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"colpi di tosse" al mio benelli
3663551
3663551 Inviato: 13 Feb 2008 14:22
Oggetto: "colpi di tosse" al mio benelli
 

Ciao a tutti,
ho un problema sul mio benelli 491gt 50cc del '97 con circa 32.000Km
Da qualche tempo non riesce a raggiungere la massima velocità, il motore non va a pieno regime, sembra che sia soffocato o strozzato e va a colpi specialmente quando apro al massimo il gas.
Fa molto fumo (bianco/azzurrino) appena acceso: insomma non riesce più ad andare.
Ho pensato che poteva essere la marmitta (Arrow originale) che si sta ostruendo.
Volevo sapere un vostro parere su cosa può essere e se fosse realmente la marmitta se c'è un modo per pulirla (internamente).
Che prove posso fare per trovare il problema?
Grazie
Ciao

Bolla
 
3663650
3663650 Inviato: 13 Feb 2008 14:31
 

nel mio motore camminava "soffocato" quando gli ho messo un filtro a fungo comunque non penso sia nel tuo caso. Per il tuo motore il fumo bianco puo essere causato dall olio che utilizzi o anche dalla marmitta che è vecchia e la potresti cambiare con un sp3 che è ottima per motori originali oppure puo essere pure che avendo fatto 32.000 km con gli stessi pezzi il tuo motore sta grippando e ha bisogno di sostituire i pezzi
 
3663734
3663734 Inviato: 13 Feb 2008 14:38
 

eh si. penso che sia il motore che a 32.000km vuole andare in pensione icon_lol.gif , e anche lo scarico se è vecchio. per il fumo bianco, può essere appunto l'olio di scarsa qualità, oppure dalla carburazione un pò grassa...
 
3663840
3663840 Inviato: 13 Feb 2008 14:47
 

ma pensate che la prova di togliere la marmitta sia inutile per vedere se può essere quello il problema?

grazie
ciao

Bolla
 
3663903
3663903 Inviato: 13 Feb 2008 14:53
 

no, non toglierla!!! fai ancora peggio....fai in modo di cambiarla al più presto. poi guarda come è messa la trasmissione: rulli, il variatore, la cinghia...
 
3663950
3663950 Inviato: 13 Feb 2008 14:58
 

azz.....non mi sono mai cimentato con il fai-da-te sugli scooter.
sono rimasto ai ciclomotori che anche se toglievi la marmitta a parte il casino non si creavano problemi.
Scusate l'ignoranza: ma che succede se tolgo la marmitta per qualche secondo solo per vedere se il motore raggiunge i massimi?
Grazie
Ciao

Bolla
 
3663958
3663958 Inviato: 13 Feb 2008 14:58
 

non la devi togliere e camminare senza marmitta se no rovini il cilindro devi cambiarla
 
3663982
3663982 Inviato: 13 Feb 2008 15:01
 

dato che è un 2tempi, aspirerebbe anche dal collettore di scarico, con la conseguenza che non avendo il filtro, tirerebbe su di tutto, con rischio di grippata. ascolta lascia stare. tienila piuttosto...
 
3664066
3664066 Inviato: 13 Feb 2008 15:07
 

Jakson ha scritto:
dato che è un 2tempi, aspirerebbe anche dal collettore di scarico, con la conseguenza che non avendo il filtro, tirerebbe su di tutto, con rischio di grippata. ascolta lascia stare. tienila piuttosto...

Spiegami come fa ad aspirare dalla luce di scarico, visto che al momento dello scarico i gas esausti escono fuori e durante il movimento di risalita del pistone i travasi immettono miscela A/B/O nella camera di scoppio. Si rovinano le fasce, perchè vengono spinte dalla corrente di scarico e impattano contro la luce di scarico stessa, cosa che non avviene con l'onda di contropressione della marmitta.
 
3664092
3664092 Inviato: 13 Feb 2008 15:10
 

quoto powo! non può entrare niente dalla luce di scarico
 
3664097
3664097 Inviato: 13 Feb 2008 15:10
 

si scusami...ho fatto un pò di confusione.... 0509_si_picchiano.gif è che sto studiando anche diritto quindi.... 0510_inchino.gif
 
3664218
3664218 Inviato: 13 Feb 2008 15:19
 

ok ragazzi. Non metto in moto quando la smonto, ma è chiaro che non vado ad acquistare una marmitta nuova sulla supposizione che sia quello il problema. Devo fare delle prove per trovare il problema. Quali?
Quando ho smontato la marmitta mi dite un metodo valido per pulirla? Poi la rimonto e vedo che succede.
Grazie ancora per le informazioni.
Ciao

Bolla
 
3664349
3664349 Inviato: 13 Feb 2008 15:30
 

Metti dentro la benzina e dagli fuoco
 
3664443
3664443 Inviato: 13 Feb 2008 15:37
 

ah ok: un classico! icon_biggrin.gif
grazie
ciao

Bolla
 
3689117
3689117 Inviato: 16 Feb 2008 10:52
 

allora ragazzi, stamane ho smantato la marmitta e sorpresa sorpresona.....è completamente rotta dalla parte del terminale verso il motore. C'è una bella crepa!
Ora mi domando: non sapendo da quanto tempo vado in giro con un danno del genere e leggendo i post precedenti che parlavano della possibilità di rovinare le fascette del pistone a causa della mancanza dell'onda di contropressione creata dalla mancanza (ma credo anche dalla rottura) della marmitta stessa, è probabile che il mio problema originale sia dovuto a grippaggio ?? O c'è ancora possibilità con una marmitta nuova tutto torni a posto?
Grazie ancora per le informazioni.
Ciao

Bolla

P.s.: scusate l'ignoranza ma quando uno grippa il motore può ancora mettersi in moto ???
 
3689330
3689330 Inviato: 16 Feb 2008 11:31
 

Butta via il benelli icon_twisted.gif icon_asd.gif
 
3689803
3689803 Inviato: 16 Feb 2008 12:40
 

Se c'è una crepa, l'onda di contropressione c'è sempre; anche se un po' minore. Al massimo avrai dato una scaldata, in quel caso si che il motore si accende, quando c'è un grippaggio è molto improbabile. Prova a smontare il GT e vedere come sta messo, mal che vada dai una lucidata e cambi le fasce...
 
3703621
3703621 Inviato: 18 Feb 2008 10:16
 

scusate, sto per acquistare la marmitta. La Leovince Zx va bene per il Benelli 491GT?
Grazie
Ciao


Bolla
 
3704451
3704451 Inviato: 18 Feb 2008 12:19
 

Si va benone!
 
3829855
3829855 Inviato: 4 Mar 2008 10:16
 

ciao ragazzi, mi è arrivata la marmitta Leovince ZX (di seconda mano) ma ho notato che l'attacco dal lato motore presenta uno spessore che nella marmitta originale non c'è (infatti nella marmitta arrow originale, l'attacco è piatto). Come è possibile montare questa marmitta con quello spessore? Si può molare via pareggiando l'attacco oppure pregiudico il corretto montaggio? C'è una guarnizione circolare (che purtroppo devo comprare): ma è sufficiente per agganciarla al cilindro in maniera stabile oppure bisogna usare qualche altro accorgimento?
Grazie
Ciao

Bolla
 
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