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Qual'é meglio come prima moto da enduro?
3876845
3876845 Inviato: 9 Mar 2008 18:59
Oggetto: Qual'é meglio come prima moto da enduro?
 

Ciao, ho assolutamente bisogno di un consiglio.
Dopo sette anni di strada ho deciso di cambiare genere e passare all'enduro. Vorrei una moto che possa essere usata tutti i giorni per andare al lavoro ma che nel contempo sia adatta a fare fuoristrada.
Per ora sono indeciso tra la Yamaha WR 250 R, la suzuki drz 400 e l'husqvarna 610ie.
La prima é quella che mi convince di più ma ho paura che 30 cv siano un po' pochi nell'uso quotidiano (negli ultimi anni ho avuto solo moto con piu di 100 cv)
La seconda costa poco ma é un po' piu vecchia (ed esteticamente mi piace meno)
La terza é più potente ma sembra la piu scomoda del gruppo e temo sia eccessiva per uno che non ha mai fatto del fuoristrada.
Avevo anche preso in considerazione la Yamaha Xt 660 r, ma ho sentito che va bene solo per fare qualche sterrato leggero.
.....che dite?[/b]
 
3877849
3877849 Inviato: 9 Mar 2008 21:08
 

La WR è la moto adatta per te, se la cava più che bene in città e per cominciare a fare fuoristrada va benissimo icon_wink.gif
 
3880572
3880572 Inviato: 10 Mar 2008 12:30
Oggetto: Re: Qual´é meglio come prima moto da enduro?
 

FEPA ha scritto:
Ciao, ho assolutamente bisogno di un consiglio.
Dopo sette anni di strada ho deciso di cambiare genere e passare all'enduro. Vorrei una moto che possa essere usata tutti i giorni per andare al lavoro ma che nel contempo sia adatta a fare fuoristrada.
Per ora sono indeciso tra la Yamaha WR 250 R, la suzuki drz 400 e l'husqvarna 610ie.


Se devi comunque usare la moto giornalmente ti consiglierei il 610. Certo, fare enduro con un bombardone del genere non è per nulla facile e richiederebbe molta esperienza, ma mi sembra di capire che tu la useresti quotidianamente su asfalto. Non sarebbe comodo andare a lavoro con un 250, a maggior ragione se vieni da una Daytona, e il DRZ resta comunque non il massimo, e poi neanche ti piace.

Il TE610 è innanzitutto una MOTO, mentre gli altri due sono mezzi che per vari motivi sono inadatti ad un uso cittadino esteso. Dovessi comprare una moto enduro da "affiancamento" ovviamente non ti consiglierei il 610 ma una specialistica di cilindrata minore, magari una "facile" come può essere una Gas Gas, ma tu devi necessariamente puntare ad un compromesso.
Certo, l'approccio al fuoristrada partendo da una 600 non è proprio l'ideale, anzi... però almeno puoi usarla tranquillamente e a lungo anche su asfalto.

L'ideale sarebbe comprare un bell'enduro specialistico usato da affiancare alla tua moto e da utilizzare esclusivamente per il fuoristrada. Ovviamente i costi però sono quello che sono... icon_wink.gif
 
3880626
3880626 Inviato: 10 Mar 2008 12:37
 

Il DRZ (versione Jap, non Valenti) mi sembra un valido compromesso, nel tuo caso. Il problema è che pare non lo vendano più da quest'anno perchè non l'hanno omologato Euro 3.
La versione Valenti dovrebbe essere omologata Euro 3 ed è più potente, ma più spartana e scorbutica della versione Jap, oltre che più costosa, of course.

Il WR è sicuramente la più moderna (è uscita da pochissimo) sia come progetto che come modello, ma di certo non avrà la schiena di un 400 o, men che meno, del 610.

Lascerei perdere il 610 perchè in fuoristrada è la più ostica di sicuro, visto che è la più potente e pesante.

Per la XT, stesso discorso della 610, ma ancora più pesante, quindi...
 
3883148
3883148 Inviato: 10 Mar 2008 16:41
Oggetto: Re: Qual´é meglio come prima moto da enduro?
 

Husky666 ha scritto:


Se devi comunque usare la moto giornalmente ti consiglierei il 610. Certo, fare enduro con un bombardone del genere non è per nulla facile e richiederebbe molta esperienza, ma mi sembra di capire che tu la useresti quotidianamente su asfalto. Non sarebbe comodo andare a lavoro con un 250, a maggior ragione se vieni da una Daytona, e il DRZ resta comunque non il massimo, e poi neanche ti piace.

Il TE610 è innanzitutto una MOTO, mentre gli altri due sono mezzi che per vari motivi sono inadatti ad un uso cittadino esteso. Dovessi comprare una moto enduro da "affiancamento" ovviamente non ti consiglierei il 610 ma una specialistica di cilindrata minore, magari una "facile" come può essere una Gas Gas, ma tu devi necessariamente puntare ad un compromesso.
Certo, l'approccio al fuoristrada partendo da una 600 non è proprio l'ideale, anzi... però almeno puoi usarla tranquillamente e a lungo anche su asfalto.

L'ideale sarebbe comprare un bell'enduro specialistico usato da affiancare alla tua moto e da utilizzare esclusivamente per il fuoristrada. Ovviamente i costi però sono quello che sono... icon_wink.gif


Il WR 250 ha il vantaggio che di listino costa circa 1000 euro in meno e ho sentito che dovrebbe anche essere abbastanza economico come manutenzione (tagliandi ecc).
Sai com'è messo ad affidabilità e relativi costi di manutenzione il TE610?
 
3883606
3883606 Inviato: 10 Mar 2008 17:37
Oggetto: Re: Qual´é meglio come prima moto da enduro?
 

FEPA ha scritto:


Il WR 250 ha il vantaggio che di listino costa circa 1000 euro in meno e ho sentito che dovrebbe anche essere abbastanza economico come manutenzione (tagliandi ecc).
Sai com'è messo ad affidabilità e relativi costi di manutenzione il TE610?


Sì però non ti ci vedo ad andare in giro con 30 cavalli, se vieni da una Daytona icon_biggrin.gif Se la usassi solo in off sarebbe perfetta, però per uno come te con esperienza di moto "serie", e non un ragazzino alle prime armi, sarebbe assolutamente insoddisfacente in un uso quotidiano su asfalto, oltre ad avere comunque dei limiti propri che ne rendono perlomeno poco praticabile un uso "normale". Con il 610 se vuoi farti un giro con gli amici la domenica puoi sempre fartelo, con il WR o il DRZ Valenti te lo scordi. Se scegli il WR però è bene che cambi mentalità: non hai più una moto nel senso tradizionale del termine. Certo però, poi quando vai in off... icon_lol.gif

652cc ha ragione, fare enduro con una 600, a maggior ragione se sei alle prime armi, non è il massimo della vita perchè richiede un manico che gioco forza non puoi avere, però dovrai necessariamente scendere ad un compromesso. Sta a te poi scegliere da che parte, se sacrificare il lato asfalto o quello off.

Comunque, a mio parere tutto dipende dall'uso che vuoi farne. 90% off pesante, vai di piccola cilindrata e moto specialistica. 50-50 e off medio-facile, io opterei per una dual come il 610. Mai come in questo caso però è una questione di opinioni. Io addirittura ho scelto un motard, perchè mediamente sono sull'80% asfalto e 20% off. Se tu hai intenzione di usare la moto giornalmente e di concederti qualche puntata off nei fine settimana, sei sicuro di volerti sacrificare ogni giorno con un 250 per quelle poche ore che ti puoi concedere la domenica?

Sul 610 ti posso dire la mia esperienza riguardo alla versione motard, che fondamentalmente è la stessa moto. L'affidabilità mi ha stupito in positivo, mai nessun problema che non fosse la vitina allentata ogni tanto. Tagliandi di prezzo direi normale. Consumo di olio addirittura basso. La moto secondo me è ottima e ci si può fare affidamento tranquillamente, a piedi non ti lascia.
 
3884016
3884016 Inviato: 10 Mar 2008 18:15
 

A mio parere è che tu vorresti fare off e anche un uso quotidiano, il wr sarebbe perfetto per off, mentre il 610 sarebbe meglio per città, però iniziare a fare off con una moto cossì per me non èfacilissimo, bel dilemma.
Credo che in entrambe le scelte tu debba sacrificare un po' qualcosa icon_twisted.gif
 
3884362
3884362 Inviato: 10 Mar 2008 18:41
 

rollo89 ha scritto:

Credo che in entrambe le scelte tu debba sacrificare un po' qualcosa icon_twisted.gif


Eggià... scelta mica da ridere... prima o poi io affiancherò una enduro specialistica, così neinte compromessi icon_mrgreen.gif Sarebbe l'ideale...
 
3884480
3884480 Inviato: 10 Mar 2008 18:51
 

Husky666 ha scritto:


Eggià... scelta mica da ridere... prima o poi io affiancherò una enduro specialistica, così neinte compromessi icon_mrgreen.gif Sarebbe l'ideale...




Si in effetti se si vuole davvero cominciare a fare enduro il meglio sarebbe prendersi una moto apposta, magari usata conqualche anno 2t che va benone da non spendere tanto e divertirsi come un matto icon_wink.gif icon_twisted.gif
 
3885577
3885577 Inviato: 10 Mar 2008 20:23
 

Effettivamente quella che proponi é la soluzione piu logica, ma (per vari motivi) ho comunque deciso di vendere la mia amata daytona e anche se so di dover scendere a compromessi, di acquistare una moto che si adatti alle due esigenze.
 
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