UltimoSamurai ha scritto:
1)questo è quello che si legge e che sarebbe bello se venisse applicato. esperienza ahimè alla mano riporta di multe per frecce e scarico (quando targa era inclinata giusta e lo scarico aveva ancora il cat era solo stato sostituito il solo terminale con uno omologato con dbkiller) e di assicurazioni latitanti per i suddetti motivi con obbligo a pagare di tasca propria. poi vai tu a digli che si può e loro trovano sempre un modo per uscirne. se la legge fosse davvero uguale per tutti non ci sarebbero ingiustizie...ma tant'è che internet è pieno di lamentele di questi casi...
2) già lo scarico decade l'omologazione in teoria.
Questi sono motivi per tenerla originale, non per cambiare pezzi. O no?
UltimoSamurai ha scritto:
per il secondo discorso è soggettivo. a
me quelli che cercano una sportiva e se leggono che è andata in pista si tirano indietro fanno solo ridere questo perchè vanno a cercare una moto che è
nata per la pista ma poi si lamentano. chi cerca un enduro o cross scusa vuoi che non sia mai andata nel fango? la mia R6 ha fatto 80.000km e per i bigotti che pensano che le sportive durano poco perchè troppo tirate, la usavo tutti i giorni a pieno regime con anche pistate nel weekend fin da subito eppure andava come un orologio prima dell'incidente
e se avessi avuto forcella R1 sarebbe stato diverso? no perchè come persona ho sempre trattato le moto come una figlia. tu secondo me fai di tutta l'erba un fascio, secondo il tuo modo di ragionare allora l'usato è da aberrare se non moto che sono state nei salotti come ornamento ma anche li con pochi km dubiteresti che sia stato sostituito il conta km. per
mia esperienza (tu riporti la tua, io ora ti dico la mia) è da apprezzare chi onestamente ti dice che è andato in pista rispetto a quello che dice mai pista e poi ha visto solo cordoli (che poi anche li si ritorna al è una moto nata per quello)
Perché mi metti in bocca cose che non ho scritto?
Cita dove ho detto che una moto usata in pista è da aberrare.
E' però innegabile che fare 50000Km in strada è cosa ben diversa da farne 50000 di pista.
In pista non si fanno danni, semplicemente si sfrutta il mezzo al 100% delle sue possibilità e quindi si usurano molte componenti più velocemente.
A me non farebbe paura una moto usata in pista, ma una moto prepararata per la pista con componenti illegali con il proprietario che dice che è stata usata in strada.
UltimoSamurai ha scritto:
i freni della moto per
me non vanno per niente bene
(...)
(faccio un esempio) fermarsi in 10 metri come farebbe in configurazione originale, voglio che si fermi in 9 metri
ma la rivista dice che sono ok oppure a te si, allora vanno bene? no non vanno per niente bene
perchè magari una persona preferisce avere ulteriore margine di sicurezza.
I freni di qualunque moto sportiva moderna sono abbastanza potenti da arrivare al limite dell'aderenza del pneumatico o del ribaltamento in avanti in qualunque condizione.
Con freni migliori potresti migliorare sensibilità o ridurre un eventuale affaticamento in un uso estremo (pista), lo spazio di frenata è l'ultima cosa che cambierebbe (sono ing meccanico, so quel che dico).
UltimoSamurai ha scritto:
non capisco perchè quando si chiedono consigli bisogna ricevere la predica
avrò bene la mia età e una testa per ragionare su quelli che sono o meno i rischi di fare qualcosa
Non ti sto facendo nessuna predica, non ho mica detto che sei "un ragazzaccio cattivo" o uno stupido, anzi mi sembra il contrario, altrimenti non perderei nemmeno tempo a scrivere.
Esprimo solo le mie opinioni, come te esprimi le tue, entrambi mi sembra civilmente e correttamente!
La mia opinione è che non è sensato modificare una moto da usare in strada, la tua invece è che è la cosa migliore.
Non mi sogno nemmeno di impedirti di guidare senza assicurazione, per quello ci sono le forze dell'ordine, si sta solo parlando di moto come farebbero due amici al bar
UltimoSamurai ha scritto:
poi magari gli stessi sanno i posti dove farmi fare le piastre adattative
Io da buon ing farei il rilievo dell'esistente e quindi i disegni dei pezzi nuovi, poi farei realizzare il tutto da una buona officina (ovviamente solo se mi divertissi a farlo, la mia opinione tecnica è che il risultato difficilmente mi ripagherà del tempo, denaro ed energie spesi).
E penso anche che farle su misura sia l'unica opzione possibile, difficilmente potrai trovare un costruttore con "a listino" un oggetto così specialistico.
Lamps!