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10R 2008 - [cerco] Impressioni di guida
3936999
3936999 Inviato: 17 Mar 2008 15:56
 



Ciao a tutti, allora ieri sarei dovuto andare a monza a provare il nuovo millone ma per un piccolo contrattempo non sono potuto andare pero' mi sono consolato provandolo sia ieri che sabato a Mondovì da un concessionario veramente gentile e disponibile.
Passo subito alle impressioni.

Dal punto di vista estetico la moto mi convince sempre di piu' ... ormai sono solo i fari a non piacermi e lo scarico ma per questo c'e' subito una validissima alternativa che vi posto in foto icon_wink.gif Il resto è veramente aggressivo e bello.
La posizione in moto la trovo a dir poco spettacolare... io sinceramente le pedane troppo avanzate non le ho avvertite ma probabilmente in strada non ci se ne accorge per il tipo di guida.... comunque il resto è perfetto ... i semimanubri sono belli larghi come piacciono a me ... appena spiventi verso il basso ma in marcia le braccia non si affaticano affatto. Unico difetto se proprio guardo il pelo nell uovo è che per me che sono altro 1.71 la fine della sella e inizio codone sono troppo indietro... nelle accelerazioni facevo fatica a trovare appoggio per le chiappe e cosi mi dovevo attaccare troppo ai semimanubri.
Per quanto riguarda i freni la moto che ho provato aveva pochi km quindi sicuramente da rodare e mi sono sembrati cosi ; l anteriore potente e modulabile anche se non aggressivo nel morso iniziale. il posteriore aveva una corsa troppo lunga e sembrava non frenare una fava... pero' ho provato a usare solo lui in alcune frenate e lo sentivo abbastanza quindi è solo un impressione... comunque sia non arriva praticamente mai a inchiodare la ruota in normale utilizzo e forse era questo il risultato voluto.
La frizione antisaltellamento è una goduria sembra nn ci sia ma funziona benissimo.... ho provato ad accennare qualche frenata brusca scalando le marce di colpo e nonostante il fondo fosse stradale e non pulitissimo non mi ha mai perso aderenza il posteriore.
l erogazione è qualcosa di MOSTRUOSO.... mi ha veramente "spaventato"... in bassissimo non spinge forte ma appena si arriva ai medi e alti diventa un MOSTRO... mai salito su un qualcosa di simile... e purtroppo seppur esaltato tutta questa potenza mi ha fatto venire il dubbio se non sia troppa anche in pista .... se la goduria dopo i giri non diventi frustrazione per l eccessiva prudenza con cui va dosato il gas....
La cosa che mi ha invece rincuorato parecchio è che questa moto non soffre di effetto on-off I suzukari (e parlo di loro perchè è fresca la prova del 750 k6 ma non perche io ce l abbia col marchio) possono dire quello che vogliono ma se una moto soffre di effetto on-off si sente eccome ... se non ne soffre come questo mostro della kawasaki NON SI SENTE PUNTO E BASTA!!!!!!
passando alla maneggevolezza mi sembra buona.... non eccessivamente reattiva ma comunque io la preferisco cosi .. un po piu rotonda.
ho visto che ha l ammortizzatore di sterzo e sebbene non abbia tendenza a impennare di brutto, pero' la ruota si alleggerisce parecchio in uscita di curva e come vi dicevo non trovando appoggio dietro (io metterei un tampone per usarla in pista) tiravo troppo i manubri innescando sbacchettamenti che non mi sembravano ben smorzati ... forse la taratura dell ammortizzatore andrebbe indurita un po.
queste insomma sono le mie sensazioni ... ora vi metto 2 fotine della belva!

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3959003
3959003 Inviato: 19 Mar 2008 21:24
 

Mi inserisco per buttare un pò di benzina sul fuoco icon_mrgreen.gif

Ho letto di recente una comparativa tra le 4 top 1000 Jap. Mi pare su In Moto, ma potrei sbagliare. Su un circuito spagnolo.
Prova esaustiva con riscontri cronometrici di vario tipo. E qui sono molto d'accordo con Patrich, perchè i dati strumentali sono più precisi delle sensazioni (peraltro importanti).....

Beh, quello che ne esce è che la ZX 2008 è più lenta in ripresa ed accellerazione rispetto a qualche concorrente (e qui potrebbe spiegarsi con un minor tiro ai bassi, o anche con il miglioramento della concorrenza, vedi CBR).

Ma quello che più mi ha stupito è che risulta sistematicamente la più veloce nel giro. Grazie a una frenata ed una ciclistica (agilità, stabilità e grande motricità, sempre, in uscita di curva) che le altre si sognano icon_biggrin.gif

Insomma sembra che la verdona sia migliorata nei suoi "punti deboli" e leggermente peggiorata nel suo punto forte per eccellenza (il motore)...

Ultima modifica di PaoloGrandi il 20 Mar 2008 22:52, modificato 1 volta in totale
 
3960411
3960411 Inviato: 20 Mar 2008 0:09
 

PaoloGrandi ha scritto:
Insomma sembra che la verdona sia migliorata nei suoi "punti deboli" e leggermente peggiorata nel suo punto forte per eccellenza (il motore)...


io non ne capisco niente...e non voglio certo fare qui il saccente...però vi dico quel che mi ha detto un uomo kawa: "visto che avete speso 13.000€...mettetegli 300€ di powercommander (meglio sarebbe ancora la centralina racing kawa) e uno scarico aperto...vedrete cosa viene fuori dal 2008....non potete neanche immaginarlo!...c'e' ancora da aspettare un pò ma vedrete che pieno verrà fuori tra un pò! icon_wink.gif ...altro che...il motore NON C'E!! icon_wink.gif "

pura pubblicità,di parte, kawa o...diabolico presagio!? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3963222
3963222 Inviato: 20 Mar 2008 12:22
 

beh... in effetti è vero: centralina+scarico e diventerà sicuramente il riferimento icon_mrgreen.gif

Per dovere di cronaca, anche nella prova di Motorbox (l'ultima comparativa) sostengono che la '08 abbia meno tiro ai medio-bassi delle concorrenti...

Comunque credo che questa moto, a livello prestazionale, sia la moto sportiva più efficace mai prodotta ad oggi e lo testimonia che in tutte le comparative in pista esce vittoriosa come tempo sul giro icon_wink.gif
In pratica la '08 è nata per stare tra i cordoli dove certamente diventerà un'arma talmente efficace da mettere in ombra la concorrenza icon_mrgreen.gif


piccolo OT: Motonline ha rilevato 269 kg. in ordine di marcia per la Hayabusa '08!!!
 
3963310
3963310 Inviato: 20 Mar 2008 12:30
 

comunque penso io che il fatto che abbia meno tiro ai medio-bassi sarà per i vari catalizzatori euro3 e ca***te varie icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3964333
3964333 Inviato: 20 Mar 2008 13:48
 

NinjaZX-6R ha scritto:
comunque penso io che il fatto che abbia meno tiro ai medio-bassi sarà per i vari catalizzatori euro3 e ca***te varie icon_wink.gif icon_wink.gif


hai ragione, ma anche le altre sono tutte E3! icon_wink.gif
 
3964558
3964558 Inviato: 20 Mar 2008 14:04
 

parlando con alcune persone che sono nell'ambiente, mi hanno confermato che la zx 10r esce più catalizzata rispetto anche alle altre euro 3.
comunque, nonostante questo, la zx 10r 2008 è la sportiva che ha registrato i migliori valori al banco tra le 1000, superando i 170 cv ruota icon_eek.gif
incredibile.
preparata cosa viene fuori....

e il motore è una vera bomba, con alti stratosferici .
i bassi, basta fare un lavoretto con scarico e centralina.
comunque è la miglior moto in commercio tra le giap, e parecchio, dopo averle provate tutte.
non pensavo che in kawasaki riuscissero a fare un capolavoro del genere,sopratutto come guidabilità.
perchè di motore, già la 2006 era una belva,il riferimento.
sabato ho provato la cbr,mi ha fatto una ottima impressione, ma la differenza con cui la zx 10r dai 9000 ai 13500 sale di giri è impressionante.

e mi interrogo su come mai il team psg1 non riesca a fare cose eccellenti con questa moto, dato che è fenomenale in pista.
forse è vero quello che alcuni dicono sul team psg1, che non sono molto all'altezza....
della situazione.

con una moto che di partenza fa paura, bisogna vincere.
forse è una questione di risorse.
 
3964684
3964684 Inviato: 20 Mar 2008 14:12
 

ninji ha scritto:
parlando con alcune persone che sono nell'ambiente...............preparata cosa viene fuori..........
e il motore è una vera bomba, con alti stratosferici .
i bassi, basta fare un lavoretto con scarico e centralina.............


Parlando con il mio mecca, preparatore, dice che invece stanno incontrando non pochi problemi..... icon_sad.gif
Non so a che categoria si riferisse, ma il kit centralina + scarico completo, aumenta la potenza di 25 CV netti, però tutti in alto e quindi poco sfruttabili.
La moto perde quindi ulteriormente ai bassi.
Vero anche che è appena uscita, quindi presumo che ci voglia un pò di tempo ed esperienza per trovare un giusto compromesso icon_wink.gif
 
3967912
3967912 Inviato: 20 Mar 2008 19:03
 

Io sinceramente da mercoledi ho la nuova Ninja, e vi posso solo dire che ne sono rimasto sorpreso, avendo prima di questa una Daytona 675, e non mi sembra che sia scarsa con i bassi, per me e abbastanza avvelenata !!!! L'agilita e sorprendente........ Sinceramente complimenti alla nuova Ninja..
 
3968547
3968547 Inviato: 20 Mar 2008 20:07
 

levatemi sta curiosità
io ho la ninjetta 600
lho tirata abb
ma di prima non si penna
comunque l'accellerazione la sfrutti davvero tutta su una 600 e hai tempo x divertirti....
ma mi chiedo come fa una moto di questo pianeta possa alzarsi di terza dando solo gas icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
è solo che sono curioso e voglio provarla....
(lho tirata a 254 ma non avevo per niente la sensazione di andare forte, è proprio vero, le moto vanno godute sul guidato....rende di + un curvone preso bene a 140 che non una sparatona sul dritto senza fine.... icon_cool.gif )
 
3976471
3976471 Inviato: 21 Mar 2008 15:40
 

Io, come ho detto su un altro topic, trovo che la moto allarghi in uscita di curva come, peraltro, riportava anche la rivista "In moto" citata da PaoloGrandi.
D'altra parte con 25,5 gradi di angolo del cannotto e 110 mm di avancorsa la cosa è plausibile.
Ho sfilato le canne di 8 mm e la situazione è migliorata ma non va certo come andava la 2004 e, per farle tenere la corda, è necessario "tenerla giù" con decisione ed utilizzare la marcia giusta.
Se si guida, come dire, rilassati e si entra in curva magari con una marcia di troppo, la moto allarga.
Nessuno lo ha notato?
 
3976697
3976697 Inviato: 21 Mar 2008 16:11
 

scusa vito ma credo che quella sia solo una caratteristica del guidare le moto
lo fanno le minimoto cosìccome i 125 e i 600 e i 1000.... icon_rolleyes.gif
mi pare che la 08 è più lunga di interasse quindi ecco risolto il problema
ma è anche migliorata la ciclistica e la gestibilità del motore....
migliorato anche il telaio....
raccogliendo le vostre impressioni e i numeri si può dire che in accellerazione pura, sul dritto parlando, va un pelo meno
colpa delle omologazioni e della potenza che arriva sempre + in alto
ma in pista va molto molto molto di + come tempi sul giro....
 
3988254
3988254 Inviato: 23 Mar 2008 11:14
 

skeggia88 ha scritto:
scusa vito ma credo che quella sia solo una caratteristica del guidare le moto
lo fanno le minimoto cosìccome i 125 e i 600 e i 1000.... icon_rolleyes.gif
mi pare che la 08 è più lunga di interasse quindi ecco risolto il problema
ma è anche migliorata la ciclistica e la gestibilità del motore....
migliorato anche il telaio....
raccogliendo le vostre impressioni e i numeri si può dire che in accellerazione pura, sul dritto parlando, va un pelo meno
colpa delle omologazioni e della potenza che arriva sempre + in alto
ma in pista va molto molto molto di + come tempi sul giro....


questo non toglie tuttavia che il problema di Vito54,rimane comunque un "dispiacere" di guida.
Ora non sò quali sono i tuoi "parametri" di entrata in curva...ma io quando l'ho provata (in strada) non l'ho notato,anzi la '08 l'ho sentita fin troppo ballerina rispetto alla mia ('07)...che per un uso in strada mi da un senso di minor affidabilità rispetto al mio "monolite"...è certamente solo una sensazione.

Più tempo passa,più mi convinco che la 2008 è una moto concepita ESCLUSIVAMENTE per la pista.
Portarla in strada la "snaturi", per quanto abbia la possibilità d'avere una targa! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3993558
3993558 Inviato: 24 Mar 2008 0:11
 
 
3993730
3993730 Inviato: 24 Mar 2008 0:59
 

Mino37 ha scritto:
Qui ti puoi rendere conto di come va sta moto..

Link a pagina di Youtube.com


non serve certo il video pubblicitario di quella che è stata la presentazione della moto alla stampa...per prendere come oro colato che la moto và!

Io non ho dubbi che vada...l'ho provata (per quanto sia tutt'altro che un pilota)e...da FELICISSIMO possessore dellla 2007 mi sono reso conto che la 2008 è una moto nata per la pista.

A maggior ragione però...sentire che a qualcuno non và dritta da sè (e del caso z750 ne siamo consapevoli tutti...io per primo, visto che lo studio legale per cui lavoro si è occupato del problema) e che poi allarghi in curva...mi lascia un pò basito!Permettimelo! icon_twisted.gif

Cosa me ne frega di vedere un video...perdonami! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
3993819
3993819 Inviato: 24 Mar 2008 1:55
 

j045 ha scritto:


non serve certo il video pubblicitario di quella che è stata la presentazione della moto alla stampa...per prendere come oro colato che la moto và!

Io non ho dubbi che vada...l'ho provata (per quanto sia tutt'altro che un pilota)e...da FELICISSIMO possessore dellla 2007 mi sono reso conto che la 2008 è una moto nata per la pista.

A maggior ragione però...sentire che a qualcuno non và dritta da sè (e del caso z750 ne siamo consapevoli tutti...io per primo, visto che lo studio legale per cui lavoro si è occupato del problema) e che poi allarghi in curva...mi lascia un pò basito!Permettimelo! icon_twisted.gif

Cosa me ne frega di vedere un video...perdonami! icon_asd.gif icon_asd.gif


Senti io sinceramente la sensazione di che si allarghi in curva la moto non ce lo affatto, e ti diro altro, prima di questa avevo una Daytona 675 di cui parlavano meraviglie, e non ero capace di stare dietro una GSX r 600, proprio perche allargava in curva ed in frenata dovevo usare addirittura i super poteri!!!! Con la nuova Ninja non ho avuto alcun problema , sia in frenata, sia in curva a bruciare la stessa GSX r 600.. Ed erano ben 5 mesi senza toccare moto.. Il video anche se a te non te ne frega nienta l'ho messo solo per far rendere conto che con questa moto puoi dare alla manetta in 1 o in 2, senza nessun problema stando ancora piegati.... Vedi un po te...
 
3994119
3994119 Inviato: 24 Mar 2008 9:41
 

Mino37 ha scritto:


Senti io sinceramente la sensazione di che si allarghi in curva la moto non ce lo affatto, e ti diro altro, prima di questa avevo una Daytona 675 di cui parlavano meraviglie, e non ero capace di stare dietro una GSX r 600, proprio perche allargava in curva ed in frenata dovevo usare addirittura i super poteri!!!! Con la nuova Ninja non ho avuto alcun problema , sia in frenata, sia in curva a bruciare la stessa GSX r 600.. Ed erano ben 5 mesi senza toccare moto.. Il video anche se a te non te ne frega nienta l'ho messo solo per far rendere conto che con questa moto puoi dare alla manetta in 1 o in 2, senza nessun problema stando ancora piegati.... Vedi un po te...


E' proprio vero che ognuno ha sensazioni ed esigenze diverse.
Pensa un pò, oltre alla Z10 ed alla Bandit ho anche, tra l'altro, una Daytona 675 della quale sono molto soddisfatto ma non ho mai notato che allargasse in uscita di curva mentre ti dò ragione sui freni. Infatti, ho montato una bella pompa radiale da 19 ricavata dal pieno ed ho risolto tutti i problemi.
 
3995019
3995019 Inviato: 24 Mar 2008 12:12
 

VITO54 ha scritto:


E' proprio vero che ognuno ha sensazioni ed esigenze diverse.
Pensa un pò, oltre alla Z10 ed alla Bandit ho anche, tra l'altro, una Daytona 675 della quale sono molto soddisfatto ma non ho mai notato che allargasse in uscita di curva mentre ti dò ragione sui freni. Infatti, ho montato una bella pompa radiale da 19 ricavata dal pieno ed ho risolto tutti i problemi.


Infatti, e proprio cosi, ognuno a delle esigenze diverse, pero sinceramente io la zx 10 vedo che si adatti piu alle mie ...
 
4001282
4001282 Inviato: 25 Mar 2008 10:11
 

ninji ha scritto:
parlando con alcune persone che sono nell'ambiente, mi hanno confermato che la zx 10r esce più catalizzata rispetto anche alle altre euro 3.


non vorrei sparare caxxate, ma penso che sia perché ci debba essere un adeguamento verso l'euro 4. se non ricordo male entro il 2009 i veicoli industriali devono già iniziare ad adattare la produzione verso l'euro 6 (norma iperrestrittiva), le aziende di autovetture per adeguarsi all'euro 5 e le moto dovrebbero avere un po' meno tempo per l'E4. ecco forse perché la kawa è più catalizzata...
 
4005517
4005517 Inviato: 25 Mar 2008 16:39
 

fra un pò sputeranno acqua di rose ste moto....
io adoro la puzzaccia di benzina dolcemente bruciata dal mio scarico icon_mrgreen.gif
gli scarichi tappati ci tagliano la coppia ai bassi
e i jap cela mettono sù agli alti
brutta cosa però....e poi mettere 2 terminali aperti pare che non basta comunque bisogna aprirlo completamente e metterci una centralina....
icon_rolleyes.gif mi fa quasi passare la voglia sapete....
io x risolvere il problema sulla mia 600 ho appena comprato un pignone -1
fra 2 giorni saprete quanto è diventata brutale icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
4014416
4014416 Inviato: 26 Mar 2008 14:53
 

skeggia88 ha scritto:
quindi se in quinta indika 299 in 6a resta fisso....
kissà che brutta sensazione icon_cool.gif
avete ragione
voglio cominciare a guidare bene sta ninjetta 600 che ne ha di cosa da spremere....
secondo voi è normale che non tocco ancora il ginocchio piegando!?
su strada intendo, vedo gente fuori di testa che si fa curvoni da pazzi tutti giù
io nn ho x niente quella confidenza
cioè sento sempre che vuole andare giù e tiene bene
ma lasfalto delle rotonde e dei curvoni è roba da suicidio....
credo che non chiuderò le gomme x strada....

icon_evil.gif icon_evil.gif


io ho la cucciola da un anno e non ho ancora messo il ginocchio per terra... sarà che non vado in pista e non so come si fa a mettere il ginocchio per terra, ma non la vedo come una cosa così drammatica.. e non sono così fermone...
però tengo ancora alle mie carene e non vorrei mai dover tenere la ninjetta per qualche mese naked perché ho provato a mettere il ginocchio per terra..
comunque la motina a me sta regalando un casino di emozioni, mi sto divertendo come un bambino al luna park (ho la tua stessa skeggia, almeno per il momento, solo che la mia è verde).
sto cercando delle info sulla nuova ninja 1000 che si sa mai che le mie terga finiscano su di lei.. però voglio ancora molto bene alla mia cucciola...
 
7142644
7142644 Inviato: 10 Mar 2009 19:47
 

patrich ha scritto:
ecco... guarda...
nel primo grafico trovi la differenza di erogazione della coppia e della potenza che in pratica conferma ciò che ti dicevo, nel secondo la rilevazione delle prestazioni, non solo confrontate con il my 07, ma anche con gli altri competitor.

in pratica ha 14 cv in più (ricordavo 13 scusami) allo stesso regime di giri, ed ha solo 0,4 kg/m in più ma alla bellezza di 2250 giri più in alto e questo, per chi si nutre di pane e motori, è tutto dire! icon_wink.gif

In più guarda la curva di coppia come è leggermente più sporca fino agli 8000.

guarda i rilevamenti strumentali e noterai le differenze di accelerazione e ripresa (attenzione che non sto parlando di tempo sul giro). Da notare poi che la nuova ha i rapporti più corti e teoricamente doveva sopravanzare la vecchia di parecchio in accelerazione e ripresa, ma invece la sopravanza di 7 km/h nella velocità massima.

Adesso non mi permetto minimamente di mettere in dubbio le tue sensazioni, come dicevo prima hai una BOMBA sotto il sedere, ma i numeri (nella guida quotidiana) dicono altro! icon_wink.gif



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Ma questi dati sono cavalli alla ruota o all albero....alla ruota immagino..??
Scusa la domanda scema...
ciao icon_biggrin.gif
 
7142943
7142943 Inviato: 10 Mar 2009 20:17
 

Henry-GSX600r ha scritto:



Ma questi dati sono cavalli alla ruota o all albero....alla ruota immagino..??
Scusa la domanda scema...
ciao icon_biggrin.gif



ruota!
 
7156634
7156634 Inviato: 12 Mar 2009 15:34
 

Comprata ieri... icon_smile.gif
devo dire che adesso viene via ad un prezzo molto abbordabile!!
appena ci salgo, vi posto le mie impressioni (come pilota mediocre) icon_biggrin.gif

Ciao a Tutti.
 
7182524
7182524 Inviato: 16 Mar 2009 19:54
Oggetto: Impressioni di guida
 

Ciao a tutti,ho acquistato la zx 10 2008 a inizio mese,ho percorso per adesso 730 km soprattutto in strade di collina e montagna.Io arrivo da un CBR 600 RR del 2005 e sinceramente se guidata normalmente cioe',senza fare l'animale,l'ho trovata abbastanza facile.Certo non è una honda ma volete mettere?Il motore è davvero eccezionale,lasciamo stare le finiture ...che hanno qualche lacuna(fili elettrici seconda me isolati approssimativamente,tiro a dx senza mani,ma che non pregiudica la guida,frizione abbastanza pesante,consumi elevati...sara' per via del rodaggio).In basso ha una coppia che ti permette di andare a passeggio(5500 giri/min - 130 km/h)con un filo di gas e quando apri anche in 6 marcia in un attimo sei ai 200...
Dato che sono un frequentatore di zone collinari e montane vi posso dire che se non si va a cercare il limite in curva è abbastanza gestibile,certo non è una 600,con tutti i pro e i contro.Le strade in questo periodo non sono pulite ancora al 100% vi faro' sapere piu' avanti. 0510_saluto.gif
 
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