Salve,
scusate se apro un topic su un argomento già trattato in precedenza ma ho notato che quelli che ho trovato sono parecchio datati e ho quindi pensato di aprirne uno nuovo.
Il succo della questione è il seguente, devo cambiare la catena della mia moto, dispongo sia dei pezzi che degli attrezzi adeguati (o almeno credo ) quindi il kit trasmissione e la chiave per smagliare-chiudere e ribattere la catena, mi sono informato e mi hanno passato una procedura per raggiungere il mio scopo della quale ho capito tutti i passaggi fino alla ribattitura (che sono anche tutti ovvi fino a li) mi manca solo l'ultimo passaggio, io dispondo di una chiave riportata nell'immagine :
immagini visibili ai soli utenti registrati
e mi hanno detto di effettuare la seguente operazione di ribattitura:
Ribaditura:
Si cambia la testina con quella di chiusura, è quella che ha una sferetta in acciaio alla estremità , dall 'altra parte si porta uno dei due spinotti da ribadire in corrispondenza del ricettacolo, si porta a battuta a mano, e si stringe con una chiave da 19mm.
Si ripete per l 'altro rullo.
Non va stretta troppo, una volta che la piastrina va a battuta con la testina che ha il ricettacolo la ribaditura è perfetta
Nella foto hosegnato così come ho capito io i punti chiave dell'attrezzo ovvero testina e ricettacolo, vorrei sapere se il ricettavolo è la parte che ho evidenziato io(a destra se dall'immagine si vede male), dato che credo che sulla testina non ci siano dubbi(la parte evidenziata a sinistra). Se quello è il ricettacolo quando vado a ribadire lo spinotto nel ricettacolo devo mettere il lato dello spinotto dove in precedenza ho allineato la piattina che chiude la maglia giusto? perchè ho visto che ribadire vorrebbe dire svasare la testa dello spinotto per fare in modo che la maglia non esca giusto? mentre il lato dello spinotto già assemblato nella metà maglia già montata va dalla parte della testina che appunto chiudendo preme il lato da ribattere nel ricettacolo e quindi smussa la testa in modo che la maglia risulta chiusa, e la chiusura è perfetta una volta che la piattina che io ho usato per chiudere la maglia tocca il piano del ricettacolo giusto? E' questa la procedura corretta oppure va fatto proprio l'opposto?
Grazie per l'attenzione
Alessandro