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Hornet 07 VS carenate 600 [in pista]
3887144
3887144 Inviato: 10 Mar 2008 22:12
Oggetto: Hornet 07 VS carenate 600 [in pista]
 



Ciao bikers, secondo voi, su una pista tortuosa (tipo lombardore, per chi la conosce: 1.100 mt di curve con rettilinei corti) e con gomme decenti e' un confrronto impari? Secondo me la hornet 07, avendo una buona cicliestica e lo stesso motore del cbr 600 (sia pure mappato per un maggior tiro ai medi), non sfigura affatto. icon_lol.gif
Ditemi i vs pareri icon_wink.gif
 
3888749
3888749 Inviato: 11 Mar 2008 9:18
 

io penso che le super sportive ti sverniciano comunque!! icon_wink.gif
 
3889453
3889453 Inviato: 11 Mar 2008 11:09
 

Prima cosa vorrei fare un'appunto a tutti coloro che avendo delle naked dicono "ha lo stesso motore della...(sorella sportiva)"
Nel tuo caso particolare e vero che esteriormente la hornet e la cbr hanno lo stesso motore, ma tra i due ci sono molte differenze.
Le principali sono relative a un aribox piu piccolo, ad una centralina che non permette al motore di girare come la sorella sportiva, montano alberi a camme diversi per avere erogazioni di potenza diverse,e se non vado errato, hanno anche l'albero motore con un diverso bilanciamento...per non parlare poi del cambio,trasmissione finale, frizione ecc
Per fare la "prova del 9" chiama un amico con una cbr 600 e fate una partenza. Fino a 5-60 km orari state li, ma quando la cbr entra in coppia ti da 4-5mt ogni marcia fino ai 170-180, poi la hornet si ferma e lei continua a tirare con forza fino a 240.

Per quanto riguarda la ciclistica nella guida sportiva le naked sono molto penalizzate da 3 fattori: qualita componenti , telaio , posizione di guida.

Qualita : se la pagate di meno di una sportiva un motivo ci sara, i freni , le sospensioni e altri componenti importanti per un uso sportivo vengono "trascurati"
Telaio : bhe qui non c'e nulla da dire la cbr ha un telaio da corsa la hornet no
Posizione di guida: il manubrio alto, la schiena dritta e i piedi in posizione molto avanzanta possono dare qualche piccolo vantaggio nelle curve molto lente...ma per tutto il resto penalizzano!

E inutile fare confronti tra 2 mezzi nati per 2 utilizzi diversi.
Se una naked compete con una sportiva nel suo "habitat" non puo che prenderle in tutti i campi. icon_asd.gif
E come se con una cbr 600 andate a sfidare una supermotard 600 in un kartodromo icon_lol.gif
 
3889492
3889492 Inviato: 11 Mar 2008 11:17
 

NinjaZX-6R ha scritto:
io penso che le super sportive ti sverniciano comunque!! icon_wink.gif


Assolutamente no.... ho visto con i miei occhi un tipo con un'Hornet 600 in versione Cup girare in 40"... ovvero più veloce del 95% delle moto che entrano in quella pista icon_wink.gif
 
3890054
3890054 Inviato: 11 Mar 2008 12:29
 

Miscia ha scritto:


Assolutamente no.... ho visto con i miei occhi un tipo con un'Hornet 600 in versione Cup girare in 40"... ovvero più veloce del 95% delle moto che entrano in quella pista icon_wink.gif


Be se metti Valentino Rossi su una hornet 600 e lui svernicia una gsxr 1000 non e certo per merito della moto icon_asd.gif
 
3890083
3890083 Inviato: 11 Mar 2008 12:31
 

Hellboy ha scritto:


Be se metti Valentino Rossi su una hornet 600 e lui svernicia una gsxr 1000 non e certo per merito della moto icon_asd.gif


Non è quello... è che si parlava di Lombardore... una pista in cui al massimo metti la terza per pochi secondi! Quindi non è vero che lì una SS va più forte di una Hornet! Probabilmente lo stesso tipo con un R1 preparata da Superbike girerebbe anche più piano a causa dell'esuberanza di quella moto rinchiusa in una specie di Kartodromo! icon_asd.gif
 
3890720
3890720 Inviato: 11 Mar 2008 13:51
 

ciao a tutti. Secondo me kmore ha formulato la domanda in modo vago e forse errato. A me viene da rispondere che bisognerebbe far guidare i 2 mezzi dallo stesso pilota, uno che lo fà di mestiere, non sò un collaudatore. Solo così si potrebbe stabilire se quel tipo di pista penalizza l'una o l'altra moto!
E' ovvio che non si possono paragonare le 2 moto. Sarebbe il circuito a penalizzare (se così fosse) la moto + potente.
Se invece kmore chiedeva se in linea generale la sua hornet potrebbe dare la paga alle sorelle maggiori mi sento di rispondere che dipende solo da lui e da chi gira in pista in quel momento!
 
3892918
3892918 Inviato: 11 Mar 2008 17:11
Oggetto: Re: Hornet 07 VS carenate 600 [in pista]
 

kmore ha scritto:
Ciao bikers, secondo voi, su una pista tortuosa (tipo lombardore, per chi la conosce: 1.100 mt di curve con rettilinei corti) e con gomme decenti e' un confrronto impari? Secondo me la hornet 07, avendo una buona cicliestica e lo stesso motore del cbr 600 (sia pure mappato per un maggior tiro ai medi), non sfigura affatto. icon_lol.gif
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Vai tranquillo che se sei bravo in piste strette puoi andare forte anche più di una ss ma devi modificare, sospensioni, freni, pedane e manubrio, altrimenti i numerosi limiti vengono a galla troppo presto e ti ritrovi a terra in pochi giri (se giri forte) icon_wink.gif

Questa è la mia 2003, peggiore (da quanto si dice) della 2007:

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3893033
3893033 Inviato: 11 Mar 2008 17:22
 

Ehi Luisss... ma che saponette hai??? fanno le scintille!!!! icon_wink.gif
 
3893263
3893263 Inviato: 11 Mar 2008 17:48
 

icon_eek.gif .........complimenti!!
 
3893347
3893347 Inviato: 11 Mar 2008 18:00
 

Miscia ha scritto:


Assolutamente no.... ho visto con i miei occhi un tipo con un'Hornet 600 in versione Cup girare in 40"... ovvero più veloce del 95% delle moto che entrano in quella pista icon_wink.gif


ok sono pure daccordo con te però su una pista più veloce il paragone non si pone proprio! icon_wink.gif
 
3893475
3893475 Inviato: 11 Mar 2008 18:15
 

Giusto ninja. ma è proprio questo il punto...è la pista che penalizza le sportive cattive, la pista piccola. E' palese per tutti che una supersportiva 1000 da un pagone ad un 600!!! E' x questo che secondo me Kmore ha fatto una domanda da prendere con le pinze.
 
3893998
3893998 Inviato: 11 Mar 2008 19:13
 

barahonda69 ha scritto:
Giusto ninja. ma è proprio questo il punto...è la pista che penalizza le sportive cattive, la pista piccola. E' palese per tutti che una supersportiva 1000 da un pagone ad un 600!!! E' x questo che secondo me Kmore ha fatto una domanda da prendere con le pinze.


Il contesto della pista piccola e' proprio dovuto al fatto che nonostante un'esperienza in pista limitata ed una moto naked e quindi sportiveggiante si, ma non specialistica per l'uso pistaiolo (oltretutto gommata BT di serie), mi sarei aspettato di essere sverniciato alla grande dai tanti manici che girano a Lombardore icon_lol.gif Cosa che invece non si verifica... icon_wink.gif
 
3894083
3894083 Inviato: 11 Mar 2008 19:22
 

Allora la tua era una provocazione eh? icon_wink.gif
Se sai già la risposta non è valido!?!? icon_asd.gif
Adesso però li senti gli smanettoni che ti inviteranno a girare su circuiti da motogp!!!
 
3894094
3894094 Inviato: 11 Mar 2008 19:23
Oggetto: Re: Hornet 07 VS carenate 600 [in pista]
 

kmore ha scritto:
Ciao bikers, secondo voi, su una pista tortuosa (tipo lombardore, per chi la conosce: 1.100 mt di curve con rettilinei corti) e con gomme decenti e' un confrronto impari? Secondo me la hornet 07, avendo una buona cicliestica e lo stesso motore del cbr 600 (sia pure mappato per un maggior tiro ai medi), non sfigura affatto. icon_lol.gif
Ditemi i vs pareri icon_wink.gif


Credo che sia un confronto comunque impari. La pista in questione non la conosco ma non sta scritto da nessuna parte che la Hornet si debba trovare meglio di una SS solo perchè il tracciato è un po' più lento.
Avessi fatto un confronto tra un motard e una SS, avrei capito... in quel caso i pregi di una corrispondono ai difetti dell'altra e allora sì che, in un tracciato adeguato, potresti avere una sfida incerta.
Nel caso che proponi tu invece, la situazione è quella che ha descritto ottimamente Hellboy. Le due moto sono simili, con l'unica differenza che una è fatta per correre in pista, con tutto ciò che ne consegue in termini di telaio, freni, regolazioni e compagnia bella, e l'altra per assicurare un comfort di marcia decente in ambito turistico, pur mantenendo un minimo di sportività. In definitiva, quella che sarebbe una difficoltà per una SS, lo sarebbe anche per la Hornet, con l'aggravante che di sicuro quest'ultima è un mezzo meno adatto ad essere messo alla frusta in pista. Certo, la mancanza di un rettilineo da 250Km/h fà sì che la SS non ti dia mezzo giro a botta, ma il risultato non è che può cambiare.
E comunque è tutto relativo, se con "non sfigurare" intendi se una Hornet e una SS possono correre insieme sulla stessa pista allora la risposta è sì, se intendi che possano giocarsela allora no... sempre a parità di elaborazione e manico.

Questo non toglie che con una Hornet ci si possa abbondantemente divertire in pista, un mio amico ci va sistematicamente e fa la sua figura, ma le SS sono un'altra cosa.
 
3896561
3896561 Inviato: 12 Mar 2008 0:31
 

se prendiamo in questione lombardore
credo che il manubrio più largo che c'è sull'hornet aiuti molto in quella pista strettina
lì serve più l'agilità che le doti ciclistiche della moto
anche la posizione in sella dell'hornet la favoriscono in quel tracciato
aggiungiamoci anche i rapporti più corti e la maggior coppia ai bassi
in quella pista non seve ne allungo ne potenza massima

divertiti icon_wink.gif
 
3896871
3896871 Inviato: 12 Mar 2008 8:28
 

kmore ha scritto:


Il contesto della pista piccola e' proprio dovuto al fatto che nonostante un'esperienza in pista limitata ed una moto naked e quindi sportiveggiante si, ma non specialistica per l'uso pistaiolo (oltretutto gommata BT di serie), mi sarei aspettato di essere sverniciato alla grande dai tanti manici che girano a Lombardore icon_lol.gif Cosa che invece non si verifica... icon_wink.gif


Ma scusa in quanto giri?? Dubito che con le BT di serie si possano fare tempi decenti icon_confused.gif
 
3899028
3899028 Inviato: 12 Mar 2008 14:17
 

Miscia ha scritto:


Ma scusa in quanto giri?? Dubito che con le BT di serie si possano fare tempi decenti icon_confused.gif


Con un cronometraggio "artigianale" sono attorno ai 45'. Com'e'? icon_rolleyes.gif
 
3901811
3901811 Inviato: 12 Mar 2008 19:18
 

kmore ha scritto:


Con un cronometraggio "artigianale" sono attorno ai 45'. Com'e'? icon_rolleyes.gif


Beh, io che giro in due tre secondi in meno vengo superato da un sacco di gente.... quindi mi sa che hai beccato sempre giornate "tranquille" icon_asd.gif

Comunque con le gomme originali è un tempone... o chi ha preso il tempo era ubriaco oppure vai veramente forte icon_biggrin.gif
 
3902516
3902516 Inviato: 12 Mar 2008 20:22
 

Miscia ha scritto:


Beh, io che giro in due tre secondi in meno vengo superato da un sacco di gente.... quindi mi sa che hai beccato sempre giornate "tranquille" icon_asd.gif

Comunque con le gomme originali è un tempone... o chi ha preso il tempo era ubriaco oppure vai veramente forte icon_biggrin.gif


Prossimamente pensavo di montare delle Rennsport, credi ne valga la pena sulla Hornet? Anche perche' poi dovrei pensare a rialzare/arretrare le pedane e... poi alla fine farei meglio a prendere un CBR... icon_lol.gif
Mi sa che sono andato O.T. sorry icon_redface.gif
 
3903878
3903878 Inviato: 12 Mar 2008 22:05
 

kmore ha scritto:


Prossimamente pensavo di montare delle Rennsport, credi ne valga la pena sulla Hornet? Anche perche' poi dovrei pensare a rialzare/arretrare le pedane e... poi alla fine farei meglio a prendere un CBR... icon_lol.gif
Mi sa che sono andato O.T. sorry icon_redface.gif


Se hai la possibilità di prendere il CBR fallo e di sicuro non te ne pentirai.... lo compri, ci metti carene in VTR e gomme da pista e non hai bisogno di altro!
Comunque le Rennsport sono ottime gomme per un uso stradale ma se vuoi girare per una ventina di turni a lombardore senza cominciare a scivolare ovunque...... devi prendere gomme in mescola icon_biggrin.gif
 
3911118
3911118 Inviato: 13 Mar 2008 20:17
 

ciao secondo me il tuo confronto non pùò trovarerisposta, su una pista in cui le moto le sfrutti al 40% è chiaro che non si verifica un distacco reale perchè non provi a girare su una pista come imola o monza dove puoi sfruttare le moto in modo ottimale, allora la tua hornet ti restituirà tutti i suoi limiti, ma per finire la tua è una moto pensata per un uso più che altro stradale e quindi il confronto non può essere alla pari con moto nate principalmente per la pista
 
3913989
3913989 Inviato: 14 Mar 2008 9:28
 

enricobrovida ha scritto:
ciao secondo me il tuo confronto non pùò trovarerisposta, su una pista in cui le moto le sfrutti al 40% è chiaro che non si verifica un distacco reale perchè non provi a girare su una pista come imola o monza dove puoi sfruttare le moto in modo ottimale, allora la tua hornet ti restituirà tutti i suoi limiti, ma per finire la tua è una moto pensata per un uso più che altro stradale e quindi il confronto non può essere alla pari con moto nate principalmente per la pista


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