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Sport Tourer di piccola cilindrata
3687674
3687674 Inviato: 15 Feb 2008 22:51
Oggetto: Sport Tourer di piccola cilindrata
 



Ciao a tutti questo è il mio pimo intervento. Ho 30 anni, guido la macchina da quando ne avevo 15 -lo so che non potevo, ma lo facevo lo stesso- ed ho la patente della moto da un anno.

Purtroppo la moto l'ho guidata solo quando facevo la scuola guida icon_sad.gif anche se la passione per le moto da strada l'ho sempre avuta -mio padre mi insegnò a guidare la macchina pur di non farmi prendere la moto o il motorino-.

A primavera dovrei prendere un monster usato di un mio amico per fare esperienza, ma conto che macinati i primi 10000 km, passerò alla mia originaria passione: le sport tourer.

Sono cresciuto col mito della zzr kawasaki, e la 600 sarebbe proprio la moto ideale per me se non fosse altro che non rinnovano il progetto almeno da quando io avevo 16 anni.

Dato per assodato che non mi voglio schiantare, che la moto mi servirebbe in città o per fare lunghi viaggi in autostrada e che per questo mi piacerebbe prendere un mezzo che consumi meno di un auto e che abbia un motore robusto e affidabile cosa mi consigliate di cercare?

Considerando che la triunph st è attualmente la moto che mi piace di più sul mercato, ma costa troppo e mi sembra veramente sovadimensionata per la mia esperienza, idem le sue dirette concorenti ducati e honda, il mecato non offre un gran che.

Io sono molto pesante (+ di un quintale per 173 cm di altezza), se si considerano passeggero e pacchi, credo che avrei bisogno di almeno una novantina di cavalli per poter attraversare le alpi -abito sul lago maggiore e sono spesso in germania- cosa mi consiglieeste di fare?

Prendere una carenata nativa tipo kawasaki er6F o suzuki gsxf 650 e potenziarne il motore oppure prendere una semicarenata e aggiungerci delle semicarene? Se facessero la fazer gt 600 saprei già cosa acquistare, ma il 1000 è veramente troppo potente e dispendioso per me e il 600 non credo sia previsto in questa versione.

Alternativa potrebbe essee la cbf 1000, ma la cilindrata è superiore a quanto non mi ero proposto e non ho ancora capito se l'assicurazione si paga in base ai kw o al litraggio del motore.........e temo che i consumi non sarebbero troppo dalla mia parte.

Se si considera che ho pure grossi problemi con le caviglie e che quando sono senza stivali preferirei evitare delle moto pesantissime come la gsxf capite come possa essere difficile per me la scelta. icon_redface.gif

Per questo chiedo ai più esperti della rete icon_smile.gif
 
3688280
3688280 Inviato: 16 Feb 2008 0:40
 

La moto che sembri cercare è la VFR... una sport tourer, adatta per ogni cosa ed anche gestibile epr il particoalre comportamente del V-tech... che spinge davvero bene solo oltre una soglia di giri.
Se ti piace il genere, dai un'occhio anche al TDM.
Se cerchi qualcosa di un pochino più sportivo ma non esagerato, una cbr f ultima versione.
Oppure ancora una Ducati Supersport.
La triumph St io la terrei seriamente in considerazione.... alla fine vuoi una moto con 90cv, a quel punto tra 90 e 110 cambia poco!
 
3688382
3688382 Inviato: 16 Feb 2008 1:40
 

anch'io ti consiglio il VFR o meglio la triumph... se puoi spendere qualcosina di più anche la BMW F800ST (io ho la S e la trovo fantastica!!!!)
 
3688394
3688394 Inviato: 16 Feb 2008 1:46
 

...il problema è che vorei spendere un pochino di meno: se avesse qualche cavallo in più la e6f sarebbe perfetta........

il vfr quanto costa? e la triunph?

mi sarebbe piaciuto restare sotto i 10000 euro.......

ma se si aggiungessero delle semicarene a una fazer r6 come saebbe come spot tourer?

Sapete se c'è qualche ditta che fa semicarene aggiuntive pe fazer e cbf?

Di potenziare una ef6r non se ne parla, vero?
 
3688491
3688491 Inviato: 16 Feb 2008 6:49
 

drmacchius ha scritto:
...il problema è che vorei spendere un pochino di meno: se avesse qualche cavallo in più la e6f sarebbe perfetta........

il vfr quanto costa? e la triunph?

mi sarebbe piaciuto restare sotto i 10000 euro.......

ma se si aggiungessero delle semicarene a una fazer r6 come saebbe come spot tourer?

Sapete se c'è qualche ditta che fa semicarene aggiuntive pe fazer e cbf?

Di potenziare una ef6r non se ne parla, vero?


aggiungere le carene ad una moto scarenata è un'operazione un po' difficile e costosa, dovresti farle fare su misura in vetroresina, verniciarle e vedere se ci sono già gli attacchi al telaio altrimenti devi costruirti anche quelli, per fare tutto questo ci spendi più di 2000 euro quindi valuta te se ne vale la pena

per "pompare" l'er6f dovresti come minimo cambiare centralina e scarichi e lì son già 1000 euro che se ne vanno (soprattutto se ti fai fare il lavoro da un meccanico), questa moto non ha molti CV solamente perchè è un bicilindrico al contrario della fazer o della cbr f che ne hanno 4, avere 2 cilindri non alza la potenza ma la coppia ossial lo scatto; questo non la rende il massimo in autostrada ma la aiuto nei percorsi più guidati
 
3688502
3688502 Inviato: 16 Feb 2008 7:15
 

...grazie! Ma la honda ha sostituito con qualcosa la cbr F?

Alternative di media cilindata alla fazer GT ce n'è?

Ma sul mercato non c'è niente che possa considerasi la discendente della zzr 600?

La vfr è un sogno, ma non cedete sia troppo impegnativo il passaggio da una monster usata -e forse depotenziata- a una belva come quella?

La cbf 1000 st potrebbe essee un buon compromesso, ma come costi di esercizio, manutenzione, bollo e assicurazione è paragonabile a una fazer 600?
 
3688613
3688613 Inviato: 16 Feb 2008 8:38
 

drmacchius ha scritto:
...grazie! Ma la honda ha sostituito con qualcosa la cbr F?

Alternative di media cilindata alla fazer GT ce n'è?

Ma sul mercato non c'è niente che possa considerasi la discendente della zzr 600?

La vfr è un sogno, ma non cedete sia troppo impegnativo il passaggio da una monster usata -e forse depotenziata- a una belva come quella?

La cbf 1000 st potrebbe essee un buon compromesso, ma come costi di esercizio, manutenzione, bollo e assicurazione è paragonabile a una fazer 600?
Con la CBF1000 st sei sui 10000€ i costi di manutenzione sono in linea con le 600, il bollo paghi un pò di più mentre con l'assicurazione uguale.La Honda non ha sostituito la gloriosa cbr 600 f con nessuna alternativa. icon_wink.gif
 
3688637
3688637 Inviato: 16 Feb 2008 8:45
 

quindi tra una fazer 600, un cbf 1000, una gsx 600 f e una er6f cosa consigliereste? Ci sono alternative a queste moto magari con carenatura integrale?
 
3688658
3688658 Inviato: 16 Feb 2008 8:53
 

Mi sembra di capire che tu qualche cavallo in più lo cerchi con il budget ci stai dentro e quindi questa moto può essere una valida proposta, anzi calcola anche che con la honda dal prezzo di listino hai più sconto. icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3688722
3688722 Inviato: 16 Feb 2008 9:13
 

panteranera ha scritto:
Mi sembra di capire che tu qualche cavallo in più lo cerchi con il budget ci stai dentro e quindi questa moto può essere una valida proposta, anzi calcola anche che con la honda dal prezzo di listino hai più sconto. icon_wink.gif
Immagine: Link a pagina di Img262.imageshack.us


ormai il dubbio rimane tra la fazer r6 e la cbf 1000........

dite che le semicarene integrali della gt si possono montare sulla 600?

alla fine la decisione dipende dal prezzo, dai costi di gestione, dalla facilità di guida, dai consumi, e dal peso visto che ho le caviglie distrutte.....


tra le due cosa considerate meglio soprattutto tenendo conto che la prenderei essendo poco più che un neofita -adesso sono solo un neopatentato che più che un castom non è in grado di guidare, ma ta un annetto o giù di lì.....-
 
3688981
3688981 Inviato: 16 Feb 2008 10:23
 

Affrettati: compera Superbike Italia di questo mese. C'è un articolo di Alan sulla nuova Suzuki GSX650F definita come "la moto da tutti i giorni".
Ho trovato l'articolo molto interessante.

Fammi sapere cosa ne pensi poi.
 
3689022
3689022 Inviato: 16 Feb 2008 10:31
 

drmacchius ha scritto:


ormai il dubbio rimane tra la fazer r6 e la cbf 1000........

dite che le semicarene integrali della gt si possono montare sulla 600?

alla fine la decisione dipende dal prezzo, dai costi di gestione, dalla facilità di guida, dai consumi, e dal peso visto che ho le caviglie distrutte.....


tra le due cosa considerate meglio soprattutto tenendo conto che la prenderei essendo poco più che un neofita -adesso sono solo un neopatentato che più che un castom non è in grado di guidare, ma ta un annetto o giù di lì.....-


Guarda, levati l'idea di comrpare una scarenata e poi metterci le carene.
Non ha assolutamente senso.
La VFR non è un mostro(fermo restando che i cavalli che ha bastano ed avanzano su strada per qualsiasi utilizzo)... ed inoltre non sei obbligato a comprarla nuova!
Se vuoi restare sotto i 10.000 ne trovi di esemplari praticamente pari al nuovo.
E poi non pensarci troppo... vai a vedere le moto che hai nella tua testa e che pensi ti possano piacere.
Sarà lei a scegliere te... troverai una moto che ti farà battere il cuore, con la quale dirai "voglio lei".E DOVRAI prendere quella... senza pensarci troppo.

Ultima modifica di Zealot87 il 16 Feb 2008 12:15, modificato 2 volte in totale
 
3689069
3689069 Inviato: 16 Feb 2008 10:42
 

Confermo! Parti dalle tue esigenze, screma l'offerta del mercato e tieni a riferimento 3, o al massimo 4 modelli. Poi vai a vederli, se puoi provali. Capirai subito qual è la tua. Per me è stato così e solo adesso, a tre anni di distanza, che è uscita la Street Triple, posso dire che c'è una concorrente degna per la mia. Se non fosse per il tre cilindri di casa Triumph, che va a colmare quel gap di coppia che mi infastidisce sulla mia quattro in linea, ti direi che ricomprerei la FZ6-N almeno altre 100 volte!
 
3689112
3689112 Inviato: 16 Feb 2008 10:51
 

dato che mi sembra tu abbia scartato la F800ST (anche se con il prezzo ci stavi) ti direi come gli altri, prova le due moto a cui hai ristretto la scelta.
se puoi vai di CBF che, da quello che hai raccontato, mi sembra la più adatta!
 
3689195
3689195 Inviato: 16 Feb 2008 11:06
 

ma non è un po' presto per pensare ora ad una moto che prenderai tra 1 anno ?
ogni anno all'EICMA di novembre ci sono delle novità, comunque l'RCA si paga in base alla cilindrata, e tenendo conto delle tue esigenze un 800 di cilindrata dovrebbe essere il giusto compromesso, e qui c'è il VFR 800 che sta' circa a 10.000 , poi ci sono i kava zr 7s e suzuki gsx 750 f , un po' datate ma con buone prestazioni, poi come dice littledevil c'è la bmw f800st , ci sono salito all'EICMA... non male , 200 kg. x 10400 euri , è una dell e piu' leggere
 
3689690
3689690 Inviato: 16 Feb 2008 12:23
 

MatthewTheWorst ha scritto:
Affrettati: compera Superbike Italia di questo mese. C'è un articolo di Alan sulla nuova Suzuki GSX650F definita come "la moto da tutti i giorni".
Ho trovato l'articolo molto interessante.

Fammi sapere cosa ne pensi poi.


Questa potrebbe essere un'ottima scelta........ma data la stazza del nostro amico anch'io consiglierei la cbf1000st....per il turismo è ottima,molto affidabile e il prezzo direi che è più che buono per quello che offre la moto!!
 
3690046
3690046 Inviato: 16 Feb 2008 13:17
 

CBF1000

BMW F800

Oppure anche la Breva 750...

In alternativa, come ripeto sempre... un bel Caponord usato una RST Futura!!!
 
3691169
3691169 Inviato: 16 Feb 2008 15:14
 

c'e anche yamaha con la fz6 fazer la fz1 fazer oppure la suzuki con la gsf 650 bandit s, tutte moto semicarenate, affidabili potenti il giusto (bè la fz1 ha 150 cv) e con bassi costi di manutenzione, l'deale per cominciare
 
3692396
3692396 Inviato: 16 Feb 2008 18:26
 

gilgamesh ha scritto:
c'e anche yamaha con la fz6 fazer la fz1 fazer oppure la suzuki con la gsf 650 bandit s, tutte moto semicarenate, affidabili potenti il giusto (bè la fz1 ha 150 cv) e con bassi costi di manutenzione, l'deale per cominciare


Beh! Non dirmi che FZ1 è la "moto per cominciare", o la "moto da tutti i giorni" perché mi metto a ridere. L'ho provata al Dolomiti Ride di due anni fa ed è molto più vicina all'R1 di quanto uno possa pensare. Poi, dai! Siamo sinceri! Cosa te ne fai di 150 cv. su una naked? Per me Yamaha ha cannato in pieno il target con la FZ1. Sarebbe stata meglio una 750 cc da 110-120 cv. che possa competere con una Street Triple.
 
3693068
3693068 Inviato: 16 Feb 2008 19:37
 

La Ducati st3 è fine serie , la trovi a meno di 10000 , hà 100 cv veri alla ruota e fà più di 20 km al litro , non è pesantissima .

Difetti: sotto i 3000 giri scalcia un pò , in città bisogna fare l ' abitudine allo sterzo .

Per il resto è fantastica.
 
3693564
3693564 Inviato: 16 Feb 2008 20:38
 

MatthewTheWorst ha scritto:


Beh! Non dirmi che FZ1 è la "moto per cominciare", o la "moto da tutti i giorni" perché mi metto a ridere. L'ho provata al Dolomiti Ride di due anni fa ed è molto più vicina all'R1 di quanto uno possa pensare. Poi, dai! Siamo sinceri! Cosa te ne fai di 150 cv. su una naked? Per me Yamaha ha cannato in pieno il target con la FZ1. Sarebbe stata meglio una 750 cc da 110-120 cv. che possa competere con una Street Triple.


hai provato la fz1 oppure la fz1 FAZER? hanno due mappature di motore diverse, la prima e piu sportiva la seconda piu turistica, e ti posso assicurare che i 150 cv spingono in alto, la prima regola per cominciare e soprattutto girare poco il polso destro a prescindere dalla cilindrata e dai cv, con un mille hai un motore molto piu elastico ai bassi che ti permette di viaggiare tranquillo con delle marce alte, un seicento e molto piu nervoso e ti porta a dare di gas e a utilizzare molto di piu il cambio, non facciamoci sempre influenzare dal n° di cavalli dichiarati dal costruttore, perche dipende dal range di utilizzo dalla coppia e da un sacco di altri fattori, avere 120 cv con 750 oppure 150 con un 1000 che differenza fa? hai mai notato che un 600 carenato da 120 cv va di piu di una naked 1000 da 140? in questo caso cosa consigli? una r6 perche ha solamente 600cc x 130 cv? io ho comiciato con un seicento e dopo un anno sono passato alla zetona, bè mi sono trovato decisamente meglio e ti posso assicurare che sono poco piu di un fermone, se la moto la usi per delle passeggiate o per andare al lavoro non hai nessun tipo di problema se invece la usi per fare il valentino della situazione allora sono d'accordo con te, meglio andare per gradi e partire da una bella rs125 icon_wink.gif
 
3693805
3693805 Inviato: 16 Feb 2008 21:24
 

Secondo me per l'impiego che ne vuoi fare più che la potenza ti serve la coppia ai bassi regimi - i 90 cavalli son una bella cosa, ma se per vederli devi portare il motore a 10000 giri sulle Alpi non la vedo bene. Io cercherei di andare su un bicilindrico e/o su una cilindrata più alta - dopo aver fatto qualche migliaio di chilometri con il Monster non dovresti aver problemi con nessuna moto normale. Volendo restare sui 600/650 a me personalmente piace il Bandit...

Per le caviglie tieni presente che a parità di peso più la sella è alta e più sforzi la caviglia quando devi reggere il peso della moto, ad esempio al semaforo. La cosa migliore è potere appoggiare entrambi i piedi a terra, magari anche sulle punte ma senza dover inclinare la moto da un lato.
 
3695043
3695043 Inviato: 17 Feb 2008 8:49
 

...grazie a tutti! Non sapevo che si trovasse ancoa la st3 e la st4 sui listini costa uno spoposito....non conoscevo nemmeno la bmw....comunque ho almeno un anno per giare e informarmi, e comunque non temente che chiederò ancora consiglio......

se però dovesse saltare l'affare del monster, delle sopraelencate moto ce n'è una che possa andare bene come prima moto?
 
3695366
3695366 Inviato: 17 Feb 2008 10:31
 

...mi spiegate una cosa? Questo discorso tra bicilindrico, cilindrata, cavalli, aerodinamica?

Io difficilmente supererei i limiti di velocità, e la cosidetta velocità da cociera 160 sarebbe per me quella di allungo/sorpasso.......

quindi per me sarebbe più indicato un bicilindrico tipo ducati o bmw rispetto a un quadricilindrico tipo yamaha honda?

Vista la mia vocazione prettamente turistica meglio una ampia protezione aeodinamica con potenza a pochi giri come nella bmw, che 20 cavalli in più senza carenatura integrale come per la fazer 600?

qual'è la differenza di prezzo tra il bollo di una 600, una 800 e una 1000?

A quanto pare la moto perfetta non esiste, vorrei un miscuglio tra bmw, ducati e honda, ma non esiste proprio.....

il fatto che la st3 e la bmw costino molto meno di quanto pensassi depone molto bene però, L'affidabilità del motore è paragonabile alle giapponesi o le affascinantissime soluzioni tecniche europee pagano lo scotto dell'essere più delicate e meno durature?
 
3695528
3695528 Inviato: 17 Feb 2008 11:03
 

Prima di tutto ti prego di scrivere qual è in questo modo! icon_redface.gif

Non conta che moto tu scelga, se a due cilindri, tre o quattro. Quelle che contano sono le tue esigenze. Domandati: "Come userò la moto?"

1. La userai tutto l'anno, inverno compreso?
2. La userai solo per i viaggi?
3. La userai per i week-end con la morosa e per i viaggi lunghi?
4. La userai per il tragitto casa-lavoro-casa-chiesa?
5. La userai anche per andare a buttare le immondizie, perché dal box al cestino non lo puoi fare a piedi?

A parte l'ultima domanda che è una presa in giro, nel momento in cui saprai dare una risposta a queste domande, saprai anche su cosa lanciarti.

1. Devi avere una buona protezione areodinamica, altrimenti l'inverno sono cazzzzzzzzzzziiiiiiiiii!!!
2. Ti va bene una sport touring con quattro cilindri, un sacco di accessori e piena di comfort (borse, gps, manapole riscaldate, ecc.).
3. Valuta un bicilindrico, che nei week-end ti permette di divertirti e per fare i viaggi lunghi non è poi così male. Un quattro cilindri va meglio a mio parere, secondo altri no.
4. Ti serve decisamente una moto snella per aggirare il traffico. Un bicilindrico farebbe al caso tuo. Ovviamente rinunci a qualcosa nei viaggi, qualora li facessi.
5. Forse con la bici consumi di meno!!! icon_asd.gif
 
3716341
3716341 Inviato: 19 Feb 2008 15:31
 
 
3716618
3716618 Inviato: 19 Feb 2008 15:55
 

io ho una gsr 600... naked che a mio avviso ben si presta ad ogno uso..
ciclistica ottima, comoda per chi guida e per passeggero.
io la ho equipaggiata con borse morbide laterali, eventualmente borsa magnetica da serbatoio.
lo so lo so, non è una toristica pura manca la carena ecc ecc.. un cupolino lo ho messo e salva.. ma di mio gusto estetico mi piacciono le naked e ho voluto solo dirti che anche una naked può essere una buona tourer a mio avviso. ho detto buona non la migliore ma ci si può muovere benone comodi e ben caricati.
certo che se non ascoltavo il cuore prendevo una bandit 1250 semocarenata.. ma le naked sono nel cuore!!
 
3716895
3716895 Inviato: 19 Feb 2008 16:20
 

Io ho viaggiato parecchio con la mia Yamaha FZ6-N, completamente scarenzata, con e senza cupolino e ti dirò che sotto i 160 km/h nemmeno la senti la differenza tra avere e non avere il cupolino. Mi sono sempre trovato bene e con le borse mai avuto problemi. E' un po' noioso quando piove: metti l'impermeabile, togli l'impermeabile Daniel San...
Per il resto è favolosa!!!
 
3719666
3719666 Inviato: 19 Feb 2008 20:35
 

patrick70 ha scritto:
Scusate se m'intrometto,
La fazer FZ6 GT, con carena integrale non ti piace?
vedi foto qui: Link a pagina di Motornet.be

Lamps Patrick


saebbe perfetta, ma sui listini non l'ho mai vista. E' un'importazione parallela? In Italia la vendono? Avevo premesso che il 600 gt sarebbe stato perfetto!
 
3720254
3720254 Inviato: 19 Feb 2008 21:20
 

Non è un normalissimo Fazer come quelli che si vedono in concessionaria?
 
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