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Problemi di liquido.[temperatura alta, causa dell'officina?]
3765977
3765977 Inviato: 25 Feb 2008 18:06
Oggetto: Problemi di liquido.[temperatura alta, causa dell'officina?]
 

Ciao ragazzi vorrei chiedervi un aiuto per un problema che mi è capitato un mesetto fa... icon_confused.gif Ho portato la moto a fare un tagliando (in una nuova officina icon_exclaim.gif ) e quando lho ripresa ho notato che la temperatura del liquido refrigerante era salita dai soliti 70° a 81°-82° icon_eek.gif ! tornato ho provato a parlarne con loro ma loro hanno detto di non centrarci nulla icon_rolleyes.gif ...come al solito...! icon_evil.gif Considerato che era gennaio ( e tuttora ho questo problema) una T dell'acqua cosi alta ad agosto sarà forse ingestibile! Arriverò a 90 -95 fissi! icon_eek.gif icon_eek.gif Cosa potrebbe essere? Carburazione? (pare nn l'abbiano toccata) Candela? (hanno messo la 9 anzochè la 8 la mia piccola è depo) Liquido refrigerante? (forse uno più scadente?) Olio motore? booo! icon_sad.gif Fatto sta che ora la mia moto sta dal meccanico per essere ripo (con una bella jolly SP icon_mrgreen.gif )...se il problema persistesse che posso fare???? i meccanici (che stanno ripotenziando) non mi hanno cagato quando gli chiedevo di accertarsi della situazione: icon_sad.gif <>. Per favore aiutatemi! icon_cry.gif icon_cry.gif Grazie!
PS ora che ho ripo comunque un po la temperatura dovrebbe comunque salire giusto?? icon_question.gif
 
3766219
3766219 Inviato: 25 Feb 2008 18:29
 

Ultima modifica di Rotax il 25 Feb 2008 23:34, modificato 1 volta in totale
 
3766548
3766548 Inviato: 25 Feb 2008 18:56
 

chiudi o non chiudi icon_asd.gif
 
3767216
3767216 Inviato: 25 Feb 2008 19:53
 

magari non chiude... se qualcuno ha qualche idea...io avevo già letto quell'articolo ma se notate bene non da risposte al mio di problema: parla di una temperatura giusta tra i 70 e gli 80...ma la mia moto a fatto sempre 70 ...perchè il giorno dopo dovrebbe girare a 82?? e poi di problemi cita scarsa manutanziona (assolutamente non è il mio caso), sbiellaggi, neanche per sogno ecc... il mio è un problema diverso...! forse (anzi molto probabilmente) centrano quelli dell'officina!
ciao e grazie!
 
3767388
3767388 Inviato: 25 Feb 2008 20:08
 

bah prova ad aprire il tappetto dell'acqua (con molta calma facendolo sfiatare prima) e quando la moto è calda, poi dai qualche accelerata.. e vedi se vengono su delle bolle... icon_wink.gif poi richiudi...
 
3767410
3767410 Inviato: 25 Feb 2008 20:11
 

E' molto strano come difetto.....domanda stupida.....quanto liquido refrigerante hai? Veramente strana.....
 
3767432
3767432 Inviato: 25 Feb 2008 20:12
 

a...ci può essere una o delle bolle nell'impianto? bè...fatta questa procedura se escono le bolle...ke faccio? se nn escono...immagino non sia quello! a bè forse ho capito...aprendo il tappo permetto alle bolle di andarsene a quel paese... giusto?
 
3767468
3767468 Inviato: 25 Feb 2008 20:15
 
 
3769903
3769903 Inviato: 25 Feb 2008 23:42
 

riapro per la tua richiesta, e cioè se è un problema causato dal concessionario.
 
3769938
3769938 Inviato: 25 Feb 2008 23:50
 

verifica il livello e poi se il termostato funziona icon_wink.gif
 
3770205
3770205 Inviato: 26 Feb 2008 7:09
 

grazie mille per acer riaperto!
Il livello è buono... il mio meccanico aveva ipotizzato che poteva essere che avessero messo un liquido refrigerante diverso...ma mi pare strano.
Il tremostato potrebbe essere: quando hanno staccato il serbatoio forse (anche se non credo) porebbero aver staccato i fili e averli riattaccati male... ma come lo verifico?
 
3771357
3771357 Inviato: 26 Feb 2008 11:22
 

Non penso che siano i fili.....perchè se metti i fili elettrici male non va proprio......invece a te va mamale.....
 
3773387
3773387 Inviato: 26 Feb 2008 15:01
 

non è una questione di fili elettrici questi "ricevono solo la temperature" ma non determinano l'apertura del termostato icon_wink.gif

Siccome sono pigro e ignorante faccio parlare la fonte....buona lettura icon_mrgreen.gif

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3774346
3774346 Inviato: 26 Feb 2008 16:19
 

Il mistero oggi si è risolto...direi TRAGICAMENTE RISOLTO! Oggi sono andato dal mio meccanico a riprendere la moto (lho fatta ripo) ma non era pronta...perchè? Perchè il radiatore era bucato!!! Nella parte interna no sterna! Questo mi rimanda ai cari amici dell'officina che cambiando la candela avranno urtato il radiatore e questo si è rotto! Quindi perdeva liquido...poco ma a sufficienza per iniziare a notare un cambio di temperatura! ke sarebbe poi degenerato...
Senza parole!
 
3774540
3774540 Inviato: 26 Feb 2008 16:37
 

Fatti risarcire....robe da matti. Un meccanico che cambiando una candela rompe il radiatore. A parte che deve aver tirato una bella mattonata perchè è capitato anche a me che scivolasse la chiave e si aver urtato leggermente il radiatore ma non ho avuto nessun problema.
 
3774567
3774567 Inviato: 26 Feb 2008 16:39
 

a parte che la cendela dell'rs nn è nemmeno vicina al radiatore icon_rolleyes.gif
magari l'avrà fatto smontando la marmitta è capitato pure ad urano88 facendo leva per togliere le molle ma svitando la candela è IMPOSSIBILE icon_asd.gif
 
3774690
3774690 Inviato: 26 Feb 2008 16:49
 

QUOTO! Cioè la candela dal radiatore è abbastanza lontano.....comunque è preoccupante che un meccanico buchi un radiatore.....
 
3778810
3778810 Inviato: 26 Feb 2008 22:22
 

anche la mia moto stà molto su di temperatura se sono in mezzo al traffico
 
3779739
3779739 Inviato: 27 Feb 2008 0:13
 

hanno fatto vari lavori durante il tagliando.. e non sò in che momento abbiano potuto fare il danno... me è assolutamente certo che la causa siano stati loro: il giorno prima era tutto a posto... dal giorno in cui lho ripresa è spuntato il problema! Un sassetto? Avrebbe dovuto prendere una traiettoria davvero incredibile per infilarsi all'interno della moto e fare un buco nel radiatore (quasi in mezzo) nella parte interna!! Solo che vallo a dimostrare...risarcimenti??? Seeeeeeee... Sto C.... E' passato troppo tempo... e anche ne fosse passato poco era uguale, che je dici? Si una litigata ce la andrò a fare tanto per non passare da co...! ma solo per il gusto di fargli una piazzata in mezzo ai clienti, perchè se sperassi in qualcosa di più sarei un illuso...si vede da come sono stati scortesi quando gli ero andato a chiedere perchè nel tagliando (notate bene fatto a gennaio con 2 gradi!) mi avessero messo la candela 9 invece che la 8 originale... Io gli ho ciesto se poteva centrare con la temperatura il cambio di candela... mi hanno liquidato subito!
Vabbè... non saprei cosa aggiungre icon_confused.gif
 
3779775
3779775 Inviato: 27 Feb 2008 0:28
 

In realtà fra la 8 e la 9 preferisco la 9 comunque alla scortesia non c'è prezzo icon_sad.gif
Il radiatore usato non dovrebbe costare troppo, oppure se il danno è piccolo esiste una liquido particolare che ripara il radiatore icon_biggrin.gif
 
3780141
3780141 Inviato: 27 Feb 2008 8:22
 

Non ti devi assolutamente preoccupare del fatto che probabilmente loro non ti risarciranno, intanto presentati lì, e con il loro stesso modo di fare, illustragli bene la cosa, se c'è qualche altro cliente meglio ancora (magari per farti tacere ti risarciscono anche in cambio del tuo silenzio, non si sà mai).
 
3796112
3796112 Inviato: 28 Feb 2008 19:38
 

Oggi mi hanno ridato la moto ripo! Mamma mia ke spasso! Dopo 1 anno di depo è una libidine...non mi aspettavo che la jolly mi desse tanto! Sfrizionando un pò in prima la moto si alza 30cm come niente! Senza che io tocchi nulla! Sono davvero entusiasta! Il radiatore è stato riparato ma l'acqua è ancora troppo calda!!! Diciamo che se vado su strade extraurbane dove sto quinta e sesta sugli 9-10-11.000 sta sugli 80-81, nel traffico scorrevole stà sugli 83-84...se si sta fermi arriva a 86-87 come niente! Specialmente ora se cammino moltobasso (sui 5000) l'acqua sale in fretta a 85...ma è normale?? Magari è un effetto del ripotenziamento con la jolly... voi ke mi dite? Consigliatemi per favore!
Ps escluderei le cose che sono stae cambiate-toccate: candela, filtro(non escludo che la spugna possa essere zozza) centraline, scarico, valvola, carburazione (hanno cambiato i getti), solenoide...credo di non essermi scordato nulla del kit.
 
3797042
3797042 Inviato: 28 Feb 2008 21:03
 

occhio a non essere troppo magro icon_wink.gif
 
3797146
3797146 Inviato: 28 Feb 2008 21:09
 

ragazzi ma non avete letto? è al 100% la candela, una con grado termico differente causa questi sintomi. cioè ua br9eg su una depo? icon_eek.gif ma siamo impazziti? icon_eek.gif certo che di gente incompetente c'è ne tanta in giro...
 
3797172
3797172 Inviato: 28 Feb 2008 21:11
 

MaX-182 ha scritto:
ragazzi ma non avete letto? è al 100% la candela, una con grado termico differente causa questi sintomi. cioè ua br9eg su una depo? icon_eek.gif ma siamo impazziti? icon_eek.gif certo che di gente incompetente c'è ne tanta in giro...

non è un dramma la 9 la preferisco di gran lunga alla 8 che brucia di tutto e di più e scalda altrettanto icon_wink.gif
 
3797208
3797208 Inviato: 28 Feb 2008 21:13
 

e quindi è quello il problema credo... Ma a lungo andare non causa danni al motore? icon_rolleyes.gif
 
3797273
3797273 Inviato: 28 Feb 2008 21:18
 

una candela eccessivamente fredda non riesce a bruciare bene quindi si verifica una di potenza mentre una troppo calda può anche bucare il pistone.
una candela eccessivamente fredda al massimo si imbratta e entra in corto....assai meglio di un pistone bucato icon_asd.gif icon_asd.gif
Se la moto adesso è ripo devi mettere la b 10eg. icon_wink.gif
 
3797391
3797391 Inviato: 28 Feb 2008 21:28
 

Giorgillo86 ha scritto:
una candela eccessivamente fredda al massimo si imbratta e entra in corto....assai meglio di un pistone bucato


Si direi proprio che come entità di danno non è nemmeno da mettere a confronto, molto meglio cambiare una candela più spesso perchè si brucia, che rischiare, "solo", di dover cambiare tutto il GT
 
3797416
3797416 Inviato: 28 Feb 2008 21:30
 

ora ho una 10, ma il meccanico dice di fare attenzione a come guido che si imbratta subito! Sarà per quello ke la temp è troppo alta??
 
3797438
3797438 Inviato: 28 Feb 2008 21:33
 

pensavo di far fare a qualcun altro la carburazione completa... quando ha tirato fuori la vecchia 9 era tutta annerita! (ed era ancora depo)
 
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