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Differenze Ktm 950/990 supermoto
3733764
3733764 Inviato: 21 Feb 2008 13:41
Oggetto: Differenze Ktm 950/990 supermoto
 

Ciao ragazzi volevo sapere se qualcuno ha avuto la possibilità (e la fortuna) di provarli entrambi le differenze tra questi due modelli. Grazie.
 
3740845
3740845 Inviato: 22 Feb 2008 9:57
 

Purtroppo non il 990 sm non è ancora dai concessionari. Ho provato il 950, naturalmente, e la 990 sd vecchia (penso stessa mappatura considerando la stessa cavalleria). Francamente ho acquistato l'sm e non sd per l'erogazione. Nonostante i suoi 20 cv in meno era meno scorbutica ai bassi e molto più rabbiosa in coppia (grandi i carburatori icon_lol.gif ). Sicuramente adnrà benissimo ma se ha la stessa erogazione della sd non mi ha convinto molto.

Ciao
 
3758234
3758234 Inviato: 24 Feb 2008 20:26
 

Leggi questa prova fatta da un utente di Lc8.org,considera che lui ha un 950..........

Orbene,stamattina mi sono andato a fare questo giro col mio amico con la 990.
Prima di parlarne è opportuno darvi la chiave di lettura:
considerate che la mia 950 ha 40 mila km,la forcella rimaneggiata,e le pedane fortemente arretrate e rialzate,oltre a 2 denti di corona in più.
Detto ciò:
la seduta è avanzata al punto da ricordare davvero una monocilindrica,anche se le gambe restano sempre un pò aperte,ma in ogni caso la sensazione di essere in sella ad una moto più stretta,rispetto alla 950,è netta... Mi ha ricordato un pò l hypermotard,ma col manubrio più alto...
L estetica è una cosa personale,ma dopo averle messe una vicino all altra continuo a pensare che la 950 sia da preferire: il telaio verniciato di nero non rende esteticamente come quello grigio,a mio giudizio,ed il codone sembra un pò forzato,stilisticamente,nella parte posteriore. Comunque gli attacchi sono gli stessi della 950,quindi... fate un pò voi . Le fiancate,infine,con quei convogliatori bassi,non mi sono sembrate il massimo,e credo siano la parte meno riuscita...
Salgo e metto in moto: dicono che il manubrio sia più stretto,ma francamente non mi è sembrato. Quello che invece ho notato è che la ktm lo monta,di default,leggermente più basso della 950,mi è sembrato ruotato un pochino all indietro...
Il rumore è identico alla 950 con gli scarichi originali,più che alla superduke...
Mi metto in movimento.
La sensazione,pur in presenza della seduta ben più avanzata,è di essere a casa,com è giusto che sia ,quindi guido in maniera piuttosto sciolta,facendo traiettorie rotonde.
L on off mi è sembrato inesistente o,perlomeno,irrilevante...
La risposta al gas è istantanea,come sulla 950,peraltro,ma cominciando a gingillarsi con la manopola ci si rende conto immediatamente di avere a che fare con qualcosa di diverso: può sembrare retorica ma,ragazzi, il vigore nel prendere i giri è qualcosa di sconosciuto al vecchio 950,perché questo motore è una furia!!
Il mio amico mi ha detto che la moto è stata messa al banco,tirando fuori circa 115 cv alla ruota: credo dipenda dal tipo di banco,perché motociclismo ne aveva trovati 107...
comunque i confronti si fanno a parità di banco,e tutti quelli che l hanno provata hanno trovato dai 15 ai 17 cavalli in più rispetto alla 950.
Per la cronaca: con 115 cv alla ruota siamo in zona motore rotax V60 dell aprilia,eh?
Mi è sembrato un motore notevolmente più fluido,con meno vibrazioni e,in definitiva,più facile da usare.
Ogni scollinamento è buono per sollevare la ruota anteriore,in terza,ma con un filo di gas,e per favore non ditemi che la 950 fa lo stesso,coi rapporti originali eh??
Si,ok,di quando in quando capita,ma qui è un altra cosa: parliamo di quei monoruota in cui con un filo di gas puoi decidere a che altezza vuoi tenere la ruota anteriore... Qualcuno troverà il modo di dire che si trova meglio con 3 o 4 denti di corona,ma credetemi,stavolta è davvero una pratica superflua,a meno che non vogliate renderla più efficace per girare nel box...
In una sparata autostradale il vantaggio rispetto alla 950 è IMMEDIATO:si scompare alla vista in un attimo,e la moto continua a spingere molto,molto decisa anche ben oltre i 200 kmh,coi numeri sul tachimetro che salgono
ancora tre a tre... . Direi che la progressione è solo leggermente inferiore a quella di una 600 ss,almeno fino a ben oltre 200 kmh... Per gli amanti dei track day: non sono molte,le piste in cui una 600 può scapparvi così tanto di motore da non poterla più avvicinare in staccata ed in curva...
Guidando sul misto,allegro andante,per usare un eufemismo, ho notato una cosa strana: le pedane non hanno mai toccato!
La cosa è alquanto curiosa,perché il posizionamento è identico: potrebbe essere che sedendo più avanti il retrotreno sia meno caricato?O che le molle anteriori da 6,2 kg/mm tengono l avantreno più alto? Può darsi,ma se ricordo bene sulla 950 si toccava davvero facilmente,fatto sta che qui il problema sembra non esistere!
La mia conclusione è che,se avete un amico con la 950 che va come voi,bene con la 990 ve ne andate alla grande: bastano 2 rettilinei da 50 metri e... Hasta vista,baby!
Questo perché la reattività è pari o superiore alla 950: il gioco delle quote ciclistiche sembra aver sortito l effetto sperato,e la moto in inserimento è una lama di rasoio,come la vecchia...
il tester di motociclismo ha detto che l avantreno è pesante,e conviene curvare rotondi: ecco un altro che usa come riferimento le motard VERE!
Chi è abituato all ingresso in curva della 950 godrà come un cinghiale nel catapultarne l avantreno alla corda sullo stretto,per poi essere sparati in uscita da un vigore che non stupirà chi già ha guidato la vecchia,ma che è comunque ben superiore!!
Occhio però: la motricità non è al livello cui siamo abituati,come temevo,a causa della seduta più avanzata,e della coppia più elevata. Questo è un problema che le monocilindriche da 5 kgm non hanno,e non fa che confermare le difficoltà nel replicare il comportamento di una vera supermotard che incontra una moto con quella struttura di base e il doppio dei cavalli e dei kgm.
Questo è l unico passo indietro,rispetto alla 950,che come noto ha una motricità da riferimento,e permette di aprire il gas con largo anticipo. E questa è l unica possibilità che ha il vecchio per sperare di tenere il passo del nuovo...
Come dice mineta,A ME,ME PIACE,e pure tanto: quando sono risalito sulla mia fidata 950 sembrava rotta,e le vibrazioni mi sono sembrate notevoli...
comunque notevole lavoro,davvero...
_________________
Gtmaster


Che ve ne pare ?
Per me è una bomba !
__________________
SOCIO
 
3761069
3761069 Inviato: 25 Feb 2008 9:30
 

Non l'ho ancora provata e andrò sicuramente. Sono molto tentato, ma quando acquistai il mio 950 avevo provato la sd con la stessa cavalleria della sm di oggi e non mi era piaciuta l'erogazione. Sicuramente quando cambierò la mia amata 950 passerò alla 990 però mi fa' paura l'iniezione. Ho un Hasky 510R iniezione e l'effetto on-off si sente moltissimo icon_cry.gif Per il resto non so la tua 950, ma ti assicuro che la mia ha preso i 235 km/h a 200 se apri spinge ancora come una pazza, in seconda si mette a "candela" di gas per la terza ci vuole molto mestiere, però ho un dente in meno al pignone. La proverò sicuramente. Farioli ha detto a un mio amico che secondo lui è ancora meglio quella a carburatori, però devo e voglio provare.

Grazie per le tue sensazioni.
 
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