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Acquisto prima moto Naked o Carenata [media cilindrata]
13528116
13528116 Inviato: 30 Giu 2012 8:07
 



ciao!della gladius cosa ne pensi?l'avevi presa in considerazione?secondo me è una moto molto ben rifinita con cui si può iniziare a guidare e dovrebbe anche essere comoda con la sella a 79 cm e abbastanza stretta la dovresti controllare molto agilmente!
 
13529089
13529089 Inviato: 30 Giu 2012 15:54
 

Casualmente ho saputo che un mio fratellastro, che vedo poco, vorrebbe dare via la sua moto.

E un cbr 600 RR del 2004 con 118 cv 30mila km e ribassata, dovrei andare a provarla ma dovrei toccare a detta sua!

Me la darebbe a valore scontato! Se per dire vale 3000 magari a 2500 me la da!

Ammesso che la provo e mi ci trovo... Voi che dite? Sarebbe la prima moto! Uso misto... sia fuori che in citta... niente viaggi
 
13529098
13529098 Inviato: 30 Giu 2012 15:59
 

se va bene di motore secondo me va benissimo... non è la moto più comoda, ma chissenefrega icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13529113
13529113 Inviato: 30 Giu 2012 16:07
 

Lollo620 ha scritto:
se va bene di motore secondo me va benissimo... non è la moto più comoda, ma chissenefrega icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif


Bhè lui credo l'abbia tenuta bene! poi 30.000km in 6 anni.. l'ha usata poco.

L'unica cosa che mi fa un po paura, ma me ne accorgerò provandola sono i 118cv... ma forse proprio il fatto di aver paura al pensiero è il piede giusto per non fare pirlate.

Come fattore economico non credo neanche sia la più economica.. i consumi non li so... ma essendo del 2004 sarà un euro 1 o 2 ed avendo 118cv mi sa che costicchia l'assicurazione! dovrei informarmici...

comunque... se riesco a provarla e mi ci trovo potrei anche prenderla.. poi avendo 30.000 km mi sa che comunque non ci si fa ancora molta strada.

Perchè dici non è comoda? come guida? bhè... non facendoci viaggi ma usandola magari per uscire/andare a lavoro o fare qualche giro non dovrebbe pesare più di tanto! se mi capiterà di guidarla 1/2 ore di fila è anche tanto mi sa
 
13529137
13529137 Inviato: 30 Giu 2012 16:22
 

si l'assicurazione sarà una bella spesa... comunque provala... è una gran bella moto! ovviamente non è comoda ma come non lo sono tutte le sportive icon_wink.gif
 
13529151
13529151 Inviato: 30 Giu 2012 16:29
 

Lollo620 ha scritto:
si l'assicurazione sarà una bella spesa... comunque provala... è una gran bella moto! ovviamente non è comoda ma come non lo sono tutte le sportive icon_wink.gif


Lui dice che paga 300 euro l'anno assicurazione e 130 bollo !

Come manutenzione?
Come faccio a capire se il motore e componentistica sono messe bene?
Esiste un listino ufficiale dell'usato per vedere quanto vale?
30.000 km sono tanti o pochi per una moto? è come una macchina che può arrivare anche a 200/300 mila?!
 
13529231
13529231 Inviato: 30 Giu 2012 17:30
 

Secondo me 30000 km sono un po' tantini, ma parliamo di una jap, quindi se la manutenzione base e i tagliandi sono sempre stati fatti non dovrebbe darti alcun problema. Quello che più mi frena è che si parla di una moto sportiva di un certo tipo, con una ciclistica a punto, che non consiglierei a nessuno come prima moto, perché ti porta a velocità da follia senza nemmeno fartene rendere conto e ti dà una sicurezza che può portare a errori. E' una moto che perdona poco e ha un gran motore... Io valuterei bene, considerando che l'unica moto che hai portato era l'er-5 della scuola guida. Hai mai potato anche lo scooter?
 
13529288
13529288 Inviato: 30 Giu 2012 18:00
 

LucianBelmau ha scritto:
Secondo me 30000 km sono un po' tantini, ma parliamo di una jap, quindi se la manutenzione base e i tagliandi sono sempre stati fatti non dovrebbe darti alcun problema. Quello che più mi frena è che si parla di una moto sportiva di un certo tipo, con una ciclistica a punto, che non consiglierei a nessuno come prima moto, perché ti porta a velocità da follia senza nemmeno fartene rendere conto e ti dà una sicurezza che può portare a errori. E' una moto che perdona poco e ha un gran motore... Io valuterei bene, considerando che l'unica moto che hai portato era l'er-5 della scuola guida. Hai mai potato anche lo scooter?


Credo sia tenuta bene... ma vado a fiducia non so valutare...

Per la Potenza credo di sapermi gestire mi ritengo cosciente ed anche perché ne ho paura... teoricamente se non supero i 5000 giri i cavalli dovrebbero sentirsi poco o sbaglio? Sarebbe una "occasione" da una persona fidata..

Altrimenti c'è modo di depotenziarla?
 
13529310
13529310 Inviato: 30 Giu 2012 18:09
 

io ti sconsiglio una ss come prima moto.
la postura è sacrificata, e l'uso in città sarà una tortura, aggiungi anche che sei alle prime armi.
Non è solo la potenza (esagerata) se non si ha nessuna esperienza, è anche la posizione di guida che fa a cazzotti con l'uso in città.
Inoltre le ss hanno una sella alta per permettere angoli di piega elevati e quindi non toccheresti se non con le punte. 0509_down.gif
 
13529415
13529415 Inviato: 30 Giu 2012 19:00
 

giomasce ha scritto:
io ti sconsiglio una ss come prima moto.
la postura è sacrificata, e l'uso in città sarà una tortura, aggiungi anche che sei alle prime armi.
Non è solo la potenza (esagerata) se non si ha nessuna esperienza, è anche la posizione di guida che fa a cazzotti con l'uso in città.
Inoltre le ss hanno una sella alta per permettere angoli di piega elevati e quindi non toccheresti se non con le punte. 0509_down.gif



Eh... le enduro non mi piacciono e neanche i modelli naked come monster ecc ecc mi stuferei subito.
Comunque bhò.. la proverò e poi vedrò...

comunque è stata ribassata 10cm, dovrebbe essere alta sui 72cm quindi dovrei toccare
 
13529418
13529418 Inviato: 30 Giu 2012 19:01
 

massi provala un po'... poi semmai buttati su una un po più facile tipo ninja 250 o cbr 250
 
13529421
13529421 Inviato: 30 Giu 2012 19:02
 

Lollo620 ha scritto:
massi provala un po'... poi semmai buttati su una un po più facile tipo ninja 250 o cbr 250


Bhè se il problema non è la potenza, come dice giomasce, il problema lo avrò con tutte le sportive che siano potenti o meno!
Quindi nija, gsx, z750 ecc ecc ecc
 
13529423
13529423 Inviato: 30 Giu 2012 19:04
 

si infatti... se il problema è la potenza ti consiglio la ninja 250 che fa una trentina di cavalli e secondo me è molto bella... poi una volta presa un po di dimestichezza cambi moto..
 
13529441
13529441 Inviato: 30 Giu 2012 19:10
 

Enigmisth ha scritto:



Eh... le enduro non mi piacciono e neanche i modelli naked come monster ecc ecc mi stuferei subito.
Comunque bhò.. la proverò e poi vedrò...

comunque è stata ribassata 10cm, dovrebbe essere alta sui 72cm quindi dovrei toccare

ribassare una moto è sempre un rischio, a meno che non si agisca solo sulla sella (cosa che escludo visto che è una ss e sella NON ne ha di suo... icon_asd.gif )
le quote ciclistiche e l'escursione delle forcelle e mono viengono compromesse 0509_down.gif
 
13529488
13529488 Inviato: 30 Giu 2012 19:33
 

giomasce ha scritto:

ribassare una moto è sempre un rischio, a meno che non si agisca solo sulla sella (cosa che escludo visto che è una ss e sella NON ne ha di suo... icon_asd.gif )
le quote ciclistiche e l'escursione delle forcelle e mono viengono compromesse 0509_down.gif


Da quel che ho capito sono stati cambiati gli ammortizzatori, la moto all'inizio era di uno che faceva gare e dopo 10 mesi l'ha venduta a mio fratello.

comunque bhò... quando la proverò vi dirò
 
13529531
13529531 Inviato: 30 Giu 2012 19:47
 

provala ma se la moto ha problemi nelle sospensioni lo scoprirai solo tra un pò di tempo
 
13529591
13529591 Inviato: 30 Giu 2012 20:17
 

tra l'altro se non hai mai guidato una moto è difficile capirlo... non hai qualche amico o conoscente che ti possa dare una mano?
 
13529603
13529603 Inviato: 30 Giu 2012 20:23
 

Lollo620 ha scritto:
tra l'altro se non hai mai guidato una moto è difficile capirlo... non hai qualche amico o conoscente che ti possa dare una mano?


EDIT:

No non conosco nessuno con moto... anzi.. poi quando avrò la moto dovrò infilarmi in qualche raduno per fare conoscenza icon_razz.gif

Ma comunque è mio fratello icon_biggrin.gif ! Spero che mio fratello non mi freghi ^_^

Ultima modifica di Enigmisth il 30 Giu 2012 20:25, modificato 2 volte in totale
 
13529606
13529606 Inviato: 30 Giu 2012 20:24
 

bè si non ci pensavo icon_redface.gif
 
13530089
13530089 Inviato: 1 Lug 2012 0:25
 

alexgraphic ha scritto:

la manutenzione di un ducati te la puoi fare anche in casa con un minimo di pratica ! è più cara delle jap solo se vai nelle concessionarie ufficiali, cosa che con una jap è praticamente d'obbligo.


eh???

certo cambio le cinghie e regolo le valvole a casa...mentre ad un hornet per cambiare olio e filtro per i primi 100 mila km vado dal conce eh?

rotfl.gif rotfl.gif
 
13530116
13530116 Inviato: 1 Lug 2012 1:05
 

ho amici con giapponesi (r1 r6 z750) ai quali ho dato una mano a fare dei piccoli lavori levato il cambio olio e filtro dell'olio, il resto è molto più laborioso rispetto al monster... opinione personale e non credo che chi ha una giapponese non vada dal meccanico appena c'è qualcosa da fare oltre al cambio olio...
 
13530402
13530402 Inviato: 1 Lug 2012 10:19
 

mah...se parliamo di interventi "pesanti" diciamo dal gioco valvole in su ok...ma fino a smontare filtro candele e roba di manutenzione ordinaria si può fare benissimo...magari c'è da perderci più tempo perchè sulle jap è tutto pressato e quindi bisogna magari smontare un sacco di cose per arrivare al pezzo che ti interessa...io ad esempio ho fatto dei lavoretti sul monster di un mio amico e mi sono stupito di come con un motore cosi piccolo e con cosi tanto spazio non si riuscisse ad arrivare a smontare dei pezzi...ci sono diventato matto...si che ci arrivi subito senza smontare altro come sulle jap ma poi cristoni perchè è in posizioni scomodissime...
 
13530448
13530448 Inviato: 1 Lug 2012 10:39
 

alexgraphic ha scritto:
ho amici con giapponesi (r1 r6 z750) ai quali ho dato una mano a fare dei piccoli lavori levato il cambio olio e filtro dell'olio, il resto è molto più laborioso rispetto al monster... opinione personale e non credo che chi ha una giapponese non vada dal meccanico appena c'è qualcosa da fare oltre al cambio olio...


il punto è che è difficile che una giapponese debba fare qualcosa oltre olio-filtri-candele, e quindi si tratta di interventi che con un minimo di manualità uno si fa da solo.
 
13530596
13530596 Inviato: 1 Lug 2012 11:44
 

Comunque io per tornare in topic continuo a sconsigliare una ss 600 come prima moto, mi sembra davvero la scelta sbagliata. Poi se tu nella tua mente hai già deciso, buon per te 0509_up.gif Ma io a questo punto mi butterei su una sportiva di cilindrata minore come appunto un cbrino 250 o un ninja 250, se proprio le naked (ma non avevi detto che ti piacevano prima?) non ti piacciono, e in quel caso questo diventa il topic sbagliato icon_asd.gif

Ripeto, secondo me dovresti prenderti una motogavetta con cui fare un po' di esperienza anche teorica... E poi a idee chiare comprare una moto che sai davvero essere adatta a quel che vuoi. E' come se io senza aver mai capito nulla di chitarre puntassi a un modello da mille e più euro senza sapere il perché 0509_up.gif Meglio iniziare dal basso, io credo, poi ognuno è libero di fare le proprie scelte!
 
13530604
13530604 Inviato: 1 Lug 2012 11:49
 

LucianBelmau ha scritto:
Comunque io per tornare in topic continuo a sconsigliare una ss 600 come prima moto, mi sembra davvero la scelta sbagliata. Poi se tu nella tua mente hai già deciso, buon per te 0509_up.gif Ma io a questo punto mi butterei su una sportiva di cilindrata minore come appunto un cbrino 250 o un ninja 250, se proprio le naked (ma non avevi detto che ti piacevano prima?) non ti piacciono, e in quel caso questo diventa il topic sbagliato icon_asd.gif

Ripeto, secondo me dovresti prenderti una motogavetta con cui fare un po' di esperienza anche teorica... E poi a idee chiare comprare una moto che sai davvero essere adatta a quel che vuoi. E' come se io senza aver mai capito nulla di chitarre puntassi a un modello da mille e più euro senza sapere il perché 0509_up.gif Meglio iniziare dal basso, io credo, poi ognuno è libero di fare le proprie scelte!


No, io ho detto che mi va bene una naked che però abbia una forma ed estetica simile a una sportiva ! Es: z750s va bene, monster no nn mi piace.

comunque si lo so e credo abbiate ragione, era solo perchè mi era capitata l'occasione tutto qui! comunque proverò a portarla e poi valuterò...

comunque.. ora risale la domanda che avevo fatto qualche post indietro !!!

Perchè Monster 600 si e ninja 600 no?

Perchè consigliate una naked tipo monster 600 o una ninja 250?? xchè questa differenza di cilindrata?
Teoricamente se il problema è la cilindrata xchè la monster 600 va bene? non riesco proprio a capirla sta cosa.
 
13530625
13530625 Inviato: 1 Lug 2012 11:57
 

Ultima modifica di Petrus il 1 Lug 2012 11:58, modificato 1 volta in totale
 
13530628
13530628 Inviato: 1 Lug 2012 11:58
 

il fatto è che il monster è sì un 600, però ha un motore poco spinto che eroga una sessantina di cavalli... una sportiva della stessa cilindrata di cavalli ne eroga 110, che sono il doppio!! Quindi se ti piacciono le sportive conviene prenderne una che fa metno cavalli e la scelta in questo caso ricade sui 250... capito? non conta solo la cilindrata, ma anche quanto un motore è spinto...
 
13530640
13530640 Inviato: 1 Lug 2012 12:01
 

Io ho preso da poco un cbr 600...
E mi sono fatta la mia brava gavetta sull'Hornet, che ci tengo a dire è una grandissima moto.
Monster 600 sì e ninja 600 no: guarda che il fatto che abbiano la stessa cilindrata non vuol dire che non cambi niente!
Ti basti sapere, ad esempio che la Hornet ha addirittura lo stesso motore del cbr... peccato che sia un motore "depotenziato"!
Io l'ho già detto in un altro topic poco tempo fa, dove appunto un ragazzo (a cui piaceva da morire il cbr...e come biasimarlo? icon_mrgreen.gif ) chiedeva lumi sull'acquisto di una Hornet (o altra nuda 600) come gavetta...
Io avrei voluto prendere subito il cbr ma molti me l'hanno sconsigliato...
Oggi come oggi ammetto che è stata una buonissima idea prendere prima la Hornet e tenerla 4 anni. Ma non perchè uno non sia capace di portare una moto ss....
La Hornet è stata un'ottima scuola guida. Non mi ha mai stancato (purtroppo ero io che amando le ss mi è sempre stata stretta,ma stancare no,mai).
E a parte il motore, stessa cilindrata ma comunque molto diverso, ci sono una miriade di altri fattori che fanno diventare le nude come il monster 600 (se ti piace questo) molto diverse da ss di pari cilindrata...
Ciclistica, telaio etc. Non vado sullo specifico, perchè non sono molto ferrata. Però chi le ha provate entrambe sa bene che le differenze ci sono e sono tante!
 
13530646
13530646 Inviato: 1 Lug 2012 12:04
 

Enigmisth ha scritto:


No, io ho detto che mi va bene una naked che però abbia una forma ed estetica simile a una sportiva ! Es: z750s va bene, monster no nn mi piace.

comunque si lo so e credo abbiate ragione, era solo perchè mi era capitata l'occasione tutto qui! comunque proverò a portarla e poi valuterò...

comunque.. ora risale la domanda che avevo fatto qualche post indietro !!!

Perchè Monster 600 si e ninja 600 no?

Perchè consigliate una naked tipo monster 600 o una ninja 250?? xchè questa differenza di cilindrata?
Teoricamente se il problema è la cilindrata xchè la monster 600 va bene? non riesco proprio a capirla sta cosa.


Per questo ti consiglio una moto-gavetta icon_asd.gif

Non è la cilindrata a fare la moto... O meglio, non soltanto. La potenza, il copmortamento, l'erogazione, la coppia, l'aggressività di un motore sono dati da un numero infinito di fattori, di cui la cilindrata è solo uno: dimensione dei pistoni, numero dei cilindri, tipo di carburazione, lunghezza della corsa dei pistoni, 4 o 2 tempi, numero delle valvole, e molto altro (volendo parlare solo del motore, ma il comportamento di una moto è dato anche da altri milel fattori, trasmissione, ciclistica, telaio...). Per farti un esempio, a "pari" cilindrata, un gs 650, monocilindrico, eroga 47 cv circa a non ricordo quanti rpm, il Monster 620 ne eroga 60 e una supersport come il cbr 600 120, ovvero il doppio (!!). La coppia del monster è in basso, così come quella del gs, che però la eroga più docilmente, mentre il 4 cilindri in linea del cbr ha una coppia molto più in alto (parlando di giri del motore) ma molto più violenta e aggressiva. E' un discorso molto, molto complesso per cui non basterebbero dieci topic, e io stesso non sarei assolutamente in grado di darti spiegazioni tecniche estremamente approfondite!

Un 250 4T, e alcune naked 600 condividono alcune caratteristiche di fluidità dell'erogazione, guidabilità e facilità d'uso che invece le supersport di pari cilindrata con le naked di cui sopra (600) non hanno! 0509_up.gif
 
13530658
13530658 Inviato: 1 Lug 2012 12:09
 

guarda che in molti ti abbiamo consigliato una carenata come cbr 250 o ninja 250 sei tu che non ci hai dato ascolto.
se vuoi prendere un 600 ss prendilo io te lo sconsiglio, ma la pelle è tua e la scelta anche. 0510_saluto.gif
 
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