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Piccolo esperimento [modifica sistema di iniezione]
11853899
11853899 Inviato: 19 Mag 2011 17:29
 

frankbis ha scritto:
Perfetto! Si volevo dire originale.... Grazie dell'informazione e cerco di mettermi all'opera, procurandomi prima il materiale. Vi farò sapere, tanto penso che ne avrete le scatole piene dei miei dubbi!!! 0509_doppio_ok.gif

posso garantirti che le persone troppo sicure di se, alla fine sono capaci di poco,
proverbio veneto"Mejo spussare da mona che da massa sapiente" tradotto " meglio passare da ignorante che da troppo sapiente" 0510_saluto.gif
 
11855226
11855226 Inviato: 19 Mag 2011 20:33
 

Mi sono letto gli ultimi topic sulla mox .
Premetto che a me sembra che vada bene anche così .

Secondo i vostri consigli seguendo lo schema sopra si hanno notevoli miglioramenti anche sul modello 2010 (la mia Ape Maya).

Mi è sfuggito il particolare delle T alesate , cosa intendete ?

Bisogna per forza effettuare anche il taglio dei cornetti?
Grazie a tutti 0510_saluto.gif
 
11856469
11856469 Inviato: 20 Mag 2011 7:03
 

g333 ha scritto:
Mi sono letto gli ultimi topic sulla mox .
Premetto che a me sembra che vada bene anche così .

Secondo i vostri consigli seguendo lo schema sopra si hanno notevoli miglioramenti anche sul modello 2010 (la mia Ape Maya).

Mi è sfuggito il particolare delle T alesate , cosa intendete ?

Bisogna per forza effettuare anche il taglio dei cornetti?
Grazie a tutti 0510_saluto.gif


icon_arrow.gif Ciao... se la moto ti piace così, non credo che hai l'esigenza di modificarla. Se a te l'effetto ON-OFF non da fastidio, così come i seghettamenti, ti conviene lasciarla come mamma l'ha fatta !

Altrimenti... si hanno miglioramenti significativi anche sulle 2010 !

Io personalemente non ho allargato con il trapano (alesato) le "T" e funziona tutto benissimo.

Quando ho fatto la Mox2 non ho tagliato i cornetti e andava già molto bene così ! Successivamente ho istallato un filtro più "aperto" e tagliato i cornetti ed ho ottenuto ancora un miglioramento !

Se hai altre domande, falle pure...

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11859342
11859342 Inviato: 20 Mag 2011 17:40
 

Seghettamenti sinceramente io non ne sento .
Per via di on off , rispetto all'Aprilia enduro , sono inesistenti , anche se mi rendo conto che volendo cercare il pelo qualche cosa c'è.

Il fatto è che mi avete incuriosito non poco con questi miglioramenti e appena ho tempo mi sa che ci provo.

Volevo fare solo la mox1 per vedere se notavo qualche differenza .
Ma vedo che il parere diffuso è andare direttamente con la 2 .

Per la garanzia pensate possa eventualmente creare problemi ?

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11859938
11859938 Inviato: 20 Mag 2011 19:25
 

non credo proprio, la garanzia non ha problemi anche perchè basta rimettere tutto come prima e nessuno sà niente 0509_up.gif
 
11862879
11862879 Inviato: 21 Mag 2011 14:02
 

g333 ha scritto:
Seghettamenti sinceramente io non ne sento .
Per via di on off , rispetto all'Aprilia enduro , sono inesistenti , anche se mi rendo conto che volendo cercare il pelo qualche cosa c'è.

Il fatto è che mi avete incuriosito non poco con questi miglioramenti e appena ho tempo mi sa che ci provo.

Volevo fare solo la mox1 per vedere se notavo qualche differenza .
Ma vedo che il parere diffuso è andare direttamente con la 2 .

Per la garanzia pensate possa eventualmente creare problemi ?

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


icon_arrow.gif La mia moto e' in garanzia e la porto a fare i tagliandi con la Mox 2 e nessuno mi ha detto niente ! 0509_up.gif

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11863124
11863124 Inviato: 21 Mag 2011 15:27
 

eusa_think.gif Una cosa non capisco xchè ci sono i tre pezzi da 6x9 quando si potrebbe fare tutto con tubo 4x6 eliminando l'ultimo T che và al secondo innesto entrando in modo diretto?
 
11864380
11864380 Inviato: 21 Mag 2011 21:34
 

taurus700 ha scritto:
eusa_think.gif Una cosa non capisco xchè ci sono i tre pezzi da 6x9 quando si potrebbe fare tutto con tubo 4x6 eliminando l'ultimo T che và al secondo innesto entrando in modo diretto?


icon_arrow.gif Se guardi bene il disegno. ti accorgerai che quei pezzi 6 X 9 fungono da espansioni cosi' da stemperare i picchi di depressione 0509_up.gif

Anche se strano, il risultato e' che funziona benissimo cosi'... quindi io consiglio di attenersi a quanto descritto ! 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11870028
11870028 Inviato: 23 Mag 2011 10:12
 

ok ok ora capisco, pensavo servissero a qualcosa ma non capivo cosa grassssie per l'illuminazione 0509_up.gif
 
11870132
11870132 Inviato: 23 Mag 2011 10:41
 

taurus700 ha scritto:
ok ok ora capisco, pensavo servissero a qualcosa ma non capivo cosa grassssie per l'illuminazione 0509_up.gif


icon_arrow.gif Prego, caro... siamo qui sul Tinga anche per questo !!! 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11903720
11903720 Inviato: 29 Mag 2011 20:58
Oggetto: mox 2
 

salve siccome non ci capisco un tubo c'e' qulche buona anima dalle parti di milano e dintorni che abbia un po' di tempo da perdere per farmi la mox2?
io verrei direttamente con la moto, comprerei il materiale e poi mi affiderei alle sapienti mani di qualche esperto che ha gia' fatto la mox2.
la moto e' la 2010.
grazie

ultrapg

p s mi potete contattare anche in mp per l'appuntamento.
 
11906874
11906874 Inviato: 30 Mag 2011 14:49
Oggetto: Re: mox 2
 

ultrapg ha scritto:
salve siccome non ci capisco un tubo c'e' qulche buona anima dalle parti di milano e dintorni che abbia un po' di tempo da perdere per farmi la mox2?
io verrei direttamente con la moto, comprerei il materiale e poi mi affiderei alle sapienti mani di qualche esperto che ha gia' fatto la mox2.
la moto e' la 2010.
grazie

ultrapg

p s mi potete contattare anche in mp per l'appuntamento.

hi hi hi, mi fa piacere scoprire che il problema non è solo mio... 0509_banana.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11917298
11917298 Inviato: 1 Giu 2011 11:51
Oggetto: mox 2
 

salve a tutti, questo è il materiale che ho reperito per fare la mox 2.
i tubicini sono 4x9 e 6x13, il diametro esterno è piu' grande, delle misure dello schema non li ho trovati, vi chiedo se vanno bene lo stesso, il diametro interno è uguale a quello dei tubi dello schema. Le T sono quelle esatte ma non di plastica ma di ottone.
 
11917513
11917513 Inviato: 1 Giu 2011 12:47
Oggetto: Re: mox 2
 

ultrapg ha scritto:
salve a tutti, questo è il materiale che ho reperito per fare la mox 2.
i tubicini sono 4x9 e 6x13, il diametro esterno è piu' grande, delle misure dello schema non li ho trovati, vi chiedo se vanno bene lo stesso, il diametro interno è uguale a quello dei tubi dello schema. Le T sono quelle esatte ma non di plastica ma di ottone.


icon_arrow.gif Già ti ho risposto in MP 0509_up.gif
 
11917750
11917750 Inviato: 1 Giu 2011 13:23
 

quindi dite che c'è molta differenza fra mox 1 e 2? io ho la 1 e mi sembra vada già più che bene... eusa_think.gif
 
11918750
11918750 Inviato: 1 Giu 2011 15:51
 

Un Errista qualche tempo fa si lamentava per la perdita del freno motore dopo la Mox 1 (e se non ricordo male, l'ha tolta).
Se non hai questo problema potresti fermarti alla Mox1, anche se, a mio parere, ti conviene provare anche la 2.
Io ho adotatto direttamente la Mox2 e va benissimo.

doppio_lamp.gif
 
11918779
11918779 Inviato: 1 Giu 2011 15:55
 

io non ho avvertito la perdita del freno motore e trovo comunque la moto più fluida (soprattutto effetto on/off sparito)...mi chiedevo quali ulteriori miglioramenti potrebbe dare la 2...
 
11920171
11920171 Inviato: 1 Giu 2011 20:47
 

er6n_81 ha scritto:
io non ho avvertito la perdita del freno motore e trovo comunque la moto più fluida (soprattutto effetto on/off sparito)...mi chiedevo quali ulteriori miglioramenti potrebbe dare la 2...


icon_arrow.gif Quasi tutti hanno avuto una grande perdita del freno motore con la Mox 1 ! Mentre con la Mox 2 il freno motore e' praticamente al 100 % ! Inoltre con la 2 la moto diventa ancora piu' fluida, acquista un po' piu' di tiro ed il motore e' proprio rotondo senza strappi o seghettamenti !

Dopo essere passato dalla 1 alla 2 non tornerei piu' indietro ed infatti mi tengo la 2 di cui sono contentissimo !!! 0509_up.gif

Inoltre dopo ho proceduto anche al taglio dei cornetti d'aspirazione e ho messo un filtro aria piu' "aperto" (BMC) ! Adesso va ancora meglio !!! 0509_up.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11922392
11922392 Inviato: 2 Giu 2011 12:07
 

Fermone_DOC ha scritto:


....Inoltre dopo ho proceduto anche al taglio dei cornetti d'aspirazione e ho messo un filtro aria piu' "aperto" (BMC) ! Adesso va ancora meglio !!! 0509_up.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Curiosità: quali ulteriori miglioramenti hai ottenuto con filtro e taglio cornetti?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11923250
11923250 Inviato: 2 Giu 2011 14:47
 

Alod ha scritto:


Curiosità: quali ulteriori miglioramenti hai ottenuto con filtro e taglio cornetti?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


icon_arrow.gif Le due cose concorrono insieme a far si che entri aria piu' facilmete verso gli iniettori ! I cornetti lasciati alla lunghezza originale fanno passare il flusso d'aria solo su una zona ristretta (centrale) del filtro; tagliandoli come indicato dal buon Mox, fanno si che l'ingresso si distribuisca su tutta la superficie. Il filtro piu' "aperto" favorisce il flusso ad entrare attraverso il filtro stesso.

Risultato moto ancora piu' "tonda" e corposa, maggiore velocita' di ripresa e quando apri parecchio si sente e si vede la differenza ! 0509_up.gif Prima il motore era un po' piu' "strozzato" !

Tutto questo senza andare ad intervenire con una centralina nuova od aggiuntiva, senza cambiare scarico, ecc., quindi senza spendere molti soldi !

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11923888
11923888 Inviato: 2 Giu 2011 17:50
 

Mi sembrano risultati invitanti eusa_drool.gif eusa_drool.gif
Però la moto è ancora in garanzia e penso che mi convenga farlo alla scadenza o comunque al tagliando dei 12.000 (ora sono a 8.500)
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11924490
11924490 Inviato: 2 Giu 2011 19:55
 

Alod ha scritto:
Mi sembrano risultati invitanti eusa_drool.gif eusa_drool.gif
Però la moto è ancora in garanzia e penso che mi convenga farlo alla scadenza o comunque al tagliando dei 12.000 (ora sono a 8.500)
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


icon_arrow.gif Io il taglio dei cornetti e l'istallazione del filtro BMC l'ho fatto fare proprio al meccanico con cui ho la garanzia ! 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11928398
11928398 Inviato: 3 Giu 2011 17:51
Oggetto: mox 2
 

ciao a tutti, vi posto le immagini della mia modifica, la devo ancora inserire nella moto pero' vi chiedo prima le vostre opinioni, ""solo a vederla".......

immagini visibili ai soli utenti registrati



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11929244
11929244 Inviato: 3 Giu 2011 20:05
Oggetto: Re: mox 2
 

ultrapg ha scritto:
ciao a tutti, vi posto le immagini della mia modifica, la devo ancora inserire nella moto pero' vi chiedo prima le vostre opinioni, ""solo a vederla".......

Immagine: Link a pagina di I55.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I56.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I52.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I52.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di Img219.imageshack.us

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0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


icon_arrow.gif Sembra OK ! 0509_up.gif Adesso non ti resta altro che montarla e provarla ! Facci sapere...

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11931362
11931362 Inviato: 4 Giu 2011 12:19
 

appena riesco a montare la modifica vi faccio sapere............
volevo chiedere a fermone doc se c'è differenza tra il taglio del tubicino che va al sensor map di 5 cm dal sensor stesso, oppure lasciarlo intatto e fare una piccola prolunghina di 2,5 cm che va dalla T al sensor map come da schema............. è solo un una curiosità per sapere se c'è differenza di prestazioni fra le due cose.

grazie

ultrapg 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11933352
11933352 Inviato: 4 Giu 2011 21:55
 

ultrapg ha scritto:
appena riesco a montare la modifica vi faccio sapere............
volevo chiedere a fermone doc se c'è differenza tra il taglio del tubicino che va al sensor map di 5 cm dal sensor stesso, oppure lasciarlo intatto e fare una piccola prolunghina di 2,5 cm che va dalla T al sensor map come da schema............. è solo un una curiosità per sapere se c'è differenza di prestazioni fra le due cose.

grazie

ultrapg 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


icon_arrow.gif Sinceramente non so' se c'e' differenza... non ho fatto prove ! Io ho tagliato il tubo originale vicino al sensore del map a 5 Cm di distanza e li ho inserito la T. A me la Mox 2 funziona benissimo !!!

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11934123
11934123 Inviato: 5 Giu 2011 9:23
 

ragazzi, scusate, non ho ancora messo la mox 2 ma intanto vorrei portarmi avanti, nel senso che ho la possibilita' di reperire un vacuometro per cui vi chiedo come si usa con la mox 2. mi spiego meglio. leggendo tutto il topic e seguendo le indicazioni del mitico mox e leggendo le istruzioni della versys ho capito questo, correggetimi dove sbaglio e rispondetemi dove ci sono i punti interrogativi:
1) metto la mox2 come da schema e da vostre indicazioni
2) tolgo il tAPpino sull'ultima t e ci collego il vacuometro
3) accendo la moto la faccio scaldare un po' e poi stabilizzo il minimo a 1200 giri come dice mox anche se il manuale dice 1300 piu' o meno 50 giri ( il manuale dice di utilizzare un contagiri professionale da attaccare in una certa maniera, questo nonce l'ho quindi usero' il contagiri del quadro strumenti)
4) leggo la lettura del vacuometro e se e' 0,38 ok, tutto bene? come dice mox 0,38 e' ok. ma questa lettura si riferisce a un solp corpo farfallato o a tutte e due? se la lettura non fosse 0,38, qulae corpo farfallato dei due dovrei aggiustare e come si fa?
4) se la lettura si riferisse ad un solo corpo farfallato, come bisognerebbe fare per leggere anche l'altro contemporaneamente per vedere se tutti e due devono essere portati a 0,38 sul vacuometro?
5) una volta sistemati tutti e due i corpi farfallati a 0,38, cosa devo fare, spengere la moto staccare il vacuometro e reinserire il tappino sulla T.

vi chiedo al limite di scrivera una guida passo per passo per come si misura prima e regola poi la depressione a 0,38 dei corpi farfallati con la mox2 inserita, chiaramente.

saluti A tutti

ultrapg
 
11935754
11935754 Inviato: 5 Giu 2011 15:40
 

ultrapg ha scritto:
ragazzi, scusate, non ho ancora messo la mox 2 ma intanto vorrei portarmi avanti, nel senso che ho la possibilita' di reperire un vacuometro per cui vi chiedo come si usa con la mox 2. mi spiego meglio. leggendo tutto il topic e seguendo le indicazioni del mitico mox e leggendo le istruzioni della versys ho capito questo, correggetimi dove sbaglio e rispondetemi dove ci sono i punti interrogativi:
1) metto la mox2 come da schema e da vostre indicazioni
2) tolgo il tAPpino sull'ultima t e ci collego il vacuometro
3) accendo la moto la faccio scaldare un po' e poi stabilizzo il minimo a 1200 giri come dice mox anche se il manuale dice 1300 piu' o meno 50 giri ( il manuale dice di utilizzare un contagiri professionale da attaccare in una certa maniera, questo nonce l'ho quindi usero' il contagiri del quadro strumenti)
4) leggo la lettura del vacuometro e se e' 0,38 ok, tutto bene? come dice mox 0,38 e' ok. ma questa lettura si riferisce a un solp corpo farfallato o a tutte e due? se la lettura non fosse 0,38, qulae corpo farfallato dei due dovrei aggiustare e come si fa?
4) se la lettura si riferisse ad un solo corpo farfallato, come bisognerebbe fare per leggere anche l'altro contemporaneamente per vedere se tutti e due devono essere portati a 0,38 sul vacuometro?
5) una volta sistemati tutti e due i corpi farfallati a 0,38, cosa devo fare, spengere la moto staccare il vacuometro e reinserire il tappino sulla T.

vi chiedo al limite di scrivera una guida passo per passo per come si misura prima e regola poi la depressione a 0,38 dei corpi farfallati con la mox2 inserita, chiaramente.

saluti A tutti

ultrapg


icon_arrow.gif Secondo me, non c'e' nessun bisogno di fare tutto questo lavoro, che oltretutto richiede una buona esperienza e conoscenza di cio' che si fa ! Istalla la Mox 2, fatti una 50ina di Km fermandoti e spengendo la moto un po' di volte e vedrai che tutto funziona benissimo !!! 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11936278
11936278 Inviato: 5 Giu 2011 17:47
 

Quoto, leggendomi tutte 11 le pagine, ho dedotto che il buon MOX ha già fatto quei test, garantendo che facendo la mox2 tutto funziona, non c'è bisogno che le rifai tu! 0509_up.gif

P.S.
Vorrei fare la MOX2, unico timore per il quale non ci ho ancora messo mano, è la perdita di freno motore, ho letto che ad alcuni è tornato come prima, ME LO CONFERMATE????

Poi vorrei preparare uno schema definitivo per tutti, fatto con un programma cad e con didascalie ben precise.

Un solo dubbio (leggendo i tantissimi post mi sono perso un passaggio.. eusa_wall.gif )
- Per i tubi prendo come riferimento il diametro interno (l'esterno non è indicativo se non per la resistenza dello stesso tubo in depressione)
- Per le T invece, che diametro devono avere all'interno?? le potrei alesare con il trapano come indicato in qualche post) ma non conosco il diametro.

Altro piccolo dubbio:
Negli innesti fra tubi di diverso diametro, basta mettere un pò di guarnizione? io vorrei fare una riduzione con il tornio, in modo da poter infascettare tutto, innestando semplicemente i tubi uno dentro l'altro, ho paura che possa trafilare aria.

Se mi togliete questi piccoli dubbi mi procuro subito il materiale, faccio uno schema preciso con tanto di riferimenti per acquistare il materiale, e se riesco anche una guida passo passo, sempre se riesco a fare la MOX2!! icon_rolleyes.gif
 
11936347
11936347 Inviato: 5 Giu 2011 18:03
 

Altra piccola domanda: mi è sfuggito anche il diametro del tubicino da 10cm che fa da ponte (quello trasparente nelle foto di ultrapg), è un 4x6 come gli altri o ha un'altra sezione?

Così comprerei:
Tubo 4x6
Tubo 6x9
3 T
Tubo ??????? per il ponte...
 
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