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250....2t vs 4t...stavolta finalmente rido!!!
3789053
3789053 Inviato: 27 Feb 2008 23:10
Oggetto: 250....2t vs 4t...stavolta finalmente rido!!!
 

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Non so se avete visto la prova tra Yamaha 250: Yz 250 2t e Yz-f 250 4t....quella di MF!!!

Se veramente saranno questi i regolamenti ciao 4t...nella mx2...perchè il 2t da parecchia strada al 4t a parità di cilindrata!!!

Poi il 250 2t come abbondantemente io ho sempre sostenuto è la moto + divertente di tutte....e i tester non hanno fatto altro che confermare tutto quello che ho sempre detto... icon_wink.gif

Grande 250 2t!!!!!

P.S. Vai a vedere che non ho fatto la scelta da nostalgico a prendere il Tm 250 nuovo.... icon_mrgreen.gif
 
3789101
3789101 Inviato: 27 Feb 2008 23:16
 

Grande!!!

Anch'io sono un fido sostenitore del 250 2t icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

La gloriosa storia del 2t non cesserà di esistere almeno per qualche anno(si spera-- eusa_shifty.gif )


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3789142
3789142 Inviato: 27 Feb 2008 23:21
 

bè era scontato..c'è troppa differenza di cavalli tra le due moto..anche io sostenitore dei 2 tempi icon_mrgreen.gif
 
3789474
3789474 Inviato: 28 Feb 2008 1:06
 

Ho visto l'articolo sulla rivista Fuori,test effettuato sulla pista di Cremona,tutti e 2 i tester hanno parlato super bene della 2T confermando il divertimento che si prova guidandola,spero che i costruttori non seguiranno la strada delle giapponesi icon_evil.gif .
 
3789480
3789480 Inviato: 28 Feb 2008 1:09
 

tarlap ha scritto:
bè era scontato..c'è troppa differenza di cavalli tra le due moto..anche io sostenitore dei 2 tempi icon_mrgreen.gif


Potenza max alla ruota CV
4T 33,78
2T 41,78
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3789619
3789619 Inviato: 28 Feb 2008 7:38
 

Che il 2t non sia mai stato usato in gara era ovvio..il perchè!
le 250 4t corrono contor i 125 e le 450 4t corrono contro le 250 2t..
ma perchè allora quasi nessuno (se parliamo di proporzioni saranno il 5% circa)sceglie il 250 2t?
tutti parlano a vanvera o qualcuno l'ha provato?
un 250 2t non è come guidare un 250 4t..
è brusco in erogazione,stanca tantissimo il fisico...e per uno che si deve divertire..forse se può economicamente sceglie il 4t..
sapendolo usare certo un 250 2t ci vai forte (e grazie al piffero..non siamo tutti tester noi..)
ma provate a dare al crossista della domenica un 250 2t e un 250 4t..
quale andrà più veloce..?
il 4t..e perchè?
perchè ti perdona molto di più ed è molto più facile da gestire... icon_wink.gif
 
3790308
3790308 Inviato: 28 Feb 2008 10:09
 

cyberlollo ha scritto:
Che il 2t non sia mai stato usato in gara era ovvio..il perchè!
le 250 4t corrono contor i 125 e le 450 4t corrono contro le 250 2t..
ma perchè allora quasi nessuno (se parliamo di proporzioni saranno il 5% circa)sceglie il 250 2t?
tutti parlano a vanvera o qualcuno l'ha provato?
un 250 2t non è come guidare un 250 4t..
è brusco in erogazione,stanca tantissimo il fisico...e per uno che si deve divertire..forse se può economicamente sceglie il 4t..
sapendolo usare certo un 250 2t ci vai forte (e grazie al piffero..non siamo tutti tester noi..)
ma provate a dare al crossista della domenica un 250 2t e un 250 4t..
quale andrà più veloce..?
il 4t..e perchè?
perchè ti perdona molto di più ed è molto più facile da gestire... icon_wink.gif



quoto lollo...

a meno che uno non sia superallenato e con un certo manico, con un 4t vai sicuramente + forte di uno col 4t...
E poi basta guardare quelli che gironzolano alla domenica:
-chi ha il 250 2T fa 15 minuti (se sta bello allenato), e quando scende dalla moto sta sicuramente col sorriso ma non riesce a fare un passo perchè sta stuccato...

- chi ha il 4t dopo mezz'ora ancora gira come un dannato sopra quel cavolo di tagliaerba, si ferma 30 secondi, beve un sorso d'acqua e riparte a tagliare l'erba...

sempre lo stesso scenario...tutte le domeniche
 
3790774
3790774 Inviato: 28 Feb 2008 11:11
Oggetto: Re: 250....2t vs 4t...stavolta finalmente rido!!!
 

Non è una polemica ma solo un ragionamento:

Simon89 ha scritto:
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Non so se avete visto la prova tra Yamaha 250: Yz 250 2t e Yz-f 250 4t....quella di MF!!!

Si, l'ho visto. Ho visto spesso anche Salvini (uno dei tester, mondiale MX1 Suzuki) allenarsi in varie situazioni icon_wink.gif il suo parere e i suoi tempi non hanno nulla a che fare con nessuno di noi, neppure il più bravo! Guida un 450 come fosse un 2t, super aggressivo e "sporco", ti aspetti da un momento all'altro che faccia il botto, e bello grosso...ma non lo fa!!! E' uno spettacolo emozionante vederlo girare.

Simon89 ha scritto:
Se veramente saranno questi i regolamenti ciao 4t...nella mx2...perchè il 2t da parecchia strada al 4t a parità di cilindrata!!!
Hai ragione, difatti mi pare un regolamento stupidissimo!! Nonostante i 2t siano fermi da anni come sviluppo..erano già molto "maturi" 10 anni fa, peccato per la ciclistica... anche se dicon i tester ha meno problemi e necessita di meno finezza nel settaggio.

Simon89 ha scritto:
Poi il 250 2t come abbondantemente io ho sempre sostenuto è la moto + divertente di tutte....e i tester non hanno fatto altro che confermare tutto quello che ho sempre detto... icon_wink.gif

Grande 250 2t!!!!!

P.S. Vai a vedere che non ho fatto la scelta da nostalgico a prendere il Tm 250 nuovo.... icon_mrgreen.gif


Che sia divertente non lo metto in dubbio, personalmente mi piace molto, ma non sono Salvini ne lo sarò mai!! Quindi...mi diverto di più con un bel 4t facile, performante più di quel che riesco a sfruttare, sempre "amichevole" come reazioni...PERCHE' IL DIVERTIMENTO E' LA GUIDA, i salti le curve, le salite...è GIRARE che mi diverte, non sentire un'esplosione di coppia sotto il culo ed esser massacrato da un mezzo che devo trattare con le pinze icon_wink.gif Preferisco dover tenere aperto fino all'ultimo centimetro e dover dosare il gas di fino sui salti, piuttosto che dare una gran botta e poi chiudere il gas come il 2t che tanto vai di là lo stesso... Preferisco tutte queste cose, COME IL 90% dei crossisti amatoriali!
Magari tra un pò di anni inizio ad andare come Salvini e mi rifaccio il 250 2t...chissà se li svilupperanno ancora...
 
3791551
3791551 Inviato: 28 Feb 2008 12:41
 

Ciao,
walter86r ha scritto:

...
a meno che uno non sia superallenato e con un certo manico, con un 4t vai sicuramente + forte di uno col 2t...
E poi basta guardare quelli che gironzolano alla domenica:
-chi ha il 250 2T fa 15 minuti (se sta bello allenato), e quando scende dalla moto sta sicuramente col sorriso ma non riesce a fare un passo perchè sta stuccato...

- chi ha il 4t dopo mezz'ora ancora gira come un dannato sopra quel cavolo di tagliaerba, si ferma 30 secondi, beve un sorso d'acqua e riparte a tagliare l'erba...

sempre lo stesso scenario...tutte le domeniche


facciamo così: c`è chi fa gare con manico (e resistenza) che usa il 2T (e si sente quando passa), chi fa gare/si diverte (e x vari motivi non ha la resistenza di uno che corre in MX*) usa il 4T, ed infine chi x passione o xké gli piace far fatica, o perché piace un'erogazione a volte più brutale che seglie 2T contando sul fatto di costi di manutenzione inferiore.

Più o meno così ci rientriamo tutti ... non è solo il fatto della gara la discriminante, se x tanti anni sono andati avanti con i 2T vuol dire che si fa, e non è nulla di impossibile.
Due "tester" alle dipendenze di un editore, e di una casa motoristica che paga x fare un servizio non fanno fede.

Diverso è invece se mi dite che molte case x fattori economici, di marketing, di rinnovamento del mercato, etc offrono/puntano sui 4T, e di conseguenza il mercato si muove in quella direzione.
Un esempio x tutti: una volta correvano i 500 2T, erano dei mostri ? Certo quelli si che erano mostruosi, ma ci facevano campionati fino al mondiale e chi ci correva sopra c'era, quindi non è fatto di erogazione brutale, ma dipende appunto da fattori di mercato.
gino
 
3791728
3791728 Inviato: 28 Feb 2008 13:00
 

Io penso che se sei in grado di spendere un po' più soldi (hai un po' più possibilità economiche) è meglio prendere un 4t, per tutti i motivi elencati da gixxe; se ami invece sentire la botta sotto il culo vai di 2t.
 
3791798
3791798 Inviato: 28 Feb 2008 13:11
 

Vorrei far presente solo una cosa, la prova di Fuori Strada è stata fatta come ricordato anche sopra sulla pista di cremona, che non è Lommel ma è comunque sabbia...
In quelle situazioni è normale che il 2t se la può cavare meglio del 250F.

Visto che siete tutti grandissimi sostenitori del 2 tempi ditemi un pò quanto vi divertite co 'sto 250 sul viscido, sul duro secco o nel fangone (tutte situazioni che si trovano nei regionali che facciamo noi!!!).

Quando quelli come noi vanno a girare non trovano il sabbione o la terra bella ruspata, spianata e irrigata al punto giusto!

E se poi vogliamo parlare di livello mondiale ci sono state gare in cui Cairoli ha girato con tempi molto simili a quelli di Everts in MX1, un 250F preparato va davvero forte....

Anche a me piacerebbe (dal punto di vista economico) ritornare tutti al tanto amato motore a miscela, ma dobbiamo ormai farcene una ragione, il 4t costa di più, ma va molto più forte, è più competitivo e aiuta di più a raggiungere un livello discreto.

Non c'è altro da aggiungere!
 
3791916
3791916 Inviato: 28 Feb 2008 13:26
 

e no madfra, il 4t è + facile da guidare chiunque lo può guidare indistintamente dal livello tecnico !!!
il 2t lo devi sapere guidare ce poco da fare.

io ci faccio enduro con il 2t quindi so cosa vuol dire portare una moto su vari terreni.

il 4t è un giocattolo, tanta potenza che senti solo quando vedi alzarsi la ruota.

alla fine il 4t l'hanno inventato per la gente ''pigra'' ...facile da guidare

conosco gente con i vari crf 250-400 che dopo 3 giri con il mio 125 sono morti.
 
3791928
3791928 Inviato: 28 Feb 2008 13:27
 

Questo è vero, ma c'è comunque qualcuno che ama di più la cattiveria del 2t (non che il 4 non ce l'abbia).

Pareri personali.
 
3792245
3792245 Inviato: 28 Feb 2008 14:00
 

KAPPA25 ha scritto:
e no madfra, il 4t è + facile da guidare chiunque lo può guidare indistintamente dal livello tecnico !!!
il 2t lo devi sapere guidare ce poco da fare.

io ci faccio enduro con il 2t quindi so cosa vuol dire portare una moto su vari terreni.

il 4t è un giocattolo, tanta potenza che senti solo quando vedi alzarsi la ruota.

alla fine il 4t l'hanno inventato per la gente ''pigra'' ...facile da guidare

conosco gente con i vari crf 250-400 che dopo 3 giri con il mio 125 sono morti.


E' tutto assolutamente vero, la tua spiegazione rafforza la mia tesi a favore dei 4 tempi!

Mi ricordo eccome come si guidava il 125, lo devi schiacciare sui salti e spingere sulle buche, devi compensare la carenza di cavalli col fisico, il 4 tempi si guida da solo, a parità di pilota e con un congruo stile di guida il 4 tempi è più facile!!!!

Te lo dico io che tra 250 2t e 450 ho fatto il crf modello atmburlano...
TI dico solo che dà un gran gusto, la potenza è tantissima e si riesce a gestire, il 2 tempi è stata una moto spaziale e se uno va in moto per gironzolare in pista, fare 4 salti (non in padella) e divertirsi così va più che bene, per correre ci vuole il 4 tempi.

Tengo a sottolineare che il 4 tempi quando uno cammina forte stanca molto più del 2 tempi!!!!!!!!!!!!!
 
3792351
3792351 Inviato: 28 Feb 2008 14:10
 

raga ler il 250 non so come finira....
pero ce una soluzione semplicissima creiamo in ogni regionale e in ogni campionato la categoria 125 dueti separata.... anche a me manca il 125 ma non ho potuto far altrimenti se le cose restan cosi il 4t vince
 
3792509
3792509 Inviato: 28 Feb 2008 14:24
 

io quoto gixxer!
E comunque se facevano un prova su 40 minuti di gara (o anche solo 20), avrebbe sicuramente vinto il 4tempi, molto meno stancante di un 250 2tempi.
Ciò non toglie che sono contentissimo di questo ritorno del 2 tempi.
 
3793744
3793744 Inviato: 28 Feb 2008 15:57
 

lorenzom ha scritto:
io quoto gixxer!
E comunque se facevano un prova su 40 minuti di gara (o anche solo 20), avrebbe sicuramente vinto il 4tempi, molto meno stancante di un 250 2tempi.
Ciò non toglie che sono contentissimo di questo ritorno del 2 tempi.



io quoto sia lorenzom che gixxer...

dire che il 4t è per gente pigra mi sembra un po riduttivo...
per quel che vedo io tutte le volte in pista, chi c'ha il 125 anche se bello pepato e abbastanza manico, non sta assolutamente dietro a uno col 4t...
 
3793783
3793783 Inviato: 28 Feb 2008 16:00
 

be dipende chi lo guida..un buon 125 guidato a fuoco..da uno che ci sa fare..dietro ci sta a un 250 4T..bisgona vedere quanto però..il 125 stanca molto di piu come guida..molte piu cambiate..molte piu sfrizionate..alla fine è impegnativa cm guida..forse il 125 è la guida piu impegnativa che c'è..
 
3793874
3793874 Inviato: 28 Feb 2008 16:07
 

walter86r ha scritto:



io quoto sia lorenzom che gixxer...

dire che il 4t è per gente pigra mi sembra un po riduttivo...
per quel che vedo io tutte le volte in pista, chi c'ha il 125 anche se bello pepato e abbastanza manico, non sta assolutamente dietro a uno col 4t...

Un mio amico domenica scorsa al campionato uisp col 125 è arrivato terzo assoluto(per un pezzo di gar è stato anche primo fino all'ultimo giro), e si è messo dietro svariati 250 4tempi.
comunque io vi assicuro che il 90% della gente che guida il 125 invece del 250 4tempi, lo fa perchè il 125 costa meno, sia come prezzo moto nuova, sia come manutenzione.
Io sono strasicuro, che se domani esce un 250 4tempi che costa 5000 euro e che ci va cambiato solo il pistone ogni 80-100 ore e che questo cambio pistone si fa tranquillamente in casa in un oretta; beh se uscisse un 250 4tempi così(col costo di manutenzione di un 125), beh CIAO CIAO 125!!!
 
3793935
3793935 Inviato: 28 Feb 2008 16:13
 

be la moto che dici c'è gia..suzuki rmz.. ufficiale valenti..6500 euro..di importazione anke sotto i 6000 la trovi..
prestazioni al top..(e qui gixxer può testimoniare..) manutenzione ordinaria niente di impossibile..pistone magari a 80 ore non ci arriva..ma poco meno si..con un uso amatoriale..
consuma un terzo di un 125..con i soldi risparmiati..rispetto a un qualsiasi altro 250 4T (tutti sopra i 7700 euro..)ci fai quasi 2 stagioni..(un paio di pistoni una biella e uno scarico..) icon_wink.gif
 
3795089
3795089 Inviato: 28 Feb 2008 18:05
 

Zanca85 ha scritto:
be la moto che dici c'è gia..suzuki rmz.. ufficiale valenti..6500 euro..di importazione anke sotto i 6000 la trovi..
prestazioni al top..(e qui gixxer può testimoniare..) manutenzione ordinaria niente di impossibile..pistone magari a 80 ore non ci arriva..ma poco meno si..con un uso amatoriale..
consuma un terzo di un 125..con i soldi risparmiati..rispetto a un qualsiasi altro 250 4T (tutti sopra i 7700 euro..)ci fai quasi 2 stagioni..(un paio di pistoni una biella e uno scarico..) icon_wink.gif


no no no... mi dispiace ma non son daccordo......
Un 125 2008 lo prendi, ci fai 80 ore cambiandogli solo olio cambio e mettendoci la benzina, a 80 ore con 150-200 euro ci cambi il pistone, e ci fai altre 80 ore. Dopo 2 anni ci dai un occhiatina al motore biella cuscinetti ecc, e se vuoi proprio fare il puntiglioso cambi un pò di roba e con 200-300 euro hai la moto come nuova.
Un 250 4tempi 2008 lo prendi (come minimo a 1000 euro in più), dopo 40 ore cambio pistone e controllo valvole(300-400 euro), 80 ore ricambio pistone e cambio valvole e biella(taanti soldini icon_lol.gif ). Dopo 2 anni ci dai un occhiata e ti viene un colpo icon_lol.gif per rifare il motore ci vuole almeno 1000 euro, e cosa fai? la vendi... e te ne prendi una nuova TOTALE: tanti tanti soldini.

Ovviamente parlo a parità di utilizzo, è chiaro che se uno ne fa un "uso amatoriale" come dici te, e non la sfrutta troppo il 250 4tempi ti dura anche di più , ma ugualmente ti dura di più anche il 125! Sul risparmio che dici di benzina non credo proprio che sia così rilevante, così come forse ci sarà differenza nella spesa degli oli vari...
Sul risparmio iniziale, così come posso trovare un Suzu250f nuovo a 6000 euro, posso trovare un Suzu 125 a 4500 euro(l'ha preso un mio amico).
Le spese maggiori del 4 tempi stanno nella manutenzione, diciamocela schietta, noi piloti SI VUOLE DARE GAS, non stare sempre li in officina a cambiar pistoni, così se uno "c'ha i soldi" prende il 250 4tempi e ogni 6 mesi la porta dal meccanico e gli paga l'università ai figlio. "chi c'ha meno soldi" si prende il 125 e si cambia il suo pistoncino una volta l'anno da solo.
 
3795281
3795281 Inviato: 28 Feb 2008 18:25
 

Che vada di più di un 125 non c'è dubbio! Proprio non c'è confronto. (che ogni tanto mi capiti il ragazzino che mi da delle sverniciate solenni col 125...capita lo stesso icon_cry.gif), però come costi e tempo/rotture di palle per la manutenzione...spendi sempre meno col 2t. E' vero che beve poco...ma non son quei 3 euro di miscela che incidono..tanto più che 20 euro d'olio ogni 3 uscite ti tocca spenderli!
Per me l'unico discorso è che col 4t mi diverto di più, tra sfrizionare e sgommare in tutti i buchi e sentire la gomma che prende e il motore in tiro sempre che sfrutta bene le marce e mi permette di fare numeri che non sarei in grado di fare...preferisco spendere i soldi in più, dedicarci tempo in manutenzione ma godermela tranquillo, girare 2 ore e mezza senza ridurmi da fisioterapia!! non corro ma se lo facessi userei un 4t.
Come ho detto anche prima..magari tra un pò riprendon lo sviluppo dei 2t, divento più bravo senza invecchiare troppo...e mi ricompro un bel 250 icon_mrgreen.gif
 
3797427
3797427 Inviato: 28 Feb 2008 21:32
 

A parte tutti i discorsi che non ho letto icon_lol.gif

Ho visto che in Australia hanno introdotto le classi a parità di cilindrata 250 2t vs 250 4t e dopo un inizio stagione piena di 2t tutti sono passati al 4t.
Questo fuori da logiche di mercato,contava solo quale rendesse di più.
 
3798372
3798372 Inviato: 28 Feb 2008 22:56
 

a parte che su un 125 è impensabile fare 80 ore con un pistone....il 125 è una di quelle moto che girando sempre altissimo ha bisogno di un motore sempre fresco per rendere bene....per tutto il resto..vi dico...nel regionale fmi piemonte ha vinto pe l'ennesima volta un 250 2 tempi nella open...il problema è che lo guida diego vezzù uno che ha fatto gli europei anni indietro...alla fine al nostro livello conta troppo il manico del pilota e la possibilità di allenarsi che uno ha
 
3798689
3798689 Inviato: 29 Feb 2008 0:00
 

Infatti al nostro livello conta al 90% il manico..per fortuna...

Per il resto, io guido sempre 250 2t, l'unica moto che ti permette di "giocare"...se la sai usare bene...

Per la prova...madfra mi dispiace, ma il fondo era terribilmente duro ed è la condizione dove il 250 4t si trova meno svantaggiato...quindi prendila persa...e non trovare scuse...non ce n'è.. icon_mrgreen.gif

Poi che sia stupido come regolamento senza dubbio, perchè un 250 4t non si può paragonare ad un 250 2t...e non è la potenza massima che fa il tempo...ma se guardate, a 4000 giri il 2t ha più del doppio dei cv del 250 4t...quindi ha una coppia praticamente doppia...insomma...sul bagnato o sulla sabbia quei 2 sec e rotti diventano tranquillamente 4-5.....perchè li il 4t va in difficoltà...

Poi, vi posso assicurare che un 250 4t da mondiale non stanca di meno di un 250 2t....il 2t è mooolto più maneggevole...stanca poco...

Per i cv....mi sembrano pochini quelli del 250...anche se non contano nulla...ai fini del tempo...il 250 2t Tm ne ha 52-53 all'albero...

Per il resto avete perfettamente ragione...per godersi un 250 2t servono fisico e manico(almeno un po si)...e infatti io straconsiglio il 250 4t che amatorialmente è molto rilassante.. icon_mrgreen.gif
Quelli da mondiale sono un'altra roba...

P.S. Okkio che arriva l'iniezione...dopo il 2t va molto più forte eh...dopo non perde tutto quel tempo a slittare come fa adesso.. icon_wink.gif
 
3799405
3799405 Inviato: 29 Feb 2008 9:22
 

Ciao,
katana89 ha scritto:
A parte tutti i discorsi che non ho letto icon_lol.gif

Ho visto che in Australia hanno introdotto le classi a parità di cilindrata 250 2t vs 250 4t e dopo un inizio stagione piena di 2t tutti sono passati al 4t.
Questo fuori da logiche di mercato,contava solo quale rendesse di più.

beh se questo è vero è davvero interessante, non capisco xò xké siano passati ai 4T; x quella gente li la fatica non è un problema, loro lo spremono davvero e non hanno problemi.
Ma è cross "standard" o supercross ? Sembra impossibile che siano andati al 4T.
gino
 
3799438
3799438 Inviato: 29 Feb 2008 9:28
 

Ciao,
Simon89 ha scritto:

....
P.S. Okkio che arriva l'iniezione...dopo il 2t va molto più forte eh...dopo non perde tutto quel tempo a slittare come fa adesso.. icon_wink.gif

beh questo potrebbe cambiare le cose (almeno che l'evoluzione tecnica non metta del suo sui 4T).

Quando sull'R1 sono passati da carburatori a iniezione è stato sconvolgente ... prima era scorbutica e impennava sempre, poi andava su solo di coppia e rimaneva alta 1 spanna e non di più, sembrava di esser fermi, invece era l'effetto "accelerazione vellutata".

In uscita di curva, su un rettilineo seguente (con velocità di punta 190-210, quindi nulla di stratosferico) al pari di un R1 a carburatori ... guadagnava un bel tot.
Nel caso del cross il vantaggio verrà invece probabilmente fuori sulla trazione, e quindi potrà diventare più simile ai 4T.
gino
 
3800808
3800808 Inviato: 29 Feb 2008 12:42
 

Simon89 ha scritto:
Infatti al nostro livello conta al 90% il manico..per fortuna...

Per la prova...madfra mi dispiace, ma il fondo era terribilmente duro ed è la condizione dove il 250 4t si trova meno svantaggiato...quindi prendila persa...e non trovare scuse...non ce n'è.. icon_mrgreen.gif



Quoto la prima, difatti la prova è stata fatta da Salvini e un altro fenomeno...gente superallenata che corre il Mondiale e guida aggressiva da paura, ripeto, con noi comuni mortali non ha niente a che vedere!!

La seconda invece...mi pare girassero a Cremona... terribilmente duro anche dalle foto proprio non sembra! Dalle mie parti per "duro" si intende un altro tipo di terreno...dove restano le sgommate nere per terra icon_wink.gif
Va di più il 2t, questo non lo nega nessuno...però ieri sera mi son riguardato il Motocross delle Nazioni a Budds Creek....mi pare che quello che dava 5 secondi a giro a tutti e ha dominato avesse una 250 4t sotto il culo icon_rolleyes.gif ...da mondiale fin che vuoi..ma pure le altre 450 e 490 eran da mondiale...ce n'era una gialla guidata da un certo Carmichael...una blu con uno col mio stesso numero (22...un tale Reed) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif che si son presi una batosta difficile da dimenticare!!!
Per fortuna, e lo metto proprio maiuscolo PER FORTUNA che nel cross conta soprattutto il MANICO e la sfruttabilità della moto!! icon_mrgreen.gif Il tipo che ha vinto è brutto come la peste...un rosso malpelo pure antipatico...mi pare si chiami Villopoto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
3800948
3800948 Inviato: 29 Feb 2008 13:05
 

Sisi, infatti....alla fine a qualsiasi livello il pilota conta in percentuale assurda...confrontato ad altri sport...fortunatamente..

Per il duro....impossibile che Salvini & Co. girino su tracciati "asfaltati" come facciamo noi, soprattutto in situazione di gara(in gara è sempre bello bagnato anche nel regionale)...quindi per loro era terribilmente duro... e asciutto...

Certo, noi andremmo a nozze con quelle condizioni...ci alleniamo su un asfalto di terra... icon_lol.gif

comunque per il discorso di guida, forse vado un po controcorrente, ma io faccio molta fatica a guidare i 4t...sono molto più rilassanti in accelerazione, ma in ingresso di curva, salto, centro curva...non c'è paragone...una scorre ed è bella leggera e morbida in ogni situazione...l'altra è un bel po difficile da inserire(4t)...diciamo che è più scorrevole il 2t....ti permette di guidare meno fisicamente...

Poi in apertura di gas sono due cose differenti... icon_mrgreen.gif

Comunque per ke gare, basterebbe poco per riequilibrare la situazione....250 4t elaborate come adesso nel mondiale e 250 2t con solo scarico e altre poche cosette....a livello di motore dopo non perde tanto il 250 4t...anzi...
Poi ciclisticamente naturalmente la scelta è libera... icon_wink.gif
 
3801589
3801589 Inviato: 29 Feb 2008 14:10
 

In allenamento girano anche sull'asfalto di terra...
Link a pagina di Video.google.it
questo è lui a Marradi: non è terra dura...è di più! Per giunta bella spolverata di sassolini e polvere che scivoli che è un piacere!!
Comunque è vero che in staccata quando infili il canale ed è tutto bucato il freno motore rompe la palle un bel pò... a volte mi tocca pelare la frizione oppure finire la staccata a frizione tirata usando il freno dietro..perchè diventa pesantissima sulla forcella..prendi delle botte... ma come ti siedi e apri il gas...non c'è paragone!! Tira da subito e quasi non senti che va in coppia...sembra una moto sportiva in confronto, come erogazione, con le marce lunghe che si stendono all'infinito!! Nel fango sarai penalizzato dalla minor potenza forse...ma riesci ad aver trazione in situazioni incredibili, ti siedi un attimo o carichi le pedane e stai indietro..e ti proietta in avanti che non te l'aspetteresti mai!! Sui salti è più facile per quanto riguarda la botta di potenza, se scazzi, ma più difficile da impostare rispetto al 2t, perchè se prendi velocità chiudi e salti come col 2t... non arrivi di là e il davanti ti va giù di brutto!! Mi ci è voluto un pò per capire come guidarla.. ma adesso me la godo. Sabato se riesco faccio un altro video!
 
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