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R1 - ticchettio valvole [vi è mai successo?]
359601
359601 Inviato: 21 Mag 2006 19:49
 

ok grazie
 
360760
360760 Inviato: 22 Mag 2006 14:20
 

Francescoyamaha ha scritto:
Io ti consiglio di provare subito a cambiare l'olio con il filtro , e come detto prima mettici il MOTUL 3100 con il filtro originale e fammi sapere.
Se continui a usare la moto con il tichettio a lungo andare potristi pregiudicare il gioco delle valvole con aumenti di tolleranza( non ricordo se la tua ha le punterie idrauliche, ma non mi risulta).
Fammi sapere, ciao


No punterie idrauliche
 
361422
361422 Inviato: 22 Mag 2006 19:47
 

Correggo l'olio da utilizzare:
MOTUL 300V
e non 3100
 
361999
361999 Inviato: 22 Mag 2006 23:38
 

X Francesco
che differenza c'e' tra punterie idrauliche e non?
il mio meccanico mi ha consigliato di provare il silkolene forse ha solo quello a disposizione cosa faccio metto il silkolene o il mtul da te consigliato ?
grazie
 
363715
363715 Inviato: 23 Mag 2006 20:20
 

Le punterie idrauliche sono autoadattanti, cioe si regolano da sole con la pressione dell'olio quindi il gioco e nullo.
Le punterie normale si regolano manualmente con degli spessori intercambiabili.
L'olio da te mensionato non lo mai usato perche non ce stato bisogno, il motul va benissimo e pare eliminare alcuni rumorini che cmq rientrano nella norma.
Poi fai te,
Ciao
 
368162
368162 Inviato: 25 Mag 2006 22:05
 

a me capita con la mia R6 di sentire un ticchettio che aumento non di volume ma in velocità quando appunto vado + forte...
ma non so da dove provenga..

calcolate che ho la moto da 10 giorni ed è la mia prima moto..
 
4245690
4245690 Inviato: 21 Apr 2008 23:25
 

non sono della vostra casa ma praticamente sbavo da sempre sulle R6...
io posseggo una ninja... al primo ticchettio sentito, mi sono preoccupato e l'ho portata dal conce... il quale ha fatto i dovuti controlli... e magia! ha cambiato tutto quello che c'era da cambiare nelle punterie, persino gli alberi a camme, però la mia faceva un ticchettio assurdo, sembrava di avere un mucchio di posate sotto al serbatoio, una roba da fare schifo! viva la kawasaki! ma vaffa icon_asd.gif

inutile dire però, che una volta avvertito il rumorino... non se ne esce più icon_wink.gif nel senso che magari si risolve, ma ormai ce l'hai in testa!

caro BIGE non sai quanto ti capisco... puoi metterti anche sdraiato sotto la moto, di lato, sopra a destra a sinistra in diagonale... il rumore non lo avvertirai mai standoci accanto... ma una volta messo il casco, individuato il ticchettio, non te ne liberi più, è anche fissa la nostra! e ti dirò di più, se provi le moto degli altri, ti sembreranno silenziosissime e migliori icon_wink.gif icon_asd.gif

per il resto c'è anche da aggiungere che più si va avanti più sti motori vengono sovralimentati, portati al limite, insomma abbiamo 600 con 17 mila giri a disposizione, la mia ne ha 16 mila... è anche normale avere qulache rumorino... che poi nelle sportive so pure amplificati dalle carene (questo va detto).

aggiungo come ultima cosa che le punterie sono terni all'otto... c'è chi non le ha mai dovute toccare, e chi invece le butta dopo 1000 km!

icon_asd.gif
 
4251621
4251621 Inviato: 22 Apr 2008 16:58
 

r1 2001, la mia presa usata in concessionario a 6000km , presentava lo stesso identico ticchettio nelle valvole, preso dal panico l'ho riportata e sotto mia pressante richiesta visto che era ancora in garanzia yamaha, gli hanno smontato il motore e cambiato tutte le valvole, ebbene dopo 1000km si e' rimesso a farlo uguale a prima, e si che me lo avevano assicurato che era normale su il 2000-2001.....


ba da allora ho fatto 20000km + svariate sessioni in pista e mai un problema vai tranquillo!!!
 
6029695
6029695 Inviato: 17 Ott 2008 17:52
Oggetto: consiglio
 

ciao ragazzi,anke io ho un problema con la mia r6 e del 00,e sento un ticchetio sotto il serbatoio,credo cosi a intuizione ke sia qualke valvola,con motore accesso da fermo si sente leggermente forte e fastidioso,invece quando si cammina si sente si,ma molto leggero,un mio amico biker ma detto ke può darsi ke sia qualke valvola da registrare bene,ma a mè ciò preocupa,xkè quando sto in strada e sento sto rumore ho paura ke nn mi lasci a piedi,sto pensando di andar da qualke meccanico e farla vedere.voi ke ne pensate amici biker?vorrei aprire io stesso il motore ma la mia paura e di trovar qualke cosa fuori dal normale.accetto consigli utili colleghi.grazie
 
6029865
6029865 Inviato: 17 Ott 2008 18:10
 

Ho letto decine e decine di commenti sullo stesso argomento... sembra che su quel modello sia una cosa assoltamente normale! Io l'ho riscontrato anche su molte altre moto che ho avuto.
Dalle varie ricerche che ho fatto ti posso dire che:

- il 98% ha accettato l'idea che sia solo un rumore congenito degli r1-r6 anni 00-01 (e anche di alcuni 06-07) proveniente dalle punteri/valvole, tieni d'occhio le tolleranze agli intervalli consigliati e non farti venire paranoie;

- l'1% dice di aver risolto usando l'Olio Castrol r4 superbike. Ora è fuori produzione.. è stato sostituito dal Castrol Power 1 racing trizone, olio consigliato anche dalla Kawasaki per le sue ninja ticchettanti

- l'1% dice di aver risolto eliminando la valvola AIS (air induction system)

Per approfondimenti puoi vedere qui Link a pagina di R-series.it
 
6050072
6050072 Inviato: 20 Ott 2008 11:32
 

stesso "rumorino" anche sulla mia che è nuova nuova (ritirata giovedì) modello 07...

è giusto un rumorino che dopo i 5000 sparisce... stavo già sclerando... comunque al tagliando dei 1000 cerco di fargli dare una regolata...
 
9262634
9262634 Inviato: 3 Feb 2010 0:17
 

scusate se riapro la discussione, ma vorrei far chiarezza e ricevere alcune risposte

-il sistema immissione aria fresca nello scarico tramite valvole a lamella fa ticchetti ma SOLO al minimo, come tale se il rumorino non lo sentite solo al minimo non è il sistema di induzione aria

-il ticchettio che sentite dovrebbe essere quello delle valvole

-la distribuzione fa una specie di rumore più lento e lontano come di trasinamento di un qualcosa...difficile descrivere, lo sentite in genere dal lato destro del motore

ora vorrei capire una cosa:

Francescoyamaha scusa l'ignoranza ma cosa intendi quando dici "2 valvole di scarico del 1 cilindro (sx) sono a 27 e non a 25" non parli del gioco valvole vero? qual'è la differenza?

La mia comunque fa ticchetti non solo al minimo, avvertibili meno a freddo che a caldo (o comunque non c'è molta differenza....)....cosa dite che è? Potrebbero essere le bronzine?
 
9262917
9262917 Inviato: 3 Feb 2010 8:19
 

le bronzine fanno un rumore più simile a un macina caffè che a un ticchettio.
 
9262932
9262932 Inviato: 3 Feb 2010 8:24
 

mmmm dovremmo creare una sezione sul tinga "i suoni delle moto" dove si registrano i suoni caratteristici perchè tra macina caffè e varie sarà difficile che gli ignoranti come me capiscano qualcosa ahahahah
 
9262937
9262937 Inviato: 3 Feb 2010 8:27
 

icon_lol.gif icon_lol.gif

direi che è più simile a un rumore di tritatura, sicuramente più simile alla catena di distribuzione icon_biggrin.gif
 
9262940
9262940 Inviato: 3 Feb 2010 8:29
 

mah...speriamo....tra frizione e revisione ammortizzatori sta moto per ora oltre a tritare chilometri mi trita anche i risparmi!!
 
9263268
9263268 Inviato: 3 Feb 2010 9:58
 

anche io posseggo una r6 99 (36.000km) da due mesi, all'inizio sentivo un ticchettio sul lato destro del motore e ho fatto cambiare il tendicatena. Adesso sento un ticchettio sul lato sinistro del motore che aumenta proporzionalmente all'aumentare dei giri..alcuni mi dicono che è il gioco delle valvole altri le punterie! che dite posso continuare ad andarci per altri 4000 km ? cosi al tagliando dei 40mila faccio registrare ste valvole o punterie.. sono troppo fastidiose da sentire!!!!! eusa_wall.gif
 
9263669
9263669 Inviato: 3 Feb 2010 11:25
 

gioco punterie?
 
9275459
9275459 Inviato: 5 Feb 2010 11:49
 

comunque la mia pure fa rumore....c

ome faccio a capire se si tratta del gioco valvole o del gioco punterie?
QUali sono i rischi di camminarci così?
Quanto costa una registrazione del gioco valvole in genere?

Come so se il meccanico ha regolato le punterie veramente e non ha fatto qualche magheggio per ridurre temporaneamente il rumore???

Grazie!aiutatemi!!


PS avete qualcuno competente ed onesto da cui mandarmi per un R6 in zona roma
 
9275703
9275703 Inviato: 5 Feb 2010 12:38
 

*** NOTA ***

OT rimossi. Siamo in un forum tecnico, non a Zelig.
Chiarimenti via MP, come da regolamento.



 
9275757
9275757 Inviato: 5 Feb 2010 12:48
 

Se è il gioco valvole non succede nulla. Andrebbe solor egolato almeno ogni 15-20 mila km.
comunque non succede nulla.
ok? icon_biggrin.gif
 
9275846
9275846 Inviato: 5 Feb 2010 13:09
 

sebarm86 ha scritto:
comunque la mia pure fa rumore....c

ome faccio a capire se si tratta del gioco valvole o del gioco punterie?
QUali sono i rischi di camminarci così?
Quanto costa una registrazione del gioco valvole in genere?

Come so se il meccanico ha regolato le punterie veramente e non ha fatto qualche magheggio per ridurre temporaneamente il rumore???

Grazie!aiutatemi!!


PS avete qualcuno competente ed onesto da cui mandarmi per un R6 in zona roma


provo a risponderti anche se le mie conoscenze tecniche non sono elevate... magari poi aspettiamo le correzioni dei guru:

- gioco valvole e gioco punterie sono la stessa cosa

- per "controllo gioco valvole" si intende la misurazione con degli spessori della distanza tra bicchierino della punteria (quel cilindretto sopra la molla della valvola nella foto qui sotto) ed eccentrico dell’asse a camme. Il valore rilevato deve essere compreso in un certo range (tolleranza gioco valvole)

- nel caso in cui i valori rilevati siano fuori tolleranza si procede alla regolazione del gioco valvole. Questa operazione consiste nel sostituire dei piccoli dischi di metallo (pastigliette calibrate - sono simili alle batterie degli orologi) che si trovano tra lo stelo della valvola e il bicchierino della punteria. Le pastigliette calibrate hanno diversi spessori e servono appunto per riportare la distanza tra punteria e eccentrico nel valori corretti.

immagini visibili ai soli utenti registrati



- per effettuare la registrazione del gioco valvole ovviamente è necessario smontare gli assi a camme e le punterie… per questo è un’operazione che va fatta con molta precisione possibilmente da meccanici scrupolosi
- la mancata registrazione delle valvole comporta lo sfasamento delle valvole di aspirazione e di
scarico con conseguente peggioramento del rendimento del motore. Io sono arrivato fino alla rottura di una valvola su un vecchio fzr… ma che la causa fosse la mancata regolazione è tutto da verificare. Il costo si aggira intorno ai 200 euro… fino a 300 e più in concessionario.
 
9278772
9278772 Inviato: 5 Feb 2010 20:22
 

sei stato chiarissimo!! non hai idea quanti casini mentali mi avesse causato il bicchierino!! non sapevo che si chiamasse così la base su cui struscia la camma degli alberi secondari!!!

Grazie mille

[quote="KIMO"#9275757]Se è il gioco valvole non succede nulla. Andrebbe solor egolato almeno ogni 15-20 mila km.

scusa ma il libretto dice ogni 40 mila.....sei sicuro?
 
9280195
9280195 Inviato: 5 Feb 2010 23:36
 

il controllo è meglio farlo a 15-20 mila km... la regolazione a 40 mila perchè a questo kilometraggio è quasi certo che sei fuori tolleranza. Però è sempre una cosa da verificare, se il motore è stato trattato benissimo il gico valvole potrebbe essere ancora nei valori di tolleranza (ma è molto difficile) anche a 40mila... come è vero che se è stato trattato male potrebbe essere necessaria già a 15-20 mila.

Dimenticavo, se un meccanico ti chiede meno di 200 euro per regolare il gioco valvole stai molto attento... potrebbe aver solo verificato che i valori sono ancora in tolleranza e magari non ha fatto nulla e vuol farti credere il contrario.
Magari quando lo esegue chiedigli di farti vedere le condizioni dei bicchierini e degli assi a camme con la scusa che vuoi verificare se il ticchettio che sentivi ha provocato usura.
 
9280207
9280207 Inviato: 5 Feb 2010 23:39
 

mm...buona l'idea!! giusto

Oggi l'ho fatta vedere ad un mecca ed ad un mecca ufficiale yamaha, hanno detto che il rumore è poco, che NON mi devo assolutamente preoccupare, ancora è NORMALISSIMO di stare tranquillo.....
 
9889443
9889443 Inviato: 19 Mag 2010 15:19
 

ciao a tutti.

volevo contribuire alla discussione dicendo che anch'io ho avuto il problema del ticchettio sulla mia Yamaha R1 2005 così come voi l'avete descritto.

Il problema si è risolto con la registrazione del gioco valvole. Nel mio caso si trattava di due punterie che avevano un gioco fuori tolleranza, entrambe sul cilindro a sx stando seduti sulla moto. Questo produceva un fastidioso ticchettio a motore caldo, chiaro a bassi regimi e al minimo, ma che si confondeva con la normale rumorosità del motore a regimi più elevati.

A registrazione avvenuta il motore è diventato INCREDIBILMENTE silenzioso, molto più di quanto uno possa immaginare sentendo solo il ticchettio. Una vera goduria per chi ama avere le cose in ordine!

Per effettuare l'intervento, occorre tirare giù mezza moto (carene, svuotare il circuito di raffredamento, di lubrificazione, smontare il radiatore, vari cablaggi, poi tirare via il coperchio distribuzione, cappelli, alberi a cammes ed infine punterie). L'aspetto più critico per la realizzazione è la messa in fase del motore, attività complicata e molto critica, che dovrebbe essere effettuata da addetti ai lavori. Errori in quest'attività possono portare alla piegatura delle valvole e altre costose riparazioni.

Spero di essere stato d'aiuto.
L
 
9893239
9893239 Inviato: 20 Mag 2010 0:04
 

costo?
 
9893814
9893814 Inviato: 20 Mag 2010 9:12
 

te lo stavo per chiedere anche io... quanto hai speso? ti ha cambiato anche l'olio? che olio hai messo?
Secondo me l'olio rimane una della cause principali (insieme al gioco valvole fuori tolleranza) del ticchettio.
Anche il lbuompas ha scritto che il ticchettio lo sentiva a motore caldo..... quindi a freddo probabilmente il motore non ticchettava o lo faceva poco. Eppure, sia a freddo che a caldo, le valvole erano fuori tolleranza!! Come ve lo spiegate?
Per me la spiegazione non è di sicuro da ricercare nella dilatazione termica a motore caldo delle punterie o degli alberi a cammes ma nella perdita di parte delle proprietà lubrificanti dell'olio.
 
9899791
9899791 Inviato: 21 Mag 2010 0:01
 

non è questione di lubrificazione se c'è differenza caldo freddo è questione di VISCOSITA'....comunque possono fare più o meno rumore, ma se sono fuori tolleranza c'è poco da fare, non è una buona soluzione mettere il 20W60 perchè fa meno rumore.....
 
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