vanguard ha scritto:
Ok, grazie per gli interventi. Verificherò la mia postura, in particolare i punti di contatto sedere-sella, per vedere se sto centrato o disassato rispetto alla stessa.
O se sono ipersensibile a delle inezie, come le orecchie dei cani coi fuochi d'artificio!
Credo comunque che, per vari motivi tecnici, una moto equilibrata perfettamente sia difficile da ottenere, e che in merito ci siano tolleranze, più che perfezione.
Avete già parlato della impossibilità di sistemare tutti gli organi meccanici simmetricamente, trovandosi quindi i progettisti nella necessità di dover compensare in tutto.
Io aggiungo che le saldature quando si raffreddano tirano i pezzi collegati tra loro in modo spesso non del tutto controllabile e prevedibile.
Penso al cannotto dello sterzo: una frazione di grado in un senso o nell'altro verrebbe amplificata dalla notevole lunghezza delle forcelle, che andrebbe a sfasare l'impronta a terra della ruota anteriore.
L' "equilibratura" passa principlamente direi dalla geometria telaio/sospensioni, che deve far si che le ruote ant e post siano allineate perfettamente tra loro. Anche dalla distribuizione dei pesi, certo, ma secondariamente, altimenti i BMWisti che hanno solo la valigia destra non potrebbero circolare
a parte tutte le considerazioni sulle presunte asimmetrie delle moto (alcune comuni, altre puramente ipotetiche) c'è un aspetto che nessuno di voi ha considerato ed è "esterno al sistema", così per usare una definizione informatica...:
il profilo della sezione stradale
in genere TUTTE le strade sono conformate "a dorso di mulo" ovvero con un profilo convesso il cui scopo è drenare le acque verso le banchine laterali.
ritrovandoci di norma sempre nella mezzeria di destra è abbastanza normale che togliendo le mani dal manubrio si avverta una decisa tendenza del veicolo a spostarsi sulla destra
e dal lato opposto quando si appoggiano le ruote su di un tratto inclinato a sinistra rispetto alla nostra direzione di marcia.
in ogni caso, proprio per questo motivo, le gomme si usurano sempre un pò più sul lato sinistro, generando a loro volta delle asimmetrie percepibili in rettilineo.
ciò non esclude la reale presenza di asimmetrie del veicolo che ad ogni modo, tranne che per un veicolo incidentato, sono quasi sempre dovute a sbilanci delle masse (anche aerodinamici) o ad un banalissimo errato centraggio della ruota posteriore.