Da sempre Aprilia è protagonista nel segmento delle moto monocilindriche con cilindrata superiore a 600 cc. Una categoria che ha tenuto a battesimo la prima moto “grande” di Aprilia, la Pegaso 650, ancora oggi tra i best seller del suo segmento, da anni ormai riferimento in questa fascia di cilindrata.
Ovviamente, la ricerca e lo sviluppo non conoscono soste, e per rimanere ai vertici della categoria Aprilia presenta la nuova Pegaso Strada: motore moderno con quattro valvole e carter secco, alimentazione ad iniezione elettronica con corpi farfallati da 44 mm, ruote ultraleggere e freni sportivi sono solo alcune delle caratteristiche tecniche della nuova Pegaso 650 Strada.
Una moto scattante, agile, maneggevole, dinamica, veloce ed estremamente accattivante, nata per sfidare tornanti su strade collinari o di montagna, grazie a prestazioni al top e una maneggevolezza e guidabilità da moto sportiva.
Agile in città, grazie ad un angolo di sterzo totale di ben 76° (38°+38°), la nuova Pegaso 650 Strada è una moto davvero eclettica, in grado di cambiare anima all’occorrenza. Con il semplice montaggio del vetro cupolino (regolabile in due posizioni) si trasforma, infatti, da aggressiva urban-fighter a macina chilometri.
L’anima da motard emerge invece tra le curve di una strada di montagna, dove promette emozioni e prestazioni sportive sia a quanti cercano un mezzo per il tempo libero, sia ai motociclisti più esigenti, grazie allasua leggerezza ed alla particolare erogazione del suo potente motore monocilindrico, capaci di mettere chiunque in condizione di raggiungere i propri limiti di guida in assoluta tranquillità e sicurezza.
IL MOTORE
Il motore, monocilindrico a 4 valvole raffreddato a liquido, è dotato di un avanzato sistema d’iniezione elettronica, studiato appositamente per garantire prestazioni brillanti, consumi contenuti e ovviamente limiti d’emissione estremamente bassi.
Anche per la Pegaso 650 Strada Aprilia prosegue con la tradizione dei motori a carter secco. Il nuovo monocilindrico Aprilia si distingue per la sua compattezza dimensionale e per le sue caratteristiche tecniche molto avanzate. La potenza di 50 cv (37 kw) a 6.250 giri/minuto è assolutamente in linea con la filosofia della Pegaso 650 Strada, che pone il divertimento di guida davanti a tutto, sempre nel rispetto dell’attuale normativa Euro 2.
Ulteriori caratteristiche peculiari di questo sofisticato motore sono l’utilizzo del contralbero antivibrazioni per migliorare il comfort e il singolo corpo farfallato con iniettore a micronebulizzazione d’ultima generazione.
LA CICLISTICA
Il telaio compatto monotrave in acciaio è la spina dorsale ideale per una supermotard di carattere qual è la nuova Pegaso 650 Strada. Una struttura estremamente leggera, in grado di assicurare una rigidità al top della categoria e un’ottima accessibilità meccanica.
Grande attenzione è stata posta nella definizione della taratura delle sospensioni, che sono in grado di unire alla perfezione efficacia e comfort. La nuova Pegaso 650 Strada adotta una poderosa forcella teleidraulica con gli steli più grossi della categoria (45 mm) ed escursione di 140 mm. Una soluzione che assicura il miglior compromesso tra facilità di guida, controllo in frenata e assorbimento delle asperità. Un robusto ponticello antisvergolo contribuisce inoltre a rendere ancora più rigido l’insieme per un feeling all’avantreno assolutamente inarrivabile.
L’ammortizzatore posteriorea gas Sachs è regolabile in estensione e nel precarico molla, ha una taratura mirata a massimizzare il controllo della moto nella guida sportiva senza penalizzarne la versatilità. L’escursione della ruota è di 130 mm.
I cerchi in lega d’alluminio ricalcano il design della sportivissima RSV 1000 R Factory donando ancor più aggressività alla moto. Canale largo e pneumatici prettamente stradali di misura generosa (anteriore 110/70, posteriore 160/60) offrono il giusto sostegno a questa ciclistica raffinata.
I perni ruota sono cavi e con diametro di ben 20 mm, leggerissimi ed estremamente robusti.
Per aumentare al massimo la facilità di guida, la sella di Pegaso 650 Strada è estremamente bassa. I soli 780 mm che la separano da terra consentono un agevole appoggio a terra a piloti di qualsiasi altezza, donne comprese. La sua particolare conformazione consente la massima efficacia nella guida sportiva,pur senza trascurare il comfort di pilota e passeggero. E’ anche disponibile come accessorio una sella rialzata (820 mm.) che permette di adattarsi al meglio al veicolo, anche ai piloti più alti.
L’IMPIANTO FRENANTE
Sulla nuova Pegaso 650 Strada nulla è stato trascurato, sfruttando la miglior componentistica. Anteriormente un poderoso disco flottante da 320 mm, frenato da una pinza a quattro pistoncini, offre la potenza e la modulabilità tipiche di una moto supersport.
LA COMPONENTISTICA
Fra gli accessori e la dotazione di serie meritano una segnalazione:
· strumentazione analogico/digitale: ricca e dal look sportivo, offre ogni informazione possibile. Il contagiri analogico è affiancato da un grande display digitale multifunzione completo di computer di bordo per tutte le informazioni principali.
- immobilizer con blocco motore e sblocco di emergenza tramite codice programmabile dall’utente (PIN), massima garanzia e massima facilità di utilizzo.
. 2 vani portaoggetti, l’anteriore con apertura elettrica comandata dal manubrio, utilizzabile senza estrarre la chiave d’accensione e posteriore sottosella.
COLORI
Due colorazioni sottolineano la dinamicità delle linee della Pegaso 650 Strada: Sunset Red e Aprilia Black.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
fonte : Motocorse.com e Motorbox.com