Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Pegaso

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Aprilia Pegaso Strada 650 [recensione con foto]
5586
5586 Inviato: 28 Apr 2005 14:35
Oggetto: Aprilia Pegaso Strada 650 [recensione con foto]
 



Da sempre Aprilia è protagonista nel segmento delle moto monocilindriche con cilindrata superiore a 600 cc. Una categoria che ha tenuto a battesimo la prima moto “grande” di Aprilia, la Pegaso 650, ancora oggi tra i best seller del suo segmento, da anni ormai riferimento in questa fascia di cilindrata.

Ovviamente, la ricerca e lo sviluppo non conoscono soste, e per rimanere ai vertici della categoria Aprilia presenta la nuova Pegaso Strada: motore moderno con quattro valvole e carter secco, alimentazione ad iniezione elettronica con corpi farfallati da 44 mm, ruote ultraleggere e freni sportivi sono solo alcune delle caratteristiche tecniche della nuova Pegaso 650 Strada.

Una moto scattante, agile, maneggevole, dinamica, veloce ed estremamente accattivante, nata per sfidare tornanti su strade collinari o di montagna, grazie a prestazioni al top e una maneggevolezza e guidabilità da moto sportiva.

Agile in città, grazie ad un angolo di sterzo totale di ben 76° (38°+38°), la nuova Pegaso 650 Strada è una moto davvero eclettica, in grado di cambiare anima all’occorrenza. Con il semplice montaggio del vetro cupolino (regolabile in due posizioni) si trasforma, infatti, da aggressiva urban-fighter a macina chilometri.

L’anima da motard emerge invece tra le curve di una strada di montagna, dove promette emozioni e prestazioni sportive sia a quanti cercano un mezzo per il tempo libero, sia ai motociclisti più esigenti, grazie allasua leggerezza ed alla particolare erogazione del suo potente motore monocilindrico, capaci di mettere chiunque in condizione di raggiungere i propri limiti di guida in assoluta tranquillità e sicurezza.

IL MOTORE

Il motore, monocilindrico a 4 valvole raffreddato a liquido, è dotato di un avanzato sistema d’iniezione elettronica, studiato appositamente per garantire prestazioni brillanti, consumi contenuti e ovviamente limiti d’emissione estremamente bassi.

Anche per la Pegaso 650 Strada Aprilia prosegue con la tradizione dei motori a carter secco. Il nuovo monocilindrico Aprilia si distingue per la sua compattezza dimensionale e per le sue caratteristiche tecniche molto avanzate. La potenza di 50 cv (37 kw) a 6.250 giri/minuto è assolutamente in linea con la filosofia della Pegaso 650 Strada, che pone il divertimento di guida davanti a tutto, sempre nel rispetto dell’attuale normativa Euro 2.

Ulteriori caratteristiche peculiari di questo sofisticato motore sono l’utilizzo del contralbero antivibrazioni per migliorare il comfort e il singolo corpo farfallato con iniettore a micronebulizzazione d’ultima generazione.

LA CICLISTICA

Il telaio compatto monotrave in acciaio è la spina dorsale ideale per una supermotard di carattere qual è la nuova Pegaso 650 Strada. Una struttura estremamente leggera, in grado di assicurare una rigidità al top della categoria e un’ottima accessibilità meccanica.

Grande attenzione è stata posta nella definizione della taratura delle sospensioni, che sono in grado di unire alla perfezione efficacia e comfort. La nuova Pegaso 650 Strada adotta una poderosa forcella teleidraulica con gli steli più grossi della categoria (45 mm) ed escursione di 140 mm. Una soluzione che assicura il miglior compromesso tra facilità di guida, controllo in frenata e assorbimento delle asperità. Un robusto ponticello antisvergolo contribuisce inoltre a rendere ancora più rigido l’insieme per un feeling all’avantreno assolutamente inarrivabile.

L’ammortizzatore posteriorea gas Sachs è regolabile in estensione e nel precarico molla, ha una taratura mirata a massimizzare il controllo della moto nella guida sportiva senza penalizzarne la versatilità. L’escursione della ruota è di 130 mm.

I cerchi in lega d’alluminio ricalcano il design della sportivissima RSV 1000 R Factory donando ancor più aggressività alla moto. Canale largo e pneumatici prettamente stradali di misura generosa (anteriore 110/70, posteriore 160/60) offrono il giusto sostegno a questa ciclistica raffinata.

I perni ruota sono cavi e con diametro di ben 20 mm, leggerissimi ed estremamente robusti.

Per aumentare al massimo la facilità di guida, la sella di Pegaso 650 Strada è estremamente bassa. I soli 780 mm che la separano da terra consentono un agevole appoggio a terra a piloti di qualsiasi altezza, donne comprese. La sua particolare conformazione consente la massima efficacia nella guida sportiva,pur senza trascurare il comfort di pilota e passeggero. E’ anche disponibile come accessorio una sella rialzata (820 mm.) che permette di adattarsi al meglio al veicolo, anche ai piloti più alti.

L’IMPIANTO FRENANTE

Sulla nuova Pegaso 650 Strada nulla è stato trascurato, sfruttando la miglior componentistica. Anteriormente un poderoso disco flottante da 320 mm, frenato da una pinza a quattro pistoncini, offre la potenza e la modulabilità tipiche di una moto supersport.

LA COMPONENTISTICA

Fra gli accessori e la dotazione di serie meritano una segnalazione:

· strumentazione analogico/digitale: ricca e dal look sportivo, offre ogni informazione possibile. Il contagiri analogico è affiancato da un grande display digitale multifunzione completo di computer di bordo per tutte le informazioni principali.

- immobilizer con blocco motore e sblocco di emergenza tramite codice programmabile dall’utente (PIN), massima garanzia e massima facilità di utilizzo.

. 2 vani portaoggetti, l’anteriore con apertura elettrica comandata dal manubrio, utilizzabile senza estrarre la chiave d’accensione e posteriore sottosella.

COLORI

Due colorazioni sottolineano la dinamicità delle linee della Pegaso 650 Strada: Sunset Red e Aprilia Black.


immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



fonte : Motocorse.com e Motorbox.com
 
5689
5689 Inviato: 29 Apr 2005 14:07
Oggetto: e la pegaso strada depotenziata?spero che esiste...
 

volevo fare una domanda a simon che come vedo, è molto informato sulla nuova pegaso..volevo sapere se è prevista una versione depotenziata..
 
5690
5690 Inviato: 29 Apr 2005 14:22
 

al momento non mi risulta sia prevista una versione depotenziata
appena riesco mi informo meglio
 
5695
5695 Inviato: 29 Apr 2005 14:31
Oggetto: sempre aprilia pegaso
 

inoltre volevo sapere maggiori informazioni sul prezzo della nuova pegaso.e vero che si aggira intorno ai 7000 euro?e i cocessionari faranno rare le prove su strada?e precisamente da quando si potrà già vedere nei concessionari?scusa per le troppe domande!grazie ciao..
 
5701
5701 Inviato: 29 Apr 2005 15:16
 

tranquillo, fai tutte le domande che vuoi icon_wink.gif

notizie ufficiali dicono che sarà disponibile presso le concessionarie da inizio maggio ad un prezzo di 6.990 euro (franco concessionario, Iva inclusa)
su un giornale ho trovato la pubblicità che dice che dal 1° maggio è possibile provarla, basta chiamare il conce e prenotare la prova gratuita.
il conce dove vado io mi ha detto che probabilmente arriverà tra qualche settimana.

io appena arriva mi prenoto sicuramente per la prova icon_wink.gif

ciao
 
7422
7422 Inviato: 14 Mag 2005 22:44
 

l'ho intravista oggi in conce, veramente bellina
la settimana prossima prenoto la prova poi vi saprò dire
 
7438
7438 Inviato: 15 Mag 2005 12:11
 

Carina, è l'antagonista della Duke, e della XTX.
Dovrebbe fare solo una cura dimagrante,.
 
18052
18052 Inviato: 22 Giu 2005 10:23
Oggetto: Pegaso strada sullo sterrato
 

icon_question.gif Qualcuno sa dirmi come si comporta una Pegaso strada ossia una moto con un carattere stradale così marcato, su una stradina bianca o su un selciato facile?
Grazie ciao
 
18132
18132 Inviato: 22 Giu 2005 12:59
 

considerato che ha sospensioni e soprattutto gomme da stradale mi sa che bisogna andarci molto tranquilli.
purtroppo non ho ancora trovato il tempo di andarla a provare
 
28316
28316 Inviato: 16 Lug 2005 1:59
Oggetto: pegaso strada 650 dark
 

icon_confused.gif Qualcuno mi sa dire se è normale che aspetto da un mese la versione nera e non arriva mai..... quasi quasi mi sto convincendo a predere la sunset red che è già disponibile da giorni!! Colore a parte, non c'è nessuno che già cià fatto qualche km e mi sa dire com'è??
 
28357
28357 Inviato: 16 Lug 2005 9:20
 
 
28399
28399 Inviato: 16 Lug 2005 11:32
 

Sullo sterrato con le gomme originali?
O sei Eddie Seel oppure è meglio andare cauti.
Eventualmente puoi prendere in considerazione la sostituzione delle gomme con quelle più specialistiche e tassellate.
 
28804
28804 Inviato: 17 Lug 2005 12:39
Oggetto: Re: Pegaso strada sullo sterrato
 

Mappo ha scritto:
icon_question.gif Qualcuno sa dirmi come si comporta una Pegaso strada ossia una moto con un carattere stradale così marcato, su una stradina bianca o su un selciato facile?
Grazie ciao


icon_smile.gif A dire il vero leggendo questa prova su strada sembra che anche sullo sterrato la Pegaso se la cavi bene... leggete l'ultima parte! Link a pagina di Topmoto.it icon_wink.gif

Ultima modifica di Windu il 3 Ago 2005 22:38, modificato 1 volta in totale
 
29377
29377 Inviato: 18 Lug 2005 16:48
Oggetto: Re: Pegaso strada sullo sterrato
 

Mappo ha scritto:
icon_question.gif Qualcuno sa dirmi come si comporta una Pegaso strada ossia una moto con un carattere stradale così marcato, su una stradina bianca o su un selciato facile?
Grazie ciao


Chiedo scusa, il link scritto sopra è sbagliato eusa_naughty.gif , vi scrivo quello corretto... Link a pagina di Topmoto.it icon_smile.gif ...leggete l'ultima parte, riguarda l'argomento in questione icon_exclaim.gif

Ultima modifica di Windu il 3 Ago 2005 22:36, modificato 1 volta in totale
 
29423
29423 Inviato: 18 Lug 2005 18:08
Oggetto: a me non piace
 

Io l'ho comprata sull'onda dell'entusiasmo per l'estetica (veramente bella), ma non riesco a farmi piacere il motore, troppo brusco, sgarbato... Ci ho fatto 300km e se a qualcuno interessa il pezzo, possiamo metterci d'accordo...
 
29595
29595 Inviato: 19 Lug 2005 9:02
 

6thgear ha scritto:
Sullo sterrato con le gomme originali?
O sei Eddie Seel oppure è meglio andare cauti.
Eventualmente puoi prendere in considerazione la sostituzione delle gomme con quelle più specialistiche e tassellate.


purtroppo non credo che ci isano gomme meno stradali, diciamo on / off con quelle misure (cerchi da 17') ecc ecc
 
3895257
3895257 Inviato: 11 Mar 2008 21:28
 

Simon ha scritto:
al momento non mi risulta sia prevista una versione depotenziata
appena riesco mi informo meglio

Sono passato proprio oggi in concessionarioe il proprietario mi ha detto che prima dell'immatricolazione si può mettere un depotenziamento che la porta a 35cv.
Ovviamente dopo si può togliere
 
8325781
8325781 Inviato: 20 Ago 2009 10:49
 

cio vorrei sapere se nel pegaso strada è previsto il kit borse rigide,se si di quale marca e quanto è il suo costo....grazie per le vostre risposte sempre esaudienti
 
8326196
8326196 Inviato: 20 Ago 2009 11:35
 

la Givi aveva in programma il telaio x le sue valige rigide,
la Hepko & Becker lo ha ancora con attacchi x diversi prodotti
...ad 1 prezzo che manco so come se scrive! 0510_sad.gif

x centurio68:
il motore si scioglie coi km: dai 6-7000 km diventa +... "cooperativo";
un giusto settaggio del CO tramite cruscotto e la regolazione del minimo fatta bene
(a caldo minimo 1500 RpM, nn sotto!)
aiutano anche parecchio... poi resta 1 mono di grossa cubatura, con le sue caratteristiche icon_wink.gif
 
8326410
8326410 Inviato: 20 Ago 2009 12:03
 

quale è la velocità massima di un pegaso a potenza normale.
 
8327253
8327253 Inviato: 20 Ago 2009 13:42
 

matematicamente, calcolata sui rapporti al regime max di 7000 RpM, 178e qualcosa Km/H ...
lo Strada e' omologato a 165 e li fa' sempre, il tachimetro ha gia' segnato sui 190 eusa_think.gif

l'accelerazione da fermo ai 100 in 5 secondi e' stata anche confermata da varii possessori gpsdotati icon_wink.gif

ma e' la ciclistica che fa' davvero la differenza:
+ la strada si riempie di curve ed il ritmo si velocizza, piu' aumenta il vantaggio del PS:
giusto 1 mese fa' 1 collega s'e' attaccato con successo con un KTM SuMo dopo aver stracciato 1 povero BUELLista che nn riusciva a crederci icon_asd.gif

io stesso giro molto con 1 amico col VFR e apparte l'autostrada nn ho mai patito
...almeno nn quanto lui x starmi appresso sui valichi! icon_cool.gif
 
8331645
8331645 Inviato: 21 Ago 2009 11:25
 

io o un pegaso a 35 cavalli quindi depotenziato ma la velcità rilevata è la stessa, na la ciclistica non la mia moto tende a galleggiare la ruota ruota davanti alle alte velocità e non è monto stabile,solo sul lento si comporta bene.
 
8332002
8332002 Inviato: 21 Ago 2009 12:28
 

sfila 1 po' le forke e aumenta il precarico di 1 al mono post,
poi ci dici icon_wink.gif
 
8336537
8336537 Inviato: 22 Ago 2009 12:29
 

grazie per il consigio la porterò al concessinario a fare queste modifiche e poi ti dirrò
 
8336546
8336546 Inviato: 22 Ago 2009 12:31
 

sono sufficenti 5 millimetri??te di quanti millimetri la ai sfilati??
 
8336736
8336736 Inviato: 22 Ago 2009 13:05
 

le avevo sfilate fino a metterle "a livella" con gli attacchi dei raiser;
ora con le molle progressive sono rientrate di ca. 5 mm...
xo' nn so ne' quanto pesi, ne' come guidi e questi settaggi sono parecchio xsonali...


P.S.
ma quale conce? icon_eek.gif se fai da solo puoi settartele giuste x te e risparmi soldi buoni x la benza! icon_mrgreen.gif
 
8336834
8336834 Inviato: 22 Ago 2009 13:30
 

ok comunque per ora le sfilo di 5 millimetri,il mio peso è di 65 kg le posso sfilare anche di più???la moto poi è confortevole anche in 2??
 
8337087
8337087 Inviato: 22 Ago 2009 14:41
 

sfilando le forke nn fai altro che spostare la ripartizione dei pesi fra ant e post verso l'anteriore:
nn ha alcun effetto sull'escursione;
se tu hai il problema d'avere l'anteriore leggero, soprattutto in velocita',
significa che la moto si "siede" sotto il carico tuo e della zavorra,
xcui aumentare il precarico al posteriore e caricare in generale di + l'anteriore
e' la cosa di + immediato effetto e costo ridotto che tu possa fare x sopperire icon_wink.gif
 
8341689
8341689 Inviato: 23 Ago 2009 22:08
 

ok provo e ti faccio sapere i mei settaggi e i miglioramenti,quanti vita a il monocilindrico del pegaso io o già percorso 11000 km circa
 
8375791
8375791 Inviato: 29 Ago 2009 11:15
 

con ngr a stringe e 3 giri al ritorno verso hard la moto campia moltissimo,più stapilità.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Pegaso

Forums ©