peppe1976 ha scritto:
quando il gas si mischia con l'olio, il mono è da sostituire, nn puoi più revisionarlo.
E per quale motivo? Quindi una forcella nn è mai revisionabile, visto che lì addirittura l'olio si emusiona di aria?
Peraltro, devo verificare, ma da quello che so tutti i mono-ammortizzatori hanno un setto a pistone di acciaio o di alluminio che separa appunto il gas dall'olio. Nell'off-road invece è molto più diffuso avere un setto in gomma (fissato sulla circonferenza) che si sposta da un lato o dall'altro, credo a causa delle escursioni maggiori. Inoltre, in fase di revisione si smonta tutto, quindi il pb nn si pone, perchè si ripulisce e si ricarica.
Eventuamente può invece capitare che il mono nn sia revisionabile, a causa di montaggi "definitivi" (tipicamente ribaditure o saldature). Ma nn credo sia il caso del mono del Gixxer in questione.
Altro paio di maniche il costo che potrebbe avere a farlo fare totalmente al meccanico (tipo "toh la moto, revisionami il mono..."). Se invece ci si mette anche qcosa del proprio ce la si può cavare con un 150/200 euri, costo inferiore ad un mono anche usato aftermarket (che però se è usato potrebbe essere da revisionare e siam da capo.... )
Tornando a te, GioMan, il prezzo nn mi pare terribile. Peraltro va anche di c.lo e ti cosiglio di certo di nn guardare più inserzioni dopo averla eventulamente comprata, senò la troveresti subito a meno di quello che l'avresti pagata!