Grazie intanto a tutti per le risposte!
HighSide ha scritto:
se si vuole la massima protezione dall'ossidazione dei morsetti si puliscono, si serrano e si mette un velo dell'apposito grasso.
Si per quello credo di starci abbastanza attento, ma non credo neanche dipenda da quello, quando forse più dal poco spunto della batteria rispetto alla vecchia :-/
vale5-0 ha scritto:
Comunque se la vecchia batteria anche verso fine vita offriva lo spunto necessario o paura che questa Varta sia dotata di uno spunto minore rispetto alla Yuasa che avevi prima...
Si è quello che penso anche io: nuova batteria con minor spunto rispetto alla vecchia.
Comunque pensavo che, se non ricordo male, il vano dove alloggia la batteria, ha dimensioni simili alla batteria stessa. Avvolgendola con del materiale devo vedere se poi ce la fa ad entrare nel vano.
wkowalski ha scritto:
è possibile... verifica la corrente di spunto (CCA) dichiarata sui cataloghi dei produttori.
Però se il motore gira e fatica a partire non sarà solo colpa della batteria... da quanto non cambi le candele?
ciao
WK
Si ieri sera notavo un po' di fatica da parte del motorino di avviamento nel girare.
Ho messo le candele all'iridio 30000 km fa, deduco che abbiano ancora vita essendo appunto all'iridio.
Però con la vecchia batteria non accadeva, se non al termine del suo ciclo vitale. Per questo mi viene da attribuire la responsabilità alla nuova batteria.
HighSide ha scritto:
Scusate, le coperte servono se si ha qualcosa che produce calore e si vuole limitare la sua dispersione (vedi corpo umano VIVO). La batteria o la moto una volta spenta andrà comunque alla temperatura ambiente, con una coperta solo un po' più lentamente ma non più di pochissime ore anche chiudendo in maniera quasi ermetica il tutto.
Credo che possano aiutare almeno a non far accusare freddo alla moto. Se rimanesse a temperatura normale non ci sarebbero problemi, ma tarda a partire perché rimane esposta al freddo.
Comunque la moto è usata quasi quotidianamente. Ultimamente rimane ferma per massimo due giorni.