damnederangel ha scritto:
...
Ho però scritto che monto un SAE 5w e rileggendo il manuale d'officina mi sono accorto che si tratta invece di un SAE 5W20, quindi penso si tratti già di un multigrade (?)
1)A questo punto passo ad un 10W20 per ottenere un affondo più lento o con i multigrade il discorso è diverso?
2)Che intendi per residui di minerali?
Polvere metallica?
3)E sempre a proposito di reazioni tra olio e componenti,
gli spessori (penso di montarli da 8 mm visto che peso poco più di 70 Kg)
possono tranquillamente essere d'alluminio, acciaio e simili o devo evitare qualche materiale/lega?
4) Potreste consigliarmi delle marche di olio affidabili?
O.T. Per quanto riguarda le gomme monto una Metzeler ME33 LASER avanti (in 5 mesi mai l'ombra di qualsiasi tipo di problema) e una Metzeler PERFECT ME77 dietro. Quest'ultima non mi trasmette molta sicurezza, se va in bloccaggio è come se pattinassi sul ghiaccio, inoltre in uscita di curva basta che l'asfalto sia umido per slittare e farmi andare in derapata (sensazione stimolante
ma non è quello che voglio). Insomma, non mi sembra abbia molta presa, ma forse dipende dall'assetto della moto.
5) E' molto differente da una Metzeler ME99?...
adoro gli elenchi numerati...!
1) i valori di viscosità sono riferiti a delle temperature convenzionali di rilavamento della viscosità: quello seguito dalla lettera "W" (Winter = Inverno) è il valore misurato a 40°C, quello senza lettera è riferito ad una misurazione effettuata a 100°C
quindi, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, la principale proprietà dei sintetici è che a caldo la loro viscosità aumenta invece di diminure, quindi il valore più basso è sempre quello misurato a freddo come ad es. nel caso del 5W/20
ciò significa che per quanto riguarda il lavoro svolto dalla forcella il valore più indicativo è il primo e non tanto il secondo, visto che il meccanismo difficilmente supera i 40°C di temperatura operativa: quindi fai conto di avere un 5 nella forcella, più che un 20 (assoluti).
e quindi anche in questo caso hai visto giusto: passando ad un 10W/20 ottieni un affondamento un po' più lento (più che altro ottieni un ritorno più lento)
2) OLII minerali, of course... (la polvere metallica è... metallica, non minerale! per quanto appartenente allo stesso "regno"...)
3) nessun problema per il materiale utilizzato per gli spessori, se lo stesso ha una resistenza uguale o superiore all'alluminio ed i loro diametri sono abbastanza simili a quelli delle molle (int/est)
4) io mi sono trovato sempre bene...
...con i minerali unigrade: marche Bardahl, Marzocchi (Bel Ray) e Motul
...con i sintetici: Motul
5) l'ME77 è una gomma universale reversibile ant/post ed è una gomma da "chilometraggio" e non è assolutamente all'altezza prestazionale della ME33 laser: la sua degna compagna è l'ME99 o, rinunciando ad un po' di sportività, l'ME55 metronic.