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Hornet 600 06 - Dubbio su tagliando 6000 km
3768655
3768655 Inviato: 25 Feb 2008 21:37
Oggetto: Hornet 600 06 - Dubbio su tagliando 6000 km
 



Scusate se forse faccio una domanda stupida ma sono in possesso sia del manuale uso e manutenzione che di quello officina ed alla scadenza dei 6000 km non c'è segnalato ne il cambio olio ne quello del filtro ma solo delle ispezioni ad alcune parti... allora perchè ce lo fanno fare icon_question.gif icon_question.gif 0510_grattacapo.gif
 
3769716
3769716 Inviato: 25 Feb 2008 23:12
 

Infatti il tagliando dei 6000km non prevede come intervento la sostituzione dell' olio motore. Ecco le ragioni principali per cui è previsto questo intervento, oltre che ad essere utile e solo consigliato ai fini di una maggiore sicurezza della lubrificazione, infatti la prima sostituzione dell' olio motore (al tagliando dei 1000km), è prevista in quanto l' olio ha accumulato tutti i residui metallici di lavorazione di tutti gli organi del motore nella prima fase di assestamento (Rodaggio), questi residui in parte vengono assorbiti dal filtro, altri più fini vengono a depositarsi sul fondo, e catturati sotto forma di fanghiglia metallica nel magnete di cui ne è dotato il tappo della coppa dell'olio, i rimanenti di natura e grana ancora più fine, si troveranno sparsi nell' olio e quindi sospesi nella massa lubrificante. Ovviamente si deduce che tale situazione e la presenza nel lubrificante di particelle metalliche, non sono benefiche ai fini del regolare processo di lubrificazione, oltre che ad alterare le proprietà del lubrificante stesso. Questa sostituzione intermedia viene prevista allo scopo di effettuare un ulteriore lavaggio del motore, eliminando completamente altri residui che sicuramente o probabilmente, possono permanere anche dopo la sostituzione dell' olio prevista al tagliando dei 1000km. Pertanto è consigliato eseguire questo tagliando intermedio, ed anche se il costruttore prevede i tagliandi successivi con intervalli di 12000km, e sempre bene accorciare tali intervalli, e magari sostituire il lubrificante almeno ogni 8000km, in quanto il lubrificante durante lo svolgere del suo regolare compito, verrà ad alterare le sue proprietà chimico fisiche, oltre che ad assorbire residui ed impurità della combustione, che ne riducono il potere e l' efficienza nella lubrificazione.
Lamps.
 
3769748
3769748 Inviato: 25 Feb 2008 23:16
 

Ciao. Sono nuovo del forum. Oggi ho effettuato il tagliando dei 6000 anche se nel libretto di uso e manutenzione nn era previsto. Il concessionario mi ha consigliato di farlo ed effettivamente è stato meglio visto e considerato che l'olio era nerissimo (quindi presuppongo che era arrivato). Mi sa che è meglio farlo ogni 6000. Lamps.
 
3770074
3770074 Inviato: 26 Feb 2008 0:37
 

L'olio diventa scuro già dopo un migliaio di km..., quelle scadenze vengono indicate solo per far fare soldi ai concessionari; con gli oli moderni si potrebbero fare 40.000/50.000 km senza alcun problema, solo rabboccando. Per mia scelta già da una diecina di anni non faccio più alcun tagliando (neanche il primo) e faccio io il cambio olio ai 12000, vendo la moto attorno ai 30000 e MAI avuto nessun problema...e sono uno che alla moto tira il collo parecchio...
 
3770092
3770092 Inviato: 26 Feb 2008 0:48
 

dallemark ha scritto:
L'olio diventa scuro già dopo un migliaio di km..., quelle scadenze vengono indicate solo per far fare soldi ai concessionari; con gli oli moderni si potrebbero fare 40.000/50.000 km senza alcun problema, solo rabboccando. Per mia scelta già da una diecina di anni non faccio più alcun tagliando (neanche il primo) e faccio io il cambio olio ai 12000, vendo la moto attorno ai 30000 e MAI avuto nessun problema...e sono uno che alla moto tira il collo parecchio...


io la penso come te dellemark ma sai qale' il problema? la garanzia ufficiale ed eventuali problemi nel rivenderla cioe' se non fai i tagliandi la casa non ti assicurra il rimborso in caso di problemi in qanto potrebbero certificare il fatto che la mantenzione del mezzo non e' stata eseguita correttamente e secondo quando la vendi solitamente il possibile acquirente ti chiede i tagliandi per verificare lo stato di salute della moto...detto cio' anchio penso che i tagliandi non servono a nulla poi hanno dei prezzi assurdi che non stanno ne in cielo ne in terra per il lavoro che svolgono e per i materiali usati andrebbe bene la meta' di quello che ti chiedono ...
ad esempio io ho pagato 90 euro (poco rispetto a molti altri) per il primo fatto ai 1000 e per cosa? solo per il cambio d'olio? soldi butttati
 
3770110
3770110 Inviato: 26 Feb 2008 1:01
 

io da qualche giorno ho fatto il tagliando dei 1000, ho speso 115 euro.. ma almeno li ho sfruttati fcendomi montare Xenon cupolino, specchietti marmitta ... Insomma almeno gli ho fatto sporcare un po' le mani!!

Ma poi non capisco quando cambiano il Filtro dell'aria?? se il cambio D'olio motore dovrebbe avvenire almeno ogni 8,9000 km il filtro ogni quanti km si dovrebbe cambiare??? icon_question.gif
 
3770114
3770114 Inviato: 26 Feb 2008 1:05
 

qui a Bologna la fama dei vari meccanici da moto è pessima e non sono pochi i motociclisti che ad esempio hanno avuto la filettatura dello scarico olio rovinata dai vari apprendisti...perchè il problema è proprio questo: i lavori più semplici come i tagliandi vengono fatti fare dai "ragazzi" nuovi del mestiere o da individui che vengono assunti porovvisoriamente dai concessionari. Certo, molti hanno il "vecchio" meccanico di fiducia, che però magari non è "autorizzato" dalla casa madre e fino a poco tempo fa si riusciva comunque a far mettere il "timbro" del concessionario ufficiale sul libretto della garanzia, poi le "case" si sono fatte furbe e ora per le garanzie pretendono la ricevuta fiscale del concessionario. In tanti anni di moto ne ho viste "troppe" e ora me ne infischio, come ho detto non faccio neppure il primo tagliando, certo rischio la garanzia, ma per mia esperienza quando c'e' un problema vero si manifesta nei primissimi km. e allora vai dal concessionario a fare tutto. Negli ultimi 15 anni ho cambiato 10 moto e ho sempre fatto da solo, e sempre ho rivenduto la moto per i fatti miei senza nessun problema perchè chi comprava da me vedendo la mia officina si rendeva conto che andava sul sicuro...infatti mai nessuno è poi tornato per lamentarsi.
 
3770116
3770116 Inviato: 26 Feb 2008 1:07
 

...se non prendi tempeste di sabbia in pieno Teneree, e se non viaggi costantemente sotto pioggia battente puoi dimenticarti del filtro aria almeno per 25000 km.
 
3770122
3770122 Inviato: 26 Feb 2008 1:10
 

E vogliamo parlare di quando ti consegnano la moto nuova di zecca....?!?
Personalmente perdo un paio d'ore a controllare tutto e quasi sempre c'è da mettersi le mani nei capelli..., un paio di volte ho trovato almeno un kg di olio di troppo e chi se ne intende sa quanto può essere pericoloso,molto più di un kg in meno...e tanto altro.
 
3770128
3770128 Inviato: 26 Feb 2008 1:12
 

Grazie per l'info dallemark.....

comunque anche io non mi fido molto dei meccanici ma purtroppo ce' chi e inesperto da dovesrsi comunque mettere in mani loro..Se fossero tutti come te i concessionari dovrebbero chiudere !!hehehehe Scherzo!! icon_asd.gif
 
3770134
3770134 Inviato: 26 Feb 2008 1:15
 

dallemark ha scritto:
E vogliamo parlare di quando ti consegnano la moto nuova di zecca....?!?
Personalmente perdo un paio d'ore a controllare tutto e quasi sempre c'è da mettersi le mani nei capelli..., un paio di volte ho trovato almeno un kg di olio di troppo e chi se ne intende sa quanto può essere pericoloso,molto più di un kg in meno...e tanto altro.


E come Fai a sapere Quanto olio c'e' nel motore li per li'??? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3770136
3770136 Inviato: 26 Feb 2008 1:18
 

Ovvio che se non si ha un minimo di attrezzatura o neppure un garage il discorso non è fattibile, e per carità, ci sono anche meccanici affidabili, ma in ogni caso la periodicità chilometrica dei tagliandi è abbondantemente esagerata, è diverso per uno scooter, che paradossalmente dovrebbe essere un mezzo più economico ma per come è strutturata la trasmissione necessità di controlli molto più frequenti di una moto e avendo meno della metà di olio di una moto necessità di una sostituzione più frequente.
 
3770138
3770138 Inviato: 26 Feb 2008 1:21
 

Per l'olio che c'è nel carter se c'è l'asta graduata lo vedi da quella. Nelle moto che hanno solo la finestrella trasparente si prova ad inclinare la moto dalla parte opposta e se dalla finestrella vedi che non cala allora è troppo...
 
3770139
3770139 Inviato: 26 Feb 2008 1:22
 

io Sono sincero ho visto fare molte cose ma e come se avessi timore di danneggiare qualcosa o di non saperlo rimontare..daltronde meglio cosi'... per me basta che capisco un pochino almeno cosii per NON essere preso davvero in giro dai meccanici da 4soldi! icon_asd.gif
 
3770141
3770141 Inviato: 26 Feb 2008 1:26
 

tranquillo tra un paio di mesi ti svanisce la paura soprattutto quando cominci a montare i primi pezzi e ti vedi allegerire il portafoglio
 
3770142
3770142 Inviato: 26 Feb 2008 1:29
 

quoto alla ennesima potenza....
 
3770143
3770143 Inviato: 26 Feb 2008 1:32
 

massacrator ha scritto:
tranquillo tra un paio di mesi ti svanisce la paura soprattutto quando cominci a montare i primi pezzi e ti vedi allegerire il portafoglio


Dipende..anche perche come modifiche che per adesso ho fatto ce' lo scarico poi specchi frecce cupolino xenon manopole adesso mi arriva il parafango in tinta... beh credp che dopo non faro nulla di straordinario ..
 
3771163
3771163 Inviato: 26 Feb 2008 10:53
 

dallemark ha scritto:
L'olio diventa scuro già dopo un migliaio di km..., quelle scadenze vengono indicate solo per far fare soldi ai concessionari; con gli oli moderni si potrebbero fare 40.000/50.000 km senza alcun problema, solo rabboccando. Per mia scelta già da una diecina di anni non faccio più alcun tagliando (neanche il primo) e faccio io il cambio olio ai 12000, vendo la moto attorno ai 30000 e MAI avuto nessun problema...e sono uno che alla moto tira il collo parecchio...


Concordo su alcuni casi di speculazione da parte di qualche operatore, ma è ovvio che di tutta l' erba non si può fare un unico fascio. Per quanto riguarda la tecnologia attuale, ha fatto in questi ultimi anni passi da gigante, riuscendo a produrre lubrificanti in grado di girare sui motori anche per oltre i 50000km. Ovviamente forse non si è colto il vero senso per cui si effettua il tagliando intermedio, in questo caso se si riflette su quanto precedentemente esposto, non si dovrebbe avere il minimo dubbio, il lubrificante assorbe tutti i residui metallici di lavorazione dovute all' assestamento degli organi del motore. Di fatto un olio con un' alta percentuale di metalli sospesi accumulati e presenti, oltre che alle scorie assorbite dalla combustione, e dalla naturale ossidazione dovute anche dall' assorbimento di particelle di carburante incombusto e non, a lunga percorrenza non sono di certo un toccasana per il motore, ricordando che questi residui e l' alterazione delle proprietà, aumentano proporzionalmente, sia per l' aumentare dei chilometri percorsi e sia dal tipo di uso che si fa della moto specialmente se si va in pista. Questi fattori porteranno indubbiamente il lubrificante ad una suo naturale degrado con conseguente perdita graduale di efficienza dovuta all' alterazione delle sue proprietà chimico fisiche. Pertanto aggiungerei che il lubrificante potrà garantire un elevato grado di protezione, solo nei casi in cui non abbia subito notevoli alterazione delle sue proprietà, diversamente tenere un lubrificante stressato dalle condizioni d' uso e dai chilometri, o magari vecchio di più di un anno anche se ha percorso solo pochi chilometri, non gioverà di sicuro alla lunga vita del motore.
Lamps.

Ultima modifica di Blackbaron il 26 Feb 2008 12:55, modificato 1 volta in totale
 
3771214
3771214 Inviato: 26 Feb 2008 11:01
 

@tonik83
NOn andiamo OT: il titolo del topic si riferisce al tagliando dei 6000 Km, non parliamo di componenti aftermarket.... icon_wink.gif
 
3771316
3771316 Inviato: 26 Feb 2008 11:15
 

grazie per l'esauriente spiegazione BlackBaron... ci si vede presto... a taormina spero 0509_up.gif
 
3884007
3884007 Inviato: 10 Mar 2008 18:14
 

Scusate una domanda io ho appena preso usata una hornet del 2006 e il ragazzo che me l'ha venduta non mi dato il libretto dei tagliandi quindi C'è mica qualcuno che gentilmente mi può dire cosa si deve fare x la manutenzione e a quali km?grazie
 
3884320
3884320 Inviato: 10 Mar 2008 18:38
 

bè adesso non ho il libretto sotto mano, ma il primo si fa ai 1000, poi ai 6000 e poi ogni 6000km... ma le specifiche non so dartele adesso...
 
3905950
3905950 Inviato: 13 Mar 2008 10:52
 

se riuscissi a mandarmele mi faresti un grosso favore perche' volevo fare io il tagliando...grazie
 
3906056
3906056 Inviato: 13 Mar 2008 11:08
 

dammi in mp la tua mail che ti invio la pagina con la tabella manutenzione...
 
3922268
3922268 Inviato: 15 Mar 2008 10:43
 

Grazie mille, allora la mia mail è ***è vietato richiedere pubblicamente di rispondere in privato*** edit by Ze
 
13441638
13441638 Inviato: 8 Giu 2012 10:45
 

Ciao ragazzi in media quanto costa il tagliando dei 6000 km consigliato nell'Hornet 600 ?

Grazie in anticipo. Ciao
 
13442889
13442889 Inviato: 8 Giu 2012 15:16
 

ciao, diciamo che dipende più che altro da quanto tempo non fai il cambio olio motore ..
nel senso che per il tagliando dei 6000km sono previsti solo dei controlli come l'usura pastiglie ed il livello del liquido freni e dovresti cavartela con 20-30 euro.
Se però l'olio motore non viene cambiato da un anno, conviene sostituirlo (anche il filtro olio) e qui la spesa si aggirerà sui 100-120 euro 0509_up.gif
 
15132784
15132784 Inviato: 22 Set 2014 12:21
Oggetto: Re: richiesta manuale Hornet 600 (2006)
 

Power79 ha scritto:
Scusate se forse faccio una domanda stupida ma sono in possesso sia del manuale uso e manutenzione che di quello officina ed alla scadenza dei 6000 km non c'è segnalato ne il cambio olio ne quello del filtro ma solo delle ispezioni ad alcune parti... allora perchè ce lo fanno fare icon_question.gif icon_question.gif 0510_grattacapo.gif



Richiesta per Power79 (se legge dopo tanto tempo) oppure per chi può aiutarmi:
Chiedo se possibile l'invio in PDF del "manuale di uso e manutenzione" che non mi hanno fornito insieme alla Hornet 600 immatricolata 04/2006.
Abito in Campania e la mia mail è "mariomarzo28@gmail.com"
 
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