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Consigli generali per migliorare avantreno
267359
267359 Inviato: 23 Mar 2006 11:58
Oggetto: Consigli generali per migliorare avantreno
 

Carissimi, non voglio focalizzarmi su una moto in particolare.
Ma apro questo topic per raccogliere quante più informazioni possibili per intervenire su una moto con avantreno "debole".

Attendo vostri consigli!
 
267367
267367 Inviato: 23 Mar 2006 12:04
 

dipende da cosa intendi per debole...
 
267371
267371 Inviato: 23 Mar 2006 12:12
 

sandro76 ha scritto:
dipende da cosa intendi per debole...


Forcelle cedevoli, freni scarsi... Insomma, una ciclistica che deve essere seriamente migliorata icon_wink.gif
 
267379
267379 Inviato: 23 Mar 2006 12:24
 

Ci sono dei kit anche abbastanza economici che sostituiscono olio, pompanti, lamelle e se necessario (dipende da moto a moto) le molle
 
267401
267401 Inviato: 23 Mar 2006 12:44
 

Vetro ha scritto:
sandro76 ha scritto:
dipende da cosa intendi per debole...


Forcelle cedevoli, freni scarsi... Insomma, una ciclistica che deve essere seriamente migliorata icon_wink.gif




da quanto ho capito ti trovi una moto nn molto composta in fase di staccata violenta con l'anteriore, ovvero con la forcella che affonda troppo, e i freni che nn danno sicurezza

a tal punto direi che e' meglio intervenire momentaneamente solo sulle forcelle e lasciare la regolazione del mono in futuro

solitamente le sospensioni vanno regolate in base all' uso che fai della moto e al tuo peso

nn sapendo le regolazioni standard delle sosop. del tuo mezzo, cosi' a priori t posso consigliare di aumentare la precarica della molla(vite esagonale ) e di aumentare anche l'estensione idraulica della molla stessa(picocloa vite con intaglio per cacciavite) invece, per la compressione, direi di chiudere anche quella, ma nn completamente


ripeto questi sono consigli di base,per darti dritte piu' significative bisognerebbe conoscere le regolazioni standard delle tue sospensioni


nel caso in cui nn sei soddisfatto o peggio le tue sospensioni nn abbiano alcuna possibilita' di regolazione(come la moto di sicarius!!)occorera' sostituire gli organi interni quali molle, pompanti,olio..


se vuoi metterci mano tu munisciti di un cavaletto per l'anteriore


per il discorso freni t consiglio di metter su un bel kit di tubi in treccia in acciao con accordi sempre in acciaio meno costosi ma ottimamente efficenti e di abbinarli, se nn t basta, alla sostituzione delle patiglie in una mescola pista strada

icon_wink.gif
 
267520
267520 Inviato: 23 Mar 2006 14:13
 

Per i freni cambia i tubi in treccia e le pastiglie. I tubi da soli non sono sufficienti perchè non aumentano la forza frenante.
Per la forcella monta un kit con molle, pompanti e olio.
Attento a non esagerare con le molle!!
Cerca un buon compromesso soprattutto se usi la moto su strada!
 
267563
267563 Inviato: 23 Mar 2006 14:39
 

Soprattutto le naked che si presume vengano usate piu' in citta' escono con delle molle sull'anteriore piu' morbide che sono ottime per lo sconnesso ma scarse se si spinge.Molti motociclisti che conosco hanno cambiato le molle dell'avantreno soprattutto per le Sv e per le Hornet
io ho sentito parlare bene delle WP che ti danno molle tarate appositamente per il peso del pilota.
 
267618
267618 Inviato: 23 Mar 2006 15:03
 

Ma col tremine "freni scarsi" intendi dire l'impianto frenante o intendi la regolazione della frenatura idraulica di compressione ed estensione???
 
267708
267708 Inviato: 23 Mar 2006 16:02
 

Per migliorare un avantreno nel caso tu voglia rimanere con le forche originali, l'unica via per poter agire e la sostituzione di molle è pompanti. Questa trasformazione è possibile effettuarla attraverso i Kit che ci sono in commercio, e si può scegliere tra diversi tipi di molle tra cui lineari o progressive, ed in pratica questa e la soluzione più economica ottenendo dei risultati più che soddisfacenti. Nel caso non ci si accontenti magari per un tipo di guida molto sportiva o pistaiola, l'intervento deve essere di natura praticamente radicale, e quindi sostituire la forca con una più performante. Per migliorare la frenata nel caso si decida di mantenere le stesse pinze, si può optare per l'uso di una pastiglia con mescola morbida, anche se la miglior frenata va a scapito della veloce usura della stessa accorciando gli intervalli della sostituzione, altro consiglio e la sostituziione dei tubi freno con kit di tubi in treccia, cosi facendo si elimina l'effetto 'polmone' e ottenere una risposta in frenata più pronta.
Lamps.
 
267904
267904 Inviato: 23 Mar 2006 18:53
 

bhe mi pare che abbiano già detto tutto .... magari prova prima a sostituire solo molle ed olio .... se ancora non basta passi allo step successivo ....

...se invece olio e molle ti risolvono gran parte del problema ... hai risparmiato un pò di soldi icon_wink.gif
 
268451
268451 Inviato: 23 Mar 2006 22:35
 

Io ti parlo x esperienza personale, sulla mia SV ho montato in kit completo x forcella con Pompanti, olio, molle e distanziali per riequilibrare la situazione col posterirore (perkè una volta intervenuto sull'ante ti accorgi di quanto faccia skifo il mono ) ho montato dei leveraggi specifici + corti, x nn affrontare la grossa spesa x un mono decente tipo WP, FG ecc. considera ke x un mono si va intorno agli 8-1000 euro.
X acquistare e montare il kit completo ho 260 euro leveraggi inclusi.
Sono poi intervunuto sui freni sostituendo le tokiko originali (solo 2 pistoncini) con delle Brembo serie Oro a 4 pistoncini adattate alle forcelle e ai diski con delle piastre adattatrici speciali, con tubi in treccia diretti e pompa freno maggiorata. Anke se adesso vorrei montare una radiale.
Se però posso permettermi di consigliarti, nn so ke moto hai, ma la soluzione migliore (se tornassi indietro farei così icon_wink.gif ) sostituire l'avantreno completo.
Con avantreno completo intendo l'intero trapianto da una moto ad un 'altra.
X la mia conosco molti ragazzi ke hanno montato l'avantreno del gixxer 750 (steli rovesciati) o del ninja oppure dello srad 600 0 750, le soluzioni sono molteplici.
Alla fine con una spesa simile alla mia ottieni risultati migliori.
Perkè montando un avantreno completo ottieni forcella regolabile, diski + grandi e maggior potenza frenante ecc.
Naturlmente devi acquistarlo usato. icon_wink.gif
Spero di essere stato kiaro.
 
274880
274880 Inviato: 28 Mar 2006 20:12
 

Anche la mia moto(z750) ha un anteriore un pò cedevole e vorrei sapere da voi se sostituire molle ,olio e pompanti in che modo cambia la situazione.....
per quanto riguarda quello che ha scritto BLACKBARON:
sostituendo pastiglie e tubi in treccia la freneta migliora sensibilmente o per sentire qualche reale beneficio bisogna perforza adottare una pompa radiale..... in alternativa quanto costano pastiglie per uso strada/pista, ovvero quelle più morbide? e quanto i tubi in treccia?



mi hanno raccontato che i tubi in treccia portano dei benifici solo alla durata della potenza frenante... nel senso.... se continui a frenatre violentemente con i normali tubi in gomma dopo un pò la frenata si indebolisce.... mentre se usi quelli in treccia questa rimane sempre uguale senza però diventare più potente....
 
282537
282537 Inviato: 3 Apr 2006 17:23
 

Ciao a tutti!

Vorrei un'informazione: il mio meccanico mi ha chiesto 200 euro circa per cambiare molle e olio alla forcella anteriore della mia Hornet.
Secondo voi come prezzo è onesto?

Grazie!
 
282759
282759 Inviato: 3 Apr 2006 19:04
 

X Giulia 82, guarda nn ho capito se nelle 200 euro è compreso il kit forcella o no, (nn credo) cmq se il kit è compreso credo sia un affare, ma se ti ha kiesto 200 euro solo x la manodopera è un vero ladrocinio icon_eek.gif
Io x montare il kit completo (molle, pompanti, distanziali e olio) + i leveraggi del mono posteriore ho speso 100 euro incluso qualke lavoretto di manutenzione.


X nico750, guarda sostituendo tubi in treccia e pastikke sicuramente otterrai dei vantaggi, ma nn pensare ke siano trascendentali.
Il discorso cambia montando anke la radiale oltre ai tubi, il problema è ke montare una radiale su una Naked nn è una cosa semplice icon_wink.gif
Te lo dico x esperienza. Mi sembra ke il kawa Z750 abbia addirittura il serbatoio di pezzo con la pompa, x cui ti occorre anke quello.
Cercando di ricapitolare, x montare la radiale ti occorrono dei tubi aeronautici DEDICATI quelli per l'originale nn vanno bene, perderai il supporto x lo spekkio DX e nn tutti i costruttori x pompe radiali li producono, e dovrrai farti una staffa per reggere il serbatoio del liquido freni cercando un punto dove fissarlo, ti occorrerà anke un IDROSTOP perkè perderai anke il sensore di stop.
Quello ke posso consigliarti è se vuoi fare questo lavoro è di acquistare una NISSIN radiale ke puoi trovare da Carpimoto oppure da Tagomotocorse (costa anke meno ke da carpi) ke è una 19x21 ed è completa di tutto, supporto spekkio, serbatoio e staffa x sorreggerlo, e sensore di stop.
Posso assicurarti ke con la radiale il Discorso frenata cambia e di parekkio, roba ke puoi frenare veramente con il solo dito indice.
Quella ke ti ho consigliato costa 193 euro + S.S. + metti in conto una 90 di euri per i tubi.
 
282942
282942 Inviato: 3 Apr 2006 20:34
 

Dimenticavo, Nico se decidi di montare una radiale qualsiasi sia (PT, Brembo, Discacciati o Nissin) tieni conto ke la seconda misura è molto importante ad es. 19x21 significa il primo num. è il diametro del pistoncino il secondo num. è la corsa del pistoncino stesso (+ o -) .
Nn prendere, se ticapitasse magari usata, una 19x18 ad esempio perkè quelle sono esclusivamente ad uso pista e hanno tanta potenza ma scarsa modulabilità mentre la 19x20 o x21 sono uso strada-pista e hanno potenza ma nake una grande modulabilità.
La differenza ke ti dicevo tra una pompa assiale ed una radiale sta proprio nella forza ke devi imprimere sulla leva, nel primo caso devi tirare la leva spremendola con forza x avere una frenata potente mentre con la radiale come ti ho già detto puoi frenare con il solo indice, concentrandoti di + sulla manetta, ottenendo la stessa potenza frenante .
 
283281
283281 Inviato: 3 Apr 2006 23:58
 

Giulia82 ha scritto:
Ciao a tutti!

Vorrei un'informazione: il mio meccanico mi ha chiesto 200 euro circa per cambiare molle e olio alla forcella anteriore della mia Hornet.
Secondo voi come prezzo è onesto?

Grazie!


Per quanto riguarda il prezzo del Kit molle compreso di olio il prezzo si aggira intorno a 150€uro i.c., a ciò e da aggiungere il montaggio e tutto sommato 200€uro ci possono anche stare. A questo aggiungo di fare attenzione al tipo di Kit scelto per il montaggio, infatti un buon kit che posso consigliarti per la tua moto e WP molle lineari e rientra nei margini di spesa di quanto sopra accennato. Diversamente non montare kit molle che non siano WP o Ohlins, per il resto fai attenzione che non scelgano qualcosa di più economico e magari poco affidabile.
Lamps.
 
1850939
1850939 Inviato: 13 Giu 2007 21:26
 

Riesumo questo topic per farvi alcune domande:

Supponendo che siano presenti, volevo sapre se aggiungendo un kit tipo pompante (nella fattispecie questo) mi permetterebbe di avere la regolazione di precarico in entrambi i sensi.
Oppure per "pistoni" loro intendono la meccanica interna della molla?

Il dubbio mi sorge perchè un lavoro del genere comporterebbe "l'apparizione" di regolazioni di precarico in una forcella ove è normalmente presente solo precarico molla.

Risolto questo piccolo quesito tecnico, vorrei il vostro consiglio su un quesito più di base.
In genere si procede (nel caso di forche scarse) alla sostituzione delle molle, che mi pare di avere capito influisca in maniera maggiore sul "andare a pacco" delle sospensione molle nella guida impegnata. Sembra tuttavia una modifica che inficia poco il comfort.
Da un punto di vista della guida, la sostituzione dei pompanti/pistoni che effetti produce? Perdita del comfort in favore della sportività?
 
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