2007 16:19
 

Giuliok6 ha scritto:
TheFlash ha scritto:
Giuliok6 ha scritto:
eureka ha scritto:
Secondo me i rapporti originali del gixxer 600 k6 sono un po lunghetti. In effetti una prima da 140 all'ora è eccessiva

NN confondiamo:
Il 600 140 km/h in prima se li sogna,qui stiamo parlando del 750 che fa quella velocità.
comunque i rapporti sono studiati come "compromesso"fra prestazioni/consumo,ovvio che ci sono delle "eccezzioni"derivate dall'uso che se ne fa(pista,strada,ecc),in questo caso è probabile che il 600 li voglia "ritoccati".


No, guarda il 600 in prima fa 144...effettivi magari saranno 130, però indicati sono davvero più di 140... icon_wink.gif

Va be anche il 750 di sesta fa 299,però sono 280 effettivi,mi sembra molto strano che il 750 di prima arriva a mala pena a 140 di tachimetro(senza che attacchi il limitatore occhio)ed il 600 tocchi 144 km/h,a meno che sul 600 nn monti il pignone o la corona a me sembra molto strano.



Io sinceramente nn ci vedo nulla di male...non è che una moto più ha lunghe le marce e allora più è sborona e va di più... icon_lol.gif
La mia in prima al limitatore (16300giri) fa 144...non è così ovvio e scontato che la 750 abbia per forza una prima da, che so, 150... icon_wink.gif
 
1559484
1559484 Inviato: 29 Apr 2007 1:47
 

Io nn metto in discussione i valori delle varie moto,ma ovvio che è il primo 600 che sento che di prima originale tocca 144 km/h,e mi sembra strano per il fatto che la mia segna 140.
E siccome l'R1 che avevo io toccava anche 140 km/h di prima devo dire che i tachimetri Suzuki rispetto ad altri hanno molto più"scarto"del normale.
 
1560048
1560048 Inviato: 29 Apr 2007 10:26
 

Citazione:
La mia in prima al limitatore (16300giri) fa 144


quanto al limitatore????????!!!!!????mi sa che il tuo contagiri è un "pò" ottimista (un pò tanto!!) icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1562139
1562139 Inviato: 29 Apr 2007 19:57
 

Maverick81 ha scritto:
Citazione:
La mia in prima al limitatore (16300giri) fa 144


quanto al limitatore????????!!!!!????mi sa che il tuo contagiri è un "pò" ottimista (un pò tanto!!) icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



Mi sa proprio di no...è la tua che ha regimi di rotazione inferiori alla concorrenza...anche l'r6 2006 che indicava il rosso a 17500, effettivi saranno stati 16000/16500, come la mia...il cbr rr 2007 invece fa meno giri...ma per ora è il miglior motore 600 in circolazione...
 
1562200
1562200 Inviato: 29 Apr 2007 20:10
 

TheFlash ha scritto:
Maverick81 ha scritto:
Citazione:
La mia in prima al limitatore (16300giri) fa 144


quanto al limitatore????????!!!!!????mi sa che il tuo contagiri è un "pò" ottimista (un pò tanto!!) icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



Mi sa proprio di no...è la tua che ha regimi di rotazione inferiori alla concorrenza...anche l'r6 2006 che indicava il rosso a 17500, effettivi saranno stati 16000/16500, come la mia...il cbr rr 2007 invece fa meno giri...ma per ora è il miglior motore 600 in circolazione...


mi permetto di correggerti..il CBR arriva a limitatore (con conseguente crollo di cavalleria ) a 15500 giri (potenza max a circa 13500 fino a quasi 14500 poi crolla) se guardi i grafici della gixxer il crollo della cavalleria avviene prima ancora..già a 14000 la moto "mura"..che poi sul contagiri la zona rossa sia a 16500 non conta, tanto come l'R6 il contagiri barava alla grande..però se guardi tutti i 600 esprimono il loro massimo potenziale dai 13500 ai 14000 giri, poi l'allungo al limitatore non supera i 15500-16000 giri..
 
1562951
1562951 Inviato: 29 Apr 2007 22:21
 

Maverick81 ha scritto:
TheFlash ha scritto:
Maverick81 ha scritto:
Citazione:
La mia in prima al limitatore (16300giri) fa 144


quanto al limitatore????????!!!!!????mi sa che il tuo contagiri è un "pò" ottimista (un pò tanto!!) icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



Mi sa proprio di no...è la tua che ha regimi di rotazione inferiori alla concorrenza...anche l'r6 2006 che indicava il rosso a 17500, effettivi saranno stati 16000/16500, come la mia...il cbr rr 2007 invece fa meno giri...ma per ora è il miglior motore 600 in circolazione...


mi permetto di correggerti..il CBR arriva a limitatore (con conseguente crollo di cavalleria ) a 15500 giri (potenza max a circa 13500 fino a quasi 14500 poi crolla) se guardi i grafici della gixxer il crollo della cavalleria avviene prima ancora..già a 14000 la moto "mura"..che poi sul contagiri la zona rossa sia a 16500 non conta, tanto come l'R6 il contagiri barava alla grande..però se guardi tutti i 600 esprimono il loro massimo potenziale dai 13500 ai 14000 giri, poi l'allungo al limitatore non supera i 15500-16000 giri..



Ok ti do ragione. icon_wink.gif
 
1816490
1816490 Inviato: 8 Giu 2007 11:04
 

Ragazzi...quanti denti ha la corona originale ed il pignone originale di una gsx-r 600 k6/k7?
E la catena...quante maglie ha?

Quanto costa una corona/pignone?
Meglio in ergal?

Bisognerà sostituire anche la catena in seguito alla sostituzione della corona (+ 1 2 denti) o del pignone (- 1)??
 
1817285
1817285 Inviato: 8 Giu 2007 13:05
 

La corona originale ha 43 denti... se metti +2 di corona ce la fai con la catena originale.

Per le altre cose...non ne ho idea

CIAUZ
 
1817640
1817640 Inviato: 8 Giu 2007 13:51
 

Dipende da quello che vuoi ottenere tu.
Io su strada uso un dente di corona in più ed è sufficiente, ma a Misano per esempio è troppo lunga.
Lì ci vorrebbe un dente di pignone in meno.
Vedi tu, certo che se cambi pignone o corona non succede assolutamente nulla.....prima di sbattere contro al limitatore te ne accorgi.
Ciaoo
 
1818993
1818993 Inviato: 8 Giu 2007 17:17
 

Vorrei solo avere una moto più scattante, che riprenda giri più velocecemte e che quindi abbia una ripresa/accelerazione migliore!
La pista (se ci andrò) più vicina per me è il Binetto...quindi una pista corta!

Alcune curiosità:
- il 600 si alza di 2^ di sola potenza con rapporti più corti?
- i consumi aumenteranno parecchio?
- diventerà molto inattendibile il tachimetro?
- come durata/prestazioni, meglio l'ergal o l'acciaio?
- si modificherà notevolmente l'interasse della moto?
 
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