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Inviato: 26 Feb 2008 10:53
dallemark ha scritto:
L'olio diventa scuro già dopo un migliaio di km..., quelle scadenze vengono indicate solo per far fare soldi ai concessionari; con gli oli moderni si potrebbero fare 40.000/50.000 km senza alcun problema, solo rabboccando. Per mia scelta già da una diecina di anni non faccio più alcun tagliando (neanche il primo) e faccio io il cambio olio ai 12000, vendo la moto attorno ai 30000 e MAI avuto nessun problema...e sono uno che alla moto tira il collo parecchio...
Concordo su alcuni casi di speculazione da parte di qualche operatore, ma è ovvio che di tutta l' erba non si può fare un unico fascio. Per quanto riguarda la tecnologia attuale, ha fatto in questi ultimi anni passi da gigante, riuscendo a produrre lubrificanti in grado di girare sui motori anche per oltre i 50000km. Ovviamente forse non si è colto il vero senso per cui si effettua il tagliando intermedio, in questo caso se si riflette su quanto precedentemente esposto, non si dovrebbe avere il minimo dubbio, il lubrificante assorbe tutti i residui metallici di lavorazione dovute all' assestamento degli organi del motore. Di fatto un olio con un' alta percentuale di metalli sospesi accumulati e presenti, oltre che alle scorie assorbite dalla combustione, e dalla naturale ossidazione dovute anche dall' assorbimento di particelle di carburante incombusto e non, a lunga percorrenza non sono di certo un toccasana per il motore, ricordando che questi residui e l' alterazione delle proprietà, aumentano proporzionalmente, sia per l' aumentare dei chilometri percorsi e sia dal tipo di uso che si fa della moto specialmente se si va in pista. Questi fattori porteranno indubbiamente il lubrificante ad una suo naturale degrado con conseguente perdita graduale di efficienza dovuta all' alterazione delle sue proprietà chimico fisiche. Pertanto aggiungerei che il lubrificante potrà garantire un elevato grado di protezione, solo nei casi in cui non abbia subito notevoli alterazione delle sue proprietà, diversamente tenere un lubrificante stressato dalle condizioni d' uso e dai chilometri, o magari vecchio di più di un anno anche se ha percorso solo pochi chilometri, non gioverà di sicuro alla lunga vita del motore.
Lamps.
Ultima modifica di Blackbaron il 26 Feb 2008 12:55, modificato 1 volta in totale