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La mia vespa [elaborazione special]
3874446
3874446 Inviato: 9 Mar 2008 13:44
Oggetto: La mia vespa [elaborazione special]
 

..ciao a tutti..chiedo a titti gli esperti o chi se ne intende di rispondermi .. io sto elaborando la mia special 4 marce, ho già il 132 malossi 7 travasi, 25 lamellare al cilindro, albero spalle piene mazzucchelli cono 19, marmitta fabrizi 2007 terminale in alluminio, , accensione elettronica parmakit by Scauri "New Age" quella alleggerita da gara 1 kg , frizione e molla rinforzate Malossi.. ora mo mancherebbero solo r rapporti, voglio prendermi i 29/68, quali marche la producono?quali i migliori? possibilmente li vorrei in allumunio se esistono... poi vi chiedo se mi conviene mettere la 4a corta.. perchè non sò che effetti abbia dopo sulla vespa..aumenta la ripresa e diminuisce la velocità massima o le fa aumentare tutte e 2? io voglio k la moto faccia i 130km/h e se possibile di più.. sono apertissimo a suggerimenti..rispondetemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
3874484
3874484 Inviato: 9 Mar 2008 13:49
Oggetto: Re: La mia vespa
 

soaveclassico ha scritto:
..ciao a tutti..chiedo a titti gli esperti o chi se ne intende di rispondermi .. io sto elaborando la mia special 4 marce, ho già il 132 malossi 7 travasi, 25 lamellare al cilindro, albero spalle piene mazzucchelli cono 19, marmitta fabrizi 2007 terminale in alluminio, , accensione elettronica parmakit by Scauri "New Age" quella alleggerita da gara 1 kg , frizione e molla rinforzate Malossi.. ora mo mancherebbero solo r rapporti, voglio prendermi i 29/68, quali marche la producono?quali i migliori? possibilmente li vorrei in allumunio se esistono... poi vi chiedo se mi conviene mettere la 4a corta.. perchè non sò che effetti abbia dopo sulla vespa..aumenta la ripresa e diminuisce la velocità massima o le fa aumentare tutte e 2? io voglio k la moto faccia i 130km/h e se possibile di più.. sono apertissimo a suggerimenti..rispondetemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!


io sconsiglio di raggiungere quella velocità con il telaio della vespa e soprattutto i freni a tamburo, poi giustamente fai come vuoi! anche se i 130 secondo me non riesci a prenderli
 
3874534
3874534 Inviato: 9 Mar 2008 13:55
 

.. la vespa ha le ganasce non i freni a tamburo, sono peggio dei freni a tamburo.. in ogni caso metto i freni a disco Grimeca , che secondo me sono i migliori, anche se costano l'ira di Dio, perchè non voglio andare su per un muro o sotto na macchina..
 
3876767
3876767 Inviato: 9 Mar 2008 18:49
 

Scusa mi potresti spiegare la differenza tra freni a tamburo e quelli a ganasce , perchè io ho sempre chiamato tutti i freni a "tamburo" ( a parte i freni a disco ) icon_confused.gif
 
3905049
3905049 Inviato: 13 Mar 2008 7:37
 

Ciao allora senti io ti consiglierei di portare la vespa a 4 marce e montare dei rapporti 27/68 xkè i rapporti 29/68 sono troppo lunghi e invece con qll rapportatura avresti un'ottima rispresa e un allungo ottimo grazie alla quarta marcia e comunque con quei pezzi secondo me li supera abbondantemente i 130km/h
 
3911563
3911563 Inviato: 13 Mar 2008 20:51
 

..scusa ma non mi sono spiegato bene xkè io ho la vespa a 4 marce.. non è il modello a 3 marce il mio.. comunque sul libretto del cilindro malossi suggeriscono la 29/68 x sfruttare tutta la potenza del cilindro che è quello che voglio io.. ma secondo te se metto la 4a corta e la 27/68 li faccio lo stex i 130?
 
3913162
3913162 Inviato: 13 Mar 2008 23:36
 

Nn mettere nessuna quarta corta xkè nn servirebbe a niente. appunto ke la malossi ti consiglia i rapporti 29/68 tu monta i 27/68 così hai una ripresa bruciante e la quarta normale. anke xkè poi se vai in 2 con i rapporti 29/68 perde molto la vespa
 
3914601
3914601 Inviato: 14 Mar 2008 11:07
 

..ok credo farò come dici te xkè sennò dopo la moto non riesce neanche a far le salite.. sennò ho sentito che ci starebbero bene i rapporti 29/68 ma con il pignone da 28 denti DRT.. cosi sarebbero leggermente più corti dei 29/68 e leggermente più lunghi dei 27/68.. che ne pensi?
 
3915494
3915494 Inviato: 14 Mar 2008 12:55
 

Un dente in meno nn ti cambia niente metti i 27/68 e vai tranquillo poi fammi sapere. comunque ke marmitta hai montato?
 
3916202
3916202 Inviato: 14 Mar 2008 14:31
 

..leggi all'inizio del forum che l'ho già scritto.. la fabrizi modello 2007 con terminale in alluminio...
 
3916620
3916620 Inviato: 14 Mar 2008 15:08
 

Ah ok allora. mi potresti dire qnt hai pagato l'accensione della parmakit?
 
3916909
3916909 Inviato: 14 Mar 2008 15:31
 

.io l'ho pagata 180.. ma me l'ha data un amico di mio papà che è un appassionato di vespe e vende pezzi parmakit e athena e li va a vendere ai mercatini di moto .. comunque costerebbe 250 .. te cos'hai sotto la special?
 
3919426
3919426 Inviato: 14 Mar 2008 19:44
 

130 polini doppia aspirazione, carburatore 24, biella anticipata, cilindro lavorato, rapporti 27/68 pinasco in alluminio, marmitta sito drugo, volano allegerito, statore della pk con centralina malossi a tastino. mi segna 145km/h
 
3919608
3919608 Inviato: 14 Mar 2008 20:02
 

..mi sembrano tantini 145km/h.. hai provato ad andare via con il navigatore per vedere la velocità effettiva? poi che marmitta è la sito drugo? puoi inserire la foto?
 
3919637
3919637 Inviato: 14 Mar 2008 20:05
 

Ho la marmitta della primavera comunque io la velocità la controllo solo con il navigatore fidati nn bosogna vedere i pezzi ke monti.... ma come li monti
 
3919938
3919938 Inviato: 14 Mar 2008 20:37
 

.. bè comunque mettiti su una bella espansione cosi il motore sfiata di più perchè adesso lo soffochi.. comunque per montarli su bene non ho problemi perche il mio meccanico di fiducia è un maestro di vespe..
 
3921363
3921363 Inviato: 14 Mar 2008 23:27
 

E si vede ke nn riesci a toccare i 130km/h con tutti quei pezzi
 
3922739
3922739 Inviato: 15 Mar 2008 12:50
 

non capisco la tua risposta
 
3923241
3923241 Inviato: 15 Mar 2008 14:03
 

..hey Gigi và sul forum "aiuto per un amico (vespa 50 special)" che uno ti ha fatto una domanda dopo che tu hai scritto che la tua vespa fa i 145Km/h..
 
3944263
3944263 Inviato: 18 Mar 2008 11:57
 

Ciao, allora, la 29/68 è tropop lunga se ci metti una espansione.
Potresti provare a montare questi rapporti se ci metti anche la 3 corta DRT e la quarta DRT 20/47 oppure sempre terza corta DRT e quarta corta Zirri 21/49.
Ma qualitativamente parlando la quarta DRT è distante anni luce dalla Zirri, ben più complicata da montare.

Come marmitta io ti consiglio una Jolli moto, che da molto anche ai bassi e quindi non dovresti avere problemi a tirare le marce.

I freni della Vespa sono a tamburo. Ovviamente monta le ganasce, parte fondamentale nei freni a tamburo icon_wink.gif
Le ganasce hanno la stessa funzione delle pastiglie nei freni a disco icon_wink.gif
Le ganasce premono contro il tamburo, le pastiglie contro il disco icon_wink.gif

Un freno a tamburo valido è quello montato a partire dalla P125ETS, montato da allora su tutti i PK 125 e su tutti i PK 50 dal XL Rush in poi.
Come potenza frenante ne ha molta, ed è anche modulabile. Il problema è che si scalda e dopo un po' non frena più.
Esistono 2 kit Grimeca, ovviamente anteriori entrambi perché non esiste un kit a disco in commercio per vespe smallframe. Esiste la versione Classic e la versione PX. La classic monta sulle forcelle PK, la versione PX pure, ma poi la ruota resta disallineata a sinistra di 3mm. Andrebbe montata solo sulle forcelle di vespe PX, ma comunque finora non è morto nessuno per averla montata su forcella PK.
Se si deve comprarla, comunque, tanto vale comprare la versione Classic...
 
3944304
3944304 Inviato: 18 Mar 2008 12:02
 

Ah, riguardo al funzione della quarta corta.........
Se monti i 29/68 e la quarta originale (22/46), non vai più veloce che con i 29/68 e quarta corta (20/47 o 21/49)...
Anzi... ti ritrovi con una terza che va di più della quarta.
Il motivo? Semplice, il motore non ce la fa a tirare la quarta, perché c'è troppo spazio tra la terza e la quarta. Con la quarta corta il motore riesce ad entrare in coppia e quindi a tirare la marcia e salire di velocità.


Con una 27/69 e marmitta Jolly Moto, potresti fare anche a meno della quarta corta. O meglio, una quarta corta come 21/49 e 20/47 risulta troppo corta, ma potresti montare la terza originale e quarta DRT z48, mantenedo l'ingranaggio multiplo originale ( e quindi risparmiando un po' di dindini...)

Spero di essere stato chiaro.

Ciao
Carlo
 
3946510
3946510 Inviato: 18 Mar 2008 15:46
 

..certo!! chiarissimo.. comunque sicuramente ho deciso che prendo la 27/68 della pinasco che è in alluminio.. comunque dalle mie parti non ho mai visto una jolly moto sulla vespa (solo sentito nominare che esiste) hai per caso qualche foto di questa marmitta??
 
3946600
3946600 Inviato: 18 Mar 2008 15:55
 

..an si un'altra cosa ...secondo te montando tutti i pezzi che ho nominato sopra e contando che metto la 27/68 pinasco, senza 4a corta e contando che il tutto viene messo su xfetto (xkè lo sarà di sicuro) che velocità massima potrà raggiungere la vespa?
 
3946665
3946665 Inviato: 18 Mar 2008 16:02
 

La Jollymoto è così

immagini visibili ai soli utenti registrati



e viene commercializzata anche da Parmakit e Zadra.

Occhio che le campane in alluminio sono molto fragili. Su queste campane bisogna usare i dischi in alluminio (li fa ad esempio la polini, per le sue campane) altrimenti se usi dischi normali ti dura poche decine di km.
 
3946811
3946811 Inviato: 18 Mar 2008 16:19
 

..si della zadra l'ho già vista a delle fiere..ma mai cin la targhetta "jolly moto" comunque ho la frizione a 4 dischi Malossi .. ho sentito che è una delle meglio.. và bene questa frizione per i rapporti pinasco?
 
3947288
3947288 Inviato: 18 Mar 2008 17:13
 

..devi ancora rix al 2o messaggio di prima.. quanto può fare la mia vespa?
 
3947676
3947676 Inviato: 18 Mar 2008 17:51
 

Ecco qua la foto della Jolly con etichetta Jolly Moto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



La frizione Malossi va bene con le normali campane in acciaio, perché ha i dischi in acciaio. Se la monti con una campana in alluminio devi riaprire il motore dopo neanche 100km.

Evita di prendere campane in alluminio....costano di più, durano di meno, e non hanno il parastrappi.

Per la frizione ti consiglio di montare il disco bombato DRT, così stacca meglio.

Come velocità dipende icon_wink.gif
Da come viene fatto e dai rapporti....
 
3947899
3947899 Inviato: 18 Mar 2008 18:12
 

..bellix la jolly.. comunque allora facendo conto che go il 132 malossi a 4 travasi con apertura dei 3 travasi supplementari, aspirazione al cilindro lamellare con il 28 phbl , albero mazzucchelli spalle piene cono 19, accensione elettronika Parmakit by Scauri alleggerita da gara 1kg, marmitta Fabrizi modello 2007 terminale in alluminio , rapporti 27/68 Olimpya, frizione e molla rinforzate Malossi, poi travasi raccordati perfettamente al cilindro, e cambiando tutte le altre cazzatine varie dentro il motore nuove (paraoli, cuscinetti (metto gli alti giri) ecc..) come velocità al max con questi pezzi cosa raggiungo?? perchè avendo capito che tu te ne intendi vorrei un tuo parere..perchè da altri mi hanno detto chi max 120..chi sui 140/145..e chi sui 130 abbondanti.. quindi vorrei una sua opinione..
 
3947929
3947929 Inviato: 18 Mar 2008 18:16
 

scusa ho sbagliato a scrivere!!!!! non con il 28 ma con il 25phbl(quello specifico della malossi per il mio cilindro)...
 
3948095
3948095 Inviato: 18 Mar 2008 18:30
 

starai sui 120....
 
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