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R6- Ticchettio sospetto da fredda modello 2008
4538983
4538983 Inviato: 22 Mag 2008 19:38
Oggetto: R6- Ticchettio sospetto da fredda modello 2008
 

Oggi ho visto un'R6 2008,il tipo l'ha accesa,era fredda e fino ai 70°o quasi di temperatura faceva uno strano ticchettio...gli ho chiesto cosa fosse e ha detto che era la prima cosa che aveva chisto lui steso al conce al momento della consegna icon_confused.gif
gli ha risposto che erano le PUNTERIE...e che lo fa solo da freddo ,poi in effetti ha smesso e quando poi ha riacceso che era già sopra i 70° non lo faceva più,gli hanno deto che è normale(la moto è in garanzia)...perchè avendo tanti cv per litro forse ste punteri o le valvole..hanno più gioco...non ho capito bene a dir la verità.. icon_redface.gif

lo riscontrate anche VOI?
ne sapete in merito??
grazie a tutti del contributo prezioso!!!!!
 
4539796
4539796 Inviato: 22 Mag 2008 20:38
 

Hai ragione,anche a me fà questo rumore,però non lo fà sempre. Me ne sono accorto in particolare un mesetto fà in montagna quando la ho riaccesa e perciò era fredda. Invece di solito quando la ho in garage non fà questo rumore!
 
4539859
4539859 Inviato: 22 Mag 2008 20:42
 

provi a chiedere al tuo meccanico per vedere se ti risponde la stessa cosa per favore??...però è strano icon_confused.gif
 
4542507
4542507 Inviato: 23 Mag 2008 8:03
 

La mia non è una R6, ma ogni tanto mi fa questo ticchettio e in genere è dovuto al fatto che ho messo della benzina con meno ottani di quella consigliata dalla casa, in genere mi capita con l'agip !!
 
4542783
4542783 Inviato: 23 Mag 2008 8:37
 

Secondo me sono le punterie al 100%.... ma è tutto abbastanza normale.
Oramai frequento i forum di parecchie marche di moto (anche perchè ne ho avuto 4 diverse negli ultimi 2 anni) e in tutti si parla abbondantemente dei ticchettii provenienti dalla parte alta della testata.
Il mio defunto (rubato) Ninja ZX9R mi faceva impazzire, sembrava una bomba ad orologeria... l'avevo fatta vedere dai meccanici migliori della mia zona ma nessuno riuscì a fargli passare il ticchettio.
In linea di massima puoi stare tranquillo ma devi fare attenzione a 2 cose:
1)usare sempre un olio di ottima qualità perchè quelli scadenti scaldandosi perdono parte delle loro proprietà lubrificanti e di conseguenza aumenta la rumorosità
2)controllare periodicamente il gioco valvole, in genere il ticcettio è da imputare all'asse a camme che agendo sui bicchierini delle punterie provoca rumorosita, maggiore è la tolleranza tra camma e bicchierino e maggiore è il ticchettio
 
4557950
4557950 Inviato: 24 Mag 2008 18:26
 

ma cosa sono le punterie di preciso?io pensavo che quel ticchettio,peraltro molto leggero al punto da sembrare una vibrazione del complesso strumentazione-cupolino,fosse imputato alle valvole che picchiettassero sui pistoni....mi son subito preso un'angoscia per quella R6(2008) icon_sad.gif
 
4558079
4558079 Inviato: 24 Mag 2008 18:44
 

Provo a risponderti anche se non sono un grosso esperto di meccanica... quindi prendi tutto quello che ti dico col beneficio del dubbio:
Le punterie, almeno nei motori moderni, sono dei bicchierini rovesciati di materiale durissimo che si trovano tra lo stelo della valvola e la camma dell'asse a camme. In realtà tra lo stelo della valvola e il bicchierico ci sono anche dei piccolissimi dischi di metallo simili alle batterie degli orologi (pastigliette calibrate).
L'asse a camme ruotando agisce sul bicchierino (la punteria) e di conseguenza spinge la valvola e permette l'ingresso della miscela aria/benzina o l'uscita dei gas di combustione.
Nell'immagine qui sotto le punterie sono quei cilindretti alla fine dello stelo della volvola sopra la molla.
Se la tolleranza delle valvole, cioè la distanza tra bicchierino e camma è troppo elevata, ad ogni rotazione la camma andrà a "picchiare" sul bicchierino provocando il simpatico ticchettio che affligge moltissime moto.
Morale della favola: usare olio ottimo e far controllare la tolleranza delle valvole da meccanici che seri e scrupolisi.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4561466
4561466 Inviato: 25 Mag 2008 11:31
 

ottima spiegazione.
Ma a chi ha le R6 capita spesso? icon_rolleyes.gif

mi sembra strano che lo faccia(a freddo) a moto così nuova,praticamente gli lasciano più gioco che man mano sparisce con lo scaldarsi dei componenti?
 
4564831
4564831 Inviato: 25 Mag 2008 18:19
 

Credo che a freddo il ticchettio delle punterie sia abbastanza normale perchè l'olio ci mette un po' ad andare in circolo alla giusta pressione... mentre quando lo fa a caldo c'è da stare più attenti. All'inizio l'olio è più denso e attenua il ticchettio della camma sul bicchierino... poi scaldandosi diminuisce la densità dell'olio che inizia anche a perde un po' delle proprietà lubrificanti e il ticchettio aumenta.

Io sul mio r1 ho un ticchettio decisamente avvertibile a tutte le temperature.
Sul mio ex ninja 900 del 2001 a freddo era silenziosissimo ma dopo 10 min diventava un frullatore.... roba da mal di testa.
Fino a 2 settimane fa avevo anche un cbr 900 del 1994... ed era silenziosissimo, i motori honda sono tra i più silenziosi in assoluto (mi sto anche un po' pentendo di averla venduta per 4 soldi).
L'r6 non l'ho mai avuto, ho avuto un fz6 (che ha il motore simile) ed era molto silenzioso
 
4566722
4566722 Inviato: 25 Mag 2008 21:20
 

Il ticchettio può essere generato da un valore maggiore del "gioco" che si allontana anche di poco da quello previsto dal costruttore. In pratica è normale che nelle situazioni e condizioni di temperatura fredda o molto fredda, il ticchettio dopo l' avviamento si può manifestare con più facilità, mentre nel periodo estivo il problema non si manifesta o passare inosservato. Un fattore determinante sull' accentuare o meno il problema, dipende oltre che dal valore dello stesso gioco, anche dal tipo di lubrificante usato e dal grado di viscosità, infatti a secondo delle caratteristiche può influire positivamente o meno.
Lamps.
 
4588588
4588588 Inviato: 27 Mag 2008 22:36
 

Anche la mia lo fa a freddo e piano piano se ne va... è del 2007 e ha 2000 km... Nessun problema....
 
4599038
4599038 Inviato: 28 Mag 2008 22:17
 

Citazione:
Anche la mia lo fa a freddo e piano piano se ne va... è del 2007 e ha 2000 km... Nessun problema....


ma hai mai provato a chiedere al tuo meccanico o a sentire altre R6 per vedere se è comportamento comune di questo motore? icon_rolleyes.gif
 
4600923
4600923 Inviato: 29 Mag 2008 10:03
 

anche la mia che è una 2007 lo fa, solo a freddo, a me hanno detto che probibilmente è perchè ho ancora il primo olio, (devo ancora fare il tagliando dei 1000)quindi non fluidificato bene e potrebbe avere dei residue di materiale all'interno....

comunque sabato faccio il taglindo..... poi ti faccio sapere se me lo fa ancora o no... icon_smile.gif
 
4601249
4601249 Inviato: 29 Mag 2008 10:36
 

anche la mia 07 a freddo lo faceva, a 5000 km, ora ne ha 8000, però si nota molto di meno viste le temperature di adesso...


Mi hanno detto sempre che era tutto ok...


icon_wink.gif
 
4601332
4601332 Inviato: 29 Mag 2008 10:46
 

ma vi è mai capitato di sentire questo picchiettio anche su altre moto tipo cbr(cito la honda perchè da molto tempo un marchio molto affidabile,non so se più o meno di Yamaha ma le honda sono conosciute anche per questo)?Giusto per capire se è proprio il genere di moto che lo fa ,quindi anche le concorrenti della stessa categoria...,o è solo una prerogativa R6? icon_rolleyes.gif

sinceramente non pensavo
 
4601885
4601885 Inviato: 29 Mag 2008 11:44
 

Questo non lo so... io ho avuto due honda ed entrambe usate..questo problema non mi si è verificato ma comunque non è detto..
 
6051138
6051138 Inviato: 20 Ott 2008 13:15
 

problema identico sulla mia R1 nuovanuova... onestamente però non ho fatto caso se a motore caldo lo fa ancora o no... ma mi pare di si...
 
7777403
7777403 Inviato: 6 Giu 2009 23:05
 

anche la mia r6 2007 lo fa, da circa 2000. ho chisto a vari amici che hanno yamaha r1/r6 e mi hanno detto tutti quanti la stessa cosa: sono le punterie.
 
7777973
7777973 Inviato: 7 Giu 2009 1:02
Oggetto: lol
 

forse.. perchè io in citta nn uso il casco integrale.. e quindi le orecchie le avrò molto piu libere delle vostre.. ma è da quando l'ho comprata la mia r6 09 sia da fredda che da calda.. ha sempre avuto questo ticchettio.. solo pochissime volte mi sembra di nn averlo sentito.. cerco di nn pensarci.. ma sono quasi sicuro.. che sulla mia c'è sempre!!
 
7778504
7778504 Inviato: 7 Giu 2009 9:11
 

Sicuro che non siano le bronzine della biella?
Sui modelli di R6 del 2006 (credo) c'erano stati alcuni casi risolti in garanzia.
Non per gufare ma è sempre meglio vagliare più ipotesi.
 
11792839
11792839 Inviato: 7 Mag 2011 21:49
 

ciao ragazzi ,io ho una r6 2010..anche io sento una tikketio diciamo sia quando metto in moto a freddo e sia quando cammino...ma se mentre cammino premo la frizione e la tengo premuta sparisce...come la lascio fa da capo..e poi nn lo fa sempre..chi sa dirmi cosa sia???la mia ha 6000 km...grazie
 
11794517
11794517 Inviato: 8 Mag 2011 14:13
 

per prima cosa vi chiedo di no usare il linguaggio sms , vietato dal regolamento.


Poi per rispondere un po' a tutti:

ragazzi è ua particolarità che offre yamaha , icon_asd.gif

scherzi a parte tutti gli r1 ed r6 hanno questo ticchettio 0509_up.gif

un po' come il tintinnio della ducati dato dalla frizione a secco .

Sono le valvole che fanno rumore 0509_up.gif
 
11795146
11795146 Inviato: 8 Mag 2011 18:16
 

Come dice Busterino penso che sia una caratteristica tipica delle R1/R6.Prima io avevo un Cbr 600 e non emetteva nessun rumore di punterie,in compenso faceva rumore il tenditore della catena di distribuzione he he.Ogni moto ha le sue caratteristiche piu' o meno tipiche.Molti anni fa possedevo un Aprilia con motore Rotax con bilancieri che contattavano le valvole tramite rullini (un sistema notevolmente raffinato),ma vi garantisco che nonostante questo faceva un rumore di punterie infernale nonostante io personalmente avessi regolato il giuoco punterie piu' volte.Forse bisognerebbe provare a cambiare la marca dell'olio,ma penso che si risolva poco
 
12087941
12087941 Inviato: 5 Lug 2011 20:06
 

ciao, io ho una r6 del 2008 e anche la mia è afflitta da questo problema però mi sembra che la mia lo fa anche a caldo al di sotto dei 6000 giri, se non ricordo male prima di cambiare olio lo faceva solo a freddo, ora ho messo l'xtc c60 20w 50, puo essere l'olio la causa? mettendo un 15w50 puo risolvere?
 
12088320
12088320 Inviato: 5 Lug 2011 20:59
 

anto_scara ha scritto:
ciao, io ho una r6 del 2008 e anche la mia è afflitta da questo problema però mi sembra che la mia lo fa anche a caldo al di sotto dei 6000 giri, se non ricordo male prima di cambiare olio lo faceva solo a freddo, ora ho messo l'xtc c60 20w 50, puo essere l'olio la causa? mettendo un 15w50 puo risolvere?


sicuro che non sia la lamellare dell'AIS quando va in battuta?
sulla mia o e quello e me ne fotto o esploderà e me ne fotto!
 
12091526
12091526 Inviato: 6 Lug 2011 13:16
 

mcrambler ha scritto:


sicuro che non sia la lamellare dell'AIS quando va in battuta?
sulla mia o e quello e me ne fotto o esploderà e me ne fotto!



cosa sarebbe?
 
12092576
12092576 Inviato: 6 Lug 2011 16:27
 

è una valvola lamellare che si apre e chiude di continuo che serve per far entrare aria nello scarico permettendo una migliore combustione dei gas. Su molte moto produce una spece di tintinnio.... ma in genere il ticchettio delle yamaha proviene dal reparto punterie. Comunque non è escluso che posso essere anche quello (l'A.I.S.)
 
12095224
12095224 Inviato: 7 Lug 2011 8:02
 

Quoto assolutamente PAZED , si tratta delle punterie , difetto anzi rumore normalissimo per moto cosi estreme , con rapporti di compressione spinti al limite ...una cosa importante !!! il tipo di olio da usare...dopo averne provati molti di vari prezzi mi sono reso conto che il migliore resta quello nato per lei !!! yamalube 10-40 costa un botto sopra i 20 euro un litro ma diminuisce il fenomeno sensibilmente ... oli troppo alti come il 15-50 non li trovo troppo efficaci ..casomai un 5-50 oppure un 10-50 ..c'è da cosiderare che l'usura maggiore del motore avviene nei primi 5 minuti di accensione icon_asd.gif
 
12096082
12096082 Inviato: 7 Lug 2011 10:48
 

mikah ha scritto:
Quoto assolutamente PAZED , si tratta delle punterie , difetto anzi rumore normalissimo per moto cosi estreme , con rapporti di compressione spinti al limite ...una cosa importante !!! il tipo di olio da usare...dopo averne provati molti di vari prezzi mi sono reso conto che il migliore resta quello nato per lei !!! yamalube 10-40 costa un botto sopra i 20 euro un litro ma diminuisce il fenomeno sensibilmente ... oli troppo alti come il 15-50 non li trovo troppo efficaci ..casomai un 5-50 oppure un 10-50 ..c'è da cosiderare che l'usura maggiore del motore avviene nei primi 5 minuti di accensione icon_asd.gif


nel mio caso la moto la uso solo in estate e qui in calabria siamo sempre sui 25 gradi quindi a freddo con il 20w50 non ne dovrei avere di problemi
 
12102411
12102411 Inviato: 8 Lug 2011 11:07
 

ma non centra il freddo con la viscosita' !!!!! se usi un 20-50 significa che nei primi minuti , il motore non avrà una buona protezione perchè l'olio ancora sara' troppo denso oltre che in generale un 20-50 non lo userei maii 0509_down.gif al limite un 10-50 ...per uso strada va benissimo e protegge nel migliore dei modi un 10-40 5-40 sintetico ancora meglio icon_cool.gif
 
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