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Riconoscimento e valutazione di tutte le Moto Guzzi d'Epoca
14819639
14819639 Inviato: 23 Gen 2014 11:07
 



EnricoTP ha scritto:
... La verniciatura-cromatura penso sia una questione riguardante il restauro (al quale il mio airone non è mai stato sottoposto)..

Ciao, è questo il punto su cui sei un pò "sordo" icon_rolleyes.gif : il tuo Airone NON è uscito così dalla fabbrica....ergo è stato in qualche modo riverniciato-restaurato.. 0510_saluto.gif
 
14819871
14819871 Inviato: 23 Gen 2014 13:20
 

ciao, mi sono appena informato...praticamente mio padre lo prese da uno, è stato mio padre a non apportare nessuna modifica, nè restauro nè niente di niente. Per fortuna sto tizio è ancora vivo icon_biggrin.gif e lo contatterò al più presto per avere delucidazioni...se ci tenete vi faccio sapere, sta diventando un bel caso da risolvere icon_biggrin.gif
 
14819878
14819878 Inviato: 23 Gen 2014 13:25
 

EnricoTP ha scritto:
..se ci tenete vi faccio sapere, sta diventando un bel caso da risolvere icon_biggrin.gif

ok, ma non c'è tanto da scoprire se non chi ha fatto lo pseudo-restauro della moto....che come ti abbiamo detto io e alessandro è stata rimaneggiata pesantemente... icon_rolleyes.gif
0510_saluto.gif
 
14819886
14819886 Inviato: 23 Gen 2014 13:29
 

si è questo che voglio scoprire...pensate che trovare dei pezzi di ricambio sia difficile, costoso, se conviene farlo?
 
14819920
14819920 Inviato: 23 Gen 2014 13:50
Oggetto: Re: Moto Guzzi Airone 250 - Anni 50
 

EnricoTP ha scritto:
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______________
Possiedo una moto guzzi airone 250 del 1950, sono stato l'unico proprietario.


EnricoTP ha scritto:
ciao, mi sono appena informato...praticamente mio padre lo prese da uno,


Ciao
Certo che fra queste due frasi ne passa di acqua sotto i ponti !!
Saluti
 
14819949
14819949 Inviato: 23 Gen 2014 14:13
 

EnricoTP ha scritto:
si è questo che voglio scoprire...pensate che trovare dei pezzi di ricambio sia difficile, costoso, se conviene farlo?

Ricapitoliamo: all'inizio tu chiedevi il valore della moto, e tutte le analisi sulle sue condizioni sono state fatte in quell'ottica, e cioè del suo probabile valore commerciale...se la vuoi vendere non ti conviene assolutamente ripristinare nulla....se pensi di tenerla perchè appunto il tuo papà ci andava in giro da ragazzo e da allora è sempre stata così ed è carica di valore affettivo ovviamente solo per te e i tuoi familiari, stesso discorso: non cambiare nulla (no, almeno il sellino giralo dalla parte giusta icon_asd.gif )...se invece vuoi riportarla alle sue meritate condizioni originali (l'airone teleidraulico è una bella moto 0509_banana.gif ), dovrai procedere a un restauro integrale che comprenda riverniciatura, cromatura, recupero dei pezzi mancanti ecc. ecc. , ma la spesa, anche se la moto la merita, sarà onerosa...ora a te la decisione.
 
14820061
14820061 Inviato: 23 Gen 2014 15:18
 

alessandro1352 ha scritto:


Ciao
Certo che fra queste due frasi ne passa di acqua sotto i ponti !!
Saluti


era un punto che ho saputo solo oggi, saluti.

girodan ha scritto:

Ricapitoliamo: all'inizio tu chiedevi il valore della moto, e tutte le analisi sulle sue condizioni sono state fatte in quell'ottica, e cioè del suo probabile valore commerciale...se la vuoi vendere non ti conviene assolutamente ripristinare nulla....se pensi di tenerla perchè appunto il tuo papà ci andava in giro da ragazzo e da allora è sempre stata così ed è carica di valore affettivo ovviamente solo per te e i tuoi familiari, stesso discorso: non cambiare nulla (no, almeno il sellino giralo dalla parte giusta icon_asd.gif )...se invece vuoi riportarla alle sue meritate condizioni originali (l'airone teleidraulico è una bella moto 0509_banana.gif ), dovrai procedere a un restauro integrale che comprenda riverniciatura, cromatura, recupero dei pezzi mancanti ecc. ecc. , ma la spesa, anche se la moto la merita, sarà onerosa...ora a te la decisione.


se la volessi vendere chi si comprerebbe una moto guzzi con tali modifiche? credo nessuno o qualcuno che non ne capisca niente e ha voglia di avere una moto d'epoca icon_smile.gif il valore affettivo c'è, ma è stato deciso di venderla
 
14857789
14857789 Inviato: 20 Feb 2014 11:34
Oggetto: Moto Guzzi PE 1937 , quotazione
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti da Paolo,

sto per acquistare una Guzzi PE del 1937 color "Vignola" perfettamente restaurata e iscritta ASI.
A vostro giudizio qual è la quotazione corretta per questo modello ?

Grazie
 
14857829
14857829 Inviato: 20 Feb 2014 12:06
 

Dai 10.000,00 € ai 15.000,00 €.......................
 
14858541
14858541 Inviato: 20 Feb 2014 20:10
Oggetto: moto guzzi eldorado 850
 

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______________

Moto Guzzi Eldorado, quale sarebbe l'equivalente per il mercato italiano ?
è in Canada, chiede 13.000 $ ( non chiaro se canadesi o US ), motore 850 cc. cercando su google ho trovato foto in merito alle polizie americane e simili. ci stò facendo un pensierino. se non sbaglio dovrebbe essere la nostra 850T

greetings from Oklahoma

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14858730
14858730 Inviato: 20 Feb 2014 21:19
Oggetto: Re: moto guzzi eldorado 850
 

motorazzax ha scritto:
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Moto Guzzi Eldorado, quale sarebbe l'equivalente per il mercato italiano ?
è in Canada, chiede 13.000 $ ( non chiaro se canadesi o US ), motore 850 cc. cercando su google ho trovato foto in merito alle polizie americane e simili. ci stò facendo un pensierino. se non sbaglio dovrebbe essere la nostra 850T

greetings from OklahomaImmagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


L' 850 T è un modello successivo (1973/74) con telaio basso (Tonti), origine 750 Sport.
L' Eldorado è invece una versione USA di derivazione della V7 750 Special prima, e poi dell' 850GT.
0510_saluto.gif
 
14939714
14939714 Inviato: 19 Apr 2014 12:53
Oggetto: Moto Guzzi 250 1939 [foto e restauro]
 

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Salve a tutti,

ho da poco portato a casa questa stupenda Guzzi 250 del 1939 e siccome è un pezzo secondo me molto raro, vorrei chiedervi se qualcuno è in grado di riconoscere esattamente di che moto si tratta. icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



La moto è stata utilizzata per correre e, dopo la morte del pilota, è stata tenuta in un box immacolata per più di 50 anni, senza essere mai nemmeno accesa una volta.

Ovviamente presenta dei particolari non originali, ma è una cosa più che comune su moto utilizzate in competizioni, e come potete benissimo vedere dalla foto manca qualche pezzo come la sella, i bilancieri posteriori, ecc

Vorrei quindi chiedervi se qualcuno mi può dare qualche informazione in più sulle modifiche più comuni che venivano fatte su moto come questa all'epoca per correre e come, secondo voi, dovrei tenerla: se darle solamente una pulita generale o se cambiarle quei particolari non originali e sistemarla in modo che sia più originale possibile, come uscita dalla fabbrica.

Grazie a tutti
 
14941967
14941967 Inviato: 21 Apr 2014 22:56
 

ciao bro! benvenuto!
Dalle informazioni riguardo l' anno della moto (1939) e da alcuni particolari del motore che ho notato, quasi sicuramente è un airone prima serie con forcella tubolare (la serie immediatamente successiva aveva la forcella stampata ). Non ne sono state fatte molte di queste.
Tuttavia una risposta piu certa la puo' dare solo il riscontro della guzzi fornendo i numeri di telaio . Se fosse un airone primo tipo la moto è stata sicuramente riverniciata perchè nel 39 gli aironi come il tuo uscivano color amaranto.
Ritengo che piu che per "correre", la moto sia stata in mano a qualcuno che volesse renderla piu' "sportiva", verniciandola in rosso come i modelli successivi e tagliando i parafanghi per farli piu' sottili e aggressivi icon_asd.gif

Di sicuro è un motore 4 marce (i carter 3 marce, della serie P, la serie prima del tuo, sono molto diversi lato volano). Ora non rimane che chiamare mamma guzzi e sperare che telaio e motore conincidano col modello che ti ho indicato!

Per quanto riguarda il restauro , dipende da cosa vuoi farci tu! se un domani la devi vendere allora ti tocchera' riverniciare del giusto colore, cabiare parfanghi ecc.. Tieni conto che di lavoro ne dovrai fare (anche se la tua moto è una buonissima base) e , a meno che tu non faccia quasi tutto da te, la cifra finale , visto il costo dei ricambi, sarà importante.

Se invece, come me, preferisci tenerti la moto, lasciala conservata così com' è nella carrozzeria! E' un bel conservato e con una pulita e una lucidata sarà bellissima! ovviamente il motore dovrai aprirlo e metterlo a nuovo cosi come impianto luci, freni ecc.. ma questo, credo, se vuoi usarla, è scontato!

facci sapere!
in bocca al lupo!
 
14942155
14942155 Inviato: 22 Apr 2014 8:14
 

Ciao, secondo me potresti avere tra le mani una P.E.S. e non un Airone... Se così fosse, hai in mano una moto uscita dal reparto corse di casa Guzzi in pochi esemplari per la Milano-Taranto. Mi sfugge qualche dettaglio che non si vede in foto e non capisco cosa sia quel "cilindro" nero sopra alla testa, ma altri particolari corrispondono... come ad esempio i parafanghi profilati ed il colore. Se così fosse, occhio a quello che fai, con quella moto... sarebbe un peccato "sprecarla" con un restauro approssimativo. (Colombo prima edizione pg. 163, ultima edizione pg. 199)

Concordo sul primo assoluto passo da fare, controllare i dati telaio e motore con l'archivio Guzzi e sentire che ti dicono!

0509_up.gif
 
14942605
14942605 Inviato: 22 Apr 2014 12:07
 

Elk ha scritto:
Ciao, secondo me potresti avere tra le mani una P.E.S. e non un Airone... Se così fosse, hai in mano una moto uscita dal reparto corse di casa Guzzi in pochi esemplari per la Milano-Taranto. Mi sfugge qualche dettaglio che non si vede in foto e non capisco cosa sia quel "cilindro" nero sopra alla testa, ma altri particolari corrispondono... come ad esempio i parafanghi profilati ed il colore. Se così fosse, occhio a quello che fai, con quella moto... sarebbe un peccato "sprecarla" con un restauro approssimativo. (Colombo prima edizione pg. 163, ultima edizione pg. 199)
Concordo sul primo assoluto passo da fare, controllare i dati telaio e motore con l'archivio Guzzi e sentire che ti dicono!
0509_up.gif

Il cilindro nero non fa parte della moto............................. ma dello sfondo..........
Complimenti a..... -bro-...... per la bella moto rimediata.................................................. 0509_up.gif
 
14942697
14942697 Inviato: 22 Apr 2014 13:17
 

IGNACIO ha scritto:
Il cilindro nero non fa parte della moto............................. ma dello sfondo..........
Complimenti a..... -bro-...... per la bella moto rimediata.................................................. 0509_up.gif


0509_up.gif Miiiiiiiii Ignacio che occhio di "falcone" icon_asd.gif

Per la moto non mi pronuncio, sono il massimo in fatto di ignoranza storica, bel ferro comunque!!!

Mi sembra, con beneficio di inventario che assomigli a questa, fotografata la settimana scorsa al Museo Storico a Mandello, però non ricordo che modello fosse icon_redface.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Buona strada a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14942761
14942761 Inviato: 22 Apr 2014 13:52
 

Vitto58 ha scritto:
0509_up.gif Miiiiiiiii Ignacio che occhio di "falcone" icon_asd.gif

Per la moto non mi pronuncio, sono il massimo in fatto di ignoranza storica, bel ferro comunque!!!

Mi sembra, con beneficio di inventario che assomigli a questa, fotografata la settimana scorsa al Museo Storico a Mandello, però non ricordo che modello fosse icon_redface.gif

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Buona strada a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie per il complimento Vittorio....
ma qui è stata la tecnologia a darmi una mano......
ho schiarito un po la foto e il gioco è fatto..........

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14942772
14942772 Inviato: 22 Apr 2014 14:04
 

0509_up.gif Vedi che c'è sempre qualcosa da imparare, io quando non sono sicuro di quello che vedo, salvo con nome e poi ingrandisco per quanto è possibile, si fanno a volte delle scoperte esagerate... icon_asd.gif

Ciao grande Ignacio, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14945270
14945270 Inviato: 23 Apr 2014 23:37
 

come ho già detto il pes ha i carter motore diversi. praticamente identici alla serie p . le differenze stanno solo in misure non riconoscibili ad occhio.
se vuoi guardare sul colombo, guarda bene la fotografia in alto a destra a pag 199. uno dei particolari piu evidenti è il disegno del carter vicino al carterino frizione (rispetto al carterino , in alto a destra). questa diversità è dovuta al fatto che la serie p monta il cambio "train balladeur " che fu' modificato nelle serie airone a 4 marce anzichè 3 e completamente riprogettato.
la moto del museo è un airone. come quella del nostro amico!
ciao!
 
14948379
14948379 Inviato: 26 Apr 2014 15:57
 

Salve,

grazie a tutti delle risposte molto utili.
Comunque prima di comprare la moto e di mettere la foto sul forum mi sono ovviamente,informato e dai numeri di telaio e motore è venuto fuori che la moto è un p.e.s.

Mi fa piacere che qualcuno sia riuscito a riconoscere anche questa rara versione uscita dal reparto corse. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14949468
14949468 Inviato: 27 Apr 2014 16:44
 
 
14949565
14949565 Inviato: 27 Apr 2014 17:45
 

gg1 ha scritto:
come ho già detto il pes ha i carter motore diversi. praticamente identici alla serie p . le differenze stanno solo in misure non riconoscibili ad occhio.
se vuoi guardare sul colombo, guarda bene la fotografia in alto a destra a pag 199. uno dei particolari piu evidenti è il disegno del carter vicino al carterino frizione (rispetto al carterino , in alto a destra). questa diversità è dovuta al fatto che la serie p monta il cambio "train balladeur " che fu' modificato nelle serie airone a 4 marce anzichè 3 e completamente riprogettato.
la moto del museo è un airone. come quella del nostro amico!
ciao!


Premetto di non conoscere a fondo la serie delle 250, ma concordo con quanto dice GG1 : tutta la serie P aveva un cambio a tre marce e un carter della trasmissione primaria diverso da quello della moto di Bro.
Per potere essere maggiormente di aiuto a Bro , sarebbe interessante avere una fotografia di 3/4 anteriore della moto, dove si possa vedere la parte anteriore del telaio, quella di fronte al serbatoio dell'olio, particolare, anche questo, che differenziava la serie P ( e quindi anche la PES in questione ), dall'Airone messo in produzione nel '39.
Ciao a tutti,
Carlo
 
14949625
14949625 Inviato: 27 Apr 2014 18:31
 

Cas61, hai letto il mio messaggio, quello precedente al tuo ? 0510_confused.gif

RIbadisco che ci siamo trasferiti.

Pregherei di rispondere dove ho indicato, grazie....... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15054466
15054466 Inviato: 12 Lug 2014 15:18
 

ciao a tutti
quanto può valere un sp 1000 dell'81 unipro con 80000km circa?
ferma da qualche anno necessita di tagliandone e sostituzione frizione
 
15054881
15054881 Inviato: 13 Lug 2014 8:53
 

Se in buone condizioni, direi non più di duemila... Ma proprio se bella. Fai conto che tra servizio e frizione un bel mille ti sparisce come ridere! Ciao
 
15071177
15071177 Inviato: 25 Lug 2014 18:56
Oggetto: Acquisto v35...La mia prima Guzzi!!!
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti,
sono guzzino 78 e sono nuovo del forum.
Ho ereditato la passione per le Guzzi da mio padre ma solo adesso ho deciso di acquistarne una!!!
Dopo varie ricerche ed anche grazie al vostro aiuto,
ho optato per l acquisto della V35...
Dei pregi e dei difetti ormai ho letto tutto ma per quanto riguarda la quotazione ho le idee un po' confuse...
Ho trovato tramite internet una V35 prima serie del 1979
sono andato a vederla e andava in moto....35000km dicono originali, e a parer mio anche una buona compressione.
L'estetica e' messa bene a parte la leva del freno anteriore da sostituire,
la moto era ferma da circa 3 anni quindi un tagliandone e gomme nuove sono un obbligo...
Dopo una trattativa veloce il venditore ha fissato il prezzo a 900€...
E' un prezzo adeguato?
Grazie a tutti.[img]image:24802[/img]
Questa e' la moto....
 
15071546
15071546 Inviato: 26 Lug 2014 0:03
 

Direi che è un prezzo giusto se la moto è bella bella........metti in preventivo anche la spesa per il passaggio di proprietà.

Se c'è qualche lavoretto da fare potresti scendere in uno o due centoni......per esempio se devi cambiare le gomme....... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15071676
15071676 Inviato: 26 Lug 2014 8:44
 

Grazie per la risposta Gippi...

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questa e'la moto, che ne pensi?
Secondo te a prima vista sembra originale?
 
15071712
15071712 Inviato: 26 Lug 2014 9:30
 

Urca è da tempo che guardo la V35 icon_mrgreen.gif
In linea di massima la moto è originale a parte qualche piccolo dettaglio.
Essendo molto giovane per questa moto e non avendo la possibilità di vederla all'epoca nuova potrei dire qualcosa di inesatto.
Fatta questa premessa, il rivestimento della sella non mi sembra originale, la scritta MOTO GUZZI è adesivo (carta) oppure è un rilievo? Quella originale dovrebbe essere un rilievo comunque è fissato troppo in alto. Mancano gli adesivi nel serbatoio e nei fianchetti laterali.
Mancano i paraoli nella forcella, la parte finale del faro forse dovrebbe essere cromata, la testata dovrebbe essere grigia e non nera e, a voler essere pignoli, il paranfango o è montato male o è lievemente deformato

PS: Io metterei gli specchietti tondi 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15071743
15071743 Inviato: 26 Lug 2014 10:03
 

Allrossx ha scritto:
Urca è da tempo che guardo la V35 icon_mrgreen.gif
In linea di massima la moto è originale a parte qualche piccolo dettaglio.
Essendo molto giovane per questa moto e non avendo la possibilità di vederla all'epoca nuova potrei dire qualcosa di inesatto.
Fatta questa premessa, il rivestimento della sella non mi sembra originale, la scritta MOTO GUZZI è adesivo (carta) oppure è un rilievo? Quella originale dovrebbe essere un rilievo comunque è fissato troppo in alto. Mancano gli adesivi nel serbatoio e nei fianchetti laterali.
Mancano i paraoli nella forcella, la parte finale del faro forse dovrebbe essere cromata, la testata dovrebbe essere grigia e non nera e, a voler essere pignoli, il paranfango o è montato male o è lievemente deformato

PS: Io metterei gli specchietti tondi 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif


Se è una prima serie il fanale va bene nero, mentre il coperchio alternatore andrebbe cromato e così pure gli astucci porta fanale. Inoltre la posizione delle pinze freno mi pare fosse davanti agli steli.
0510_saluto.gif
 
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