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Benelli 500 Quattro [consigli vari]
12274324
12274324 Inviato: 15 Ago 2011 17:40
 

ragazzi il sito di Burian è Link a pagina di Benelliparts.de
gia da me citato in Benelli 354 Sport [info acquisto e tecnica]

nel sito (in tedesco)
cliccate a sinistra su "benelli teileshop"
ci sono tutti gli esplosi di tutte le benelli modello per modello e varianti di serie ,e i ricambi marchiati uno a uno icon_cool.gif utilissimo !!

comunque io sono riuscito a sostituire i cavi alle bobine nippondenso,
ho grattato via col fresino la resina che li fermava e li ho letteramente tirati via.
dentro restano solo gli ultimi 3-4 cm di guaina dura tipo tubetto di plastica tolta con una pinzetta a becco.
in fondo ai fori troverete il classico ago per infilzare i cavi nuovi icon_razz.gif
a me ha funzionato

le forche sono identiche alla v35-50 (non c/custom!) ,
per sicurezza incrociate gli esplosi del v35 e benelli4 ,io ho preso le misure per sicurezza e ho comprato le cartucce bitubo del v35 chiedendo lumi ad un tecnico in sede
segue altro piccolo contributo in merito Moto Guzzi 350 GTS [cerco info varie e ricambi]
ho un un guzzi gts ma non cambia nulla...
consiglio di cercare anche nei topic di restauro della versione Guzzi , dove magari problemi insormontabili sono gia stati risolti allegramente doppio_lamp_naked.gif
 
12275452
12275452 Inviato: 16 Ago 2011 7:06
 

Sei un grande... icon_asd.gif
Per le forcelle ho risolto acquistando ricambi nuovi. Per quanto riguarda le bobine, arriva corrente alle candele, non dovrei aver bisogno di sostituire i cavi. In ogni caso, terrò conto del tuo utilissimo consiglio icon_biggrin.gif


coso ha scritto:
ragazzi il sito di Burian è Link a pagina di Benelliparts.de
gia da me citato in Benelli 354 Sport [info acquisto e tecnica]

nel sito (in tedesco)
cliccate a sinistra su "benelli teileshop"
ci sono tutti gli esplosi di tutte le benelli modello per modello e varianti di serie ,e i ricambi marchiati uno a uno icon_cool.gif utilissimo !!

comunque io sono riuscito a sostituire i cavi alle bobine nippondenso,
ho grattato via col fresino la resina che li fermava e li ho letteramente tirati via.
dentro restano solo gli ultimi 3-4 cm di guaina dura tipo tubetto di plastica tolta con una pinzetta a becco.
in fondo ai fori troverete il classico ago per infilzare i cavi nuovi icon_razz.gif
a me ha funzionato

le forche sono identiche alla v35-50 (non c/custom!) ,
per sicurezza incrociate gli esplosi del v35 e benelli4 ,io ho preso le misure per sicurezza e ho comprato le cartucce bitubo del v35 chiedendo lumi ad un tecnico in sede
segue altro piccolo contributo in merito Moto Guzzi 350 GTS [cerco info varie e ricambi]
ho un un guzzi gts ma non cambia nulla...
consiglio di cercare anche nei topic di restauro della versione Guzzi , dove magari problemi insormontabili sono gia stati risolti allegramente doppio_lamp_naked.gif
 
12299969
12299969 Inviato: 22 Ago 2011 13:32
Oggetto: aiuto per olio su forcella
 

Salve a tutti il mio restauro procede alla grande ho quasi risolto tutti i problemi.
adesso volevo sapere se qalcuno di voi sa quanto olio vanno dentro le forcelle?
chi dice 250ml chi dici solo 60ml...non so che pesci prendere..
help!
 
12310063
12310063 Inviato: 24 Ago 2011 15:41
Oggetto: Re: aiuto per olio su forcella
 

tcasteln ha scritto:
Salve a tutti il mio restauro procede alla grande ho quasi risolto tutti i problemi.
adesso volevo sapere se qalcuno di voi sa quanto olio vanno dentro le forcelle?
chi dice 250ml chi dici solo 60ml...non so che pesci prendere..
help!


Il mio meccanico ne ha messi 150 ml ma ancora devo provare la moto su strada.
 
12311093
12311093 Inviato: 24 Ago 2011 20:00
 

150 su due steli forse si

da manuale

immagini visibili ai soli utenti registrati



ricordate che non sono forche idrauliche comuni , ma a cartuccia pressurizzata.
l'olio , dextron o comunque olio rosso per cambi automaci,serve solo per lubrificare lo stelo della cartuccia

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12315491
12315491 Inviato: 25 Ago 2011 17:21
 

Ciao ragazzi, il montaggio della moto procede.
Mi mancano solo i pezzi che Burian mi ha spedito ieri.
Adesso però ho bisogno del vostro aiuto:
qualcuno saprebbe dirmi dove va collegato il cavo blu indicato in foto?
Sinceramente, era già scollegato prima di smontare la moto.
Aggiungo anche una foto della moto allo stato attuale: non fate caso alle strisce bianche rifrangenti che ha applicato quel maledetto di un carrozziere, il problema è che prima le ha applicate, e poi ha dato il trasparente.... eusa_wall.gif
Grazie in anticipo per l'aiuto che saprete darmi.
Marco.

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12316236
12316236 Inviato: 25 Ago 2011 20:14
 

credo,ma solo credo...che sia la massa del fanale anteriore.
smonta il fanale se trovi un faston maschio libero al 70% va li.
ma comunque è sempre una teoria...
 
12316292
12316292 Inviato: 25 Ago 2011 20:21
Oggetto: problema con pneumatici
 

Ragazzi ho una domanda da porvi..
sulla mia 500 quattro erano montati due gomme 90/90 18 ant e 120/90 18 posteriore.
nel sostituire le gomme ho ordinato secondo libretto e cioè 3.50 18 ant e 4.10 18 posteriore.
risultato una vera schifezza.
Dunque l'anteriore potrebbe anche andare ma la posteriore è una gommetta slim che nemmeno una 125 degli anni 70 montava.
Adesso premesso che le 120/90 sono troppo grosse e che me ne frego del libretto..cosa potrei
montare?
io avevo pensato alle gomme della 750 sei (4.25 18)ma da quello che so io 4.10 dovrebbe essere più grande di 4.00 18 invece mi dice il gommista che 3.50 18 e 4.10 18 sono la stessa misura con numerazioni diverse che a volte potevano comparire anche insieme sulla stessa gomma.
quindi se monto una 4.25 18,monto delle gomme più larghe delle 4.10 18?
scusate ma ho una confusione mentale che non ci capisco più niente,sulla mia le mans ho 3.50 sull'anteriore e 4.00 al posteriore ed è più largo del 4.10 18.
Help!!
 
12317390
12317390 Inviato: 26 Ago 2011 0:27
Oggetto: Re: problema con pneumatici
 

tcasteln ha scritto:
....(...).....
Adesso premesso che le 120/90 sono troppo grosse e che me ne frego del libretto..cosa potrei
montare?


Io non me ne fregherei troppo poco del libretto..... icon_rolleyes.gif

Ho visto più di qualcuno che, libretto alla mano, in revisione è tornato a casa con le pive nel sacco.
Solamente dopo aver speso altri 2-300 Euro di gomme regolari allora la cosa è scivolata e tutto è tornato a posto....

E comunque, 4,10 x 18 non mi sembra una gomma posteriore "da 125" come dici tu....io sul Guzzi V7 700 monto i 4,00 x 18 e ci stanno benissimo.

Ocio perchè controllano, in revisione e per strada....soprattutto le vecchierelle.
Non prendere sottogamba le misure riportate sul libretto, potresti pentirtene.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12317452
12317452 Inviato: 26 Ago 2011 1:03
Oggetto: Ciao!!
 

Ecco appunto li volevo arrivare!
le 4.10 sono più piccole delle 4.00!
 
12318128
12318128 Inviato: 26 Ago 2011 9:43
 

Come più piccole ? icon_eek.gif

Belle o non belle, comunque devi montare le misure a libretto.....o le misure barrate riferite al numero pieno a libretto....nun c'è scampo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12322479
12322479 Inviato: 27 Ago 2011 0:35
Oggetto: gomme
 

si ma avete visto le 4.10 18?
sono le gomme di una 125 che ci stanno malissimo.oltre al fatto che secondo me sono piccole per portare 2 persone...
 
12324316
12324316 Inviato: 27 Ago 2011 16:48
Oggetto: Re: gomme
 

tcasteln ha scritto:
si ma avete visto le 4.10 18?
sono le gomme di una 125 che ci stanno malissimo.oltre al fatto che secondo me sono piccole per portare 2 persone...


Come sottlineato da Gippi, devi montare le gomme previste dal libretto, belle o brutte che siano. Non puoi fare raffronti con le gomme di oggi, montale nuove magari con un disegno classico, se vuoi seguire l'originalità del veicolo e non avrai problemi di prestazioni.
In passato, sulle gomme, c'è stato un intervento nel tipic della 750 Sei, leggilo.
 
12325930
12325930 Inviato: 28 Ago 2011 0:45
Oggetto: gomme
 

ok grazie,comunque il mio topic era riferito al fatto se anche a voi torna che le 4.10 sono più strette delle 4.00..
 
12336409
12336409 Inviato: 30 Ago 2011 11:21
Oggetto: Regolazione carburazione
 

Ciao ragazzi, la bestia è quasi completa (devo montare parabola faro e pastiglie anteriori con spurgo impianto).
L'ho accesa, parte, ma non tiene il minimo, se lascio la leva dell'aria si spegne, idem se accelero. Il terzo cilindro non da segni di vita, la candela è nuova e la corrente arriva.
Ho provato a regolare le viti di registro dei carburatori: mentre in quelli esterni l'ho fatto facilmente, non riesco ad accedere a quelli interni.
La porterò dal meccanico per la carburazione, ma la mia intenzione è andarci in moto, senza dover per forza procurarmi un furgone, quindi vorrei risolvere da me il problema, sempre se è possibile.
Avete qualche dritta da darmi?
 
12339635
12339635 Inviato: 30 Ago 2011 20:32
 

ma la candela del terzo cilindro com'è asciutta o bagnata?
usando dei cacciaviti molto lunghi non si riesce a fare la regolazione?
controllare i collettori che siano ermetici altrimenti se passa aria la carburazione si smagrisce molto
controllare la compressione su ogni cilindro
 
12341869
12341869 Inviato: 31 Ago 2011 10:43
 

motori49 ha scritto:
ma la candela del terzo cilindro com'è asciutta o bagnata?
usando dei cacciaviti molto lunghi non si riesce a fare la regolazione?
controllare i collettori che siano ermetici altrimenti se passa aria la carburazione si smagrisce molto
controllare la compressione su ogni cilindro


Innanzitutto ti ringrazio per la veloce risposta.
Sono appena andato da un anziano meccanico di Messina che lavora su Honda e conosce bene il modello. Mi ha detto "ti mittisti l'acqua intra" icon_eek.gif ! Tradotto: ti sei rovinato.
Tra un po farò i controlli che mi hai consigliato.
Il meccanico mi ha consigliato di invertire il 3° carburatore con il 4° (che funziona). Se il 3° cilindro continua a non bruciare, potrebbero essere le valvole piegate...
Vedremo...
 
12343923
12343923 Inviato: 31 Ago 2011 15:10
 

non mi ha risposto se la candela è bagnata o asciutta
un prova compressione non ce l'hai?
 
12344469
12344469 Inviato: 31 Ago 2011 17:01
 

motori49 ha scritto:
non mi ha risposto se la candela è bagnata o asciutta
un prova compressione non ce l'hai?


Allora, ho fatto tutte le prove.
1. la candela non era bagnata prima e non lo è anche adesso.
2. Ho messo un tubo al posto della candela e la compressione sembra che ci sia.
3. Ho smontato il carburatore, ho regolato la vite di registro, sembra essere tutto ok ma evidentemente non lo è.

Intanto la moto è finita, tutte le prove sono positive (impianto elettrico, freni, ecc...).
Domani la porto dal meccanico (ammesso che a Messina ce ne sia uno che si "abbassi" a questo tipo di cose....)
 
12345235
12345235 Inviato: 31 Ago 2011 19:55
 

se la candela non è bagnata vuol dire che non arriva la benzina al cilindro, controlla che il galleggiante o l'ago di questo non sia bloccato, lo puoi controllare staccando il tubo e soffiandoci dentro, se l'aria passa controlla il rubinetto benz. soffiandoci sempre nel tubo e occhio a non ubriacarti di verde
poi dammi notizie sono curioso 0510_saluto.gif
 
12350901
12350901 Inviato: 1 Set 2011 20:20
Oggetto: La mia avventura odierna...
 

Ciao ragazzi,
vi racconto cosa mi è successo oggi, provo anche un po' di vergogna...
Premetto che, per uscire la moto dal box che ho in giardino (che non ha sbocco su strada), devo attraversare tutta la casa, suddivisa in vari livelli di 20 cm ciascuno, con quattro scalini a scendere all'inizio e 4 scalini a scendere all'uscita.
Riesco con una paio di amici a uscirla e penso "Coraggio, il peggio è passato" (ma il peggio doveva ancora arrivare...)
Con una corda, mi faccio trainare da mio suocero fino al mio negozio, dove la moto rimarrà finchè non la porto dal meccanico. Lo avviso di non dare strappi in accelerazione, altrimenti gli arrivo addosso. Dopo circa 1 km (dei 5 previsti) frena e accelera di colpo 0509_mitra.gif ... risultato? Si attorciglia la corda alla ruota e gli finisco addosso: tamponamento e moto a terra 0510_sad.gif (io fortunatamente cado sempre in piedi icon_neutral.gif
Danni: rinvio conta km rotto e parte inferiore coperchio alternatore graffiata, ma non si vede nemmeno. Per il resto, nemmeno un graffio 0509_banana.gif .
Non mi perdo d'animo, libero la moto dalla corda e mi avvio al meccanico più vicino a motore spento, approfittando di 1 km in discesa mi metto in sella.
Dopo 200 metri accanto a me vedo una macchina nera... con una striscia orizzontale rossa..., e la scritta CARABINIERI eusa_wall.gif !!! "Si accosti, patente e libretto". 0510_regolamento.gif "PErchè non indossa il casco?" 0510_inchino.gif Spiego la situazione e, essendo troppo assurda per essere una scusa mi lasciano andare.
Vado dal meccanico che mi dice "Per ora sono pieno, portamela in un'altro momento". Lo imploro, ma niente. Secondo meccanico: idem. Terzo meccanico:idem.(Questo è il genere di "professionisti" che c'è a Messina, in tutti i settori)
A questo punto, mi metto ad insultare tutti i santi del paradiso eusa_pray.gif e... miracolo! La moto è partita e tiene il minimo (ma va sempre a 3)!
Mi metto in sella e piano piano arrivo al negozio eusa_dance.gif
Questo restauro mi ha distrutto, ho bisogno di una pausa... icon_sad.gif

motori49 ha scritto:
se la candela non è bagnata vuol dire che non arriva la benzina al cilindro, controlla che il galleggiante o l'ago di questo non sia bloccato, lo puoi controllare staccando il tubo e soffiandoci dentro, se l'aria passa controlla il rubinetto benz. soffiandoci sempre nel tubo e occhio a non ubriacarti di verde
poi dammi notizie sono curioso 0510_saluto.gif


Ho fatto la prova, inserendo un'estremità del tubo all'ingresso benzina del carburatore e all'altra ho soffiato con il compressore, la benzina esce.
Il meccanico con cui ho parlato ieri mi ha prospettato, extrema ratio, la valvola di aspirazione bloccata. Ma non avendo visto la moto, non poteva esserne sicuro.
Vi aggiornerò nei prossimi giorni.
 
12351404
12351404 Inviato: 1 Set 2011 21:28
 

che culo qua da noi in Piemonte non la scampavi una bella multa , sequestro moto e chi ne ha ne metta

comunque per me la valvola non può essere, togli il cperchio valvole e controlla se tutto e a posto facendo girare a mano il motore e controlla il gioco valvole , valvola piegata ecc......

e la prossima volta ochhio ai puffi neri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0510_saluto.gif
 
12352047
12352047 Inviato: 1 Set 2011 23:19
Oggetto: Occhio!!
 

Allora andiamo per gradi..
premesso che ho appena finito di restaurare una proprio alcuni giorni fa posso esserti di sicuro aiuto...
cominciamo col dire che non dovevi mettere le mani su quei carburatori senza sapre esattamente cosa fare.
sono 4 carburatori in linea e vanno regolati per essere un unica orchestra che suona insieme e metterti a svitare qua e la avrà sicuramente peggiorato le cose.
ti racconto come è andata a me:
Appena terminata la parte estetica mi sono messo a lavorare sulla meccanica
1 cambio olio
2 cambio cartuccia olio
3 cambio filtro aria
4 cambio tubi benzina
5 pulizia e solo regolazione del galleggiante.
premesso che i carburatori andavano bene prima non vedo perchè non dovrebbero andare adesso,secondo me bisogna solo pulire i condotti che con il tempo si otturano e niente più.
Comuque per farla breve quando ho rimesso in moto la belva andava a 2 e non teneva il minimo,poi ho cominciato piano piano a girarci e man mano si è sbloccata da sola e adesso ha circa 1000 km e va come un violino.
per quanto rìguarda i meccanici di adesso non sono preparati(per me non sono preparati nemmeno sulle moto moderne) perchè ci vuole una macchinetta con le colonnine di mercurio per settare tutti e 4 i carburatori e farli andare bene.
un altro consiglio metti le puntine a 0.4 e fai un bel lavoro(era un difetto della moto)e facci sapere.
saluti Giuseppe.
 
12352058
12352058 Inviato: 1 Set 2011 23:23
Oggetto: dimenticavo..
 

mi sono dimenticato di dirti che se avesse una valvola piegata sentiresti degli spari da 2 g.m.!!!!
non mi fiderei molto del meccanico che ti ha detto cosi..
Un'ultima cosa compra un libretto di officina specifico per la 500 quattro vedrai che ti sarà di grandissimo aiuto.
puoi richederlo a reg.storico Benelli.
ciaooooooooooooo!!!!
 
12352699
12352699 Inviato: 2 Set 2011 8:09
 

Ho trovato il meccanico che, ai tempi, lavorava su Benelli.
Lunedì mattina la porto.
Vi terrò aggiornati.
 
12353752
12353752 Inviato: 2 Set 2011 10:57
 

0510_saluto.gif PER TUTTI GLI INTERESSATI
in fase di ripristino il manuale è indispensabile !!
i precedenti propieteri potrebbero aver fatto degli intrugli inimagginabili prima di parcheggiare la moto in un angolo..
per chi ancora non ne fosse in possesso

0509_campione.gif Link a pagina di Scribd.com
è il manuale on line del guzzi gts , ma differenzia dal Quattro per pochissime note piu che altro riguardanti la ciclistica ( monodisco ant..) il motore è identico ,impianto elettrico pure.

salvatevi questa pagina nei preferiti e(ovviamente) stampatene una copia da appendere in garage pronta all'uso !,magari imbustate col cellophane per non insozzare il testo icon_asd.gif

poi,com'è sempre vivamente consigliato (Giusto Gippi ?), alle mostre scambio cercate i manuali ORIGINALI
,anche ingialliti ma originali , e custoditeli con cura doppio_lamp_naked.gif

ripasso la comunicazione anche "dall'altro lato" del DeTomaso 4..
 
12376247
12376247 Inviato: 6 Set 2011 23:20
 
 
12376575
12376575 Inviato: 7 Set 2011 7:19
 

Coso, ci sono tutti i link che hai messo, da spostare...... icon_rolleyes.gif

Puoi ri-postare tranquillamente anche tu nel Topic sui manuali, non c'è bisogno che io sposti link e messaggio.... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12378793
12378793 Inviato: 7 Set 2011 14:23
 

occhei capo 0509_up.gif
li metto TUTTI , è che ammezzanotteemmezza col copia/incolla/taglia/cuci non mi sentivo in grado... 0509_si_picchiano.gif
 
12423662
12423662 Inviato: 17 Set 2011 8:00
 

Ciao a tutti,perfavore c'è qualcuno che mi sa dire che pezzi Honda 500 Four-parte elettrica/meccanica-possono essere adattati senza grosse difficoltà al Bnelli 500 quattro,
grazie
 
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