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La 2008 tira a destra? [Info dai possessori]
3936311
3936311 Inviato: 17 Mar 2008 14:56
Oggetto: La 2008 tira a destra? [Info dai possessori]
 

Ho comprato sabato 8/3 una ZX10 R nuova (ho avuto anche la 2004) e, a mio parere, probabilmente anche per via delle quote ciclistiche (25,5 gradi di inclinazione del cannotto e 110 mm di avancorsa) più da chopper che da supersportiva, la moto, in uscita di curva, tende ad allargare.
Ho sfilato le canne di 8 mm (procedendo per gradi), indurito la molla del mono di un giro ed ammorbidito la compressione della forcella di due clic e la moto va meglio.
Però, lasciando il manubrio la moto tira a destra (tirava a destra anche da originale, prima dei settaggi personalizzati).
Abbiamo controllato tutto (allineamento e montaggio ruote, serraggio cannotto, ecc.) e sembra tutto a posto.
Nella guida è assolutamente inavvertibile, però, la cosa un pochino mi infastidisce.
E' un problema del mio esemplare o lo ha verificato anche qualcun'altro?
 
3937029
3937029 Inviato: 17 Mar 2008 16:00
 

no la mia va dritta!!!
 
3942755
3942755 Inviato: 18 Mar 2008 1:17
 

Dibito che una casa come kawasaki possa mettere in commercio una moto che tira da un lato, come problema generale di tutti gli esemplari..Io se fossi in te porterei subito la moto in garanzia icon_smile.gif
 
3943285
3943285 Inviato: 18 Mar 2008 9:41
 

lello_87 ha scritto:
Dibito che una casa come kawasaki possa mettere in commercio una moto che tira da un lato, come problema generale di tutti gli esemplari..Io se fossi in te porterei subito la moto in garanzia icon_smile.gif


Molte Z 750, togliendo le mani dal manubrio, tirano a destra.
Se ne è parlato anche sulle riviste data la vastità del fenomeno.
Comunque, la Kawasaki ha risposto ad un cliente che si lamentava, mi sembra su Motociclismo, che la moto si deve guidare con le mani sul manubrio. icon_eek.gif
 
3943471
3943471 Inviato: 18 Mar 2008 10:10
 

1 po è normale la carreggiata ha sempre pendenza sulla dx, la moto di coseguenza tende a tir. da quel lato.
 
3944491
3944491 Inviato: 18 Mar 2008 12:24
 

Anche la mia! va dritta nessun problema! icon_wink.gif
Prova a controllare meglio i settaggi che hai fatto! icon_wink.gif
 
3965127
3965127 Inviato: 20 Mar 2008 14:39
 

VITO54 ha scritto:


Molte Z 750, togliendo le mani dal manubrio, tirano a destra.
Se ne è parlato anche sulle riviste data la vastità del fenomeno.
Comunque, la Kawasaki ha risposto ad un cliente che si lamentava, mi sembra su Motociclismo, che la moto si deve guidare con le mani sul manubrio. icon_eek.gif


la kawasaki però ha fatto un richiamo per ovviare al problema del tiraggio a destra delle z750 lo so perchè quando l'avevo la mia rientrava in quelle che dovevano essere sottoposte al richiamo!
 
3974735
3974735 Inviato: 21 Mar 2008 13:03
Oggetto: Re: La 2008 tira a destra?
 

VITO54 ha scritto:
Ho comprato sabato 8/3 una ZX10 R nuova (ho avuto anche la 2004) e, a mio parere, probabilmente anche per via delle quote ciclistiche (25,5 gradi di inclinazione del cannotto e 110 mm di avancorsa) più da chopper che da supersportiva, la moto, in uscita di curva, tende ad allargare.
Ho sfilato le canne di 8 mm (procedendo per gradi), indurito la molla del mono di un giro ed ammorbidito la compressione della forcella di due clic e la moto va meglio.
Però, lasciando il manubrio la moto tira a destra (tirava a destra anche da originale, prima dei settaggi personalizzati).
Abbiamo controllato tutto (allineamento e montaggio ruote, serraggio cannotto, ecc.) e sembra tutto a posto.
Nella guida è assolutamente inavvertibile, però, la cosa un pochino mi infastidisce.
E' un problema del mio esemplare o lo ha verificato anche qualcun'altro?


Perfetto non la compro più

L'anno scorso ho preso la Z 750 nuova nuova, e sta cosa del tiraggio, per quanto ti dicono che si debba guidare con due mani, a me sta sulle scatole.
Ieri ero andato a fare il secondo tagliando e ho visto lo ZX10 a parte gli specchi lo scarico e il parafango che van sostituiti, la moto mi è piaciuta molto, ma solo sapere che potrei rifare la stessa trafila che ho fatto con lo Z mi ha tolto quasi ogni dubbio e, andrò a vedere l'848, per lo meno spesi 14000 euri non gli devo sostituire proprio nulla, di 135 cv ce ne abbastanza per quel che mi riguarda.

Seguirò questo topic per curiosità non si sa mai.
 
3974846
3974846 Inviato: 21 Mar 2008 13:11
Oggetto: Re: La 2008 tira a destra?
 

MinimoAlto ha scritto:


Perfetto non la compro più

L'anno scorso ho preso la Z 750 nuova nuova, e sta cosa del tiraggio, per quanto ti dicono che si debba guidare con due mani, a me sta sulle scatole.
Ieri ero andato a fare il secondo tagliando e ho visto lo ZX10 a parte gli specchi lo scarico e il parafango che van sostituiti, la moto mi è piaciuta molto, ma solo sapere che potrei rifare la stessa trafila che ho fatto con lo Z mi ha tolto quasi ogni dubbio e, andrò a vedere l'848, per lo meno spesi 14000 euri non gli devo sostituire proprio nulla, di 135 cv ce ne abbastanza per quel che mi riguarda.

Seguirò questo topic per curiosità non si sa mai.


Però, sembra che il problema riguardi solo il mio esemplare.
Poi, ci soni i test drive.
Vai a provarla e poi decidi. icon_wink.gif
 
3975002
3975002 Inviato: 21 Mar 2008 13:24
Oggetto: Re: La 2008 tira a destra?
 

VITO54 ha scritto:


Però, sembra che il problema riguardi solo il mio esemplare.
Poi, ci soni i test drive.
Vai a provarla e poi decidi. icon_wink.gif


Guarda oggi vado a riprendere la mia, e me la riguardo, ma sai avevo rischiato con lo zeta che costa 7000 euro, se ne spendo 14000 e mi fa lo stesso difetto mi sa che allora la cosa potrei non digerirla, e ci sarebbe una forte provabilità di essere arrestato perchè non credo riuscirei a mantenere la calma a sentire tutte le boiate che ho già sentito per l'altra e ripetere la trafila.

Per ora i concessionari vicini a me non hanno a disposizione moto da prova.
 
3975520
3975520 Inviato: 21 Mar 2008 14:12
Oggetto: Re: La 2008 tira a destra?
 

MinimoAlto ha scritto:


Guarda oggi vado a riprendere la mia, e me la riguardo, ma sai avevo rischiato con lo zeta che costa 7000 euro, se ne spendo 14000 e mi fa lo stesso difetto mi sa che allora la cosa potrei non digerirla, e ci sarebbe una forte provabilità di essere arrestato perchè non credo riuscirei a mantenere la calma a sentire tutte le boiate che ho già sentito per l'altra e ripetere la trafila.

Per ora i concessionari vicini a me non hanno a disposizione moto da prova.



scusa ma tu hai fatto il richiamo della casa?
se si nn ti devi più preoccupare di nulla, la z750 2008 va dritta!
la ninja 1000 2008 va dritta!
comunque ti sconsiglio la 848 per l'esperienza di un amico che esce in gruppo con me che c'è l'ha da 1 mese circa e ha fato 30km appena per problemi tecnici alla moto!
nn so tu ma io spendere 14000 per lasciare la moto in officina per guasti o problemi vari nn ci sto proprio!
 
3977641
3977641 Inviato: 21 Mar 2008 18:22
 

Ciao. non credo sia un problema isolato: anche la mia 10r 2008 tira leggermente a destra senza mani sul manubrio, ma solo a basse velocità. Oltre i 100 km orari il difetto non sussiste sulla mia.
Credo dipenda dallo scarico e dal catalizzatore che a velocità basse fanno sentire il proprio peso sull'equilibrio dinamico e sull'inerzia della moto. Ho provato a regolare di nuovo i serraggi della forcella: ti farò sapere appena avrò tempo per provarla.

Ultima modifica di giadem il 23 Mar 2008 10:30, modificato 1 volta in totale
 
3986264
3986264 Inviato: 22 Mar 2008 21:19
Oggetto: Re: La 2008 tira a destra?
 

ren1978 ha scritto:



scusa ma tu hai fatto il richiamo della casa?
se si nn ti devi più preoccupare di nulla, la z750 2008 va dritta!
la ninja 1000 2008 va dritta!
comunque ti sconsiglio la 848 per l'esperienza di un amico che esce in gruppo con me che c'è l'ha da 1 mese circa e ha fato 30km appena per problemi tecnici alla moto!
nn so tu ma io spendere 14000 per lasciare la moto in officina per guasti o problemi vari nn ci sto proprio!


per ora finisco la stagione con la mia poi il prossimo anno vedrò che fare, a parte il lieve tiro a destra e non gli farò mai montare un manubrio con un bozzo da un lato, ma al max glie ne monto uno ribassato più leggero, la moto mi soddisfa un sacco, certo non ha l'allungo della SS di mio fratello ma per dove giriamo noi si fa rispettare.
 
3987467
3987467 Inviato: 23 Mar 2008 3:07
 

giadem ha scritto:
ciao. non credo sia un problema isolato: anche la mia 2008 tira leggermente a destra


puo anche non essere preoccupante...di certo, e' assolutamente fastidioso un comportamento del genere...da una moto del genere poi!!! icon_evil.gif icon_evil.gif

history repeating! icon_evil.gif
 
4187702
4187702 Inviato: 15 Apr 2008 10:35
 

nessuno ha pesato lo scaldabagno che c'è sulla destra della moto?!?!?!
 
4188175
4188175 Inviato: 15 Apr 2008 11:24
 

Q-Andrea ha scritto:
nessuno ha pesato lo scaldabagno che c'è sulla destra della moto?!?!?!


Allora, la Bandit 1250 che ha una stufa il doppio della Z10 che dovrebbe fare (ed anche tutte le moto con il 4 in uno di serie)?
Invece, va dritta come un fuso come, peraltro, andava dritta la Z10 2004.
Penso sia un difetto del mio esemplare.
Prima di interessare la Casa, però, aspetto di cambiare le gomme (anche se non credo che siano loro la causa) che sono la sola cosa che non ho ancora controllato.
 
4188346
4188346 Inviato: 15 Apr 2008 11:47
 

la kawasaki aveva già risposto allo stesso problema segnalato sulla z750...
con una risposta del cavolo ok... ma non sembrava intenzionata a far nulla... secondo con quel coso sulla destra è normale che sia un pochino sbilanciata a destra...

l'ho provata al mugello il 2 marzo... effettivamente ha la tendenda a tirare a destra... ma è una cosa impercettibile e per nulla fastidiosa...
 
4188774
4188774 Inviato: 15 Apr 2008 12:40
 

Q-Andrea ha scritto:
la kawasaki aveva già risposto allo stesso problema segnalato sulla z750...
con una risposta del cavolo ok... ma non sembrava intenzionata a far nulla... secondo con quel coso sulla destra è normale che sia un pochino sbilanciata a destra...

l'ho provata al mugello il 2 marzo... effettivamente ha la tendenda a tirare a destra... ma è una cosa impercettibile e per nulla fastidiosa...


Che sia "cosa impercettibile e per nulla fastidiosa" mi trova assolutamente d'accordo. icon_biggrin.gif
Guidando, il difetto non è rilevabile.
Non sono, invece, d'accordo che la causa possa essere lo scarico se no, come ho detto, tutte le moto con il 4 in 1 tirerebbero da una parte e non è così. icon_wink.gif
Inoltre, come avrai letto in questo stesso post, sembra che la maggior parte delle Z10 non presentino questo difetto.
 
4188786
4188786 Inviato: 15 Apr 2008 12:41
 

Beh scarichi così grossi e da un lato solo ce ne sono pochi e non da molto...... se poi ci metti il peso del catalizzatore che in parte viene inserito nel terminale....
 
4189147
4189147 Inviato: 15 Apr 2008 13:11
 

Ma..... Saro' fortunato,..... ma la mia va che e' na bellezza!
non avverto assolutamente nessuna tendenza a tirare ne a dx ne a sx
Quando avevo la tuono 2003, quella si che aveva uno scarico esagerato, in impennata E SOLO IN QUEL FRANGENTE tendeva a buttarsi a dx!
Problema poi risolto con la sostituzione dello scarico originale con uno piu' leggero in carbonio!

MA sinceramente reputo lo scarico della NINJA nella norma e non eccessivamente pesante!
 
4189439
4189439 Inviato: 15 Apr 2008 13:35
 

Q-Andrea ha scritto:
Beh scarichi così grossi e da un lato solo ce ne sono pochi e non da molto...... se poi ci metti il peso del catalizzatore che in parte viene inserito nel terminale....


Il kat non è nel terminale ma sotto la moto e lo scarico è anche in titanio.
Non l'ho pesato ma non credo che sia particolarmente pesante.
Solo a titolo di esempio, uno scarico originale tutto inox con kat dlla KTM 950 SM (che ho appena venduto) pesava 5,00 kg, un Telco after market (che ho dovuto comprare a causa del calore sprigionato sotto la sella dagli originali) sempre kat in acciaio ma con fodero in titanio pesava 2,4 kg (mia moglie mi sta ancora rincorrendo perchè gli scarichi li ho pesati sulla bilancia della cucina icon_biggrin.gif ).
E poi, voglio sperare che gli ingegnieri, in sede di progetto, tengano conto del peso disassato dello scarico. icon_eek.gif icon_wink.gif
 
4189457
4189457 Inviato: 15 Apr 2008 13:36
 

per essere euro4 il catalizzatore è in parte nella pancia della marmitta (tra i collettori e il terminale) e in piu' hanno messo un ulteriore strozzo nel terminale...
 
4196633
4196633 Inviato: 15 Apr 2008 22:59
 

euro4?ma dove???

è euro3 come la tua!
 
4197329
4197329 Inviato: 16 Apr 2008 8:14
 

ahj si giusto... ma comunque ha un sistema antininquinamento completamente diverso dalla mia!
 
4198136
4198136 Inviato: 16 Apr 2008 10:06
 

Premesso che, a mio avviso, il catalizzatore e lo scarico incidano sull'inerzia della moto, la tendenza a "cadere a destra" è di molto migliorata sulla mia ponendo attenzione al passaggio dei cavi frizione ed accelleratore: si inseriscono nel gancio metallico situato sotto il blocchetto di accensione. Questo gancio causa ostacolo allo scorrimento dei suddetti cavi "spingendo" la forcella da un lato piuttosto che dall'altro.
Ho invertito la posizione dei tre cavi (i due dell'acceleratore fatti passare internamente rispetto a quello della frizione) ed allentata la fascetta plastica di tenuta del cavo frizione sotto la semicarena destra e tutto è migliorato. Tenete conto pure del fatto che lo stesso cavo frizione tocca pesantemente sul lato interno dello stelo destro della forcella...
 
4198792
4198792 Inviato: 16 Apr 2008 11:38
 

giadem ha scritto:
Premesso che, a mio avviso, il catalizzatore e lo scarico incidano sull'inerzia della moto, la tendenza a "cadere a destra" è di molto migliorata sulla mia ponendo attenzione al passaggio dei cavi frizione ed accelleratore: si inseriscono nel gancio metallico situato sotto il blocchetto di accensione. Questo gancio causa ostacolo allo scorrimento dei suddetti cavi "spingendo" la forcella da un lato piuttosto che dall'altro.
Ho invertito la posizione dei tre cavi (i due dell'acceleratore fatti passare internamente rispetto a quello della frizione) ed allentata la fascetta plastica di tenuta del cavo frizione sotto la semicarena destra e tutto è migliorato. Tenete conto pure del fatto che lo stesso cavo frizione tocca pesantemente sul lato interno dello stelo destro della forcella...


E' stata la seconda cosa che ho fatto dopo aver controllato l'allineamento delle ruote. icon_wink.gif
Dopo, ho smontato la ruota davanti controllando gli spessori ed i N/m di serraggio, idem per il cannotto.
Pensavo che i cavi fossero stati montati in quel modo aberrante solo sul mio esemplare. icon_twisted.gif
 
4199471
4199471 Inviato: 16 Apr 2008 13:07
 

oggi ho montato l'impianto di scarico completo, quindi ho eliminato il catalizzatore, nel pomeriggio la provo e vedo se va dritta oppure no!
 
4203643
4203643 Inviato: 16 Apr 2008 20:05
 

Ciao ragazzi.. Anche a me piace molto la zx-10r 2008.. pensavo di prenderla a settembre ma dopo aver sentito ste cose.... icon_eek.gif ....oddio.... ho paura.... icon_eek.gif ........temo che prenderò la 04/05 usata icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
4205451
4205451 Inviato: 16 Apr 2008 22:45
 

Beh, non creiamo allarmismi infondati. Sono difetti di gioventù e ritengo oltretutto marginali (....non si guida senza mani....). Questa moto è perfetta per tutto il resto: eccellente guidabilità, maneggevolezza e bilanciamento generale. L'anteriore è un macigno per rigore direzionale ed appoggio in curva, il motore ha una curva di erogazione e spinta tangibilmente superiore alla 04/05 (che tra l'altro ho posseduto avendola sostituita con questa nuova...). Nel complesso posso dire che questa 2008 permette di andare fortissimo, molto più forte della prima serie: si riescono a tenere ritmi di percorrenza elevatissimi in piena sicurezza, cosa impensabile per la precedente serie. E' assolutamente gestibile (con un minimo di sale in zucca ovviamente...), più della 04/05.
 
4378932
4378932 Inviato: 7 Mag 2008 9:39
 

Anche un ragazzo che ho incontrato domenica scorsa su per savona mi ha detto sta cosa del sul zx10r k8.... a me sembra una strunzata pero' ...... vedremo. Io quando l ho provata per 2 volte non l ho notato. Un mio amico settimana proissima lo ritira e vi sapro dire. comunque sia quando si va senza mani spesso si è noi portati a stare in posizioni che fanno andare la moto a sinistra o destra..... per curiosita... c'e' qualche mancino che ha notato la tendenza ad andare a destra della moto? secondo me no. icon_rolleyes.gif
 
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