Leggi il Topic


Ecco la cause delle lesioni (ed incidenti) sulla strada
3798404
3798404 Inviato: 28 Feb 2008 23:02
 

MrTomy ha scritto:

Perdonami Fry, non ho capito il nesso con il topic....

Credo rispondesse a:
giio ha scritto:

quante multe hai preso?
 
3799090
3799090 Inviato: 29 Feb 2008 8:09
 

42 ha scritto:

Esatto. Il problema e' sempre li in testa al topic, di proposte sensate pochissime o niente. Solo affermazioni, che lasciano il tempo che trovano, come quella fatta da Calimar, che non gli interessa spendere dei soldi per dei ragazzi di 14, 15, 16 ecc... che muoino ogni giorno nelle nostre citta' dato che sono degli scemi. E' la stessa cosa, fino a quando si uccidono tra di loro, la manovalanza della MAFIA, non interessa a nessuno! ma mentre si spara non si sa chi ci va di mezzo, perche' qui siamo in ITALIA e non in germania!

Ciao a tutti i MOTOCICLISTI!
 
3799212
3799212 Inviato: 29 Feb 2008 8:41
 

fry56k7 ha scritto:


Non e' cascio e cinture, ma la causa e' l'elevato numero, grazie agli incentivi, dei mezzi a 2 ruote in circolazione!

Ciao a tutti i MOTOCICLISTI!


Dunque se passi col rosso è colpa del semaforo....
 
3799217
3799217 Inviato: 29 Feb 2008 8:42
 

fry56k7 ha scritto:

Esatto. Il problema e' sempre li in testa al topic, di proposte sensate pochissime o niente. Solo affermazioni, che lasciano il tempo che trovano, come quella fatta da Calimar, che non gli interessa spendere dei soldi per dei ragazzi di 14, 15, 16 ecc... che muoino ogni giorno nelle nostre citta' dato che sono degli scemi. E' la stessa cosa, fino a quando si uccidono tra di loro, la manovalanza della MAFIA, non interessa a nessuno! ma mentre si spara non si sa chi ci va di mezzo, perche' qui siamo in ITALIA e non in germania!

Ciao a tutti i MOTOCICLISTI!

Almeno evitiamo di parlare di mafia... icon_rolleyes.gif
 
3799344
3799344 Inviato: 29 Feb 2008 9:10
 

giio ha scritto:
fry56k7 ha scritto:
Si da Motociclista mi sento represso!

Ciao a tutti i Motociclisti!


....quante multe hai preso? Se ne hai presa 1 ti posso dire che sfiga (sempre che sia sfiga) se ne hai prese diverse vuol dire che sei un pericolo pubblico....
gio


Quindi mi posso auto-quotare e dirti che non è repressione, ma sfortuna. icon_cool.gif

PS: non tiriamo di mezzo la mafia, non penso che per una multa dei poveri innocenti possano morire icon_rolleyes.gif

gio
 
3799492
3799492 Inviato: 29 Feb 2008 9:35
 

Ti ripeto, che non permetto né a te né a nessun'altro di mettermi in bocca parole o concetti che non solo non ho mai espresso, ma nemmeno condivido.

Quindi paccottiglia di questo tipo:
fry56k7 ha scritto:
Solo affermazioni, che lasciano il tempo che trovano, come quella fatta da Calimar, che non gli interessa spendere dei soldi per dei ragazzi di 14, 15, 16 ecc...


Tienila per te. A meno che tu non sia disposto a citare esattamente in quale punto io avrei detto una boiata del genere, e credo avrai delle difficoltà a trovarlo.

Visto che sostieni che di proposte sensate non ce ne sono FANNE QUALCUNA invece di blaterare a vanvera su quello che la tua fantasia suppone io abbia detto.
Io proposte ne ho fatte parecchie durante la mia permanenza sul forum, invece di lamentarti che non ce ne sono di sensate, fanne qualcuna.

L'unica tua che mi ricordo è la corsia preferenziale per le due ruote, da realizzarsi al centro delle strade tra le due corsie di auto.

E se questa è sensata, preferisco quelle insensate: credo sia ovvio a tutti perché, ma in caso esprimo i pericoli di una proposta del genere.
 
3799739
3799739 Inviato: 29 Feb 2008 10:21
 

fry56k7 ha scritto:

Esatto. Il problema e' sempre li in testa al topic, di proposte sensate pochissime o niente

fry56k7, senza entrare nel merito dei post, mi sembra che il primo a comportarsi in questo modo sia tu.
Arrivi, apri un topic (non mi riferisco SOLO a questo) sbraitando contro questo, quello e quell'altro ancora e PRETENDI che tutti ti diano ragione (e guai se qualcuno controbatte).... e oltretutto sul nulla.
Dici che gli incidenti sono aumentati a causa del maggior numero di due ruote sulle strade? Bene, e' vero ANCHE questo...

Pero' facciamo questo piccolo ragionamento.
Se ho 2 biglie impazzite in una stanza e' POSSIBILE che si scontrino, se ne ho 20 e' PROBABILE che si scontrino, se ne ho 50 e' QUASI CERTO che almeno due si scontrino.
Il problema non si risolve allargando la stanza (potrei non avere spazio) ne' diminuendo le biglie (potrei averne bisogno)... ma CONTROLLANDO IL MOVIMENTO delle biglie, ovvero evitando che le traiettorie si incrocino... o faccio 25 piani e metto due biglie per piano (ritornando alla prima condizione) o faccio rispettare alle biglie delle regole (velocita', precedenze, semafori, linee di separazione tra le traiettorie opposte) in modo che non si scontrino.
Cero, i loro movimenti saranno meno liberi, ma piu' sicuri.
E se trasponi questo concetto sulla strada, significa che se TUTTI (scooteristi, ciclisti, automobilisti e tutti gli ...ISTI a 2/3/4/6/8/16 ruote) rispettassero QUESTE REGOLE COMUNI le uniche collisioni sarebbero quelle derivanti da fattori casuali o scarsamente prevedibili (una biglia puo' spezzarsi ed uscire di traiettoria, ad un'auto puo' esplodere un pneumatico).

Il discorso che Calimar ed io (e tanti altri del tinga, devo dire) facciamo sempre e' questo.... inutile inventare regole nuove... tanto come non vengono rispettate quelle attuali non verranno rispettate quelle altre; iniziamo a rispettare quelle esistenti... tra avere 10 regole e averne 100, se non vengono rispettate, che differenza c'e'?

Guardrail... sono d'accordo, quelli attuali sono in genere pericolosi per chi ci finisce addosso... ma pensi davvero che se mettessero i guardrail "a prova di motociclista" si salverebbero tante vite umane?
Finire a 180 all'ora contro un guardrail che non decapita significa (nella maggior parte dei casi) lascarci comunque le penne per la botta o venire rimbalzato a centro strada per essere arrotato dal camion che avevamo dietro.
Non sarebbe meglio educare (anche con la forza, se necessario) ad andare piu' piano?

Ultima modifica di 42 il 29 Feb 2008 10:42, modificato 1 volta in totale
 
3799756
3799756 Inviato: 29 Feb 2008 10:24
Oggetto: Ecco la cause delle lesioni (ed incidenti) sulla strada
 

Cerco di dare un senso al topic,prendendo proprio il titolo in questione:

"Ecco la cause delle lesioni (ed incidenti) sulla strada"

Orbene,sviscerare questa frase diventa complicato,ma visto che ci siamo ci provo,probabilmente è stato perso di vista,provo umilmente a dare il mio contributo,ci provo ma non garantisco icon_mrgreen.gif .

Prima di tutto bisogna evidenziare le cause,sia delle lesioni che degli incidenti,una lesione è la diretta conseguenza di una caduta causata da un incidente,ora dobbiamo capire l'incidente da dove viene,per cui sarebbe meglio prima individuare l'incidente,chi o cosa lo ha causato,e poi le conseguenze che esso ha dato sia a chi conduce che al mezzo.

Visto che siamo in S.& P. le cause sono tantissime e molteplici,io le riassumo in un'unica parola: l'Incidente:

Incidente = fonte wikipedia :Con il termine "incidente" ci si riferisce ad un fatto che viene improvvisamente a interrompere il procedere regolare di un'azione.

Fino a qui penso siamo tutti d'accordo

Causa = qui ci si può sbizzarrire,possiamo partire in ordine dal chi lo ha commesso involontariamente (vedasi animali in genere) a chi invece se lo cerca a tutti i costi (pazzi che sfrecciano a 200km/h in centro abitato) e chi più ne ha ne metta,potremmo andare avanti a cercare le fonti e ne troveremmo sempre di nuove,provo a riassumerle in poche parole,mancato rispetto del C.d.S. (o regole in generale ditelo come più vi piace) e degli altri.

Ultimo in fondo,le conseguenze che l'insieme dei primi due elementi contribuiscono ad avere,si va dalla morte all'essere totalmente usciti indenni,purtroppo all'interno di tale range esitono troppe tipologie di persone che non saranno più come prima,vedasi amputazioni o peggio immobilizazioni dal collo in giù,cicatrici profonde o lievi,comunque un danno fisico ed anche psicologico a volte permanente.

Con questo chiudo il mio pensiero,come si può ben capire non è facile venirne fuori,la variabili in esso contenute sono tante e vastissime,per cui non fatemi venire altri sforzi così ok?

Ocio che vi denuncio, icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
3799887
3799887 Inviato: 29 Feb 2008 10:41
 

prima di tutto vorrei congratularmi con te 42, che con piccole parole esprimi grandi concetti icon_wink.gif

Colgo qui l'occasione per ringraziare il tinga che con la sezione sicurezza e prevenzione ha cambiato il modo di andare in moto di un "ragazzaccio" come me. Questo è nel "piccolo" aver già fatto qualcosa senza stare con le mani in mano....LA PREVENZIONE!

gio
 
3801626
3801626 Inviato: 29 Feb 2008 14:13
 

Purtroppo la moto e' un mezzo con equilibrio incerto, e si cade!
Pur avendo tutte la protezioni migliori che ci offre il mercato, se scivoli a 50 km/h ed si ha l'impatto immediato, contro un ostacolo si MUORE o avere delle LESIONI gravissime!
Vero e', che si spera sempre, in caso di caduta, di avere la possibilita' di rotolare, ruzzolare, rallentare, e gradatamente ridurre la nostra forza d'inerzia, tanto maggiore e' la nostra velocita', al momento della caduta.
Ma se tutto cio' non e' possibile iniziano i GUAI!
Iniziamo ad analizzare quindi, quali possono essere le CAUSE della caduta e di COSEGUENZA, portare all'impatto e provocare le lesioni o alla morte:
la causa, e' non solo dalla nostra voglia di ebrezza, ma sovente e molto spesso dovuta, dalle cattive condizioni dell'asfalto, troppo consumato, non drenante all'acqua, sporco di qualsiasi tipo, dal brecciolino all'olio lasciato da un mezzo in panne,dalle buche, dalle gibbosita' ecc... ecc...
Ai margini di questo nastro, dove noi affidiamo la nostra vita, insieme alla perfetta efficienza del nostro veicolo, troviamo:
ALBERI voluti da mussolini per ombreggiare la strada quando si procedeva a cavallo e il carrozzino, PALI in cemento della luce ENEL, PALI in ferro per l'illuminazione, PALI della TELECOM, TUBI del GAS, MURETTI in pietra A TRATTI che offrono lo SPIGOLO VIVO alla MORTE, TRANSENNE in ferro fisse ma INTERVALLATE dove il CORPO del MOTOCICLISTA puo' intromettersi, MARCIAPIEDI a spigolo VIVO, ecc.. ecc.. e ciliegina sulla torta il GUARD-RAIL capace di AMPUTARE piedi, gambe, braccia, mani, e DECAPITARE!
Ecco cosa PROVACANO le LESIONI e la MORTE!
Non e' solamente il mancato uso del CASCO e di tutte le altre protezioni o delle CINTURE di sicurezza se si e' in auto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao a tutti i MOTOCICLISTI!
 
3801826
3801826 Inviato: 29 Feb 2008 14:28
 

fry56k7 ha scritto:
Purtroppo la moto e' un mezzo con equilibrio incerto, e si cade!
Pur avendo tutte la protezioni migliori che ci offre il mercato, se scivoli a 50 km/h ed si ha l'impatto immediato, contro un ostacolo si MUORE o avere delle LESIONI gravissime!
Vero e', che si spera sempre, in caso di caduta, di avere la possibilita' di rotolare, ruzzolare, rallentare, e gradatamente ridurre la nostra forza d'inerzia, tanto maggiore e' la nostra velocita', al momento della caduta.
Ma se tutto cio' non e' possibile iniziano i GUAI!
Iniziamo ad analizzare quindi, quali possono essere le CAUSE della caduta e di COSEGUENZA, portare all'impatto e provocare le lesioni o alla morte:
la causa, e' non solo dalla nostra voglia di ebrezza, ma sovente e molto spesso dovuta, dalle cattive condizioni dell'asfalto, troppo consumato, non drenante all'acqua, sporco di qualsiasi tipo, dal brecciolino all'olio lasciato da un mezzo in panne,dalle buche, dalle gibbosita' ecc... ecc...
Ai margini di questo nastro, dove noi affidiamo la nostra vita, insieme alla perfetta efficienza del nostro veicolo, troviamo:
ALBERI voluti da mussolini per ombreggiare la strada quando si procedeva a cavallo e il carrozzino, PALI in cemento della luce ENEL, PALI in ferro per l'illuminazione, PALI della TELECOM, TUBI del GAS, MURETTI in pietra A TRATTI che offrono lo SPIGOLO VIVO alla MORTE, TRANSENNE in ferro fisse ma INTERVALLATE dove il CORPO del MOTOCICLISTA puo' intromettersi, MARCIAPIEDI a spigolo VIVO, ecc.. ecc.. e ciliegina sulla torta il GUARD-RAIL capace di AMPUTARE piedi, gambe, braccia, mani, e DECAPITARE!
Ecco cosa PROVACANO le LESIONI e la MORTE!
Non e' solamente il mancato uso del CASCO e di tutte le altre protezioni o delle CINTURE di sicurezza se si e' in auto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao a tutti i MOTOCICLISTI!


Ti quoto in pieno, queste cose non andrebbero mai dimenticate quando si guida una moto, perciò prudenza prima di tutto. icon_wink.gif
 
3801919
3801919 Inviato: 29 Feb 2008 14:35
 

...tutt'ora non fai alcuna proposta.

Ad ogni modo...

fry56k7 ha scritto:
la causa, e' non solo dalla nostra voglia di ebrezza, ma sovente e molto spesso dovuta, dalle cattive condizioni dell'asfalto, troppo consumato, non drenante all'acqua, sporco di qualsiasi tipo, dal brecciolino all'olio lasciato da un mezzo in panne,dalle buche, dalle gibbosita' ecc... ecc...


Ti sbagli. Secondo i dati dell'ISTAT, tutte queste cause che elenchi, assieme allo stato alterato del conducente, causano il 3% degli incidenti.

Il 97% degli incidenti, secondo i dati rilevati in italia, derivano da comportamenti errati dei conducenti.
Per scendere nel dettaglio, su strade urbane la prima causa di incidente è la mancata precedenza. Su strade extraurbane l'elevata velocità.

Citazione:
ALBERI voluti da mussolini per ombreggiare la strada quando si procedeva a cavallo e il carrozzino, PALI in cemento della luce ENEL, PALI in ferro per l'illuminazione, PALI della TELECOM, TUBI del GAS, MURETTI in pietra A TRATTI che offrono lo SPIGOLO VIVO alla MORTE, TRANSENNE in ferro fisse ma INTERVALLATE dove il CORPO del MOTOCICLISTA puo' intromettersi, MARCIAPIEDI a spigolo VIVO, ecc.. ecc.. e ciliegina sulla torta il GUARD-RAIL capace di AMPUTARE piedi, gambe, braccia, mani, e DECAPITARE!
Ecco cosa PROVACANO le LESIONI e la MORTE!


Bene... cosa proponi di fare? La copertura o sostituzione dei guard rail è stata già proposta e sostenuta all'unanimità dal forum.
Pero' non è possibile spostare le case, o eliminare l'illuminazione stradale. Qual'è la tua proposta?

Citazione:
Non e' solamente il mancato uso del CASCO e di tutte le altre protezioni o delle CINTURE di sicurezza se si e' in auto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


No, hai ragione, non è SOLAMENTE quello. Certo che se io cado con tutte le protezioni e mi ammacco un ginocchio... quello stesso ginocchio me lo sbriciolavo senza protezioni.
Se io cado e picchio il casco, smadonno perché ho rovinato il casco... senza sarei morto.

Le protezioni servono a ridurre il più possibile le lesioni dovute a un impatto. La loro assenza non causa lesioni, le aggrava solamente. L'ideale sarebbe eliminare le cause di INCIDENTE. Perché se hai incidenti = zero, l'unica causa di morte sulla strada sarebbe l'infarto...
 
3802074
3802074 Inviato: 29 Feb 2008 14:49
 

Via non c'è molto da proporre se non una educazione al rispetto delle regole.
Che ne pensate di togliere la patente a tutti quelli con un nick che non comincia con "s" e finisce con "y" icon_wink.gif
 
3802111
3802111 Inviato: 29 Feb 2008 14:53
 

fry56k7 ha scritto:
Ecco cosa PROVACANO le LESIONI e la MORTE!

Esatto... ma le provocano A FRONTE DI UN INCIDENTE.
Se anche elimini TUTTI gli ostacoli che elenchi, non eliminerai TUTTE le cause di lesioni (a meno che non fai strade come piste da moto GP con vie di fuga enormi e barriere ad assorbimento progressivo).
Se invece elimini gli incidenti hai eliminato ANCHE le lesioni.
 
3802390
3802390 Inviato: 29 Feb 2008 15:17
 

42 ha scritto:
Se anche elimini TUTTI gli ostacoli che elenchi, non eliminerai TUTTE le cause di lesioni (a meno che non fai strade come piste da moto GP con vie di fuga enormi e barriere ad assorbimento progressivo).


Purtroppo si muore anche in pista icon_sad.gif

Citazione:
Via non c'è molto da proporre se non una educazione al rispetto delle regole.


E' quello che si è detto all'inizio del topic, ma credo che Fry la ritenesse una soluzione insoddisfacente.
 
3802446
3802446 Inviato: 29 Feb 2008 15:21
 

Spray ha scritto:
Via non c'è molto da proporre se non una educazione al rispetto delle regole.

A me piace questa soluzione! icon_mrgreen.gif
 
3802653
3802653 Inviato: 29 Feb 2008 15:39
 

Calimar ha scritto:
42 ha scritto:
Se anche elimini TUTTI gli ostacoli che elenchi, non eliminerai TUTTE le cause di lesioni (a meno che non fai strade come piste da moto GP con vie di fuga enormi e barriere ad assorbimento progressivo).


Purtroppo si muore anche in pista icon_sad.gif


Purtroppo si', ma mi auguro che sulle strade non si tiri come in pista... no? icon_wink.gif
 
3802815
3802815 Inviato: 29 Feb 2008 15:53
 

42 ha scritto:
Purtroppo si', ma mi auguro che sulle strade non si tiri come in pista... no? icon_wink.gif


Right! non c'avevo pensato :p
 
3803717
3803717 Inviato: 29 Feb 2008 17:28
 

Calimar ha scritto:
42 ha scritto:
Purtroppo si', ma mi auguro che sulle strade non si tiri come in pista... no? icon_wink.gif


Right! non c'avevo pensato :p



...tirando le somme.

mi chiedevo...
Il Tourist Trophy (o semplicemente TT)
Tremendamente pericolosa quanto affascinante, dall'anno della sua
prima edizione (1907) ha mietuto molte vittime tra i piloti che ne
prendevano parte, colpa di una lunghezza di 60,7 km da percorrere tra
case, muretti, pali della luce e differenti condizioni climatiche, il tutto da
ripetersi per ben sei volte.
wikipedia

sarebbe...da chiudere?

vada per questo....sarà l'unica soluzione.
anto965 ha scritto:
Spray ha scritto:
Via non c'è molto da proporre se non una educazione al rispetto delle regole.

A me piace questa soluzione! icon_mrgreen.gif


il paesaggio è cosi bello....perchè togliere..quello che è stato messo
per necessità.
 
3803805
3803805 Inviato: 29 Feb 2008 17:37
 

babuu77 ha scritto:

Il Tourist Trophy (o semplicemente TT)
Tremendamente pericolosa quanto affascinante, dall'anno della sua
prima edizione (1907) ha mietuto molte vittime tra i piloti che ne
prendevano parte, colpa di una lunghezza di 60,7 km da percorrere tra
case, muretti, pali della luce e differenti condizioni climatiche, il tutto da
ripetersi per ben sei volte.
wikipedia

sarebbe...da chiudere?

No, finche' lo fanno chiudendo la strada alla circolazione "normale"... chi ci corre lo fa' cosciente del rischio (mi auguro) e chi va ad assistervi lo fa posizionandosi in zone sicure (spero).
 
3803947
3803947 Inviato: 29 Feb 2008 17:48
 

42 ha scritto:
No, finche' lo fanno chiudendo la strada alla circolazione "normale"... chi ci corre lo fa' cosciente del rischio (mi auguro) e chi va ad assistervi lo fa posizionandosi in zone sicure (spero).


Quoto. E' una competizione sportiva limitata nel tempo, senza traffico "civile" sulle strade, e che crea pericolo solo per chi ci partecipa volontariamente. Ignari passanti non rischiano nulla... contrariamente a quello che succede sulle nostre strade ogni giorno!

Citazione:
Che ne pensate di togliere la patente a tutti quelli con un nick che non comincia con "s" e finisce con "y"


Non avevo letto il "non comincia".... blah!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
3804739
3804739 Inviato: 29 Feb 2008 19:02
 

42 ha scritto:

Esatto... ma le provocano A FRONTE DI UN INCIDENTE.
Se anche elimini TUTTI gli ostacoli che elenchi, non eliminerai TUTTE le cause di lesioni (a meno che non fai strade come piste da moto GP con vie di fuga enormi e barriere ad assorbimento progressivo).
Se invece elimini gli incidenti hai eliminato ANCHE le lesioni.

Sarebbe l'ideale ma utopistico, come ELIMINARE gli incidenti!
E' semplicemente assurdo che, per anni e anni non si sia tenuto conto, nella costruzione o istallazioni di manufatti in secondo tempo della S&P sulle strade
C'e' stato un MENEFREGHISMO trincerato, dando sempre la colpa in caso d'incidente mortale o con gravi conseguenze alle moto o all'alta velocita'!
Non e' assolutamente cosi! In moto specialmente e' una cosa "normale" cadere, per il fatto intrinseco del mezzo con equilibrio INCERTO per rendorlo stabile ci vuole l' ausilio della nostra gamba!
Non ti danno la precedenza a uno stop; pinzi un po' il freno davanti, prendi un po' di ghiaino e sei per terrra. Guarda caso c'e' li un segnale stradale, posizionato sul ciglio della strada; un tubo in FERRO lo sostiene, lo prendi con la testa anche se hai il CASCO e ci puoi rimanere secco, lo prendi di schiena e ti puoi rompere la SPINA dorsale e rimanere su una sedia a rotelle per tutta la vita. Perche????!!!!!!!!Metti un tubo in resina, che al minimo urto si rompa, o flessibile o posizionalo distante dal ciglio della strada in una zona piu' protetta, con il segnale a sbalzo sulla strada!
Tutti se ne sono fregati dei problemi di S&P dei MOTOCICLISTI!
Vuoi la MOTO: a tuo rischio e pericolo; tanto sono tutti SPORCHI, BRUTTI, E CATTIVI
Ecco io per questo mi sento REPRESSO come MOTOCICLISTA!

Ciao a tutti i MOTOCICLISTI!
 
3807348
3807348 Inviato: 29 Feb 2008 23:15
 

fry56k7 ha scritto:
42 ha scritto:

Se invece elimini gli incidenti hai eliminato ANCHE le lesioni.

Sarebbe l'ideale ma utopistico, come ELIMINARE gli incidenti!

Invece la tua idea di eliminare TUTTI gli ostacoli nel raggio di 30/40 metri dal bordo strada DI TUTTE LE STRADE e' una soluzione praticabile e non utopistica?

fry56k7 ha scritto:

Tutti se ne sono fregati dei problemi di S&P dei MOTOCICLISTI!

Guarda, per par condicio potrei dire che una buon parte dei motociclisti stessi se ne sbatte parecchio della propria (e altrui) s&p.
Giusto oggi ero in coda ad un semaforo (lo so, sono uno di quei pirla fermoni e non-veri-motociclisti che non risale le file ai semafori) e dietro di me sono arrivate una mezza dozzina di birotati con motore (un paio di scooter, un ducati e tre carenate) che si sono tranquillamente risaliti la fila con il risultato di:
1) evitare al pelo un'auto che all'incrocio ha svoltato (con il verde) rischiando di fare filotto con i sei che cercavano di rientrare (ovviamente impossibile, le auto erano accodate)
2) facendo ballare la samba ai pedoni che attraversavano (col verde) perche' OVVIAMENTE una volta risalita la fila l'unico posto dove attendere il verde era la zona pedonale
3) rallentare la partenza al verde perche' tutti e sei non ci stavano, i primi due (anzi, gli utlimi due) arrivati sono andati a piazzarsi OLTRE il semaforo e non hanno visto scattare il verde.

Per cosa? 10 secondi risparmiati.

E per 10 secondi hanno rischiato di farsi molto male loro e 3 o 4 pedoni.

Allora che facciamo?
Eliminiamo i semafori?
Eliminiamo le strade a doppio senso di marcia?
Eliminiamo le strisce pedonali?
Eliminiamo le auto in coda?
Troppa roba... piu' facile eliminare QUESTI motociclisti... o almeno INSEGNAR LORO a suon di multe a comportarsi civilmente e nel rispetto degli altri utenti della strada (a 2/4 ruote o a 2/4 zampe)

fry56k7 ha scritto:

Guarda caso c'e' li un segnale stradale, posizionato sul ciglio della strada; un tubo in FERRO lo sostiene, lo prendi con la testa anche se hai il CASCO e ci puoi rimanere secco, lo prendi di schiena e ti puoi rompere la SPINA dorsale e rimanere su una sedia a rotelle per tutta la vita.

Vero... ma se nessuno ci finisce dentro perche' non si va fuori strada potrebbe anche essere d'acciaio...
La differenza sostanziale tra la mia visione e la tua sta tutta qui... io preferisco trovare una strada per evitare gli incidenti, a te preoccupa che l'incidente (che dai scontato si verifichera' sempre) abbia conseguenze meno gravi.

fry56k7 ha scritto:

Perche????!!!!!!!!Metti un tubo in resina, che al minimo urto si rompa, o flessibile o posizionalo distante dal ciglio della strada in una zona piu' protetta, con il segnale a sbalzo sulla strada!

Gia' smontano i segnali montati sui pali... quante notti sopravviverebbero quelli sui pali in resina?
Oppure... lontani dalla strada? e quanto? 2 metri? che differenza farebbe? che invece di centrarli ai 150 li centri ai 140?
In zona protetta? Protetta da cosa? da una transenna? da un muretto? da un guardrail? Cosi' invece di avere una superfice di 10 cm su due metri di spazio ne hai un metro... ovvero la certezza di colpire "qualcosa".


fry56k7 ha scritto:

Vuoi la MOTO: a tuo rischio e pericolo

E dov'e' l'errore?
Certo che si'... quando ho acquistato la moto (come quando decidessi di prendere il brevetto da paracadutista o da sub) sapevo che era piu' rischioso che girare con l'auto o con un carroarmato.
E' proprio per quello che anche se ho il verde prima di partire guardo se non sta arrivando il pirla che brucia il semaforo...
E a forza di farlo in moto ho imparato a farlo anche quelle poche volte che guido la macchina (evitando qualche tempo fa un pirla in moto che stava bruciando il semaforo... certo, avrei avuto ragione, ma probabilmente lui si sarebbe ammzzato)

fry56k7 ha scritto:

tanto sono tutti SPORCHI, BRUTTI, E CATTIVI

Tutti no, ma ci sono anche quelli.

fry56k7 ha scritto:

Ecco io per questo mi sento REPRESSO come MOTOCICLISTA!

Represso?
 
3812165
3812165 Inviato: 1 Mar 2008 20:31
 

Sono daccordissimo con te attenzione! Mi comporto anch'io come negli esempi che hai fatto, certo che in TANGENZIALE con una coda di diversi chilometri, con le auto che avanzano lentamente e a singhiozzo, io mi metto in corsia d'emergenza a non piu' di 50/60 km/h o tenendo in alcuni casi velocita' inferiori o poco superiori, per mantenere una velocita' relativa con gli altri mezzi piu' bassa possibile, fino a quando posso ritornare in sicurezza sulla normale corsia di marcia.
Represso in che senso! Quando si sta da parecchio tempo in moto per la strada ti accorgi quando sia PERICOLOSO andare in moto, sai che anche rispetti il C.D.S. se vai con prudenza, sai che basta la minima C........A CHE SEI PER TERRA, si hai le protezioni, ma anche con quelle ti puoi far male seriamente, e devi farti sempre il segno della croce, quando parti la mattina fino a quando rincasi, perche' non sai con chi ti potrai incontrare per strada. Sono fermamente convinto che si puo' fare tanto con piccoli accorgimenti da parte degli organi competenti per ridurre i rischi in caso di una caduta in moto, facendola diventare una innocua scivolata, anziche' una tragedia! E' difficile spiegarsi a parole e a distanza, certo internet da una mano , ma resta comunque difficile.
Dove e' successo quel grave incidente a FIUMICINO dove quei CRIMINALI
hanno combinato quel macello, stanno mettendo ora dei segnali stradali.
Si vedevono in televisione, gli operai che incementavano i pali per terra ad un palmo del ciglio della strada. Secondo me il palo puo' essere messo in una posizione piu' arretrata a ridosso del muro di cinta della casa e poi la parte superiore curvata verso la strada! Comunque niente e poi niente mi togliera' il piacere anche se REPRESSO di andare in MOTO!

Ciao a tutti i MOTOCICLISTI!
 
3824825
3824825 Inviato: 3 Mar 2008 18:40
 

42 ha scritto:


Pero' facciamo questo piccolo ragionamento. [...]


Quoto in toto il ragionamento di 42.
Il guaio è che le regole ci sono ma non vengono rispettate. Da quasi nessuno.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©